Record e danni collaterali

shwarz

Che cosa intendiamo noi per “Record“?
Un tempo significava battere il tuo amico di fianco al cabinato e vederlo sudare rabbia ed invidia di fronte al tuo prestigioso punteggio. Ma quanti anni sono passati dall’utilizzo comune in praticamente TUTTI i videogiochi del termine High Score?

Già una volta abbiamo parlato di Record qua sull’Angolo, anzi forse a più riprese.
In un articolo ne discutemmo in maniera molto “social”, quando cioè vi chiesi quali fossero i vostri record personali.
Record nel senso di migliori prestazioni.

Un’altra volta invece vi domandai non tanto quale fosse il vostro record, ma quale fu il “Record della stronzata” a cui foste stati sottoposti, basandovi ovviamente solo sulle testimonianze di amici (mai comprovate dai fatti) che finivano Demon’s Soul in 12 minuti. Perchè fa figo.

Oggi invece voglio leggere quali sono i vostri Record collaterali.
Cosa sono i record collaterali?
Sono tutte quelle sfide parallele al mondo dei videogiochi a cui vi sottoponete più o meno consciamente e che riuscite a portare a termine, di cui vi potete vantare, ma che a conti fatti non servono assolutamente a nulla, se non a farsi dare del coglione dai propri amici.

Un esempio? Ve ne do tre e riguardano me di persona personalmente.

1) The Eye of Judgment
Gioco sconosciuto o quasi alla maggior parte delle persone, EOJ è sicuramente il gioco che, indipendentemente dal numero complessivo di ore di gioco che mi ha saputo offrire (se ci penso bene, a dir la verità nemmeno moltissime), mi è costato di più.
Io e Avo abbiamo cominciato a giocarci apprezzandolo, ma capendo che per poterlo giocare in maniera “completa” era necessario completare la prima (allora unica) serie di carte. Senza tirarla troppo per le lunghe, compra una bustina, comprane due, compra un box in cui eri sicuro di trovare almeno un Phantom (una delle 5 carte più importanti del gioco), alla fine della fiera credo di aver speso sui 350-400 euro.
Capite quindi il motivo per cui non abbia preso in considerazione l’idea di comprare nemmeno una bustina della seconda serie.
E nemmeno della terza.
E poi il gioco è morto.

2) Fallout 3
Il gioco Bethesda non solo può vantarsi del titolo di “gioco più giocato” dal sottoscritto nel corso di quest’ultima generazione (in termini di ore spese), ma Fallout 3 è anche il gioco di cui ho comprato TUTTI i dlc usciti, come forse vi ricorderete da un mio video di parecchi anni fa.
Non solo.
Fallout 3 è l’unico gioco di questa generazione di cui abbia comprato almeno un DLC.
E per me è un record non indifferente, calcolando come la penso sul fenomeno dei contenuti scaricabili.

3) Dragon Age Origins.
Potevo forse non elencare un record negativo?
Se Fallout 3 è il gioco che ho giocato di più, DAO è quello che ho giocato meno, anzi… che non ho giocato proprio.
A differenza di uno Skyrim che non ho acquistato proprio perchè sapevo che non l’avrei mai potuto affrontare nella sua interezza, Dragon Age l’ho acquistato… più che altro perchè non vi nascondo di averlo trovato in un cestone ancora incellophanato a 9.99 euro più di un anno e mezzo fa.
L’ho inserito nella console, l’ho giocato per un’ora, ho capito subito a cosa sarei andato incontro. L’ho estratto dalla console.
DAO è il titolo che è rimasto meno tempo dentro la mia povera e defunta PS3 FAT.

Questi sono i primi record COLLATERALI che mi vengono in mente.
Ora sta a voi.

farenz

Prova a cercare ancora!

2

Chi è il vero Re dei platform 2D?

Nella golden age dei videogiochi sono usciti in rapida successione Super Mario Bros 3 (anticipato ...

149 Più commentati

  1. Aver preso Dragon Age Origins in un bundle che conteneva 3 giochi EA ed averlo dato al Gamestop per prenotare RDR qualche mese dopo.. E tutto questo senza aver mai avuto il “coraggio” di inserire il gioco all’interno della mia ps3!! In pratica l’ho comprato per togliere la pellicola!! XD

  2. Mi vengono in mente 2 “record”:

    – estate 2005, Metal Gear Solid 3. Era il mio autoregalo di compleanno. Mezzanotte circa, mio padre mi disse: “vai a letto perchè è tardi”. Io risposi: “si guarda, 10 minuti e spengo”. Ore 6.00, stavo ancora giocando e sentii la sveglia di mio padre che si alzava per andare al lavoro. Quando venne in salotto, feci finta di essermi addormentato per non prendere da coglione. Ma in realtà sono consapevole di esserlo stato.

    – Avere più di 40 giochi scatolati e 3 in digital ancora da cominciare, avere il plus per avere i giochi gratis e non avere tempo di poterli giocare. Ma il fallimento più grande è il fatto che continuo a comprarne quando so che fine faranno. E non mi meraviglio più quando gli amici mi danno del coglione.

  3. Forse il mio record personale è stato quando ho giocato Final Fantasy VII. Sicuramente ho perso una vagonata di tempo per provare tutte le teorie e verificare tutti i misteri che trovavo per la rete.

    All’epoca feci anche un elenco comprensivo di storia, mappe e affini che raccoglievano tutto quello che trovai in giro, che ho sicuramente da qualche parte.

  4. I miei record collaterali più recenti sono stati:
    – Aver giocato a Luigi’s Mansion 13 ore di fila.
    – Aver giocato ad Animal Crossing: New Leaf per 9 ore al giorno, per tutta la settimana degli esami di Maturità.

  5. Ora che ci penso mi vengono in mente altri 2 “record”:
    1) aver giocato a GTA 2 100 ore dal 13 febbraio 2011 e non averlo una volta in 10 minuti grazie a un cheat e, forse, anche grazie a un glitch
    2)aver giocato a un gioco talmente brutto su cellulare che big rigs è più divertente. Il “gioco” (se si può definire tale) in questione l’ho trovato sull’ ovi store.

  6. -Warrior Orochi, inserito, 30 secondi di gioco, contatti, gamestop. Ed era un regalo.

    -essere riuscito ad esportarsi un centinaio di pokémon da una cartuccia di gameboy advance in lingua francese della versione Rubino(e i più esperti sanno quanto sia complicato, visto che non si posso trasferite pokèmon da cartucce di terza in schede ds in modo diretto se la lingua non è la stessa) fino a Bianco 2. Con tanto di nomi francesi e fiocchi di 3 leghe diverse.

  7. Su pokemon verde foglia ho usato la master ball su un PONYTA!

  8. I Serpenti Non Vivono In Alaska

    METAL GEAR SOLID 3 – unico gioco finito in una sola sessione di gioco.

    BATMAN ARKHAM CITY – unico gioco di cui abbia mai comprato tutti i dlc, nonché unico gioco nella mia vita del quale abbia scaricato dei dlc (simile al tuo record Fallout 3).

    FIFA 12 e RED DEAD REDEMPTION – giochi che mi han tenuto incollato alla console per più ore di fila (entrambi 7 ore circa).

    GTA SAN ANDREAS – gioco al quale abbia giocato di più nella mia vita.

    PES 2009 – gioco che ho comprato e rivenduto nel tempo più breve (un giorno circa).

    THE LOST VIKINGS – gioco che ho finito più volte.

    SHELLSHOCK 2 – videogioco che ha resistito meno in una mia console (poco più di un’ora).

    RAYMAN ORIGINS – gioco che mi ha tenuto bloccato più tempo sullo stesso livello (un totale di circa 5 ore e mezza suddivise in 3 giorni) nonché gioco che mi ha fatto tirare più porconi.

    HITMAN 2 – unico gioco che abbia terminato su tutte le piattaforme disponibili (pc, ps2, ps3, xbox, xbox 360…bravo, mona).

    F.E.A.R. – gioco a cui ho dato più possibilità nel tempo, abbandonandolo puntualmente ogni volta dopo poche ore.

    • scusa, ma il livello di rayman quale era? te lo ricorderai sicuramente, io ho trovato difficilissimo donkey kong country returns, ma rayman no (forse perchè l’ho giocato dopo)

      • I Serpenti Non Vivono In Alaska

        Non ricordo il livello preciso, verso la fine mi pare in un livello col moscone..comunque con “finire un livello” intendo riempiendo tutto il medaglione degli electoons, non soltanto arrivare alla fine…forse sarà comunque un tempo eccessivo, si vede che sono scarso io:D

  9. – Fallout New Vegas, titolo più giocato nella mia vita (per adesso), cominciato 11 volte, finito 5 volte con almeno 70 ore in ogni salvataggio (alcuni raggiungono 130 ore) e più o meno è così anche per Fallout 3.
    – Kingdom Hearts 1, titolo tenuto per più di 8 mesi nella PS2 senza mai cambiarlo (ai tempi però ero piccolo e quindi non giocavo molto in un giorno).
    – Street Fighter 4, giocato 3 ore prima che la PS3 fat andasse a farsi fottere.
    – Final Fantasy XIII, titolo che appena preso non mi piacque, cercato di darlo dentro 5 volte, per poi tenerlo e cominciare ad apprezzarlo 3 anni dopo.
    – RAGE, titolo che mi ha fatto cambiare completamente idea sulla sua effettiva qualità nel giro di un minuto.

  10. 1- Deus Ex HR è l’unico gioco che mi è piaciuto così tanto da averlo finito per 2 volte consecutive, con sessioni allucinanti (per me) di 6 ore consecutive.
    2- Il maggior numero di ore consecutive che ho passato di fronte ad uno schermo è stato con Guild Wars: 9 ore.
    3-Come te, ho comprato tutti i DLC di Fallout3. Sono ancora li che aspettano di essere installati.

  11. Il mio record è:aver un DS,Dsi,e un Ds lite.
    A causa di ciò i miei genitori decisero di non comprarmi mai più un DS,guardacaso il 3DS lo comprato rispiarmando i soldi per ben 3 mesi.

  12. -MINECRAFT: Il gioco per il cui acquisto più mi rode il culo per diversi motivi, primo fra i quali il costo.
    -CALL OF DUTY 1+ ESPANSIONE: Gioco su disco reinstallato e rigiocato più volte.
    -TEAM FORTRESS 2: Gioco in Digital D reinstallato e giocato più volte.
    -FALLOUT 3 E NEW VEGAS: I giochi di cui mi sono più assuefatto. Non saprei dire se sono i giochi che ho giocato più a lungo, e probabilmente non lo sono, ma li ho giocati veramente da video-drogato durante l’estate 2011 e in alcune giornate quando li avevo sotto mano penso di aver tranquillamente giocato per 9-10 ore (non di fila, eh). M’avevano preso così tanto che ci pensavo la notte, giuro.
    -DLC DI FALLOUT NV, RDR E BORDERLANDS: I DLC migliori che abbia mai giocato.
    -CARNIVORES: Il mio prmo vero titolo giocato.
    -GTA SAN ANDREAS: Gioco in cui ho più barato e usato trucchi in vita mia.
    -BROTHERS IN ARMS ROAD TO HILL qualcosa: Il gioco che più mi ha fatto cagare: dopo dieci minuti di gioco l’ho rinchiuso nel tartaro del Mai-Più. E io non sono mai stato schizzinoso con i VG, eh.
    -UNDERWORLD THE ETERNAL WAR: Il gioco più fottutamente difficile a cui abbia mai giocato.
    -FF XII: L’unico gioco che nonostante mi piacesse non ho mai trovato la forza di finire.
    -NARUTO SHIPPUDEN UNS 3: Il gioco che più mi ha fatto litigare con i miei amici (in split screen).
    -METRO LL: Il gioco che finora mi ha più sbalordito con la sua grafica (anche se il motore di gioco è piuttosto pesantuccio).
    -ORIGIN: Il programma per videogaming che più aborro. Dio, quanto lo odio.
    Non mi viene in mente altro…

  13. mi sono dimenticato di un altro record, ho preso in prestito lego indiana jones per psp, e dopo 5 minuti dall’inizio mi sono addormentato, ci ho riprovato più volte ma finiva sempre nello stesso modo, da allora niente più giochi lego

  14. Credo “minor numero di giochi finiti” sia una gran merda di record. Tutte le volte che trovo un gioco che mi piace, voglio finirlo in ogni più piccola missione secondaria, salvo poi scoprire da internet che in realtà per completarlo al 100% all’inizio dovevo scegliere la spada azzurra invece di quella blu, decido quindi di ricominciarlo, e alla fine della fiera mollo lì. Ogni volta. Sì lo so, sono un’imbecille.

  15. -aver finito prince of persia spirito guerriero 8 volte di fila in 7 giorni
    -esser stato fino alle 6 di mattina a cercare di vincere al gara automobilistica in Mafia, per poi vedere la luce del sole e mio padre che è tornato da lavoro (lavora di notte………no, non è una prostituta), e il tutto senza essermi reso conto che ci sn stato a giocare tutta la notte)
    -aver scoperto al convenienza di comprare su internet, comprare Valkyrie Profile 2, Rogue Galaxy, Dark Chronicle, Far cry 2, Dragon Quest VIII, Persona 3 Portable per gustarmi un intera estate davanti lo schermo, e ritrovarsi qualche settimana dopo l’inizio dell’estate con un cazzo da fare perchè mi hanno fatto cagare tutti quanti (soprattutto DQ8 che ho mollato dopo sole 10 ore di gioco)…

  16. A 13 anni non avevo la PS3 (“troppo costosa”, dicevano i miei), così comprai GTA IV per PC, ma il mio PC non aveva i requisiti minimi per farlo girare.
    Mio padre, senza essere interpellato, mi comprò un PC con le caratteristiche scritte dietro la confezione di gioco.
    Essendo quelli i requisiti minimi ci giocai da schifo.
    Qualche mese dopo comprai la PS3. Con GTA 4.

  17. Aver giocato Tutti,e dico tutti i GTA per almeno una 50ina d’ore cadauno……senza averne finito uno che sia uno!

    Farenz,per caso condividi la mia passione per il commissario Montalbano?…..non sò….qualcosa nell’articolo me lo ha suggerito……

  18. aver comprato FIFA 13 addirittura prima del D1 e averci giocato neanche 3 ore.
    Acquistato un pass per la prima volta ed il gioco per cui lo ho acquistato mi ha rotto il cazzo!

    giocare a super mario (si i miei amici mi prendono per il culo (imbecilli!)

  19. io il giorno dopo la maturità ho cercato di finire tetris sul mame. ho abbandonato dopo 18 ore di gioco quasi ininterrotto, durante le quali ho scoperto che:
    -dopo lo schema numero 100, vengono usate le letterine delle persone in classifica come base per lo schema. ma da dopo il 200, si ricomincia da capo…
    -pensavo che arrivato al punteggio di 1000000 succedesse qualcosa, non so: un paio di fuochi d’artificio? un paio di donnine che facessero la lap dance sul pezzo da 4 verticale? nulla.

    ho abbandonato solamente perchè ho avuto paura di vedere il mondo composto da tutti mattoncini per il resto della vita. ma quel giorno è stato veramente memorabile…

  20. – completato pokedex con Pokèmon Silver su gamboy, ore non ricordo…ma so che superavano le 250!
    – FFX trovati tutte le bestie, e arrivato a sconfiggere 3 eoni oscuri ore 180 circa!
    – Skyrim presi tutti i dlc, in offerta per play 3, arrivato a 190 ore di gioco e mi manca ancora il dlc dei vampiri;
    – Presa play 3 in bundle con Killzone 3, prestato in giro…giocato mezzora e venduto al gamestop per una cifra ridicola!
    – Preso BF 3 a 50 € in fiera a milano, con tutti i dlc vari, giocato si e no alla seconda missione…io e gli fps non andiamo molto d’accordo.
    – Ad ogni gioco, non importa quanti trofei vinco, ma devo averne sempre di più di un mio amico, dopo posso mettere da parte il gioco :-D

  21. Natale 1998, mi regalano PS1 con Crash Bandicoot 3.
    Per un anno intero non ho avuto la memory card, ogni volta che giocavo dovevo ricominciare tutto.
    Natale 1999 finalmente la prima memory card, mi sembrava una stregoneria :)

  22. Final fantasy 7, per uccidere la weapon sotto il mare mi ci son voluti mesi di preparazione e circa 6 ore filate di battaglia

    • Scusa, SEI ORE?! Ma se fa talmente tanti danni che sei costretto ad ucciderla in pochi minuti! Non metto in dubbio la tua affermazione, è che sono curioso di capire come possa durare più di venti minuti quella battaglia. Magari c’è qualche tattica che non ho mai scoperto..

  23. Bioshock: l’unico gioco dai tempi della PS1 che ho avuto la volontà di finire ben 3 volte.. se torno ai tempi dei 16 bit alcuni li ho finiti un numero ben maggiore di volte :)
    Final Fantasy X e Final Fantasy XII: avere il coraggio di finirli 2 volte ciascuno per un totale di circa 300 ore di gioco..
    Meno male che da qualche anno ho deciso categoricamente di non finire più nessun gioco più di una volta!

  24. Gta San Andreas (comprato al lancio)… Gioco che ho amato e a cui ho giocato per innumerevoli ore di gioco, facendo il cazzone in giro a fare casino…
    Poi comincio, dopo circa 4/5 mesi la storia, arrivo alla patente degli aerei e giuro su Dio che non riuscivo a farla, ho provato, provato e provato ancora, poi mi sono arreso… Ci gioco ancora un po’, facendo sempre il cazzone, poi abbandono il gioco… Lo riprendo attorno al 2008, vado a fare la patente, al 4/5 tentativo, la passo e finisco il gioco…
    MORALE: HO FINITO GTA SAN ANDREAS IN CIRCA 4 ANNI!!! :D

  25. Da cosa potrei cominciare:
    -88:26 ore di fila a One Piece Unlimited Cruise SP,fin qui tutto normale tuttavia queste ora rappresentano 2 partite completate di fila(necessario l’appunto che il mio era un tentativo di sbloccare il secondo capitolo Unlimited Cruise 2…pur sapendo dell’inculata della versione europea sprovvista del secondo capitolo nel gioco)
    -128:40 ore di gioco in Fallout 3 rigiocato due volte e in via di completamento quindi credo che le ore aumenteranno…senza contare Fallout New Vegas con 120 ore sicure
    -Infine questo non so se considerarlo (magari sono una fighetta io ma dubito) ma ho sfidato e ucciso l’Octaking in Duke Nukem Forever a difficoltà Molto difficile…tra l’altro abbandonando il gioco per un mese.
    credo che questi siano validi motivi per darmi del coglione…

  26. Da bambino (avevo 5-6 anni) mio zio si prese un PS1 e mi regalò il SNES, giocavo sempre a Donkey Kong Country Returns, ma non sapendo che si può salvare l’avro ricominciato circa 200 volte (e non esagero, per più di un anno ho avuto solo quel gioco) arrivando sempre allo stesso livello e morendo sempre lì, in quel fottuto punto del gioco

  27. Il mio record (negativo) è il fatto di possedere tanti, ma tanti di quei videogiochi che penso non mi basterebbero 2 vite per finirli tutti come si deve. Penso di poter far invidia all’Angry Videogame Nerd. E continuo a comprarne!!!

  28. 1) Ho passato 5 ore di fila, con tanto di amici a casa che mi guardavano male, per riuscire a prendere la mimetica di The End e batterlo con i tranquillanti.

    2) Ho collezionato TUTTI gli oggetti in Fallout 3 (Liscio) dopo averlo finito tutto quanto. Dal mattarello alla gamba mutilata, tutto.

    3) Ho giocato talmente tanto a Morrowind che non solo conosco la mappa a memoria ma riesco anche a tradurre il daedrico. Mio fratello, da quando lo ha scoperto, quasi non mi guarda più in faccia.

    E sono sicuro di aver altri record di questo tipo…solo che non me ne vengono altri in mente.

  29. Aver lanciato una masterball su Moltres (pokemon rosso fuoco) da addormentato e con pochissima vita; non riuscendo a catturarlo….

  30. Ho finito final fantasy ix 7 volte per un totale di 800 ore di gioco e non mi sono mai rotto il cazzo.
    Ho usato una master ball su un rattata a 7 anni
    Ho comprato tutti i DLC di Batman Arkham city ed è stato l’unico di cui abbia acquistato i DLC in questa gen
    Sono morto parecchie volte nell’ultimo tomb raider
    Ho finito metal gear solid a modalità facile in 24 ore di gioco. (sono una pippa negli stealth. Sono una pippa peggio di te nei giochi di guida)

Lascia un commento