Sentirsi in Crisi(s)

Sii l’arma! Sii l’onnipotente! Sii il fico più fico di tutti!

SII!!

Oramai è questione di una manciata di giorni, e lo sparatutto che ha diviso una generazione di utenti PC, farà il proprio debutto su home console.

Quei simpaticoni di EA, nel frattempo, hanno rilasciato una demo multiplayer per dare un assaggio del prodotto finale, un assaggio che ho acquisito, masticato, gustato…

.. e risputato nel piatto.

Prima di tutto: a quanto si è già detto, stradetto e ripetuto fino alla nausea, il nuovo Crysis dovrebbe segnare i nuovi confini dell’avanguardismo grafico nei giochi, giusto? Il primo titolo indubbiamente ha fatto altrettanto anni fa, arrivando ad essere più spesso ricordato oggi per le incredibili doti visive (e di pari passo per la relativa difficoltà a farlo girare al massimo delle possibilità, all’epoca) piuttosto che per le proprie qualità di gioco concreto.

Bene, a me sembra bello a vedersi, ma niente di così trascendentale.

Il gioco è indubbiamente fluido da far paura, gli effetti visivi e speciali sono sicuramente degni di nota, ma a livello di texture ho l’impressione che non ci sia niente di particolarmente eccitante.. sarà che è la versione per console, sarà che è il multiplayer (ricordo ancora con orrore le differenze grafiche fra Single e Multiplayer di Bioshock 2) e quindi il comparto visivo è ottimizzato per la massima stabilità e fluidità.. sarà.

Ma più di questo, di cui effettivamente potrebbe non interessarci un beato cazzo, mi preme parlare del gioco in se, del suo gameplay.

Volete sapere il primo pensiero che mi è balenato in mente, dopo circa 5 secondi di partita?

“Oh Cristo. È CoD.”

Premessa: prima di ieri sera non avevo mai giocato né visto giocare alcun Crysis e non ho idea di quale potrebbe essere la trama di fondo (se non per qualche vago accenno a “figo Vs alieni”), ma il multiplayer mi è apparso immediatamente come mio acerrimo nemico. Prendete MW2, veloce, insipido e snervante, aggiungeteci il mimetismo di Predator, il visore a infrarossi di Predator (che tuttavia non rileva il mimetismo di Predator), le gomitate assassine di Halo 3 e una manciata di lamer: ecco il multiplayer di Crysis 2.

Bisogna essere ciechi, sordi e aver mangiato pesante per non notare istantaneamente che il gioco è un’accozzaglia di concetti scopiazzati qua e la, ciò che tuttavia più mi preme sottolineare, è la somiglianza col fottuto multiplayer del famigerato titolo Infinity Ward: la velocità di esecuzione del gioco è spaventosamente alta, non vi è alcun tipo di interazione con l’ambiente (sviluppato su un piano unico, con alcune minime differenze di altitudine e un buon numero di nascondigli), avanzando di livello si sbloccano man mano nuove armi, a 3/5/7 uccisioni si sbloccano i superbonus e alla morte subentra la simpaticissima Kill Cam (originale!).

Bello, per carità, ma non fa per me.

Io non posso apprezzare minimamente un multiplayer che come questo non richiede alcuna coordinazione sinergica di squadra, nessun tipo di strategia, nessuna immedesimazione da “campo di battaglia”, ma semplicemente pone al vertice l’esigenza di essere più veloce, più lamer, più skillato degli altri. Tanto più che ho già capito che per essere “pr0” su sto gioco bisogna attivare il mimetismo e tendere agguati a suon di gomitate nelle gambe (sempre mortali) a gente impegnata in altri scontri a fuoco. Risultati garantiti, provate pure.

Io voglio dover pianificare ogni mia mossa, voglio che la velocità sia controbilanciata con l’astuzia e la strategia, che un gioco richieda più che riflessi da jedi e la conoscenza a memoria di ogni palmo di mappa. Voglio che i miei compagni di squadra rimangano meravigliati quando riesco ad attirare una jeep piena di Vietcong su una mina anticarro dietro ad una collinetta, non se riesco a fare ventordici uccisioni in 46 secondi senza morire.

Chi lo sa, poi magari sto Crysis è l’inverso del mio caro Bad Company 2, multi di cacca e single player da oscar.. Sicuramente, per quanto ho visto fin’ora è un gioco che non mi creerà alcuna crysi d’astinenza. Mai.

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

106 Più commentati

  1. marco mazzinghi anche a me quela specie di piovra aliena mi ha dato filo da torcere.

  2. Stesso tuo pensiero Maty, stessa tua delusione/incazzatura. Molltato subito e definitivamente messo fra i “NON COMPRARE” se davvero le meccaniche sono come COD mi rifiuto di spendere soldi.
    E non parlo solo del multigiocatore eh, questo nuovo Crysis dai video di gameplay e dalle meccaniche di gioco mostrate e provate nella demo è comnpletamente diverso dal primo… è… è… è semplicemente troppo COD, così a pelle, troppo COD.

  3. Un Halo con qualche tocco di COD. Copiato troppo questo gioco. Ha la grafica con le armature super fighe di halo, le meccaniche di Cod, e poi AlienVsPredator. Spero che questo non sia un difetto di questo gioco e non lo rendono noioso e rip…etitivo. Ho notato che il Muzzer flash e i proiettili guasi non ci sono. Ridotti in un modo incredibile. La corsa è identica a qulla di Killzone 3.Pultroppo non acquisterò questi titoli perchè se devo giocare a qualche gioco del cavolo copiato interamente da altri brand famosi sta veramente sulle palle. Pultroppo come ho di già affermato con una demo così mi è piaciuta affatto. La trama bhe non ha qualcosa che me lo faccia prendere, Ne seguito del protagonista o meno.Insomma per quanto a molti possa piacere o essere un buon titolo a me non ha impressionato neanche un pò. Di trailer c’è ben poco da vedere. A prima impressione semplice gioco che vuol guadagnare un pò di soldi. Spuzzando da tutti i fori copiate di vari giochi per farlo prendere. Voto 5.5 ovvero non appassiona. Non c’è divertimento se in un gioco non c’è divertimento che cazzo lo prendo a fare.

  4. comunque dai, non vedo come una persona possa costruirsi assemblare un HW solo per giocare a Crysis.
    1. il gioco non merita il lavoro
    2. il pc non è stato ideato per far girare videogiochi nonostante sia stata la prima vera piattaforma videoludica.

    • Più che altro lo si potrebbe fare per usarlo come metro di paragone.
      Se riesci a far girare bene Crysis, in generale non dovresti avere problemi con altri giochi, o almeno non nel 2007.

    • Dai non scherzare.. mi sono fatto realmente il pc per crysis.
      Non ci vedo niente di male,quella macchina mi permette ancora oggi di giocare senza pormi problemi di dettagli o altro in molti giochi!
      Non per criticare le console(visto che sono nuovo del sito,non voglio fare lo sborone ma gioco dal commodore 16 ,ne ho vista di acqua sotto i ponti)Ma i pochi giochi che escono per console e pc,sono meglio sul quest’ultimo,(mi costano pure meno).
      tutto il resto su console.
      Giusto usare i giochi come metro di paragone per scegliere l’ hw..la mia gtx e’ del 2009 ma la uso pure oggi!
      senza overcazzolare tutto…..e credo ancora per molto tempo!

  5. Da giocatore pc dico solo che crysis ha segnato un era non per la storia…non per il gameplay…non per i super poteri della nano tuta(beh forse un pochino si), ma per la GRAFICA. Chiunque puo dire che ha segnato veramente un era nuova crysis e tutt’ora a diversi anni di distanza è uno dei pochi gioco a mettere in crisi l’hardware di un pc. Possiamo dire che i giochi si dividono in grafica cryisis e grafica non crysis. Chiunque al tempo ha dovuto rivedere il proprio pc e aggiornare a qualcosa di + potente. Spero solo che il fato che venga sviluppato ANCHE per consolle non vada ad intaccare lo sviluppo per pc…o meglio spero che siano state intraprese 2 strade diverse, a essere sincero sapere che un gioco sia sviluppato per consolle e poi “ottimizzato” per pc mi fa cadere un po i maroni, perchè so che a livello grafico sarà si bello ma non sarà mai una roba fuori dal mucchio…quando sappiamo che l’hardware del pc puo fare 10 volte meglio della console. Ma questo è buisiness….

  6. Jack Borderlands

    haha anche tu sei preso dal multy di bad company 2?
    è incredibile ma quel multiplayer non mi ha mai stufato,e l’unica volta che lo ha fatto ho lasciato li a fare muffa per un mesetto.. e quando l’ho ripreso? mi piaceva pure piu di prima O_o

    fine ot

  7. Meno male allora che stò gioco non mi ha mai detto niente di particolare da spingermi a comprarlo. Mi sono salvato e continuerò a farlo.

  8. Mah, a me è piaciuta molto come demo multiplayer! Bisogna anche pensare che nella demo è presente solo una mappa con 2 modalità (mi pare)! Dunque puo darsi che nel gioco completo ci siano anche le classiche “cattura la bandiera” e “ditruggi un’obiettivo”!
    Dunque credo che in quelle modalità ci sarà sicuramente un minino di giocco di squadra! Ok, Non Sarà Nello Stile Del Multi Di Bad Company 2 (Che adoro), ma sarà divertente!
    Purtroppo il multiplayer nei giochi ormai è tutto uguale! Copia mangia copia!! Noi prendiamo come esempio sempre i vari COD, ma non pensiamo che il multi è nato mooolti anni prima! Possiamo dire che i vari COD hanno portato al successo tale modalità! Un’esempio di differenza lo noto in bulletstorm, che secondo me sarà diverso dagli altri giochi, anche sotto il profilo online! Ma perchè questo? Perchè bulletstorm è nato cosi, con l’exp e bonus che vengono fuori dopo ogni uccisione strana! Mentre crysis diciamo che è nato con un gameplay single player “normale”! Dunque il multi di bulletstorm sarà diverso da quello di crysis e di tanti altri giochi proprio perchè il sigleplayer è diverso! Va beh….sto scrivendo troppo! xD

  9. Non credo ai miei occhi xD ho letto una accozzaglia di falsita’ xD
    Io hardcore gamer ho giocato il primo Crysis e l’ho trovato uno dei migliori singleplayer del suo decennio … non a caso ha ricevuto premi di ogni sorta ( premi meritati e non quelli dati come contentino alle case produttrici blasonate ). il free roaming che ho potuto apprezzare in crysis 1 non ha confronti ! un giocatore puo’ completare la missione in infiniti modi diversi, dipende tutto da che cosa riesce ad immaginare : e’ assolutamente libero di fare quello che vuole se vuole gettare tronchi da un dirupo per una azione diversiva lo fa, se vuole apparire invisibile e “scartare” tutti i nemici lo fa, … : insomma e’ LIBERO . per una volta ( e non e’ il primo caso ) nella storia dei videogiochi il player e’ libero ! che poi la demo non ti ha entusiasmato questo e’ un altro fatto . io per primo ho odiato il multiplayer del primo della serie . Per quanto riguarda la frecciatina ai requisiti “che ha diviso una generazione di utenti PC” , io l’ho letta cosi’ … ti dico francamente che sono felice che lo abbia fatto , su PC non siamo tutti uguali ognuno ha la sua prospettiva di un gioco proprio perche’ ogni giocatore ha la propria macchia ( quasi unica in confronto alle altre ) , l’esatto contrario degli utenti console un gregge unico di pecore ( senza offesa :D). Crysis 2 come e’ stato per il primo traccera’ la strada per i prossimi giochi e’ inevitabile ! io personalmente l’ho gia’ prenotato ovviamente per pc per godermelo al massimo ( ’30 fps’ su console non mi bastano di certo , con questo nn alludo ad alcuna “piattaforma”-war ).Concludo dicendo che giudicare un gioco da una demo e’ ingiusto, bisogna giocare qualche oretta all’intero gioco e in tutte le sue modalita’ per farsi una idea quantomeno veritiera del prodotto .
    Consiglio a tutti di provarlo perche’ sicuramente non deludera’ .

    PS: non condivido nemmeno l’ultima critica a BBC2, poiche’ trovo il suo multiplayer molto superiore a quello di cod e tanti altri giochi che vengono comprati solo per il nome e la popolarita’(ottenuta con il massivo uso di pubblicita’) che hanno sull’utente medio .

    • Condivido…. il primo crysis.. e’ stato proprio un bel gioco, ne vorrei altri come quello!
      Certo in molti casi il primo capitolo di una saga e’ sempre meglio del secondo…. e sicuramente iol seguito sara’ piu’ facile,
      per via del parco utenza che coprira’(parlo di ps3 e xbox)!ma bastera’ alzare il livello di difficolta’ nelle opzioni,no?
      Cio’ che ci deve interessare e’ dividere l’ hype dal gioco…. altrimenti finisce come HAZE..che prendiamo una bidonata (perche’ io me lo sono acquistato! purtroppo.)

      • Concordo, pero’ vorrei anche far notare che alla crytek non lavorano proprio dei principianti, il motore grafico che hanno creato e’ un capolavoro!Io dico che giudicare da ora e’ un po’ prematuro aspetto di avere il gioco e poi credo che sia giusto dare un giudizio. Ora come ora mi sento fiducioso e penso che le mie aspettative non verranno deluse ai posteri l’ardua sentenza ^^
        PS : HAZE lo conosco solo per sentito dire, quindi di lui io apprezzo solo la colonna sonora firmata dai korn xD

  10. un hola all’ultimo commento, è ingiusto criticare un gioco da una beta che non ha convinto neanche me…il primo è un capolavoro :-D

  11. ah quelle cose che uccidono con un colpo sono gomitate? :O

  12. parole sante è la stessa identica impressione che ho avuto… ne stavo giusto parlando con dei miei amici..

  13. crysis 1 forse se non certamente è stato il miglior gioco per pc a cui ho mai giocato,storia stupenda,forse unica pecca il multiplayer molto difficile a causa dei vari trucchi e cheats usati dalla maggior parte degli utenti.Spero comunque in una storia molto avvincente con le nuove avvincenti funzioni della nanosuit 2

  14. crysis 2 su console è come il primo a dettagli medio/bassi, solo con la distanza di visione a 15 metri. guardare per credere, la stessa ea l’ha messo in evidenza con un video di dimostrazione dove si vede un simpatico barile che spunta magicamente in mezzo allo schermo a 15m di distanza. c’è un video che fa la comparazione tra il cryengine2 (pc a impostazioni medie) e il cryengine 3. non fregatevene tanto delle texture o il resto. quello che dovreste vedere è come è fatto il mare, la distanza di visuale, la fisica dell’ambiente. crysis 2 è fatto col culo, scommetto quello che volete che l’1 è molto, ma molto meglio.
    provate a dare un’occhio, e guardate molto bene http://www.youtube.com/watch?v=2WJG14uLA3k

Lascia un commento