Scrivo questo articolo dopo aver rigiocato di nuovo, a distanza di mesi, Mass Effect 2. E’ solo la seconda volta che lo gioco ma mi ha dato lo spunto per porre a tutti voi una domanda abbastanza semplice:
quanti giochi avete rigiocato nella vostra vita SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per il gusto di “riviverli”, senza nessun “secondo fine” tipo vedere un finale alternativo, sbloccare un trofeo, un’arma o un qualche premio?
Tanto per capirci, io ho rigiocato Mass Effect esattamente come l’ho fatto la prima volta, stessa classe, sempre eroe, stesse scelte. Volevo solo rivivere il gioco che, per quel che mi riguarda, è, assieme al suo predecessore, il miglior gioco degli ultimi 10 anni.
A quel punto mi son messo a pensare a quali giochi abbia rigiocato con questo spirito, solo perchè mi han lasciato un segno.
La lista è sorprendentemente breve: Mass Effect 2 e Final Fantasy VII. Fine.
Qualsiasi altro gioco che abbia rigiocato aveva sempre un qualche motivo di gameplay a supporto, Uncharted aveva i trofei, Heavy Rain e Bioshock i finali alternativi, Bayonetta armi segrete e così via.
C’è da dire che io, di base, non amo mai ricominciare da capo le cose a meno che non ci sia la classica modalità “nuovo gioco +” perchè non mi piace tornare a livello base dopo aver sperimentato il gioco con tutti i poteri/armi che generalmente si sbloccano nel corso dell’avventura. Questo vi fa capire quanto ami quei 2 giochi che, essendo entrambi dei gdr (con tutte le specificazioni del caso), hanno una fortissima componente di crescita.
Cercate di pensare bene a quali giochi avete rigiocato in questo modo, senza pensare a nient’altro che a volerli rigiocare e vediamo se le vostre liste sono enormi o se, come per me, i titoli si potranno contare sulle dita di una mano.
Nel mio caso basterebbe una mano Quarian. Anche monca. xD
final fantasy XIII Dead Space 1 e 2
dead space 1e2, mass effect, sono i giochi migliori
Quoto per quel che riguarda i 2 dead space, il rpimo finito piu di 9 volte… per il puro gusto di giocarlo… il 2 sono al 4 round… e non mi stanca mai XD
cavolo è vero ora che ci penso anche io ho rigiocato pochi titoli solo per il puro piacere di farlo, sono Monkey Island 1 e 2, Max Payne, Uncharted 2 e Caesar 3
Tomb raider 2 e Mafia 2 (rigiocato dopo aver preso i 1000G)
Cazzo!!! Solo rigiocati!?!? Io penso la saga di Assassin’s Creed di conoscerla praticamente a memoria, meglio di una poesia… anzi, per me Assassin’s Creed è poesia :-)
Dunque, fatemi pensare…. (sempre Sonaricamente parlando) le vicende di Altair, a scapito di quanto molti pensino siano noiose e ripetitive, credo di averle rivissute diciamo una decina di volte ormai (senza alcun scopo trofeistico difatti per il primo Assassin’s Creed purtroppo i trofei non ci sono :-( ), passando al secondo capitolo e a quel figo di Ezio, allora diciamo che l’ho giocato in sostanza 3 volte per platinarlo e successivamente altre 4 volte, totale 7; l’ultimo mitico Brotherhood è per la terza volta che ci sono alle prese e i trofei offline sono già tutti conquistati, mi diletto quindi per lo più online allo scopo di platinare pure questo capitolo anche se la modalità storia continua ad affascinarmi ogni volta che la gioco e quindi penso che, in termini di volte giocata, darà degna concorrenza ai due predecessori. Sì, cari discepoli, questa è proprio Assassin’s MADNESS :-D
Tutti i giochi per ps1. Niente achievements, i finali alternativi all’ora erano qualcosa di abbastanza anomalo, come anche la possibilità del libero arbitrio.
Sicuramente The Sly Trilogy.
io il 2 secondo AC , infamous mirror’s edge e i R&C per ps3 e anche prototype.
tutti i MGS… anche decine di volte (tranne quelli su console portatile) e Uncharted 1 e 2
dunque…FF 12, x, il 13 lo sto rigiocando proprio ora, tutti gli halo, mass effect 1, red gaction guerrilla, kill zone 1, genji 1, gta san andreas e rechet e clanc 3
be sono più di due mani!
Super mario?
ooooohhh, che bell’articolo, denso di amore per i videogiochi
e qui ce ne ho un pò…. ed è sorprendente come la maggiorpare siano giochi molto vecchi.
bè, allora nella lista dei giochi che ho rigiocato almeno una volta SOLO per il gusto di rigiocarci ci metto
-tutti i super mario de “super mario all stars” della cassetta del snes. dovrebbero essere 4 ed ognuno finito almeno 3-4 volte. (non sono mai riuscito a finire bros 3, mannaggia)
-donkey kong country 1 (finito almeno 4 volte)
– f-zero gx (mainless!!!!!)
-kirby fun party (snes, 3 volte)
-tutti i quattro phoenix wright tutti 2 volte
-papr mario e il portale millenario (gioco FANTASTICO 3 volte)
-tutti i tre metroid prime, ognuno 3 volte
-assassin’s creed 1 e 2 entrambi due volte
– zelda majora’s mask finito 4 volte
– zelda the wind waker finito 4 volte (a proposito, mi ritornata la voglia devo farmelo riprestare)
– zelda twlight princess (mi è piaciuto meno solo 2 volte)
e ora il mio orgoglio, parliamo di THE LEGEND OF ZELDA:OCARINA OF TIME giocato in tutte le versioni esistenti e finito da capo per il solo gusto del piacere esattamente 21 volte. io adoro questo gioco e con il 3DS avrò l’opportunità di finirlo ancora di nuovo
ah, poi
-halo1,halo2,halo3,haloodst,haloreach di cui alcuni si, ci sono gli obiettivi ma a parte i primi due che sono troppo difficili (giocati due volte a normale) gli altri ho goduto a rigiocarmermeli ognuno 4 volte corrispondenti a: normale, eroico,leggendario, leggendario in co-op.
e naturalmente ci sono ancora tanti giochi che non mi vengono in mente ma sono quasi tutti giochi nintendo della generazione snes,N64,NGC.
Ho rigiocato entrambi gli uncharted due volte . Heavy rain , prince of persia sands of time , Splinter Cell 1 , Call of Duty Modern4 Warfare , Metal Gear Solid.
Niente di chilometrico , ma sono un pò di titoli . Tutti i titoli sono stati rigiocati solo 1 volta , quindi 2 in totale. Poi spesso rigioco qualche salvataggio fatto apposta per rivivere quel livello .
Quoto, anch’io spesso faccio salvataggi mirati per poter rivivere determinate sezioni di gioco.
Lo feci con Baten Kaitos su Gamecube, prima del boss finale, per poter continuare a girare per il mondo, se avessi voluto (cosa non più possibile una volta arrivati nella locazione del boss).
E poi, ho salvato prima dei livelli in stile “Super Bowser Bros” (XD) di Paper Mario 2, perchè diciamocelo, giocare nei panni di bowser in 3 dei livelli che hanno fatto la storia di Super Mario Bros, ha un chè di poetico. LOL
Zelda ocrain of time , i primi due capitoli di metal gear i due capitoli di gears of war e dead space 1,2
devil may cry 3 e 4 (la saga di dmc è la mia preferita)
Tutti i giochi della serie Paper Mario.
Anche lo spin off “Super Paper Mario”.
Tutti e tre i titoli li ho giocati almeno due volte, Thousand Year Door addirittura cinque o sei.
Le ambientazioni, i nemici, i personaggi e lo spirito ridanciano della serie, unito alla splendida resa stilistica (Super Paper Mario poi è un trionfo di Pixel Art, capolavoro anche se tanto si discosta dalla saga principale) li rindono dei giochi da giocare e rigiocare, e rigiocare ancora!
Infatti, appena ho saputo che fosse in programmazione Paper Mario per 3DS, ho avuto un infarto. LOL
io ho giocato più volte a 0007 quantum of solace per ps3 sia per la fantastica giocabilità nelle tre difficoltà e sopratutto le ambientazioni: esempio, il treno o l’albergo
Gangs of london per PSP….
Porca miseria non me ne vengono quasi in mente. In effetti ho quasi sempre avuto un secondo fine.
Si salvano Banjo-Kazooie e Dungeon Siege II. Cavolo, per gli altri ho sempre avuto un secondo fine.
tutti i Final Fantasy (in particolare l’VIII cominciato e finito 9 volte)e qualche vecchio Jrpg per Snes e PS1
di famosi direi che ho riprovato senza però finirlo assasins brootherod ma anche altri però ho sempre avuto un doppiofine infatti two worlds 2 un gioco che nonostante non abbia una grafica molto bella ed è anche molto lungo e per lunghi tratti noiosi pensate che anche il tutorial era noioso sono riuscito a rifinirlo ma lo ammetto per un dannato trofeo platino…ma ora che mi ricordo ho rifinito batman arkan e duecento volte con il mio migliore watchmen la fine è vicina 1 e 2……….
io ho giocato a assassin’s creed 2 3 volte perchè AMO quella storia, AMO Ezio e lo rigiocherei ancora fino all’infinito fregandome di glifi e piume (come fatto nel secondo e terzo salvataggio)