Rialzare il PSN Down

PSN_down2

Ciao a tutti ragazzi, l’articolo di oggi non e’ una riflessione o un commento su un qualcosa di letto, visto o vissuto, oggi mi travesto da giornalista e scrivo uno di quegli articoli da poche righe giusto per informare, niente di piu’, sperando di essere utile il piu’ possibile.

Come sappiamo il PSN e’ down da Natale, cioe’ da quando i Lizard Squad colpirono sia lui che il fratello Live… ma mentre i server della X verde sono tornati a funzionare in brevissimo tempo quelli della Play no.

Alcuni dicono che il PSN sia attivo, altri dicono che non lo sia, questo non fa altro che confermare la sua instabilita’ momentanea, io personalmente fino a pochi minuti fa ero tra quelli che se lo ritrovavano ancora scollegato, ma per l’appunto, fino a pochi minuti fa.

Tramite twitter un mio amico mi ha suggerito il modo di far funzionare di nuovo il tutto e sono qui per rigirare lo stesso metodo a voi, probabilmente visto che non e’ che sta cosa sia segreta molti di voi non solo lo conosceranno gia’ ma lo avranno gia’ applicato, leggendo pero’ i commenti di alcuni ragazzi mi rendo conto che come me anche altri non ne erano a conoscenza, percio’ questo articolo e’ per loro.

Andate nel menu’ di Rete della console (tramite impostazioni), se avevate impostato la connessione come Tipica cambiate in Personalizzata e mettete tutto in automatico, se avevate gia’ settato la vostra connessione in Personalizzata (cosa altamente consigliata) lasciate TUTTO invariato.

Tutto tranne l’opzione MTU, sicuramente come default avrete 1500, ecco, cambiate quel valore in 1473.

Finito.

Soluzione estremamente semplice ma estremamente efficace, noterete che appena proverete ad avviare il test di rete il PSN sara’ tornato a funzionare come prima, nel mio caso anche meglio di prima considerando che mi da un valore di download addirittura maggiore, percio’ nel mio caso penso lascero’ tutto invariato anche quando il PSN sara’ tornato alla normalita’.

Spero di essere stato d’aiuto a chi, come me, non poteva connettersi alla rete e giocare in questi ultimi giorni di vacanza.

firma lodoss

Prova a cercare ancora!

thegamefatherslive59

The GameFathers Live #59 – Lune e Fiori d’Arancio

Nintendo… si sa… sa far felici grandi, piccini, mezzosangue, invertiti. Ancor più nello specifico, Super ...

36 Più commentati

  1. Grazie mille Lodoss ! Buone feste !

  2. certo però che la Sony viene penetrata (si proprio penetrata) troppo facilmente. Qualche anno fa Anonymous adesso Lyzard, dovrebbero aumentare un po la sicurezza per tutelare i propri clienti.

    comunque grazie per il consiglio

    • Pensa che Lizard Squad ha detto che in quest’ ultimo attacco il PSN è stato quello più difficile da attaccare..
      Il fatto che sia down non significa che hanno dei problemi, o meglio significa che stanno migliorando il sistema in modo da evitare altri attacchi

    • Non c’è stata nessuna “penetrazione”, non è come l’attacco di qualche anno fa, nessuno ha avuto accesso a nessun tipo di dato e i clienti non hanno rischiato nulla, nessuna falla nella sicurezza, semplicemente hanno mandato una quantità spropositata di dati falsi ai server Microsoft e Sony fino a farli collassare, è come se milioni e milioni di nuove console fossero sbucate dal nulla, i server non erano in grado di reggere una cosa simile

      • Da quanto ho sentito (e non dico che sia corretto eh) l’invio dei dati sovrabbondanti ai server li hanno danneggiati permettendo un “facile” accesso agli stesso. In attesa di “aggiustare” i server hanno preferito (giustamente) di chiuderli del tutto. Fatto sta che era abbastanza evitabile quest’attacco (erano anche state avvertite le due compagnie).

        • Io invece ho sentito quello che ho scritto (alla fine la verità la sanno solamente i Lizard Squad) e dalle mie poche conoscenze di informatica credo che tu ti stia sbagliando, infatti da quanto ho capito (non ho usato nessuna console in questi giorni, quindi non posso confermare nulla) alcuni riuscivano a fatica ad accedere al PSN, e questo non sarebbe possibile a server spenti, mentre sarebbe possibile a server intasati, poi sia chiaro, potrei sbagliarmi

          • Confermo, a me ogni tanto faceva accedere e ogni tanto no.

          • anche a me faceva accedere da ps3 e vita ad eccezione dello Store. da ps4 in rari casi. sembra strana questa faccenda, comunque sia grazie Della dritta Jury.

          • Hanno eliminato i falsi loggin manualmente perció ogni login al psn era sottoposto a controlli o in alternativa non veniva collegato ai server Sony causa troppi login da controllare/gestire.
            Fatto sta che questi attacchi Ddos sono facilmente attuabili (anche un ragazzino di 10 riesce a inviare false richieste se qualcuno gli insegna) e richiedono solamente un gruppo di persone per inviare questi falsi dati simultaneamente e soprattutto non si possono evitare in alcuna maniera… Basti pensare che negli uffici governativi degli USA fanno crashare i loro server…Trollate pesanti gratuite insomma!

          • Diciamo no alla disinformazione, scusate.

  3. N1! Altro che tutti quegli articoli inutili che si vedevamo in giro per la rete atti solamente ad avere un po’ di click in più!

  4. a me andava questa mattina, ma farò cmq la prova della rete personalizzata…grazie Jury, auguroni

  5. E bravo Jury, è tornato tutto online!

  6. Ora il PSN funziona normalmente

  7. Settato tutto come hai detto tu ma quando metto ” Verifica connessione” mi da errore di dati sbagliati (anche se poi quando esco mi si collega automaticamente). Non mi sembra tutto questo grande problema ma mi fido e spero vada meglio,ti farò sapere qualche aggiornamento quando tornerà mio fratello per fare qualche partita a fifa

  8. Grazie è da una settimana che ero bloccato

  9. Finché ne avrò di gicare in single player, me ne frego di andare online.

  10. Questa è di gran lunga la fix più assurda che abbia mai visto…

  11. Attenzione. Ho letto che il metodo é si risolutivo per ora, ma quando si dovrebbero sistemare le cose bisognerá ritornare alle vecchie caratteriatiche, altrimenti non si collegherá. Sarebbe da inserire nell’articolo questa precisazione.

  12. OOOOH perfetto lo scrivo anche qui : sono l’unico a cui è sempre andato dal 25 Dicembre compreso e tutto senza fare strani magheggi ? lo dico perché anche altri utenti della lista amici sono ed erano connessi, anche se ammetto che il 26 ritrovarne solo 2 o 3 online mi aveva stranito, poi sono gradualmente online oggi addirittura erano connessi in 14 alle 13 (un orario da pranzo).

    Quindi sono fortunato io oppure in italia il problema e minore e il chiacchiericcio dell’internet è più pressante (magari alimentato da console war o gente senza ps4 che spara cose a caso) e dà troppo rilievo ad un fatto non così diffuso come sembrerebbe ?

    • se fosse un fatto non cosi diffuso la Sony non ne avrebbe parlato rilasciando dichiarazioni su dichiarazioni, TUTTI i miei amici (italiani e australiani) hanno avuto problemi di login con connessioni che andavano e venivano, ogni mia prova di connessione e’ stata un fallimento, mi sembra di intuire che sia l’opposto di quello scritto da te, cioe’ che sia il tuo un caso isolato o comunque poco comune

      • Beh questo mi sembrava ovvio che io fossi uno dei “pochi”, ma mi chiedevo se internet non avesse amplificato ciò e in realtà ciò e in realtà questi pochi fortunati fossero comunque un buon 40/50%.

        Ripeto che però mi sembra quanto meno singolare che io e 20 miei amici siamo connessi mentre su internet sembra che nessuno riesca a connettersi, ripeto secondo me per quanto grave questa cosa è stata ingigantita ancora di più da internet.

        • Bisogna vedere cosa stavi cercando di fare.

          Anche io in questi giorni sono sempre stato ‘online’, nel senso che risultavo come se fossi connesso, quando ho messo dentro un gioco ha rivelato che gli serviva una patch e cose simili.

          Ma se cercavo di connettermi allo store, aggiornare i trofei o qualsiasi cosa che richiedesse un’interazione più consistente con i server, fallivo.

          Visto che io gioco principalmente in single player se non fosse stato per tutto il casino che è comparso in rete probabilmente non me ne sarei neanche accorto. Al contrario posso capire se uno normalmente gioca online e non ha potuto farlo.

          • Ho sia scaricato patch che aggiornato i trofei e ho pure fatto qualche partita online su bf4 quindi direi che me ne sarei accorto, a questo punto devo ritenermi fortunato, ma davvero a me è andato tutto liscio come l’olio.

  13. l’attacco e stato di dopo DDoS, in parole povere hanno solamente intasato i server con miliardi di richieste di accesso. infatti l’errore che dava il PSN era di mancata risposta nei termini massimi. Questo non ha vietato sporadici accessi (Io la mattina di natale, sono riuscito a registrare il mio nick; pernomk2 per chi volesse aggiungerti

  14. The end of The End

    Qualcuno può tranquillizzarci e dire se è venuto fuori se sono stati rubati dati sensibili?

  15. Grazie Lod, con queste impostazioni ho risolto la cosa. ADF rulez !!

  16. A me funziona normalmente…a mio cugino negli USA,non funziona….peró proveró lo stesso a fare una prova con la rete,non si sa mai

  17. Io ero online di solito nel pomeriggio e mattino,e andava sempre, però verso sera a me a i miei amici non funzionava mai il psn.Questo si è ripetuto per diversi giorni,alla sera-notte nessuno riusciva ad accedere,una notte addirittura alcuni dei miei amici hanno visto che sul PStore diversi giochi recenti erano gratuiti,ma è durato per poco.

  18. a me continua a non andare…neanche con il sistema che avete detto…sigh…su play 4parlo…su 3si

  19. Grande Lodoss!non aggiungo altro

Lascia un commento