Ritorno alle origini

C’è chi si entusiasma per le novità, c’è chi le accoglie con preoccupazione.

Cosa c’entra questo con Dragon Ball?

Vedete, se avete vissuto con il mio stesso entusiasmo le ultime 5 uscite dei giochi ufficiali della saga, allora avete già capito di cosa sto parlando.

Da gioco di lotta canonico con un leggero spunto di spostamento nelle tre dimensioni, abbiamo visto il comparto giocabile del nostro manga preferito trasformarsi nel tempo in un accapponante insieme di quick time event, probabilmente un buon modo di rendere la spettacolarità delle azioni, ma di certo non in grado di rendere le fasi di lotta appassionanti e coinvolgenti come nei cari vecchi capitoli “old school”.

E cosa fa la brava azienda giapponese che fa il buco nell’acqua? Fa marcia indietro.

Notizia di questi giorni: Namco Bandai ha pubblicato un editto su carta bollata e tanto di sigillo reale in cui afferma che in inverno vedrà la luce un titolo dal nome Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi HD Collection. Il sostantivo Tenkaichi tuttavia non deve trarvi in inganno, poiché a quanto pare Bandai è andata a leggersi i voti presi in giro per il mondo e, preso il coraggio a due mani, ha deciso di realizzare un remake del gioco che più è piaciuto fino ad oggi: BUDOKAI 3!

Per Giove, questo si che è ragionare!

Di tutta la saga di Goku e compagnia cantante, Budokai 3 è ad oggi il titolo con il metascore più alto, il più bellissimo di tutti i Budokai e il mio preferito di sempre. Il gameplay, il sistema di controllo, la modalità storia “free roaming” e tutti i vari meccanismi di sblocco e utilizzo delle varie abilità sono a mio avviso al punto più alto mai raggiunto, e udire di un remake ufficiale per PS3 e 360 non fa che darmi una gioia smisurata.

Poi probabilmente è soltanto una mossa commerciale per riportare interesse al brand e denaro in cassa, visto che per il 5 ottobre è stato ufficializzato Dragon Ball Z Kinect, ma sta pur sempre a noi decidere come collocarsi nei confronti di un remake. E questo è sicuramente uno dei pochi che non intendo assolutamente farmi scappare!

Prova a cercare ancora!

ng++

New Game + + si allarga!

Vi ricordate che mesi fa un gruppo di amici ha decise di aprire un forum ...

83 Più commentati

  1. ma quindi non ci sarà dragonball z budokai tenkaichi 3?

  2. Beh… io avrei preferito Budokai Tenkaichi 3…

  3. Questo articolo l’avevo visto quando farenz aveva postato il video dell’origano ma poi è scomparso lol, comunque YEEEEEEAH, finalmente posso giocare ai primi 2 budokai che mi sono perso mentre ho giocato quella perla di Budokai 3 che ho amato più di ogni altro anche grazie ad un sistema di sblocca personaggi non limpido e cristallino come quello degli altri giochi ed una personalizzazione con le capsule fatta benissimo (poi il 2D *-*), mio di sicuro

  4. Sono sicurissimo che lo comprerò, però avrei preferito un remake di Budokai Tenkaichi 2 o 3…

  5. Sono molto disorientato su dragonball per kinect, da una parte la voglia di cimentarsi in una kamehameha è tanto forte da alzare una sfera genkidama, dall’ altra ho il terrore che a causa del sensore le varie mosse siano storpiate, che fare che fare…SANGOKU AIUTAMI TU!

  6. Scusate, ho una domanda.
    Sicuramente sono pirla io a non averlo capito, ma non colgo il significato del termine COLLECTION se stiamo parlando di un solo gioco rimasterizzato in HD.

  7. In giro per il web c’è una cover di DB Budokai Tenkaichi HD Collection. Ma è un FAKE

    Quello di cui stiamo discutendo è la DB Budokai HD Collection che conterrà il primo e il terzo Budokai.

    A voi il trailer:
    http://www.youtube.com/watch?v=Mv6tOozeiX4&feature=g-user-u

  8. Trovo davvero ridicole le collection dei picchiaduro…
    Avrei preferito un nuovo capitolo di budokai, con più personaggi e una modalità storia simile al 3.
    Comunque sei sicuro che è un remake? secondo me faranno il solito upscaling.

  9. Bon, ho capito perfettamente che è il periodo delle collection rimasterizzate in HD perchè non sanno’ piu’ cosa rifilarci, ma proporre una collection formata dal 1° e 3° capitolo tralasciando il 2° è una bella presa per il culo, se dovete fare una collection, fatela decentemente.

  10. Contento a metà, contento per la collection, ma un po’ deluso perchè avrei preferito il Budokai Tanchaiki 3

  11. Inutile, come tutte le HD collection su PS3.

    • @Galaxy_hunter: HAHAHA, no.
      Cmq, a che pro mettere il primo budokai? È una cagata megagalattica, l’unica cosa buona erano le cutscene. Ma poi chi cavolo l’ha detto che budokai 3 era il migliore? Io tempo fa avevo sentito che molta gente diceva che il migliore era tenkaichi 3 (e anche qualcuno qui sull’angolo afferma lo stesso. Ma poi il cell shading di budokai 3 era una cosa ignobile perfino su ps2… a mio parere avrebbero dovuto fare un mix di tenkaichi 2 e 3, mettere una mod. storia lunga come quella del 2, e lo stesso livello di difficoltà e customizzazione dei personaggi del 3.

      • budokai 3 come modalità storia e sistema di combattimento è molto più profondo.
        Del tenkaichi 3 mi è piaciuto sopratutto il tipo di visuale e il grande numero di personaggi, ma come combat system ho preferito il mitico budokai 3.
        Concordo sul fatto del primo budokai. Non ha senso inserire un capitolo così scarno.

      • tenkaichi era bello solo perché c’erano molti più personaggi, ma il classico budokai è 5 spanne sopra

      • Sì. Perchè se tutte (o quasi) le ps3 disponessero della retrocompatibilità come dovrebbe essere, il 95% delle hd collection sarebbero inutili, vista la possibiltà di comprare. Ho sbagliato a dire tutte, perchè ad esempio quella di monkey island è utile visto che sono 2 episodi usciti su pc.
        Comunque, non ho giocato budokai 3, ma budokai tenkaichi 3 sì, e posso dirti che è qualcosa di incredibile:)

        • Anche io ho giocato tenkaichi 3 (se devo dirla tutta ho giocato tutti i giochi di dragonball per playstation 1 e 2 e 3 tranne i primi 2 budokai) e oltre al numero di personaggi non era un granché il sistema di combattimento era invariato dai primi 2 o quasi (specie dal 2, dall’1 c’erano già più differenze), la storyline era pietosa e durava si e no qualche oretta e c’era un livello di personalizzazione poco interessante e profondo, a mio avviso ci sono giochi anche precedenti a budokai che mi hanno divertito di più (DB final bout e dbz the legend erano divertententissimi e fatti bene per quei tempi), Budokai 3 invece surclassa tutto, con una modalità free roaming che a differenza ad esempio di budokai tenkaichi 2 non era solo di contorno ma serviva per sbloccare personaggi, trovare oggetti per personalizzare iltuo pg (Specie le mosse), tante battaglie nascoste da fare, i combattimenti erano fatti benissimo ed il numero dei personaggi era comunque elevato se si considerano tutte le fusioni e trasformazioni che si potevano fare, e poi godeva di una rigiocabilità immensa grazie al fatto che per alcune cose dovevi ripetere tutta la saga di un personaggio e poi potevi perlappunto c’erano story mode per ogni personaggio, ma non parlo della “””””story mode””””” di raging blast dove si fanno battaglie a caso ma quelle proprie dell’anime/manga, insomma un piccolo capolavoro.

          • Questa è una TUA opinione!
            Io ( e altre 4 milioni di persone ) abbiamo trovato il sistema di combattimento più intuitivo, più profondo e più divertente sia del T2 che del T1.
            Personalmente ho trovato la modalità storia di Budokai 3 frustante, non solo per i modi esageratamente complicati per sbloccare alcuni personaggi (Esempio: entrare e uscire dal negozio minimo 4300 volte) ma anche perchè free roaming a parte non offriva assolutamente niente, è addirittura peggio di Tenkaichi 3, visto che i personaggi parlano tramite vignette statiche che non trasmettono nulla (Mentre T3 parlano nel bel mezzo del combattimento).
            Poi va bhe, la rigiocabilità immensa ce la trovi anche su Tenkaichi 3, nella modalità battaglia suprema ci sono la sim drago, 120 battaglie e 3 battaglie survival in cui sconfiggere una cinquantina di personaggi.

            Diciamo quindi che è una tua opinione, e ciò che hai detto rispecchia solo un tuo pensiero.

          • E’ ovvio che non ci sarà mai qualcosa di oggettivo, mai detto che il mio è un commento oggettivo, è impossibile farne uno, siamo persone non automi, ti dico solo che io non la trovo affatto frustrante ma al contrario la trovo come una cosa che mi ricorda i vecchi giochi passati dove non c’erano guide e non c’erano modi di scoprire come si sbloccava un personaggio ma sopratutto era complicato sbloccarne uno, le vignette vogliono ricordare ovviamente il manga e comunque ricordiamo che il gioco è uscito un bel pò di anni prima di tenkaichi 3 poi che la rigiocabilità c’è in tenkaichi 3 per quelle modalità ok ma io trovo più divertente rigiocare e rivedermi la storia che fare mille battle senza senso (come ad esempio la modalità che sbloccavi una volta finita la storia di Budokai almeno una volta se ricordo bene dove dovevi affrontare qualcosa come 100 personaggi per scalare una classifica, anche se aumenta la rigiocabilità io mi rompo un pò le palle a fare sta roba semplicemente), comunque dire che uno è migliore dell’altro in modo oggettivo è impossibile dirlo ma per me budokai 3 è una spanna sopra tenkaichi 3 (che poi non confondiamo le cose, a me è piaciuto budokai tenkaichi 3 lol, è un ottimo titolo non come quella merda di ultimate tenkaichi)

      • Scusa eh…le HD Collection sono fatte a posta per far rigiocare alla gente giochi vecchi…di cui ormai sono usciti nuovi e più evoluti capitoli. Sono fatte per tutte quelle persone che magari si sono appassionate ai giochi dopo e magari non sono riuscite a trovare i capitoli vecchi per PS2 dato che erano usciti già da tempo…ad esempio Farenz diceva che in Conviction non c’era più lo stealth di una volta…Io non capivo perchèdicesse questo, dato che avevo giocato Conviction ma non avevo avuto la possibilità di giocare i primi 3… cosa viene fuori…Splinter Cell Trilogy HD Collection…la mia opinione adesso…Conviction è una merda e lo sarà ancora di più balcklist dato che il fantastico stealth (e con stealth indendo stealth..chi non ha giocato almeno a 1 primi 3 capitoli non saprà mai cosa significa questa parola) che proponeva il titolo è stato sostituito da ciò che vogliono i Bimbiminkia attuali…un action spara spara corri spara missile granata…come i bambini che giocano con i soldatini… bumbum puciupuciu… ahhhh..

        • Il mio discorso è un altro. L’unica cosa che odio della mia ps3 è il fatto che non sia retrocompatibile. Non capisco il perchè tra l’altro (e non venitemi a dire “perchè non si poteva”, perchè se la ps3 legge i giochi della psx non vedo perchè non possa eggere anche quelli della 2.). Quello che volevo dire è che se fosse stata retrocompatibile anzichè spendere 40/50€ della HD collection ne spenderei volentieri 20 per gli stessi giochi anche se non in HD, ma tanto nessuno li comprerebbe perchè non hanno la grafica ubermegapowah! (non so se è il tuo caso, parlo in generale)

          • Bhe su quello concordo anche io…ormai non compro quasi più giochi per ps2 ma quelli che ho adorato li conservo comunque insieme alla ps2 perchè ogni tanto viene voglia di giocarci…un paio di settimane fa neanche a farlo apposta ho rigiocato Budokai 3 :D

          • Sei fortunato che ce l’hai ancora… Io essendo ancora giovane per potermi permettere tutto quello che vorrei sono stato ‘costretto’ a venderla per prendere la 3…

          • Non capisci il perchè? Ma è ovvio! Non è più retrocompatibile per vendere le collection hd! E’ semplicemente per far soldi!
            Qui la questione tecnica non c’entra proprio nulla!
            Se fosse stata retrocom la maggior parte dei gamer non avrebbe comperato le collection!

          • Bhè spero non sia davvero così, anche perchè le HD collection hanno iniziato a popolare più o meno dal 2011 in poi (MGS, DMC, splinter cell, god of war, god of war vol.2, sly, jak and daxter, ratchet and clank, resident evil chronicles, silent hill, zone of the enders, sengoku basara, monkey island eccetera eccetera). Se fosse stato per questo motivo avremmo visto HD collection anche prima (magari ci sono anche, ma al momento mi sfuggono) :)

          • Beh, prima c’erano le 60Gb retrocompatibili e per un pò di tempo c’erano ancora le Ps2 in commercio.
            Inoltre all’inizio l’effetto nostalgia non era abbbastanza forte, c’è voluto un pò di tempo.
            Credimi, è solo commercio, nulla di tecnico.
            Con le collection guadagnano su giochi vecchi appena spolverati e risparmiano sull’emulatore PS2 nella PS3.

  12. mi fa molto piacere, anche perchè il 3 l’ho potuto giocare solo prestato da un amico… credo proprio lo prenderò anche perchè devo tenermi occupato fino all’uscita nel 2013 di un picchiaduro che aspettavo da anni e che spero quei mona di namco non si tengano solo in jappolandia come hanno fatto coi precedenti… ovviamente parlo di quella fottuta figata di jojo…

  13. io più che altro ho paura per il dragonball di ottobre per kinect… aspettando un video di dragonfarenz ;)

  14. “ha deciso di realizzare un remake del gioco che più è piaciuto fino ad oggi: BUDOKAI 3!”
    WTF? Casomai sarà il gioco che è più piaciuto A TE, ma la maggioranza della gente (anzi, direi quasi l’unanimità) preferisce Tenkaichi 3. Budokai 3 era bello, si’, ma sotto alcuni aspetti è stato anche superato da Shin Budokai 1 e 2 su PSP. Tenkaichi Tag Team invece non si è nemmeno avvicinato alal grandiosità di Tenkaichi 3.
    E fra parentesi non è un remake, è un porting upscalato a 1080p (fra l’altro con 480p nativi).

    • A dir la verità si dice che sia Budokai 3 il gioco con il metascore più alto, non è che sono solo io!

      • Tenkaichi 3 ha venduto il DOPPIO di Budokai 3, ed in generale è stato anche il più amato.
        I metascore non significano niente, sono le stesse persone che danno 9 a COD ogni anno.

        • ^oppure 96 su una scala di 100 a COD…
          Budokai 3 è almeno 50 spanne sopra tenkaichi 3

          • potrà sembrarti superiore tutte le volte che vuoi, ma i dati parlano chiaro: Tenkaichi 3 è stato il più apprezzato e il più giocato.
            Se chiedi a un fan di DB (possibilmente non un fanboy) qual’è il suo gioco preferito, non ti dice “Budokai 3”, ma “Budokai Tenkaichi 3”

            ma anche levando questo, la collection non ha senso, perchè non puoi venirmi certo a dire che il secondo gioco, Budokai 1 è meglio di Budokai Tenkaichi 3. Okay, ha bellissime cutscene, ma ha una grafica superatissima (Che tra l’altro non è stata nemmeno migliorata, a differenza di B3) senza uno schifo di Cell Shading e un gameplay che fa piangere i cani.

          • Quoto Mitsurugi-san, potrà anche essere migliore (anche se poi è tutta una questione soggettiva) ma è praticamente matematico che il più amato sia Tenkaichi 3, non c’è nemmeno da discuterne, piuttosto chiedetelo a qualcuno se non ci credete.

        • Veramente MW3 su Metacritic ha un voto degli utenti di 2.5…quindi un bel nessuno da 9 a COD. Il metascore è quello delle riviste,non degli utenti

          • mitsurugi non ha mai detto utenti
            E cmq il voto delle riviste non è più affidabile.

            Ah si e cmq anch’io ho preferito tenkaichi 3

  15. Budokai 3?!? Il migliore???

    Cazzo se mai Budokai tenchaici 3!!!

  16. Ci fosse un Tenakichi dopo il Budokai e prima del 3…
    Vabbé consoliamoci con il Tenkaichi HD collection.

    Detto questo, a me la serie quand’era “solo” Budokai non mi ha mai entusiasmato più di troppo, mancava quella profondità che è stata raggiunta col combattimento 3d ad arene. Non era Dragonball senza, volevo volare dove volevo, alla massima velocità o emulare in tutto e per tutto i miei eroi.

    Con Budokai semplicemente non riuscivo, e all’uscita del primo Tenkaichi ho fatto i salti di gioia (mancava solo la possibilità di trasformarsi).

    • Si’, la serie Budokai (intendo anche Infinite World, i tre Shin Budokai e Burst Limit) sono stati ideati più come semplici picchiaduro ispirati a Dragon Ball, mentre i Tenkaichi permettono di scontrarsi esattamente come in Dragon Ball, con una buona fedeltà all’anime. Ad esempio Kid Bu nei Budokai non era niente di chè, veloce dai, abbastanza, ma lo stile di combattimento era uguale a tutti gli altri PG. In Tenkaichi 2 e 3 invece è velocissimo e con uno stile di combattimento identico all’originale, scatenato e abbastanza contorto, che fa uso di giravolte e allungamenti.

  17. Ok planet, give me your stupid energy!

    E non penso di dover dire altro

  18. io di dragonball ho giocato tenkaichi 3 e infinite world su ps2 e shin budokai 2 e tenkaichi tag team su psp…devo dire che sinceramente preferico lo stile tenkaichi a quello budokai,IMHO dà molto meglio la sensazione di assistere ad una puntata dell’anime…nello specifico,tenkaichi 3 aveva un roster davvero davvero invidiabile,era molto longevo date le molte modalità e anche la personalizzazione donava abbastanza libertà…

  19. Ma tutta sta gente che chiede budokai tenkaichi 2 e 3 si accorge che sono giochi usciti da pochissimo e che si trovano ancora in molti negozi?? Che senso avrebbe una fottuta collection?

  20. Budokai UNO?
    Perchè Budokai 3 e Budokai UNO???
    Già che ritengo Budokai 3 migliaia di spanne sotto a Tenkaichi 3, se poi mi ci mettono Budokai UNO è il colmo.
    Scherzano o fanno sul serio? Perchè non fare Tenkaichi 3 + Budokai 3 e far felici tutti?
    E invece no. B1 + B3.

    Uno potrebbe dirmi “ah, ma lo fanno per la storia”
    Bhe, sappiate che questo gioco sicuramente non è Naruto, con un gameplay da pianto e una modalità storia fantastica, ma l’esatto contrario.

    In tutti i giochi di DB, fatta eccezione Infinite World e B1, le cutscene sono sempre state realizzate con una certa povertà e pochezza. Questo perchè solitamente si sono sempre concentrati sul gameplay.

    Un gioco come B1 non centra praticamente nulla. E’ come una specie di UT migliorato con grafica penosa.

    Ma che me ne faccio, seriamente??? Ma a sto punto metteteci Budokai 2, che già il tutto diventa più decente…

    Tenkaichi 3 è stato il titolo più venduto ed amato di Dragon Ball. La sua mancanza in questa collection è simbolo di idiozia della SH che, anche quest’anno, non ne ha combinata una buona.
    Vediamo per quanto dovremo ancora aspettare Raging Blast 3

  21. Io devo liberarmi di Budokai 3, Tenkaichi 2 e 3 perchè ormai non mi interessa più dragon ball.

  22. Un picchiaduro deve essere in 2d a parer mio , ecco perchè dopo il primo tenkaichi non ne ho più comprati !! Budokai tutta la vita !
    Anche se dato che è un gioco rimasterizzato in HD senza nulla di nuovo non so se lo comprerò …. però la saga budokai è stata la migliore , poi con tenkaichi sono state delle bimbominkiate colossali !!!

  23. Budokai 3 è stato davvero il più bello…io i Dragon Ball per PS2 li avevo giocati tutti ma vi assicuro niente ha mai battuto Budokai 3 che tra tutti quanti è l’unico che conservo gelosamente sul mio scaffale…il passaggio al 3D dei capitoli successivi non ha poi portato tutte questi grandi miglioramenti…anzi per giocare in 2 è fantastico il 2D dato che lo schermo non si deve dividere in 2 mantenendo così il senso dell’orientamento del giocatore. Certo i capitoli successivi sono più ricchi di personaggi ma la storia di Budokai 3 con fumetti e immagini rende un casino. Le mosse finali poi ti gasano un casino.
    Grazie della notizia non bisogna farselo scappare!!

  24. tenkaichi 3 tutta la vita!

  25. Ma no, Budokau 3 è stupendo ma io avrei preferito il remake di Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi 3!!

  26. Anche io mi unisco a coloro che hanno preferito Budokai Tenkaichi 3. I picchiaduro mi piacciono in 2D, ma DB è un’eccezione, il 3D della serie Tenkaichi rendeva molto bene i combattimenti che erano del tutto simili a ciò che abbiamo visto per anni nell’anime.

    Decisamente deluso dal fatto che non abbiano rimasterizzato anche Tenkaichi 3, come ha detto qualcuno sopra avrebbero dovuto fare una Collection con BT3 e B3 per rendere tutti felici, sarebbe stato un must have per chiunque ami almeno uno di questi due videogiochi. B1 non c’entra una mazza e sinceramente non mi spiego la presenza di un gioco così mediocre in questa Collection.

  27. Fanculo Budokai 3, io voglio Budokai TENKAICHI 2/3 (3 ha più personaggi ma il 2 ha una modalità storia più figa IMHO)! Sono 2 giochi stupendi che mi hanno regalato ore ed ore di divertimento! Quanto li vorrei giocare sulla 360!

  28. Matyas scrive che la Namco Bandai, visto i risultati dell’ultimo gioco, ha fatto marcia indietro.
    A me non sembra proprio! Ha solo pubblicato l’ennesina collection HD, tutto qui!

  29. IO avrei preferito budokai tenkaichi 3

Lascia un commento