Sony non si fa cosi (UPDATE 2)

bugiardo2

Nella giornata di ieri il sommo Farenz, mentre stavo lavorando, mi ha linkato una notizia che mi ha dato non poco fastidio.

Gli auricolari wireless attuali non saranno compatibili con la nuova PS4.

Ottimo.

Non vi nascondo la perplessita’ dopo aver letto la news, onestamente ero un po’ incredulo ed infatti con tutta tranquillita’ ho twittato a Yoshida per chiedere una conferma… come era ovvio aspettarsi sto’ mangia-riso non mi ha risposto, al suo posto pero’ lo ha fatto l’amico pigrec0_ che, lavorando per Sony, e’ piuttosto informato a riguardo.

La conferma l’ho avuta da lui visto che aveva ricevuto in giornata una circolare ufficiale a riguardo e, avendo in suo possesso una PS4 (quanto ti odio pigrec0), ha avuto modo di testarla con le sue cuffie wireless che per l’appunto non venivano riconosciute.

La cosa antipatica e’ che nelle settimane passate ho tranquillamente consigliato ad alcuni ragazzi, tra cui Farenz, vari modelli di cuffie e alla domanda “funzioneranno con le prossime console?” ho sempre risposto “su XboxOne ho dei dubbi, hanno cambiato il connettore nel pad, al massimo bisognera’ comprare lo spinotto a parte, su PS4 non dovrebbero esserci problemi visto che la tecnologia e’ la stessa usata su PS3”

Le informazioni a riguardo non me le ero inventate o lette nei tarocchi, era una notizia che Sony stessa aveva ufficializzato mesi fa, non mi ricordo onestamente da chi ma mi ricordo perfettamente dove, al Comic-Con di San Diego, ed il motivo di tale uscita era per cavalcare l’onda del trollaggio, quando Microsoft aveva dichiarato di non voler includere le cuffie nella confezione e aveva cambiato la forma dello spinotto, rendendo cosi inutilizzabili i vecchi modelli, Sony percio’ non solo confermo’ la presenza di una cuffia da cellulare nella confezione PS4 ma al tempo stesso disse che ogni cuffia a filo sarebbe stata compatibile (avendo il pad un connettore standard da 3.5mm) e anche quelle wireless lo sarebbero state cosi che i possessori di auricolari di qualita’ non sarebbero stati costretti a sostituirli.

Giusto per capirci, quando si parla di compatibilita’ negli headset si parla di chat non di audio di gioco, quello viene trasmesso alle cuffie o dal televisore o dall’uscita audio della console, e’ la chat che al contrario deve essere abilitata.

A questo punto ho chiesto a pigrec0 di controllare una cosa per me, visto che aveva la console sotto mano, di vedere se il Dualshock4 era bluetooth oppure altre forme di connessione…. si, il pad e’ ancora bluetooth percio’ nulla cambia dall’attuale generazione.

A questo punto, se la tecnologia e’ uguale e vecchie dichiarazioni favorevoli, un dubbio maligno mi sale alla mente…

Non e’ che tutto sia voluto? Non e’ che sia solamente un blocco via software Apple style? Uno stratagemma per vendere i nuovi modelli o magari un patto sotto banco con i vari distributori di accessori, quali ad esempio MadCatz o Turtle beach, per avere qualcosa in ritorno…. mah.

La cosa che “forse” salvera’ un po’ di soldi ai possessori di modelli compatibili sia con PS3 che 360 e’ il jack che serve per la chat sulla console MS, avendo il nuovo pad Playstation un attacco jack standard forse si potra’ usare lo stesso stratagemma per bypassare la chat cosi anche su PS4… speriamo.

Per finire l’articolo, che e’ un misto tra notizia per voi e sfogo personale per me, non posso che avere amarezza per questa situazione, odio quando ho la sensazione che mi stiano prendendo per il culo, quando si fanno belli per farsi pubblicita’ (e spalare merda sugli avversari) per poi cambiare le carte in tavola poco prima dell’uscita (quando i preorder sono praticamente sold-out) in modo ben poco chiaro, con la sensazione che sia una cosa voluta e non un problema vero e proprio.

Voi a riguardo che ne pensate?

 

UPDATE

Mi hanno fatto notare e linkato la notizia che la non compatibilita’ dovrebbe essere solo temporanea, come avevo detto la tecnologia e’ la stessa percio’ un upgrade del fw risolvera’ tutto…. bene a sapersi, allarme rientrato, Farenz tirera’ un sospiro di sollievo, e probabilmente anche molti di voi.

UPDATE 2

Ragazzi ora ho letto un’altra ondata di notizie riguardanti questo argomento, da un comunicato Sony sembra che nell’upgrade della console vengano rese compatibili le cuffie USB ma non le Bluetooth ad eccezione, guarda caso, delle Pulse Sony… se cosi fosse prevedo una shitstorm per Sony perche’ allora si che il tutto sarebbe premeditato…
Una cosa e’ certa, per il momento non ci capisco piu’ un cazzo.

firma lodoss

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

35 Più commentati

  1. Oh dio, questo articolo mi ha spiazzato, perché anche io ho letto un articolo che parlava di questo argomento, ma parlava di una incompatibilità SOLO AL DAY ONE, incompatibilità che sarebbe sparita grazie ad un aggiornamento del firmware successivo al lancio della console (anche se non si sa successivo di quanto).. Sono confuso, non so quale sia la verità assoluta..

  2. Anche io ieri ho letto la notizia ed avendo da un paio di settimane comprato le cuffie Sony wireless ero rimasto un pò deluso, salvo poi accorgermi che si tratta di una cosa temporanea che risolveranno con un aggiornamento firmware al più presto. Evidentemente hanno riscontrato dei problemi che stanno cercando di risolvere in maniera ottimale per rendere il tutto più efficiente. Comunque si può arginare momentaneamente il problema proprio con gli auricolari inseriti nella confezione di gioco. Quindi puoi stare più che tranquillo.

    • Copio ed incollo da Spaziogames (non so se è contro il regolamento, in caso cancellalo pure):
      In alcune sue recenti dichiarazioni un rappresentante di Sony ha affermato che PS4 non supporterà al lancio la chat tramite Bluetooth o tramite dispositivi USB eventualmente collegati alla console. L’azienda giapponese ha comunque rassicurato i propri clienti chiarendo che entrambe le funzionalità saranno rese disponibili con un update successivo al lancio di PS4. Queste dichiarazioni fanno seguito a quanto dichiarato dalla stessa Sony durante il San Diego Comic Con 2013 , evento durante il quale l’azienda aveva chiarito che PS4 avrebbe supportato le cuffie wireless per PS3, ma non a partire dal giorno del lancio.

  3. Mi pare anche ovvio che sia fatto apposta.
    Se volessero potrebbero fare tutti gli accessori compatibili con tutte le console, a darsi uno standard non ci vuole niente, o comunque basterebbe usare un adattatore.
    Solo che l’idea della console è guadagnare poco sull’hardware – se non lo vendono in perdita – per guadagnare tantissimo su software e accessori!

  4. Com’è che faceva la canzone?
    Ah!
    “MONEY!”

  5. Sarebbe onorevole da parte tua, Lodoss, editare l’articolo.
    Sempre che ti interessi non fare disinformazione, eh!

  6. Sinceramente non ho mai chattato con la console e penso che mai chatterò.

  7. Non ho capito cosa si intende per update successivo…una settimana ? Un mese ? Un anno? io che ho preso le ultime cuffie ufficiali del “mai più moscio della Sony” perché cazzo dovrei aspettare un update ?è questo che un po’ mi preoccupa della nuova ammiraglia di casa Sony , alcune news di impatto potenzialmente negativo come questa vengono abilmente glissate con risposte poco chiare…

  8. Io la notizia l’ho letta un po’ diversamente.
    Al lancio non saranno supportate ne’ le cuffie USB ne’ quelle BT ne’ quelle ottiche, un successivo aggiornamento avrebbe reso compatibili le USB e le ottiche ma non saranno mai rese compatibili le BT.

    “Sony has confirmed that the PS4 will only offer limited chat headset compatibility at launch with additional headsets supported through a later update.

    The details that Sony has outlined for its PS4 compatibility for current gen headsets is a little confusing, but they explain the PS4 will be pretty fussy.

    Any Sony PULSE gaming headset owners will have to be patient and wait for a post-launch system update for the headset to work at all with the PS4.

    Headsets that rely on Bluetooth for chat will not work at all with the PS4, even after the system update it seems.

    The PS4 will support headset that relies on digital optical for game audio, but gamers won’t be able to use the chat functionality of these until after the update. This is the same for any USB chat headsets as well. “

  9. Da quel che avevo letto nemmeno con cuffie via usb sarà possibile all’inizio

  10. io di cuffie mi interesso poco, gioco sempre con le casse della TV e mal che vada uso le cuffiette del’iPod, se mai la cosa su cui mi stavo documentando è il volante, ne uscirà uno da 100 euro ufficiale di Drive Club, e di questo ne son contento,però non si sa ancora se i modelli PS3 siano compatibili con PS4 e la qualità di quello Drive Club

  11. per come la vedo io le non retrocompatibilità sono sempre volute, compresa quella per i giochi. Che problema ci sarebbe a rendere la console retrocompatibile? a parte ovviamente il minore introito economico? La compatibilità per come la vedo io è sempre risolvibile, specie se si parla di prodotti in via di sviluppo.

  12. Pessimo pessimo pessimo.
    Qualche testa di bip di dirigente leccaculo che doveva presentare qualche grafichetto sui presunti ricavi
    del prossimo anno fiscale…..

  13. Lodoss si sapeva dall’e3 che le cuffie bluetooth non si potevano usare con nessuna console; l’altra aggiunta era invece che le cuffie usb e ottiche su ps4 sarebbero state lette normalmente, mentre su xbox siccome c’era un formato delle prese diverso si sarebbe dovuto aspettare un adattatore, ti consiglio di modificare l’articolo.

  14. Fatemi capire bene… Saranno compatibili solo le cuffie pulse o anche l’auricolare per ps3 Sony? Con tutte queste notizie confermate poi ritrattate non ci ho capito niente…

  15. la turtle bach ha pubblicato una lista delle cuffie compatibili già al dayone e se non erro dovrebbero essere tutte wireless per cui credo si possa considerare rientrato l’allarme

    http://www.everyeye.it/ps4/notizia/playstation-4-turtle-beach-conferma-la-compatibilita-di-alcuni-headset-al-lancio_172458

  16. sony ha sempre preso per il culo i suoi clienti e nessuno si è mai lamentato :)
    basti ricordare anche su ps vita le memory card proprietare, vendute a peso d’oro. Sony non perde mai occasione per dissanguare i suoi fan e fa bene.. tanto nei forum e nelle community tutti la osannano :)

    • Ah, perché si è scoperto dopo che servivano le memory card per PsVita? Non l’avevano detto prima del lancio della console?

      • No, Giubba, smettila di osannare Sony. Sicuramente ricordi male ;)

      • giubba il fanboy sony di sto cazzo che preferisce pagare una memory card sony 50euro che ammettere sia un furto ahahahahahaha
        voi comprereste anche la merda se avesse il marchio sony.

        • lol. Vedo che hai colto in pieno il discorso che ho fatto.

          Ora leggi attentamente ciò che sto per scrivere, forse stavolta riuscirai a capire qualcosa. Te lo scrivo senza essere sarcastico, così confutiamo ogni dubbio sulla tua capacità di comprensione.

          Sony ti dice che le memory card costano un sacco e sono necessarie per giocare con Ps Vita. Ci sei? Tutto ciò avviene prima del lancio. Ci sei? Allora sai che ho fatto? Ho comprato PsVita usata da un mio amico, al contrario di tutte le altre console che io e mio fratello abbiamo in casa: Super Nintendo, Mega Drive, Dreamcast (una Pal e un Ntsc), Playstation, Xbox, GameCube, Playstation 2, Wii, 360 (rivenduta a causa del RRoD e ricomprata dopo qualche anno con l’uscita dei nuovi modelli), Playstation 3, DS e 3DS.

          Ora, se sei bravo nei giochini di logica dovresti capire quanto hai toppato su una scala da “uno” a “torna strisciando nel buco da dove sei venuto”. Magari la prossima volta accendi il cervello, informati meglio e ne riparliamo.

          @Cash: hai ragione, l’esempio non calza, ma da una compagnia presente in questo settore da trent’anni mi aspettavo un po’ più di prudenza per il lancio di una nuova console. Magari piazzandola sui 200 € invece che overprezzarla in quel modo.

          • Ma taci, Giubba! Lo sappiamo tutti che sei un sonaro di merda!
            Del resto eri pure amministratore di un sito dedicato alla So…alla Nintendo.

            Ok, Adrem parla sulla base del nulla xD

        • Adrem complimenti per la maturità ed il rispetto che porti verso un altro utente della tua stessa community/forum. Lui ti risponde argomentando punto per punto e senza mai un tono offensivo (guarda come ha risposto anche a Cash) e tu subito ad attaccare, senza neanche uno straccio di motivazione tra l’altro. Per il resto, oltre a rimarcare la poca educazione mostrata, non aggiungo altro, tanto ti ha piallato già il Giubba.

  17. Io difatti dovevo comprarne un paio, ma spettavo eventuali novità compatibili con la PS4, ma dato che c’era il JACK 3.5 allora ne ho prese un paio.

    Mal che vada aspettiamoci addattatori, anche se preferivo il 3.5

Lascia un commento