Replay

Scrivo questo articolo dopo aver rigiocato di nuovo, a distanza di mesi, Mass Effect 2. E’ solo la seconda volta che lo gioco ma mi ha dato lo spunto per porre a tutti voi una domanda abbastanza semplice:

quanti giochi avete rigiocato nella vostra vita SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per il gusto di “riviverli”, senza nessun “secondo fine” tipo vedere un finale alternativo, sbloccare un trofeo, un’arma o un qualche premio?

Tanto per capirci, io ho rigiocato Mass Effect esattamente come l’ho fatto la prima volta, stessa classe, sempre eroe, stesse scelte. Volevo solo rivivere il gioco che, per quel che mi riguarda, è, assieme al suo predecessore, il miglior gioco degli ultimi 10 anni.

A quel punto mi son messo a pensare a quali giochi abbia rigiocato con questo spirito, solo perchè mi han lasciato un segno.

La lista è sorprendentemente breve: Mass Effect 2 e Final Fantasy VII. Fine.

Qualsiasi altro gioco che abbia rigiocato aveva sempre un qualche motivo di gameplay a supporto, Uncharted aveva i trofei, Heavy Rain e Bioshock i finali alternativi, Bayonetta armi segrete e così via.

C’è da dire che io, di base, non amo mai ricominciare da capo le cose a meno che non ci sia la classica modalità “nuovo gioco +” perchè non mi piace tornare a livello base dopo aver sperimentato il gioco con tutti i poteri/armi che generalmente si sbloccano nel corso dell’avventura. Questo vi fa capire quanto ami quei 2 giochi che, essendo entrambi dei gdr (con tutte le specificazioni del caso), hanno una fortissima componente di crescita.

Cercate di pensare bene a quali giochi avete rigiocato in questo modo, senza pensare a nient’altro che a volerli rigiocare e vediamo se le vostre liste sono enormi o se, come per me, i titoli si potranno contare sulle dita di una mano.

Nel mio caso basterebbe una mano Quarian. Anche monca. xD

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

136 Più commentati

  1. final fantasy XIII Dead Space 1 e 2

  2. cavolo è vero ora che ci penso anche io ho rigiocato pochi titoli solo per il puro piacere di farlo, sono Monkey Island 1 e 2, Max Payne, Uncharted 2 e Caesar 3

  3. Tomb raider 2 e Mafia 2 (rigiocato dopo aver preso i 1000G)

  4. Cazzo!!! Solo rigiocati!?!? Io penso la saga di Assassin’s Creed di conoscerla praticamente a memoria, meglio di una poesia… anzi, per me Assassin’s Creed è poesia :-)
    Dunque, fatemi pensare…. (sempre Sonaricamente parlando) le vicende di Altair, a scapito di quanto molti pensino siano noiose e ripetitive, credo di averle rivissute diciamo una decina di volte ormai (senza alcun scopo trofeistico difatti per il primo Assassin’s Creed purtroppo i trofei non ci sono :-( ), passando al secondo capitolo e a quel figo di Ezio, allora diciamo che l’ho giocato in sostanza 3 volte per platinarlo e successivamente altre 4 volte, totale 7; l’ultimo mitico Brotherhood è per la terza volta che ci sono alle prese e i trofei offline sono già tutti conquistati, mi diletto quindi per lo più online allo scopo di platinare pure questo capitolo anche se la modalità storia continua ad affascinarmi ogni volta che la gioco e quindi penso che, in termini di volte giocata, darà degna concorrenza ai due predecessori. Sì, cari discepoli, questa è proprio Assassin’s MADNESS :-D

  5. Tutti i giochi per ps1. Niente achievements, i finali alternativi all’ora erano qualcosa di abbastanza anomalo, come anche la possibilità del libero arbitrio.

  6. io il 2 secondo AC , infamous mirror’s edge e i R&C per ps3 e anche prototype.

  7. tutti i MGS… anche decine di volte (tranne quelli su console portatile) e Uncharted 1 e 2

  8. dunque…FF 12, x, il 13 lo sto rigiocando proprio ora, tutti gli halo, mass effect 1, red gaction guerrilla, kill zone 1, genji 1, gta san andreas e rechet e clanc 3
    be sono più di due mani!

  9. Ho rigiocato entrambi gli uncharted due volte . Heavy rain , prince of persia sands of time , Splinter Cell 1 , Call of Duty Modern4 Warfare , Metal Gear Solid.

    Niente di chilometrico , ma sono un pò di titoli . Tutti i titoli sono stati rigiocati solo 1 volta , quindi 2 in totale. Poi spesso rigioco qualche salvataggio fatto apposta per rivivere quel livello .

    • Quoto, anch’io spesso faccio salvataggi mirati per poter rivivere determinate sezioni di gioco.
      Lo feci con Baten Kaitos su Gamecube, prima del boss finale, per poter continuare a girare per il mondo, se avessi voluto (cosa non più possibile una volta arrivati nella locazione del boss).

      E poi, ho salvato prima dei livelli in stile “Super Bowser Bros” (XD) di Paper Mario 2, perchè diciamocelo, giocare nei panni di bowser in 3 dei livelli che hanno fatto la storia di Super Mario Bros, ha un chè di poetico. LOL

  10. Zelda ocrain of time , i primi due capitoli di metal gear i due capitoli di gears of war e dead space 1,2

  11. devil may cry 3 e 4 (la saga di dmc è la mia preferita)

  12. Tutti i giochi della serie Paper Mario.
    Anche lo spin off “Super Paper Mario”.

    Tutti e tre i titoli li ho giocati almeno due volte, Thousand Year Door addirittura cinque o sei.
    Le ambientazioni, i nemici, i personaggi e lo spirito ridanciano della serie, unito alla splendida resa stilistica (Super Paper Mario poi è un trionfo di Pixel Art, capolavoro anche se tanto si discosta dalla saga principale) li rindono dei giochi da giocare e rigiocare, e rigiocare ancora!

    Infatti, appena ho saputo che fosse in programmazione Paper Mario per 3DS, ho avuto un infarto. LOL

  13. io ho giocato più volte a 0007 quantum of solace per ps3 sia per la fantastica giocabilità nelle tre difficoltà e sopratutto le ambientazioni: esempio, il treno o l’albergo

  14. Gangs of london per PSP….

  15. Porca miseria non me ne vengono quasi in mente. In effetti ho quasi sempre avuto un secondo fine.

    Si salvano Banjo-Kazooie e Dungeon Siege II. Cavolo, per gli altri ho sempre avuto un secondo fine.

  16. tutti i Final Fantasy (in particolare l’VIII cominciato e finito 9 volte)e qualche vecchio Jrpg per Snes e PS1

  17. di famosi direi che ho riprovato senza però finirlo assasins brootherod ma anche altri però ho sempre avuto un doppiofine infatti two worlds 2 un gioco che nonostante non abbia una grafica molto bella ed è anche molto lungo e per lunghi tratti noiosi pensate che anche il tutorial era noioso sono riuscito a rifinirlo ma lo ammetto per un dannato trofeo platino…ma ora che mi ricordo ho rifinito batman arkan e duecento volte con il mio migliore watchmen la fine è vicina 1 e 2……….

  18. io ho giocato a assassin’s creed 2 3 volte perchè AMO quella storia, AMO Ezio e lo rigiocherei ancora fino all’infinito fregandome di glifi e piume (come fatto nel secondo e terzo salvataggio)

Lascia un commento