RIP Ralph Baer

rb_pong_beated

Ciao a tutti ragazzi, questo e’ un articolo particolarmente triste, soprattutto per la nostra community di videogiocatori.

Nella giornata di ieri, all’eta’ di 92 anni si e’ spento Ralph Baer.

Probabilmente ai piu’ giovani o ai meno informati questo nome non dira’ nulla, anzi, probabilmente si chiederanno di chi io stia parlando.
Baer fu un inventore ed ingegnere Tedesco, scappato in America come molti durante le persecuzioni ebree (ovviamente lo era) dove poi lavoro’ praticamente per tutta la sua vita in campo ingegneristico e tecnologico.

Dal 1969 inizio’ a lavorare su una macchina che nel 1972, quando fu lanciata sul mercato, diede inizio a quel percorso che probabilmente oggi ci ha portato su queste pagine a raccontarcele a vicenda.

Ralph Baer fu l’inventore del Magnavox Odyssey, la prima Console da gioco che anticipo’ di non tanto Atari, difatti la Sanders Associates (ditta per cui lavorava Baer) cito’ in giudizio Atari per via delle somiglianze tra il loro gioco di tennis e il popolare PONG.

Un personale ringraziamento di cuore a Ralph Baer, il babbo delle console da gioco, la persona che ha contribuito in modo fondamentale a costruire la passione che oggi ho, anzi, che oggi ABBIAMO.

Riposa in pace Ralph.

firma lodoss

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

21 Più commentati

  1. Riposa in pace, grande uomo.

  2. e ricordiamo anche sue orecchiabili canzoni…nonostante tu siaaaa una rondine andata viaaaa

  3. Quando ho letto di questa notizia sul web, non sapevo chi fosse…ora che mi sono documentato, cazzo, a quest’uomo dobbiamo tutto!!

  4. R.I.P. , ti dobbiamo davvero tanto..

  5. Dovrebbero farlo Santo subito!Ha donato al mondo un media superstraordinario!

  6. bè dai ha avuto una vita di successi e di invenzioni ed è campato fino a 92 anni si merita di riposare in pace e grazie di tutto!

  7. E’ uguale a Luciano Moggi,indossa un orologio e su console se paga il pizzo per lo sviluppo….Tutte coincidenze?

  8. un abbraccio ed un sentito grazie a colui che ha acceso una delle mie piú grandi passioni…

  9. Caro Ralph, ora puoi trollarci dall’alto dei cieli. Grazie di tutto amico.

  10. Tra l’altro è stato anche l’inventore del Simon (chi ha una certa età saprà cos’è).

  11. RIP. il suo Pong é stato il primo videogioco a cui ho giocato nel 1979 grazie a mio padre che mi regalò la console Reel401… Lacrimuccia.

  12. Il padre fondatore della nostra passione,una sola parola…R.I.P.

  13. Direi che rendere omaggio è un obbligo! grazie al capofamiglia degli inventori di console!
    Peccato che la sua morte non sia stata serena…considerando come viene considerato adesso il videogiocare: a un mero confronto di chi vede meglio i “peli del culo di Ratchet”(-cit.)…ovviamente non parlo in maniera assoluta,ne sono un’ottima eccezione tutti i membri dell’angolo e molti dei discepoli!

Lascia un commento