Scettico è chi lo scettico fa

Non so.

Lo ammetto: di natura sono un po’ prevenuto. Non che ci sia niente di male eh, è stato dimostrato scientificamente che avere la tendenza ad essere ansiosi e scettici non è altro che una manifestazione del proprio istinto di autoconservazione. Siate paranoici: vivrete più a lungo.

Di certo posso ampiamente vantarmi del mio istinto di autoconservazione, visto che fin da subito ha fatto un egregio lavoro di straordinari per impedirmi lo sconsiderato acquisto di soprammobili Swiffer come PSVita e 3DS.

Ieri mattina, sfogliando Flipboard, scorgo un articolo relativo all’apparizione di un nuovo video di gameplay di ZombieU, che dura 15 minuti, che è strafigo, wowowo, cha cha cha.

E l’istinto si rifà sotto.

Chiariamo subito un punticino: il video in questione l’ho cercato in lungo e in largo, ma non ce n’è traccia. Foto.. foto.. foto.. foto.. nulla che si muova, neanche uno straccio di gif.

A questo punto, con la pulce nell’orecchio, vado su YouTube e la cosa che più assomiglia agli indizi lasciati sull’articolo è un video risalente all’ultimo E3, sponsorizzato da Ubisoft ed editato da IGN.

Quindici minuti di gameplay esplicativi con la padellona joypad in mano ad una signorina talmente rincoglionita che a vederla giocare sembra di vedere un’otaria che guida una gru. Curioso pensare che forse sia una dipendente di Ubisoft.

Il video è questo qui.

 Devo confessare una cosa: sin dalla prima volta che il mio sguardo si è posato sul WiiU ho capito di non aver nessuna intenzione di dare 350/400 euro a Nintendo, e ciò chiaramente fa di me un potenziale acquirente piuttosto sulla difensiva.

Quello che vedo nel video in questione, tuttavia, non fa assolutamente nulla per farmi cambiare idea, anzi, conferma soltanto i miei dubbi nei confronti della console.

Qualcuno ha affermato che, tecnicamente, il fratello del Wii dovrebbe poter elaborare risoluzioni più fighe delle console attuali, ma a me non sembra di vedere nulla di straordinario. Anzi, ho visto texture di gran lunga più belle e anche con meno aliasing.. ma è pur sempre il primo di una auspicabilmente lunga lista di giochi. Può non significare nulla.

Ciò che mi fa storcere il naso è piuttosto il contenuto della developer demo mostrata nel video. Ho visto tanti zombie con la stessa skin (passatemi il termine), ho visto un gameplay troppo basato su momenti BOO! in stile Scream, ottenuti miscelando un pò di buio e un pò di creature che ti morsicano appena gli giri le spalle, non esattamente il massimo della suspance.

Impossibile non apprezzare l’utilità del paddone padellone: tutte le funzioni paiono ben integrate e divertenti da usare, inoltre trovo assolutamente brillante il fatto che l’interazione distolga lo sguardo dallo schermo senza fermare l’azione:  insieme alle altre feature, aiuta a dare quel senso di verosimiglianza aggiunto che regala stupendi attimi di immedesimazione.

Il guaio, in effetti, è che in questa developer demo ho visto poco altro. Ovvio, direte voi, essendo una porzione del software destinata a stupire potenziali sviluppatori, non deve essere carina per forza, ma a me qualche dubbio l’ha lasciato. Non vorrei che l’intero gioco, alla fine, si rivelasse una gigantesca tech demo dal gameplay ripetitivo e dalle situazioni scontate quanto un match di COD Zombies, giusto per far capire all’utentato tutte le mossette che si possono fare col padellone monitorato.

Vi state quindi chiedendo cosa c’entri un gioco third party con il mio scetticismo verso l’intera console? Vi rispondo con due domande. Primo: quali altri giochi esclusivi seriamente non Nintendosi (quindi niente che abbia per forza a che vedere con quello strafottuto SuperMario & co.) si sono meritati altrettanto rotocalco di ZombieU? Secondo: non vi ricordate di come veniva presentato un certo Red Steel, ai bei vecchi tempi?

Esatto, più o meno in pompa magna come adesso sta capitando con gli zombie di Ubisoft. E com’era il gioco? Tre quarti di cagata, per essere carini.

Di conseguenza, inizierò a pensare al WiiU quando mi sarà passata questa sensazione di dejà vu, o meglio, quando vedrò gli utensili di Nintendo sfruttati per un gioco che mi lasci qualcosa di più di una serie di operazioni da ripetere schematicamente.

Poi, per carità, felice di essere smentito. Certo che quella volta, con Duke Nukem Forever, non ci sono andato tanto lontano..

Che ne pensate, vigorosi discepoli?

Prova a cercare ancora!

1

Spiderman, prime riflessioni

Ecco a voi la prima parte di una mia personale e particolare recensione dell’ultima fatica ...

53 Più commentati

  1. Beh, che dire? Ciao. Personalmente la console la prenderò fra qualche anno -Brutte esperienze con le console di lancio che fondono(parlo della ps3)- e saranno sicuramente miei ZombiU- mio primo horror- Rayman Legends e il nuovo Zelda, quando uscirà. M sembra che Ubisoft stia supportando di più Nintendo questa volta. Forse zombie sarà anche molto ripetitivo ma spero c sia anche molta esplorazione.
    P.s. rileggiti i testi prima di pubblicarli, errori qui e lì distraggono dall’argomento
    Ciao

  2. io penso che Zombie u si sforza di essere un gioco diverso, pur ripresentando ancora il tema dell’apocalisse zombie lo fa con un approccio più tattico e molto survival secondo me, cosa che nella miriade di giochi recenti sugli zombie manca.
    Il fatto che se vieni morso vai in game over e perdi tutto l’equipaggiamento è una cosa che mette molta ansia e rende il gioco molto più difficile di quel che sembra, perchè per recuperare il tuo equip devi ritrovare il tuo pg precedente tramutato in zombie.
    poi magari sarà una cagata alla redsteel ma non è detto che lastoria si ripeta.
    Graficamente non me ne frega nulla, è un gioco in sviluppo da molto quindi nato su kit di sviluppo vecchissimi e poi riadattato, non mi aspetto il graficone da subito (al lancio della 360 c’erano giochi che sembravano giochi ps2 ma in hd ricordo)

  3. Anche io sono di natura scettica, e infatti in vita mia non ho mai comprato nulla al day-one, ne’ videogiochi ne’, tantomeno, console; detto questo, io penso che, nel caso particolare wii-U, mi ritrovo a non avere abbastanza elementi per giudicare ne’ eccessivamente in positivo ne’ eccessivamente in negativo tanto zombie-U quanto il fratellino di wii: abbiamo visto qualche risicato gameplay assolutamente non esplicativo, abbiamo visto giochi annunciati senza saggiarne le potenzialità perchè ancora privi di gameplay e francamente giudicare i giochi Nintendo perchè non tecnicamente straordinari non ha senso (comunque tu sei stato chiaro, anche questo punto è un’incognita per tutti, in fondo è solo il primo gioco). Al momento di positivo ha l’essere una console sperimentale, l’avermi incuriosita e i giochi annunciati al momento sono di mio gradimento, di preoccupante ha l’essere una console sperimentale (non è una ripetizione, è voluto) e la mancanza di dettagli su quanto presentato, che ovviamente è ammantato di buoni propositi ma bisognerà vedere la funzionalità e le ore di divertimento che saprà garantire. Io aspetto.

  4. L’unica cosa che mi interessa è il titolo in sviluppo presso Retro Studios, per il resto non c’è nulla che mi spinga a comprare la console.

  5. E pensare che questo video/notizzionja, risale a 5 mesi.
    Infatti sul link, vi è scritto E3 2012 che si e svolto nei primi giorni di giugno del corrente anno.
    Secondo me in questi 5 mesi anno messo alcune feature in più, e dare giudizi su una beta di un gioco lo trovo “acerbo” :sisi:.

    Per non dire forviante.

  6. Sono d’accordo con quello che dici nell’articolo quasi al 100%, quello che non condivido è il giudizio molto scettico sulle capacita computazionali della console, infatti nonostante quello che si vede nel video non è poi così diverso da quanto visto fino ad ora sulle console tradizionali (anche se si sapeva che avrebbe avuto più o meno la stessa potenza), va comunque tenuto conto di tre fattori:
    1) il video è preso da youtube, in quanto tale è afflitto dalla rielaborazione del sito che ne inficia la qualità finale…
    2) da quel che vedo, ma potrei anche sbagliare, il gioco gira a 60fps senza indecisioni e scusate se è poco…
    3) il video è 720p, ma ciò non vuol dire che fosse 720p anche la risoluzione del gioco, magari la wiiU fa girare il tutto a 1080p reali…
    per questo io sarei un pò più fiducioso sulla qualità grafica finale, non sicuro, fiducioso.
    Associandomi a qualche altro utente, anche io aspetterò qualche tempo prima dell’acquisto, in fondo vorrei evitarmi spiacevoli led, gialli o rossi che siano.

  7. anche a me sembra tutto fumo e niente arrosto questo ZombiU prevedo una delusione collettiva oltre che personalmente certi tipi di giochi sono piu comodi da giocare con un pad normale…infine non credo che le terze parti spenderanno mai piu soldi per creare delle cose esclusive per il pad wiiU l esempio lampante è ACIII di prossima uscita su tutte le console a detta degli sviluppatori il gioco è IDENTICO alle controparti 360 ps3 quindi non vedo un futuro tanto roseo per le terze parti,sicuramente un giudizio definitivo ora non si puo dare pero per me non parte avvantaggiata e sicuramente non mi ha convinto per nulla sia la console che ZombiU poi ovviamente se vi va bene giocare sempre al solito super mario prendetelo pure io sono intenzionato anche nella next-gen a non prendere nintendo e dedicarmi come sempre a sony la quale non mi ha mai deluso (e si prendero anche la nuova xbox piu avanti)

    • Quindi uno adesso sarebbe costretto a giocarsi i multipiatta solo sulle altre console?

      • dipende io farei cosi e sicuramente non prendo il wiiu siccome i titoli che preferisco sono quasi tutti multi,super mario mi ha rotto e i titoli casaul li odio xD

        • Io no, perchè se mi voglio giocare Project cars, lo compro per Wii U.

          A parte il fatto che “casual” non è sinonimo di spazzatura, tu sei sicuro che tutti i giochi che hai giocato sulle altre console sia tutti hardcore solo perchè schizza il sangue o perchè dicano parolacce?

          Fortuna che Nintendo non ha solo Mario….voglio vedere poi questa volta cosa ci propongono di nuovo, dato che ci hanno gia parlato di nuove IP made in Nintendo.

          • spero in nuove ip e magari nella valorizzazione di altri titoli Nintendo un po lasciati ad impolverare tipo metroid ad esempio

          • Si infatti…..ma che dire di Star Fox? Almeno Metroid si è visto su Wii col Corruption e Hoter M. Questa volta sono OBBLIGATI oltre che a portarci nuove IP, devono assolutamente rispolverare certi classici che hanno trascurato.

  8. Secondo me c’hai visto giusto anche stavolta,sarà il red steel del wii u quindi un gioco studiato per far pratica col nuovo pad.
    E come il vecchio red steel,che mi fece venire la nausea a forza di usare quelle maledette katane,anche questo non sarà da meno lol.
    Per i titoli non nintendosi e con un minimo di spessore ancora è troppo presto,conta che deadly creatures e cursed montain per citarne due hanno visto la luce solo nel 2009,e spero vivamente che per titoli simili su WiiU non si debba aspettare così tanto.

    • A me i Red Steel sono piaciuti tanto, non come mi aspettavo, però mi sono piaciuti mentre il secondo è decisamente meglio dal mio punti di vista è merita molto, oltretutto come interazione col Wii Mote gli fa 10 a 0 al primo Red Steel (merito anche del Motion Plus, però funziona meglio)….solo che il brand è stato scartato dalla maggioranza per il fatto che il primo sia stato troppo sopravvalutato smontando le aspettative, pessimo e classico errore di valutazione che commette sempre la gente. Che poi il primo Red Steel col secondo non ha nulla a che vedere….come storia intendo, sono due giochi differenti, infatti secondo me avrebbe dovuto avere un sottotitolo anziché il numero “2”

      Spero che su Wii u arrivi roba decisamente meglio di Deadly Creatures, che non l’ho mai provato, ma nessuno ne parla, quindi cosa devo pensare, è un gioco decente o no? Mentre Cursed Montain l’ho giocato e non ho mai finito perchè mi ha fatto abbastanza schifo. spero esca su Wii U un seguito di Eternal Darkness, ma ovviamente spero esca roba migliore in tutti i casi e in quantità.

      deadly creatures e cursed montain

      • A me sono piaciuti molto sia deadly creatures che cursed mountain… mi attirarono perchè giochi che si scostavano un po’ dal genere prevalente degli altri titoli, e non ne sono rimasto affatto deluso! Certo, non è un capolavoro assoluto che ognuno deve avere nella propria collezione, ma un gioco del genere su wii mi aveva fatto molto piacere ai tempi.

  9. Secondo me è troppo presto per giudicare la console. E’ giusto avere i propri dubbi, ma da qui a dire che sembra già un flop è esagerato. Una cosa è certa, se la Wii U dovesse far successo, cosa piuttosto fattibile secondo me, il merito non sarà dovuto alla grafica ma al suo gigantesco paddone…
    Detto questo, io penso che non la prenderò, o almeno la prenderò quando ci saranno dei giochi che mi interessano. Ehi, aspetta un attimo, ma c’è Rayman Legends!
    No, resisterò, e aspetterò che Rayman lo facciano per 360 o PS3….

    • Potresti aspettare per niente, visto che per ora una versione PS3/360 non è stata annunciata manco di striscio, di fatto è un esclusiva Wii U.

      • “Cosa? Sul serio? Oh Cazzo…” cit. Tostapane di New Vegas.
        Scherzi a parte, conoscendo la Ubisoft, penso che prima o poi arriverà anche la versione boxara e/o sonara di Rayman. Quanti giochi, che si pensavano esclusive, dopo un po’ di tempo sono diventati multipiattaforma?

        • Molti asd

          Infatti ogni qual volta che una Sh annuncia un esclusiva, ho sempre qualche dubbio che resti un esclusiva……..però……Vedi, Red Steel che funziona col motion controller, se Ubisoft avesse voluto, avrebbe fatto una versione del brand anche su PS3, invece non lo ha fatto.

          • Perchè Red Steel era basato sul motion controller, certo, ma Rayman si può giocare anche con il pad tradizionale, okay che questo Legends sfrutta il paddone della Nintendo, ma se lo riadattano al Dualshock o al pad della 360 mica fanno una stronzata. Forse al momento è un’esclusiva Nintendo perchè Origins aveva fatto delle vendite scarse, ma io ci spero lo stesso. Voglio dire, non posso mica comprare subito la Wii U per un solo gioco, non pensi?

          • E perchè la PS3 non ha il PS Move? proprio di questo parlo. Se la Ubisoft avesse voluto, avrebbero fatto Red Stell per il PS Move, come alla fine Suda 51 ha portato No More Heroes paradise su PS3 e guarda a caso lo si gioca col PS Move, poi che funzioni anche con il controller normale non lo so.

            Comunque, certo, ma infatti nessuno è costretto a comprarsi una console al lancio….è libero di attendere quanto vuole, su questo non discuto….così magari usciranno anche altri giochi che possono meritare l’acquisto di una console.

          • 2 grosse inesattezze: la prima è che Suda non ha assolutamente acconsentito a nmh su ps3, anzi era molto ma molto contrario ad Heroes Paradise. La seconda è che Heroes Paradise è pensato per il pad e difatti per giocarlo col move serve anche l’hardcore pad (o in alternativa ci si deve arrangiare usando mezzo pad). Personalmente poi secondo me giocarlo con un motion controller equivale a blasfemia, col pad guadagna una valanga di punti…

  10. Per quanto mi fosse piaciuto il 1° Red Steel, bisogna ammettere che non fosse nulla di speciale stando alle aspettative, ma non solo alle mie, ma in generale, il brand in sé non ha fatto chissà quale successo e anche a livello tecnico non brillava per niente anche se inizialmente era entusiasmante giocarlo col WIi Mote. Siccome pure questo gioco è fatto dagli stessi sviluppatori, e quanto a fatti, ricalca il percorso di Red Steel…sono un po perplesso. Di fatto non mi ha ancora fatto scattare la tipica scintilla che mi fa dire “SI, lo devo avere ad ogni costo”

    Per ora sento solo buone impressioni, ma riguardo ad una demo però…ora voglio vedere quando la gente testa il gioco definitivo cosa ne viene fuori.

    “Qualcuno ha affermato che, tecnicamente, il fratello del Wii dovrebbe poter elaborare risoluzioni più fighe delle console attuali, ma a me non sembra di vedere nulla di straordinario. Anzi, ho visto texture di gran lunga più belle e anche con meno aliasing.. ma è pur sempre il primo di una auspicabilmente lunga lista di giochi. Può non significare nulla.”

    Vero, infatti il gioco è stato sviluppato di proposito per sfruttare a pieno la nuova tipologia di gioco che offre il gamepad, per il resto è abbastanza low bagget. comunque se guardo certi porting tipo Tekken TT2 (che piscia su Zombie U) non mi dispero, perchè se gia un gioco che gira quasi se non al massimo su una PS3/360, e su Wii U il porting mi viene così bene, allora non ci vedo nulla di male se dico che Wii U possa fare decisamente di più e che non ho nessun dubbioquindi nessun dubbio sulle capacità tecniche. Comunque proprio in questi giorni su Wii U ho visto un gioco che è ancora peggio di Zombie U sul livello tecnico intendo, sembra un gioco di basso livello uscito dalla PS2, quindi la potenza di una console è una cosa relativa, ma questo immagino che tu lo sappia gia, quindi è inutile porsi certi dubbi/problemi.

    “Vi state quindi chiedendo cosa c’entri un gioco third party con il mio scetticismo verso l’intera console? Vi rispondo con due domande. Primo: quali altri giochi esclusivi seriamente non Nintendosi (quindi niente che abbia per forza a che vedere con quello strafottuto SuperMario & co.) si sono meritati altrettanto rotocalco di ZombieU? Secondo: non vi ricordate di come veniva presentato un certo Red Steel, ai bei vecchi tempi?”

    Un altro ottimo gioco che è passato un po in sordina all’E3, ma ai giocatori ha fatto una buona impressione, parlo di The Wonderful 101.
    Poi nell’ultima direct hanno anche annunciato il nuovo Bayonetta……quello non ti interessa? vabbè che non hanno ancora detto niente su come potrebbe funzionare su Wii U (immagino che lo rendano giocabile anche col tuo adorato controller tradizionale, visto che mi sembra che t sia decisamente allergico ai motion controller), però il gioco lo conosciamo tutti.
    E Rayman Legends non ti dice niente? (anche questo immagino si possa anche giocare col controller normale)

    • Ma a me piacerebbe parecchio giochicchiare con quel paddone gigante, non dico di no!
      Il discorso è che, detestando con furore Supermario e qualunque altro personaggio iconico di Nintendo, mi ci vuole veramente una killer application per farmi anche solo prendere in considerazione l’acquisto della macchina.
      ZombieU viene passato come “gioco zombie survival definitivo”, ma io dopo aver visto il video ho più di qualche dubbio.
      Bayonetta non è un gioco che fa per me, quindi anche li non mi attrae proprio per niente.

  11. A 2:00 spara ad un ginocchio dello zombie e lo zombie muore.. Ma che cazz..?!

  12. Penso che al di fuori dell’argomento Microsoft tu sia insindacabile ed esprima le opinioni con una lucidità ammirevole ed un lessico colorito.

  13. Mi sembra eccessivo giudicare una console da un suo gioco di lancio…
    Ha grandi potenzialità questa console. Io personalmente sono sicuro che non la comprerò al lancio, vedremo per l’estate prossima, soprattutto con gli occhi puntati sui titoli che usciranno.

  14. Il mio giudizio è ancor più lapidario. Per me il Wii-U è merda fumante come il Wii. O per usare espressioni più edulcorate, tanto fumo e poco o niente arrosto.

  15. mah io il dubbio più grande continuo ad averlo sulle dimensioni dell’hard disk… Sopratutto alla luce del fatto che ac3 vuole 5 giga di installazione 8 giga di hdd paiono ridicoli e 32 veramente pochi

    • E che dire di tekken che prende 15 GB? comunque sino a quando uno ha la possibilità di optare anche per la copia retail, come farò io, non ci saranno problemi. Anche perchè è ovvio che si potranno montare hard disk esterni e in seguito la nintendo farà come ha fatto sony, microsoft con le sue console e cioè: vendere anche modelli più capienti, chessò una wii u ultra slim, dato che gia di suo è abbastanza sottile.

      • ehm… guarda che anche i giochi retail spesso vanno installati o senza installazione funzionano male (qualcuno ha detto Bayonetta per ps3?). Poi si, vendere una console con 32 giga di hdd e dire alla gente di comprarla per avere uno sconto sui giochi dd oggettivamente mi pare una mossa abbastanza del cazzo. 80 giga sulla play3 mi stanno strettissimi, 30 sono un suicidio

  16. Ma compratevi un fottutissimo PC da Gaming e vaffanculo il WiiU.
    Altro che Texture scialbe e due giochi al lancio, miliardi di titoli da giocare su PC a 1080p effettivi, 60 FPS e con tutto quello che volete.

  17. Hem cof cof caro Mr.NotteNera guarda che ti sbagli, perche la NINTENDO è lunica che non ha fatto come MICROSOFT e co facendoti fumare le consolle (anche perchè per sua politica non fà uscire una cosa se non e più che perfetta)

    Quindi la paura della consolle si può fugare tranquillamente, viceversa se invece mi dici che vuoi aspettare, che non ci sono titoli che ti convincono o che hai paura finisca come col ribasso del 3DS allora posso capire.

    Comunque mica siete obbligati a comprare il BUNDLE con lo zombie-u potete prendere tranquillamente quello col disco NINTEDO, che tra laltro risparmiate pure quasi 50 sacchi

    L’unica cosa e che a parte mario e forse il lego (ma alla fine è un GTA perciò mica chissa che) di belli da dire mi tocca comprarla, mi sac he non c’è ne sono.

    Aspettando Bayonetta 2

  18. ZombiU è una merda (detto finemente). E’ la “brutta copia” di Dead Island, e anche graficamente è molto ma molto mediocre. Opinioni personali, che però sono condivise dai miei “compagni di giochi” con i quali mi sono affacciato al titolo.
    Le funzionalità in combo col controller sono (per me) un troiaio assurdo, e anzi, limitano parecchio il titolo in alcuni casi. Il Gameplay è “spiccicato” al gioco Deepsilver, diciamo che gli si ispira in più che un frangente, o perlomeno è stata una mia grande impressione.

    Ora, prima che mi mandiate a caghér, sappiate che l’ho provato. E anche a fondo, per ben 3 giorni. Per il WiiU mi ha ispirato un casino Ninja Gaiden Razor’s Edge, che dopo soli 15 minuti di gioco mi ha conquistato, così come Rayman Legends. Ma ZobieU proprio no, non mi ha convinto per nulla.

Lascia un commento