Sharing da PS4

ps4_share

Ragazzi finalmente l’ho fatto, mi sono sverginato, ieri sera eravamo una decina ed e’ stato uno spasso… e’ stata la prima ma sicuramente non l’ultima volta che provero’ un’esperienza simile e piu’ gente ci sara’ piu’ sara’ interessante…

Ieri per la prima volta ho giocato in diretta da PS4 chiacchierando con una decina di voi tramite Twitch….. avevate capito altro?

Cavolate a parte, ho provato per la prima volta una delle features di Ps4, il famoso sharing attivabile tramite il comodissimo pulsante posto sul pad.
La molla e’ scattata per pura curiosita’, per provare una delle funzionalita’ piu’ chiacchierate di PS4 di cui avevo gia sentito ben parlare da alcuni amici, tra cui Farenz, che gia l’avevano testata, ma che dire, meglio esperienziare queste cose di mano propria prima di farsi un idea obbiettiva a riguardo.

Anticipo subito che il mio giudizio a riguardo e’ stato piu’ che positivo.

Ma facciamo un passo alla volta e riassumiamo il tutto.
Come detto il mio era un test, una prova, cosi ho preso il primo gioco che avevo davanti, Killzone Shadow fall, non sicuramente il mio titolo preferito o quello che mi vede particolarmente abile (i partecipanti alla diretta possono confermare XD) ma il fare lo sborone non era il mio punto focale.

Quello che mi aspettavo era un qualche compromesso, non sapevo ancora quale ma almeno uno ci doveva essere, grafica piu’ sgranata o frame rate ridotto o altalenante erano le cose che mi aspettavo di piu’, solitamente i servizi Sony ci mettono sempre un pochino a ingranare la marcia giusta.
La mia sorpresa al contrario e’ stata il constatare che, almeno a mio giudizio, di compromessi non ce ne e’ manco uno, tutto gira in modo perfetto, partendo dalla grafica di gioco fino ad arrivare al frame rate, tutto esattamente come se lo streaming non esistesse proprio, invece e’ li, con spettatori che aumentano e calano in tempo reale e che interagiscono con te con domande, opinioni o semplici consigli.

Ci tengo a puntualizzare che la mia rete internet e’ una 20 mega banalissima, percio’ nulla di fantascientifico, non sono un fighetto come Farenz che va di cavo ottico XD.

Ma e’ tutto oro quel che luccica?
Diciamo che in questo caso si potrebbe dire di si, ma qualche macchia qua e la la possiamo individuare.

Intanto il primo difetto possiamo esserlo noi, o almeno io di sicuro, tolti i primi 15 minuti di chiacchierate varie tenere il passo e’ difficile, gli argomenti scarseggiano e le fasi mute iniziano ad aumentare, suppongo che per gli spettatori non sia particolarmente piacevole, percio’ in futuro cerchero’ di prepararmi qualcosa prima, almeno una serie di argomenti vari ed eventuali per tenere l’attenzione alta.
Altro difetto che posso imputare a me stesso e’ fare tutto quel popo di cose in contemporanea… giocare, chiacchierare, leggere i commenti e dargli una risposta mi ha impacciato non poche volte… devo essere sincero, mi servira’ tanta pratica prima di riuscire a farcela, percio’ in caso abbiate un po’ di pazienza.

Ma veniamo ai due difetti che ho trovato nel servizio, o meglio, un difetto vero e una considerazione personale.

Partiamo dalla seconda, la considerazione personale, secondo me lo spazio a video rubato al giocatore (e host della trasmissione) e’ troppo ampio, ti viene tagliata la parte bassa per i commenti degli utenti, e questo ci sta, pero’ ti viene tagliata anche la parte destra per lasciare spazio alla PSeye e alle due icone riguardanti il numero di spettatori connessi e il totale dei messaggi lasciati… Posso capire prendere tutto quello spazio se si decide di far vedere alla gente anche la nostra facciona, pero’ se decidiamo di non farlo o semplicemente non possediamo la PSeye, perche’ farlo? Perche’ ridurre le dimensioni della finestra di gioco unicamente per due icone cosi insignificanti? Mah, spero che sistemino sta cosa…

Il vero problema pero’ e’ un altro e riguarda la chat vocale vera e propria… mi spiego.
Se io sono l’host della trasmissione sono anche l’UNICA voce che gli spettatori possono sentire, indifferentemente se nel mio party ci sono altre persone o meno.
Immaginatevi una live in cui oltre a vederci parlare vedeste il gameplay di uno di noi, o di tutti noi assieme, mentre giochiamo in multi ad un titolo X parlando magari di tutt’altro… ecco, questo non sarebbe possibile su PS4 visto che sentireste solo la voce dell’host di turno.

Ora non ne sono sicuro visto che non l’ho mai provato pero’ mi e’ stato detto, anche dallo stesso Farenz, che su PC al contrario e’ possibile aggiungere la voce di altre persone alla diretta su Twitch, cosi da rendere la “chiacchierata” molto piu’ interessante… ecco, se questo fosse vero spero che Sony pareggi tale servizio nel piu’ breve tempo possibile, ho dei progetti in mente e questa cosa me li ostacola…

Ora la palla passa a voi, avete gia provato a giocare live? Vi e’ piaciuta come cosa? Vi ha soddisfatto oppure avete trovato degli intoppi? Condividete con noi le vostre esperienze e magari dite cosa migliorereste…

a voi la parola

firma lodoss

 

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

16 Più commentati

  1. si fa tramite twitch questo shearing? Per quanto riguarda lo spazio occupato dai commenti se si toglie una fetta in basso e si vuole mantenere i 16:9 per forza bisogna toglierne una anche di lato.

  2. trasmetto ogni giorno dal lunedì al venerdì (ad orari di ufficio) dalle 18.30 in poi – non metto il mio canale perchè non mi sembra giusto- Mi piace e il più delle volte parlo di calciomercato,news varie ed eventuali e trend su twitter del giorno…. ahahahah …oppure faccio la telecronaca della partita facendomi due risate con gli spettatori.
    E’ carino, a sarebbe eccezionale se le trasmissioni potessero essere autmaticamente uppate su youtube una volta terminate.

  3. beh dai ieri non hai giocato mica così male! io faccio di peggio… anche a me piace trasmettere da twitch ma io avendo una linea a “7” mega purtroppo non trasmette in maniera decente… e avendo un televisore piuttosto piccolo 26″ le bande nere mi danno “fastidio” nel senso vedere l’immagine piccola a volte non si capisce quello che si sta facendo…

  4. “banalissima 20 mega” alla faccia del cavolo!
    Io ho la 7 mega, come la mettiamo?
    XD

  5. Io l’ho provata un paio di volte ma ho sempre riscontrato un problema: ho circa 15 sec di scarto tra quando compio l’azione e quando le persone collegate vedono compiere quella stessa azione…. è una tempistica normale o solo io ho questo scarto?? La connessione è decente…. dai 7 ai 10 mega
    Condivido comunque la critica sull’interfaccia ridotta, non sembra ma è davvero fastidiosa!

  6. Lodoss guarda che nelle impostazioni di streaming ti chiede se vuoi giocare a schermo ridotto, come hai giocato tu, oppure a schermo intero, rendendo però non visibili i commenti degli utenti.. Bisogna comunque fare un compromesso, ma sei tu a scegliere..

    • Sull’altro punto nulla da dire, hai perfettamente ragione, quello è l’unico vero problema dello streaming, speriamo che venga implementato..

    • ah, quello non l’ho visto, io ho eliminato la telecamera la prima volta ma la banda me l’ha tenuta, forse devo eliminare pure i commenti per avere tutto lo schermo… a questo punto pero’ me li tengo, sono la cosa che da il senso a tutto questo, almeno per me

      • Si esatto, se togliessi i commenti avresti il tutto schermo, ma non avresti più possibilità di interazione con gli spettatori, a meno che tu non legga i commenti su un’altra piattaforma.. Come ho detto prima c’è sempre qualcosa che devi sacrificare, ma sinceramente non vedo altre possibilità oltre a quelle che ti offre Sony..

  7. Io per ora ho creato solo dei video di Battlefield 4 usando il tasto share e poi li ho montati mettendoli su Youtube. Lo streaming devo ancora provare a farlo, anche se mi sono registrato a Twitch (mi hanno detto fosse meglio di Ustream).
    Quello che più mi preoccupa però è il lag per chi guarda lo streaming, con una scadente 20 mega non vorrei che l’immagina si bloccasse ogni 3×2 per i vari spettatori.

  8. si ma a quanto uppa la tua connessione?a me con 7mb di down e 0.40 di up,non puoi giocare online perche’ lagghi e non un lag leggero ma lag che il mio omino di bf4 non si muove proprio,mentre c’e’ un ritardo dell’immagine che va tra i 20 ai 40 secondi,ovviamente quest’ultima non mi tange.
    fatto sta che si e’ una funzione bellissima,che ho usato poco,anche perche’ gioco molto in multy,ma ci vuole anche una connessione adeguata.
    infatti il psnow la vedo dura possa girare in italia con le nostre connessioni,anche se sony ha detto ci vuole almeno 5mbit di down,con quella connessione secondo me significhera’ giocare con un lag ai comandi di almeno 0,5 secondi.

  9. Una 20 mega banalissima… li mortacci tua

Lascia un commento