Retrocompatibilità PS4: un po’ di chiarezza

ps3-ps4

Finalmente un po’ di chiarezza riguardo l’annoso problema della retrocompatibilità di PS4, in particolar modo coi giochi PS3.
Mentre finora sapevamo che la situazione giochi PS1 e PS2 sarebbe stata similare a quanto accade con PS3 (dalla slim in poi), ovvero con una console che non ti consente la retro-compatibilità ma il “retro-acquisto” (o ri-acquisto) di giochi per le console precedenti, l’annoso problema dei giochi PS3 su PS4 era tuttora piuttosto nebbioso.

Si parla di retrocompatibilità tramite Gaikai, tramite Cloud, tramite Digital Delivering… ok, ma come.
Di certo c’è solo una cosa. I giochi SU DISCO per PS3 non verranno letti su PS4.
Ma, attenzione… non buttateli via.

È di ieri infatti la notizia che chiarisce un po’ questa faccenda, anche se più che di retrocompatibilità si dovrà parlare di UPGRADE della propria versione PS3.

Sarà possibile giocare ai giochi PS3 su PS4?
No, ma sarà possibile giocare alla versione PS4 di un gioco uscito su entrambe le console e che si è comprato inizialmente per PS3.
Come?
Pagando.

9,99 euro a gioco.

Le confezioni dei giochi PS3 che aderiranno a questa possibilità conterranno un codice che potrà essere a sua volta inserito all’interno del PS Store.
Una volta che verrà resa disponibile la versione digitale per PS4 del gioco in questione, gli utenti potranno scaricarla tramite questo codice, pagando i 9,99 euro in più.

Che significa, in parole povere?
Che se oggi compro Watchdogs per PS3 e tra un anno decido di comprare la PS4, potrò scaricare la versione PS4 di Watchdogs pagando 10 euro, a patto che Watchdogs appartenga a questa categoria di giochi, quelli cioè che aderiscono all’inziativa.

Attenzione però.
Per poter sfruttare questo “giochino” dovrete conservare la vostra versione PS3 del gioco, in quanto per poter giocare a Watchdogs su PS4 dovrete inserire nella console il disco di gioco di PS3.
Ecco perché vi dicevo di non buttar via (o dar dentro) i vostri giochi su disco per PS3.
Semplice, no?
Sì, è semplice. È più complicato da spiegare.

L’unico limite qual è?
Bisognerà capire quali e QUANTI giochi da qui in avanti aderiranno a questa possibilità offerta da Sony.

Per ora i giochi che aderiranno sono, appunto:

– Watch Dogs
– Battlefield 4
– CoD Ghosts
– Assassin’s Creed 4

Ovviamente chi ha comprato la versione digitale per PS3 potrà aderire a questa iniziativa senza dover inserire il disco di gioco PS3 nella PS4, in quanto l’acquisto già effettuato del gioco PS3 comparirà già nello storico acquisti dell’account.

Cristo… PS3…PS4… versione PS3, versione PS4…..sto sudando.
Che ne pensate?

Anche Microsoft adotterà una politica del genere?
Non ci scommetterei.

farenz

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

69 Più commentati

  1. Momento. Ma si paga 10 euro a gioco, o 10 euro UNA VOLTA e basta e potrò giocare a ” tutti quelli che voglio ” ( solo quelli in entrambe le versioni ) su PS4 ?

  2. Guarda, sinceramente reputo questa politica abbastanza inutile, sostanzialmente per tre ragioni:
    1)il numero di giochi che vi aderiranno, a parer mio esiguo;
    2)il tempo che intercorrerà fra la versione ps3 e quella ps4. Infatti nel caso in cui si tratterà di un 1 o 2 mesi, penso che l’utente interessato alla versione ps4 aspetterà tranquillamente. Nel caso più estremo, in cui si dovesse attendere anche un anno, potrebbe essere un periodo talmente lungo da aver ampiamente ultimato il gioco su ps3, quindi essere disinteressati alla versione ps4;
    3)la convenienza economica. Come si dicevo nell’altro topic dobbiamo partire dal presupposto che un gioco si svaluta con il tempo. Perchè quindi non dovrei vendere la versione ps3, una volta ultimato il gioco, ed invece attendere dovendo aggiungere anche 10 euro per un gioco che tra qualche mese, se ci atteniamo alla criterio di svalutazione dei giochi, varrà anche meno dei 70 euro standard ?…..scambio non alla pari….

  3. L’ennesima merdata per rompere le palle a noi videogiocatori, perché se vogliamo giocare a un titolo per PS3 che non ha questo codice su PS4 dovremmo ri-acquistarlo dal PSN o dovremmo tenerci la PS3 per poterci rigiocare. Facciamo un esempio: se io voglio giocare a Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 3 con i miei amici su PS4 perché ormai la PS3 l’ho data per prendere la 4 dovrò ri-acquistarlo dal PSN oppure non dovrò dare dentro la mia PS3 per non spendere una marea di soldi, bo io non capisco, era tanto difficile trovare un modo per far entrare un cazzo di disco blu-ray della PS3 nella PS4 ? Booo…

  4. Anche Final Fantasy XIV concede la possibilità di portare il rapporto account su PS4 ma la versione PS3 diverrà inutilizzabile. Il passaggio sembra sia gratuito.

  5. solo quelli che amano comprare il gioco prima di tutti ed al day one forse usufruiranno di questa iniziativa, soprattutto per i giochi che hanno un comparto online.

  6. E comunque è morto Hiroshi Yamauchi, lo “Steve Jobs” della grande N

  7. Si fa come sempre , tieni la console vecchia e ci giochi. Questo é un metodo per spennare i polli. Utile solo in caso di migrazione giochi multiplayer online. FFXIV é migrazione gratis perché già paghi 10euro al mese per giocarci!! Ci mancherebbe altro!!!!

  8. Per me questa iniziativa è completamente INUTILE…ho dei giochi per ps3 che devo ancora giocare ma li ho già comprati da tempo e sono in pila…per quelli sarebbe stata utile una politica del genere…ma per titoli come quelli che hai menzionato tu Farentz non ha senso…comprare un gioco a 60 euro in questo periodo…finirlo, non venderlo e poi una volta comprata la ps4…spenderci altri 10 euro per rigiocarci a breve???

  9. conviene aspettare e comprare il titolo direttamente su ps4, così hai un titolo migliore sicuramente sotto l’aspetto tecnico , e poi 10 euro qua e 10 euro là ci smeni un sacco di soldi per ri-comprarti lo stesso gioco mentre se non spendi e risparmi ti compri altri giochi.

  10. MS non lo farà di sicuro e se lo facesse lo farebbe a fette di culo.

    Questa cosa è utile solo per poter giocare alla versione PS4 qual’ora avesse aggiunte e qual’ora le si potesse giocare e per poter giocare ON-LINE con chi ha dato dentro la PS3 per la 4.

  11. spero proprio che microsoft non faccia una merdata simile.
    Chiamarla retrocompatibilità poi è il colmo.

  12. A pensarci bene
    l’unica console veramente retrocompatibile fu la mitologica ps3 fat
    che leggeva sia dischi psone che ps2
    (se non sbaglio la 360 non funziona con tutti-tutti i vecchi giochi xbox)

    Io per non saper ne leggere ne scrivere
    mi sono sempre tenuto le console precedenti

    cosa che farò anche stavolta
    (e mi tengo i miei 10 euro :D)

  13. Devono sempre rompere i coglioni con questa retrocompatinilità! Ma mettetela come dio comanda e basta cristo!

Lascia un commento