Scandalosa Ubisoft

maxresdefault

Vi racconto uno dei retroscena riguardo la gestione dell’Angolo.
Da quando abbiamo apportato il restyle grafico ai primi di maggio stiamo più attenti all’indicizzazione degli articoli nei motori di ricerca.
Che significa ciò?

Che prestiamo più attenzione ad inserire alcune “parole chiave” nella descrizione dell’articolo stesso (non visibili all’utenza) per far in modo che i nostri “componimenti” possano risultare più in evidenza quando una persona ricerca in rete info riguardo un determinato argomento.

Se ciò da una parte è un aiuto per un più appropriato collocamento all’interno dell’Internet, dall’altro lato è una rottura di coglioni, perché abbiamo già avuto alcune segnalazioni  (anche in riferimento ad articoli di diversi anni fa) per la presenza di parolacce nei titoli degli articoli.
In sostanza, all’interno di un articolo potrei bestemmiare tranquillamente come uno scaricatore di porto genovese, mentre nel titolo dell’articolo  (e di conseguenza nell’URL) devo limitarmi ad un “Accipicchia” o ad un “Pufferbacco”.

Peccato.

Perché proprio in questo articolo avrei dato sfogo al mio estro più creativo infamando Ubisoft e la gestione a dir poco merdaiola dei propri giochi.

Partiamo con una premessa.
In genere non sono uno che si incazza (troppo) per un bug.

Compenetrazioni.
Cavalli che volano.
Nemici che muoiono ma rimangono in piedi.
Non me ne frega un cazzo.

Finora la mia esperienza peggiore coi bug avvenne un annetto fa circa con Zombi U, quando incappai in un bug a meno di un’ora dalla fine del gioco che fece scomparire un oggetto di fronte ai miei occhi impedendomi di proseguire l’avventura.

10 ore di gioco perse.
Anzi… 20 per l’esattezza, se calcoliamo le ulteriori 10 ore necessarie per giungere nuovamente a quel punto, dopo il rilascio della patch.
Ottimo, no?

Facciamo un enorme salto temporale ed arriviamo a pochi giorni fa, ad Assassin’s Creed 4 per l’esattezza, che sto giocando come sapete su PS4. Lo sto affrontando abbastanza lentamente, un po’ per il poco tempo libero, un po’ perché sto facendo il cazzone cercando in giro tutti i vari scrigni e tesori sepolti.

Sono già (credo) a quasi una ventina di ore di gioco e non sono arrivato nemmeno a metà delle sequenze disponibili.

Perfetto.

Arrivo in un punto in cui una parte del tutorial mascherata da missione principale mi spiega che ho a disposizione una flotta di navi amiche che, suppongo, servano per andare in giro a raccogliere tessuti, metalli oppure cash.
Un po’ come succedeva coi precedenti giochi di AC, quando mandavi in giro i tuoi seguaci a cui non interessava la gnagna.

Benissimo.
Entro nel mio privè della scialuppa, vedo le carte nautiche da cui far partire le missioni della mia flotta.
Pulsante O.
Schermata in cui il gioco cerca di accedere ai server Ubisoft.

“Ah cazzo, serve l’online.”
Strano però… perché nei precedenti, a mia memoria, non occorreva essere connessi. Ma potrei ricordarmi male io, mi confermerete voi.

“Impossibile connettersi ai server ubisoft. Riprovare più tardi oppure chiedere assistenza sul forum ufficiale di supporto Ubisoft. Oppure andate a farvi fottere.”

Siccome in questi giorni ho avuto qualche problemino col mio router, non ci ho dato peso, pensando fosse colpa della mia connessione zoppicante.

Passa qualche giorno e mi dimentico completamente sia di questo problema, sia dell’esistenza della flotta.

Qualche giorno fa riesco a ritrovare un’oretta da dedicare ai videogiochi.
Riavvio AC4.
Parto dalla Jack Daw.
Vedo la porta del mio privè, mi torna alla mente la flotta. Riprovo a connettermi.

Non ce la faccio.

Comincio ad insospettirmi, perché i problemi col router sono stati superati e la PS4, così come tutte le mie altre console connesse al router sono tornate operative a livello di rete.

Riprovo. Zero.

Decido allora di fare un’operazione poco felice, che non facevo esattamente da un anno, quando cercai informazioni sul forum ufficiale per il sopracitato problema di Zombi U.

Scopro di non essere l’unico ad essere incappato in ciò. Attenzione.
“Chiunque abbia una copia di AC4 per PS4 (ma pare anche per Xbox One) ed abbia una lista amici con più di 99 persone, non potrà accedere ai server Ubisoft. Mi spiace, stiamo lavorando per voi per correggere questo problema. Non grattuggiateci troppo la minchia, grazie”.

hqdefault

Mettete voi il sottotitolo a questa immagine…
… bravi, avete indovinato.

Ma io dico, puttana troia, possibile che non se ne sia accorto nessuno prima della release del gioco?
Non c’è nessuno tra tutto il team di sviluppo dedicato ad AC4 con una console con più di 100 amici nella friend list?
No? Ok, crediamoci pure.

Ma se la cosa ha cominciato a trapelare in rete già dal dayone della versione next gen (22 novembre) e calcolando che il gioco comunque è uscito nei negozi a fine ottobre…. cazzo siamo quasi a fine dicembre… possibile che nessuno abbia ancora trovato una cazzo di pezza per questo errore che, da ignorante in materia, sembra piuttosto banale da risolvere?

Ma possibile quindi che esista ancora la possibilità di incappare in stronzate del genere? Evidentemente sì, è possibile.

Ora, non vogliatemente, ma sto lentamente cancellando le persone che non conosco dalla mia friend list per poter riuscire a giocare COME VORREI a ‘sto cazzo di AC4. Tra un paio di mesi ri-accetterò tutti coloro che mi richiederanno l’amicizia presentandosi.

Chiedo scusa per l’inconveniente della cancellazione, ma cercate di capirmi.
Nel frattempo vi vorrei far ragionare sul fatto che gli ultimi due giochi che mi abbiano dato seri problemi derivino entrambi dalla stessa casa di sviluppo.

Traetene voi le conclusioni.

farenz2

 

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

74 Più commentati

  1. io ho giocato AC3 un mese fà circa e ho trovato un sacco di bug lo stesso dopo un anno dal day one…
    invece ho preso da poco battlefield 4 e il singleplay ha più bug che altro: se fai una scala prendi il volo, bug grafici, nemici che escono dalle pareti..

    • Credo che il problema siano diventate le scadenze veramente una troppo vicine l’una all’ altra poi e’ ovvio che i bug non si contano. io penso che un qualunque dipendente di una qualsiasi software house un minimo orgoglioso del proprio lavoro vorrebbe che il suo lavoro uscisse senza difetti e che appagasse il più’ possibile l’utenza. Putroppo quando dietro a certe uscite ci sono accordi tra multinazionali (vedi ea /sony /microsoft) vedi per il lancio di ps4 e boxone come in questo caso, il risultato sono pochi titoli e pure frettolosi. Colpa nostra che da appassionati compriamo al daYONE certi prodotti e inevitabilmente facciamo la fine di Beta tester pure paganti!

    • escono dalle fottute pareti !!!! (alien 2)

  2. Non ho assassin’s creed 4 e non so granché del gioco,ma azzarderei un ipotesi mia, non è che queste flotte alleate,sono solo flotte di amici online facenti parte della propria lista amici? Se fosse così allora si potrebbe spiegare il motivo del limiti amici imposto dal server,sai com’è su 560 amici della lista PSN tutti quanti insieme andiamo come flotte alleate sul server Ubisoft,ripeto è un ipotesi non so granché del gioco, e poi Farenz prima di cancellare tutti gli amici perché non chiedi ad Avo di fare una controprova e vedere se a lui con meno amici dà problemi

    • Denys non credi che l’abbia già fatto? Avo, così avaro nel dispensare amicizie a destra e a manca, non credo arrivi a 30 amici su PS4 e non ha problemi di questo tipo, quindi evidentemente è proprio questa la motivazione… anche perché se lo dicono sul forum ufficiale…

      • e allora la Ubisoft ha fatto la cazzata delle cazzate,non ha senso questo”bug” a distanza di tempo,fatto sta che ,come detto da altri nei commenti prima di me,speriamo non ci sia questo “bug” su watch dogs,se no è veramente scandaloso

    • Avere tanti amici che ci giocano aiuta, perche’ inviando il tuo “aiuto” agli amici, ti permette di accumulare barili bomba da lanciare alle altre navi ed avanzare piu’ facilmente nelle missioni navali. Praticamente se hai tanti amici e continui ad aiutare tutti diventeresti una mitragliatrice di barili bomba.
      Forse per questo hanno messo il limite…

  3. Ubisoft fosse solo lei….io e dal 29 novembre giorno del d1 che non riesco a fare la campagna di battelfield 4 ormai ci rinuncio fino a che non uscirà la 5 pach che FORSE risolverà il problema dei salvataggi pacco, fortunatamente l’online funziona bene altrimenti finiva che lo lanciavo di taglio sui denti del commesso del saturn….ps per voi che fremete nell acquistare una console nex gen..aspettate ora come ora non ne vale la pena……….. FARINA gli 85 timbrini in super mario 3d world non li prenderari mai xd

  4. Cancellando i contatti l’hai data vinta a loro. Ubisoft 1 farenz 0.

  5. anche sul 4?ho fatto strage sul3,ora si replica-_- ma che az

  6. io ho avuto problemi con la modalità on-line di Rayman Legends…chi lo ha giocato saprà che si tratta semplicemente di sfide contro i “fantasmi” di altri utenti con una classifica interattiva che in base al piazzamento globale ti dava un premio di bronzo, argento, oro o platino e relativo bonus di exp, necessario per platinare il gioco…beh i server crashavano continuamente, eppure stiamo parlando di classifica e fantasmi, non di veri e proprio giocatori collegati “fisicamente” nella partita…se non fosse stato per quel problema avrei platinato legends con 1 mese minimo di anticipo…

  7. Farenz questo problema è capitato anche a me, ma anche se non ho più 99 amici su ps.. poi quando ho notato che non era un problema della mia connessione ma dei server Ubisoft mi sono girate parecchio. Comunque non so se lo sai, ma se non sei online nella modalità di giocare singolo non ti arrivano gli eventi come catturare il capodoglio oppure le posizioni di convoglio reali, o di tesori che appagliono come eventi online per un tot di ore.

    Buona Natale a Tutti i Nerd!

  8. E poi diciamolo questa è solo una manovra di Ubisoft per rendere ognuno di noi un forever alone XD
    di nuovo BUONE FESTE

  9. Proprio quello di cui stavamo parlando in mail in questi giorni. E, proprio come in mail, anche qui sottolineo un problema che ho letto essere capitato ad altri. Anche io ho l’assassino su Ps4, però con meno di 99 amici(42, prima che il Maestro mi cancellasse), ma comunque vengo disconnesso casualmente dai server della Ubisoft… Più volte… E no, non ho problemi di router… Il concetto, già espresso al Farenz, è che i server della Ubisoft fanno cagare. Punto. Spero solo che Watch_Dogs non venga penalizzato da questa loro orrenda infrastruttura server…
    E siccome ci sono, chiedo un consiglio sull’assassino: per un trofeo devo trovare e condividere tutti i tipi possibili di scoperta. Capodoglio fatto, scrigno comunitario fatto, ma non trovo il maledetto Convoglio Reale… Dove cazzo lo posso trovare? Ho girato per ore nei mari senza mai trovarlo… Aiutooool!

    • Dado come avevo scritto sopra anche i convogli reali compagliono solo alcune volte come eventi..quindi non li troverai finche il gioco non ti dice che un convoglio è spawnato in posto tal dei tali e ci rimarrà per tot ore.. comunque io non ho ancora trovato nulla né tesoro comunitario né convoglio né capodoglio T_T se vuoi aggiurgermi comunque io mi chiamo fragaldinho.. magari se mi compare a me l evento dopo si shara automaticamente con gli amici

Lascia un commento