Simbolismo mistico

La potenza dei simboli è conosciuta fin dalla preistoria. Tribù, città, squadre di calcio, sportivi generici, nazioni, religioni e perfino interi popoli amano fregiarsi di una figura di riconoscimento, un disegno dalla forma intuitiva che permetta di identificarsi e di distinguersi.

Il discorso è talmente profondo che non oso addentrarmi ulteriormente, ma qualche tempo fa dev’essere piaciuto anche ad un certo omino dagli occhi storti e la pelle gialliccia che vive in Giappone, tale Teiyu Goto..

Non importa come uno sia schierato nella devastante console war, questi quattro simboli qui oramai hanno una unica provenienza ed un unico significato: il pad della PlayStation. Tale magistrale esempio di design è opera del succitato Teiyu Goto, l’omino responsabile per aver dato vita al design delle tre console Sony e dei relativi controller. In un’intervista a Famitsu, il buon Goto racconta che è stato “decisamente duro” arrivare alla combinazione finale, e spiega più o meno com’è andata:

“Le altre compagnie del tempo assegnavano lettere dell’alfabeto o colori ai pulsanti. Noi volevamo qualcosa di semplice da ricordare, ed è così che siamo andati con le icone e i simboli. Io sono arrivato a triangolo, cerchio, X e quadrato immediatamente dopo.”

“Ho dato ad ogni simbolo un significato e un colore. Il triangolo si riferisce al punto di vista, doveva rappresentare la testa di qualcuno o la direzione e l’ho fatto verde. Il quadrato si riferisce ad un pezzo di carta, rappresenta i menu o documenti e l’ho fatto rosa. X e cerchio rappresentano il potere decisionale ‘si’ o ‘no’, e li ho fatti rispettivamente blu e rosso.”
Dice inoltre: “Poter utilizzare tali semplici simboli in campo di design è un’opportunità estremamente rara e per me è stato un vero colpo di fortuna.”
Curioso pensare che ora questi semplici simboli sono scolpiti nella storia dei videogiochi e nell’immaginario collettivo, un vero e proprio fenomeno di costume del nostro tempo.. tant’è che qualunque siano il pad e la console, io i tasti li chiamo SEMPRE L1, L2, L3, R1, R2, Triangolo, Tondo, X.. questione di abitudine!

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

Lascia un commento