Sony VS. GeoHot… GAME OVER

Mentre in questi giorni l’Italia probabilmente sarà di fronte ad una svolta epocale dal punto di vista giudiziario (e in molti nemmeno lo sanno), in altre parti del mondo possiamo notare come i processi giungano a termine in tempi quantomeno decenti.

E si torna a parlare, per l’ultima volta (…) di GeoHot e della causa legale intentata da Sony nei suoi confronti.

“L’udienza è tolta!” [cit.]

Comunicato ufficiale di Sony:

“E’ stato raggiunto l’accordo tra SCEA e Hotz nella Corte Federale di San Francisco in California il 31 marzo 2011. Come parte dell’accordo Hotz ha acconsentito ad una ingiunzione permanente.

Le nostre motivazioni per questa causa erano solo per proteggere i nostri utenti e le nostre proprietà intellettuali dei nostri ingegneri, artisti, musicisti e designer che creano giochi PlayStation e che supportano il PlayStation Network.
Riteniamo che l’accordo e l’ingiunzione permanente fossero i nostri obbiettivi.

Apprezziamo la comprensione di Mr. Hotz verso la causa legale e le sue intenzioni nell’aiutarci a risolvere la causa il più velocemente possibile.”

Comunicato ufficiale di GeoHot:

” Non era mia intenzione causare problemi alla casa o rendere più semplice la pirateria degli hardware Sony. Sono contento di avere superato questo problema.”

Perfetto.

Risposta che ormai tutti ci aspettavamo.
Poi però sul suo Blog, Hotz scrive:

“I termini di questa causa sono “confidenziali” e non potranno essere rivelati per molteplici motivi che non posso riferire

Parteciperò al boicottaggio di Sony e non comprerò mai più nessuno loro prodotto. Vi consiglio di fare lo stesso.

Sto combattendo dalla vostra parte nel miglior modo che posso farlo, dovete solo fidarvi di me. A breve aggiornerò il mio blog con altre notizie in merito.”

Uhm… a questo punto mi chiedo una cosa.
Posto che ormai sapete cosa penso di questo individuo, la domanda che più mi sorge spontanea è:

“Visto che il tutto (come previsto) si è concluso a tarallucci e vino, a che scopo fare dichiarazioni ufficiali in cui si abbassa la cresta per poi scrivere sul proprio blog il proprio intento di boicottare Sony?”

“Dovete solo fidarvi di me”
“sto combattando dalla vostra parte”

Ma dalla parte di chi?
Da quella di coloro che vogliono la console moddata per far girare i giochi pirata o dalla parte di coloro che vogliono la console moddata per far girare i giochi pirata, mascherati da un “rivoglio linux!”

No perchè io non solo non provo ammirazione per lui, ma a dir la verità mi sembra che mi stia remando contro…

“Dovete solo fidarvi di me”
“sto combattando dalla vostra parte”
Sembrano frasi dette dal fondatore di una setta.

“Dovete solo fidarvi di me”
“sto combattando dalla vostra parte”

A me sinceramente queste frasi sembrano vagamente urla nel vento…
Gridate da un personaggio che probabilmente, dopo una bella strizza iniziale, forse ha cominciato a chinar il capo, ma  ciò che è certo è che ora sente i riflettori un po’ meno puntati su di sè….


Prova a cercare ancora!

xbox-game-pass-x019

Il Game Pass è il cancro dei videogiochi?

Beh? Mi sembra di aver scritto l’altro ieri l’ultimo articolo ed invece… Mi è nata ...

136 Più commentati

  1. Che povero pagliaccio. Eccono non comprare più roba Sony ma in generale non comprare più roba che riguarda i videogaae che di casini come questo non ne voglio più sentir parlare neanche lontanamente.

  2. GeoHot e semplicemente un IDOLO . non ho intenzione di modificare le mie console ma cio che e riuscito a fare e semplicemente fantastico . non capisco con che coraggio la gente gli vada contro , credo che chiunque abbia scaricato musica o altro da internet cosa facciamo uccidiamo l’inventore del p2p?? ognuno ha una sua etica e nessuno ti costringe a modificare la console. io lo giudico per cio che e riuscito a fare non per quello che fanno gli altri con cio che lui e riuscito a fare.sony deve prendersela coi propri clienti alla fine sno loro che hanno infranto le regole pero ovviamente se lon facesse nessuno cagherebbe piu i suoi prodotti allora si e trovato un capro espiatorio . un ultimo ragionamento , vanno punite le puttane che si prostituiscono o chi le sfrutta ?

    • non parleresti così se tu fossi uno degli ingegneri che hanno creato la ps3 o uno dei tanti giochi che quotidianamente vengono scaricati..

      • scusami per quale assurdo motivo un gioco che viene scaricato neccessariamente doveva essere comprato????? non ho mai capito sta logica . per gli ing ti posso tranquillizzare perche non sono loro che perdono i guadagni ma il consiglio di amministrazione della sony che alla fine si spartisce i guadagni in qualche conto corrente in svizzera probabilmente :P scherzi a parte se ce un mercato che non ha mai conosciuto la crisi quello e il gaming ,ATTENZIONE non sto dicendo che la pirateria sia giusta, io ho solo riconosciuto i meriti di geohot basta.

        • scusami per quale assurdo motivo un gioco che viene scaricato neccessariamente doveva essere comprato????
          Per un semplice motivo, conosci forse qualcuno a cui fa piacere farsi nel culo e poi non beccarsi un soldo perchè qualche geniaccio smercia il suo prodotto in maniera gratuita e ILLEGALE?

    • K.C. ti do pienamente ragione! la penso proprio come te… sfiderei chiunque a riuscire in quello che ha fatto lui… e poi non vorrei sbagliare che non ho seguito molto la scena ps3… ma mi sembra che lui è riuscito a bucare la console e basta non ha fatto nessun iso loader, un po come un altro mio IDOLO ovvero il buon vecchio Dark_Alex lui aveva bucato il psp per poter usare il software homebrew che per psp ce ne era davvero tanto e utile poi un programmatore ha creato il Device Hook (ovvero il primo iso loader)… non sempre chi buca una console lo fa per creare danni al proprietario ed inneggiare alla pirateria.
      GeoHot lo ammiro, ha fatto grandi cose.

    • Tanto per cominciare parla per te quando scrivi “…credo che chiunque abbia scaricato musica o altro da internet”, non ci provare neanche a giustificare la tua disonestà dietro lo stupido discorso “tanto lo fanno tutti”.

      Secondo: non sparare idiozie sui clienti colpevoli facci il santo favore. I colpevoli sono coloro i quali in primis permettono che ciò avvenga fornendo possibilità delle quali noi onesti facciamo tranquillamente a meno.

      Terzo: accendi il cervello prima di agitare le dita a caso sulla tastiera, perché l’esempio delle prostitute calza come un ferro di cavallo sul piede di Carla Fracci.

      Se hai le palle di che scarichi e che utilizzi software e giochi copiati, ma non venire qui a “presumere” per pulirti la coscienza.

      Non attacca bello.

      • beh tanto per cominciare leggi bene quello che ho scritto.

        punto secondo non ci provare , la tua disonesta, non sparare idiozie , accendi il cervello e bla bla bla vai a usare questi termini con qualcun altro perche non ricordo che mio padre si sia sbattuto tua madre quindi non siamo fratelli .

        se tu non riesci a capire le metafore non e un problema mio , se non hai letto che non ho modificato nessuna delle mie console non e un problema mio , se tu non sai che viene punito chi va a prostitute e non le prostitute non e un problema mio . vengo qua a pulirmi la coscienza ?? ma che cazzo ti sei fumato ?

        tu hai “presunto” che io scarico giochi e se ti senti puro dicendo che non hai mai scaricato niente fai pure ma non venire a stessarci il cazzo .

        non attacca bello.

        • Ma non stressarlo tu il cazzo. Pirata dei miei coglioni.

          Sei tu che presumi.

          La prossima volta scrivi in italiano corrente così ti capisco.

          Rasenti appena l’italiano e vuoi scrivere per metafore? Ma per favore.

          • pirata dei miei coglioni ?? ancora ?? ti ripeto ancora che non scarico io ho solo riconosciuto i meriti di geohot . si esatto io scrivo male perche di fretta e su un sito di giochi non guardo neanche quello che scrivo , l’ortografia e stronzate varie e meglio lasciarle in altra sede .se scrivi bene ma non capisci una sega non andrai da nessuna parte . tu le metafore manco le capisci ipocrita dei miei coglioni .

          • Meriti di Geohot? e quali sarebbero scusa? Ha bucato una ps3, il che è già di per se illegale. Ok, è stato bravo edera qualcosa di difficile, ma disse che voleva aiutare la compagnia facendole vedere dove avessero sbagliato, e come i loro errori avessero permesso tutto ciò. Il problema è che l’ha fatto mostrando il procedimento in rete, in maniera pubblica. Quindi ci sono 2 possibili soluzioni: O è un’idiota, oppure molto semplicemente non voleva ritrovarsi con le mani nella marmellata, così ha pensato bene di mostrare il procedimento online, sicuro che qualche altro hacker avrebbe colto al volo l’occasione per creare software pirata. Se ci tiene tanto al software libero, e la sua campagna è porpio per tale motivo, allora si creasse la sua bella console investendo i suoi soldi, invece di andar rovinando i progetti delle multinazionali.
            Ah e per quanto riguarda l’italiano, dovresti usarlo in maniera corretta sempre e comunque, altrimenti a che cazzo serve se poi la gente non ti capisce uguale?

          • ancora??? ma se non hai niente da dire evita , di sicuro non mi mettero qua a spaziare il testo e perdere tempo a guardare ogni lettera che scrivo . geohot e un grande e di sicuro non e venuto a casa tua ad obbligarti a modificare la console,il pirata non e geohot ma chi veramente scarica non so se ci arrivi.

          • ok allora crocifissiamo chi scarica, ma non chi ha dato la possibilità che tutto ciò fosse possibile. Gran bel ragionamento. Se è un fan del software libero, allora creasse il suo bel software e una piattaforma su cui farlo girare senza problemi legali. Andare ad aprire una console, bucarla, e poi giustificarsi con “ero solo curioso di vedere cosa c’era dietro” non cancella il fatto che tu abbia infranto una chiara legge anti pirateria. Azione, reazione. hai sbagliato, accetti le conseguenze e paghi per i tuoi errori, che siano stati fatti in buona fede o meno.

          • ma e ovvio scusami , vuoi andare a punire chi ha inventato i coltelli o chi li usa per uccidere? boh a me sembra piuttosto palese .

          • Il coltello è stato inventato come utensile da cucina. L’uso inappropriato dell’omicidio viene punito con la legge. La console in questione serve a videogiocare, aprirla per farci il cazzo che ti pare, compromettendone la sicurezza sputtanando ciò che hai fatto su internet ha il chiaro scopo di farti guadagnare 10 minuti di fama da parte di chi ti deve il dio dell’informatica perchè hai violato una legge chiara e precisa, e occhioni da leprotto da chi invece ti ringrazia di avergli mostrato come poter fare il cazzo che gli pare, andando a creare software che basandosi sulle informazioni, verranno usati per altri scopi illegali legati alla pirateria. Ergo Giorgino rimane un comune hacker. la maschera del martire, almeno con me, non attacca.

          • “10 minuti di fama da parte di chi ti deve il dio dell’informatica” WTF is this shit ??? “Il coltello è stato inventato come utensile da cucina. L’uso inappropriato dell’omicidio viene punito con la legge. ”

            esatto la console e stata inventata per giocare coi giochi che dovresti comprarti.L’abuso inappropriato dell suo utilizzo DEVE essere punito con la legge.ergo se TU scarichi devi essere punito PUNTO

    • Non ho capito nulla di quello che hai scritto, se tu riuscissi a essere più comprensibile e a prendere più seriamente la grammatica italiana vedrai che qualcuno ti prenderà sul serio. E’ così poco importante farsi capire?

      • allora potevi tranquillamente non commentare ,se qualcuno ha risposto vuol dire che ha capito quindi il problema non e mio….

        • A me non interessa se gli altri hanno CAPITO o no; e ho commentato, visto che POSSO farlo COME mi pare e QUANDO mi pare, perché non ho capito un’emerita fava di quello che hai scritto, visto che è PIENO di ERRORI grammaticali. Piuttosto ti devi porre il problema di IMPARARE a scrivere in maniera dignitosa.

          • certo certo ora pero lascia stare la GraMMaTiCa e andare a studiare un po con aprire libro tu capire?io posso prendermi un po di tempo e scrivere bene (cosa che non ho intenzione di fare) ma per quelli come te che non capiscono… beh non c’e niente da fare mi disp

  3. Sinceramente mi dispiace, perchè quelli della Sony sono i primi a rubare. Non dimentichiamo le vicende DualShock e Bluray…

  4. ” è un passatempo solo per i ricchi.”

    No spè che non ho capito.

    Chiunque lavori è quindi da considerarsi ricco?

    Come funziona?

    Io sono ricco?

  5. Bah secondo me soffre da sindrome di successo da grande fratello, e adesso che la cosa si è conclusa, non vuole perdere i suoi 5 minuti di fama.

  6. Oh no è di nuovo quella merda! [cit.]

    Fa pena stò tizio.

  7. a la smettete tutti di dire male di GeoHot? vi ha forse tolto il cibo dal piatto??

    Lui è un bravissimo programmatore e io pagherei per essere bravo almeno la metà di lui!

    Se la sony ha fatto una console con una falla cosi grande mica è colpa di GeoHot lui la ha solo scoperta e se non lo faceva lui lo avrebbe fatto un altro… che poi lasciatevelo dire, l’errore fatto sul ps3 non lo fanno neanche i bambini, questa volta i programmatori sony hanno proprio fatto un errore enorme.

    E comunque su queste cose per vie legali la sony (come chiunque altro) non riuscirà a far niente… mi ricordo ancora quando minacciato legalmente Dark_Alex fino che ad un punto si è trovato con le spalle al muro ed ha dovuto ritirarsi dalla scena e non utilizzare piu un psp… qualche settimana dopo sul web è uscita la notizia che si è formato un nuovo team di programmatori, il team M_33… bhe altro non era che Dark_Alex con un nuovo nickname!

    L’unica cosa che possono fare è pagarlo, ed anche tanto visto la gravità dell’errore, ed assumerlo visto che di programmatori cosi bravi non ce ne sono molti…

    • dite a Terracalda che è un coglione!
      ……
      un bravissimo programmatore? un buon Haker?
      nulla di tutto questo!
      è solo un bimbetto che si sente un eroe perchè ha trovato un buco in un sistema!
      mi ricorda tanto i nubbini che si esaltano perchè sono riusciti ad installare un linux più complesso di UBUNTU o perchè si sono cambiati una ram da soli!
      e poi si è lasciato prendere la mano!
      fosse stato un bravo programmatore sarebbe andato da Sony con le prove del “buco” e si sarebbe fatto assumere per rimediare!
      fosse stato un buon Haker non si sarebbe fatto sgamare cosi come un pirla con proclama tanto plateali come fosse chissascchi!
      alla fine è solo patetico!
      ora poi….. ma che tristezza!

      • E cosa avrebbe fatto di tanto patetico? Una comunità si basa sul condividere le cose e le scoperte lui le ha condivise con tutti (quindi anche con la sony) poi sta a chi di dovere riparare al proprio errore. Solo che questa concezione di vita ce l’ha solo chi vuole essere libero.

        E comunque se paragoni quello che ha fatto lui cn un bambino che cambia la ram da solo… ti sfido a cercare una falla in qualsiasi sistema, vediamo se è davvero così facile come dici.

        • ciccio guarda anche se non sto qui a raccontarle le mie esperienze me le sono fatte e questa del buco di sony è una boiata!
          lo scopo di geohot è solo quello di rompere le palle e apparire!
          E’ dai tempi del c 64 che alla gente piace smanacciare con i sistemi ma uno veramente bravo non è cosi tonto da sbandierarlo ai quattro venti…. QUESTO è patetico!
          ps. citazione: la libertà di un individuo finisce dove inizia la libertà di un’altro,
          hai mai visto le stelle cozzare tra loro?
          il tuo concetto di libertà è quello dell’ anarchico e io l’anarchia non la condivido, l’intero universo si basa su leggi precise e la civiltà umana non è da meno.
          bisognia saperle accettare o aggirare, ma se intendi infrangerle devi essere pronto a pagarne le conseguenze!

          • certo hai ragione col dire che la libertà di un individuo finisce dove inizia la libertà di un altro ma in questo caso nessuno sta obbligando qualcun’altro a fare qualcosa.

            ti cito una cosa anche io, tanto per farti capire il mio concetto di libertà… che non corrisponde ad anarchia.
            «La società ha bisogno di libertà: quando un programma ha un proprietario, l’utilizzatore perde la libertà di controllare parte della sua vita.»

          • io cmq credo che si debba separare il talento (in questo caso innegabile di geohot) da come questo viene usato, non solo da persona a persona bensì anche da caso a caso, per la stessa persona.
            si può essere bravi e contemporaneamente far cazzate e pagarne le conseguenze responsabilmente.
            e credo anche che qualsiasi giudizio si possa dare sulle sue scelte, giuste o sbagliate, non possiamo mai sapere con esattezza quello che aveva in mente, i suoi progetti, i suoi scopi, i suoi ideali di etica da programmatore ecc…
            quindi non mi sentirei di giudicarlo così superficialmente, pur non condividendo quello che ha fatto

    • Uno può essere bravo quanto cazzo vuoi, a programmare a modificare ecc.. Se Geohot fosse una persona onesta avrebbe di persona segnalato la falla della ps3 a sony. Invece lui ne ha approfittato ed ha istigato moltissime persone a fare lo stesso.

      • Perchè te lo sei trovato a casa tua che ti obbligava a fare qualcosa?
        La falla la ha segnalata pubblicamente e quindi anche alla sony.
        E poi lui ha bucato e basta non ha piratato nessun gioco.

        • Si dice che l’occasione fece l’uomo ladro. In questo caso ci son state due occasioni. Una l’ha raccolta geohot, che con questa sua bravata, ha guadagnato 10 minuti di fama e nutella, l’altra l’hanno colta gli altri che, grazie alla sua idiozia, combinata col suo talento, sono riusciti ad usare il buco da lui trovato per creare software pirata che girasse sulla console. Per cui non avrà obbligato nessuno, ma questo non lo libera dalle sue colpe. Per cui che paghi per quello che ha fatto e impari ad attenersi alle leggi.

  8. Per me hanno sbagliato la traduzione del messaggio, un uomo non può essere così stupido dai cazzo. (E ve lo dice uno che le modifiche alle consolle non le disprezza eh)

  9. Insultare una persona e’ facile e bello.
    Sapete fare solo questo ultimamente nell Angolo,da quando si parla di George Hotz.
    Non ve ne potra’ fregare un cazzo ma credo che questa sia la mia ultima visita in questo sito.Vi ho seguito dall’inizio della vostra avventura con l angolo e sono stato sempre contento di avervi scelto come sito di riferimento per acquisti,recensioni etc..etc…ma oramai sapete solo insultare.
    LA SONY E’ FORTE,GEOHOT E’ UN POVERO PAGLIACCIO.
    Ecco la morale degli ultimi 2 articoli pubblicati sull’angolo,senza contare i precedenti.
    Mi rivolgo a Farenz,Matyas,Dr.Avo:
    So che avete creato questo spazio per esprimere le vostre idee personali,ma vi siete mai chiesti se gli articoli che pubblicate possano offendere qualcuno?Io mi sento offeso,perche’ GeoHot per fare quello che e’ capace di fare ha dovuto studiare.E voi lo denigrate,offendete,pigliate per culo nei vostri articoli.E io che studio(e non credo di essere l unico al mondo) per arrivare almeno ai suoi livelli quando leggo questi articoli mi sento umiliato.Come se tutti gli sforzi che io stia facendo non serviranno a niente perche’ saro’ sempre etichettato come un ORRENDO MOSTRO MALEFICO PRONTO A ROMPERE IL CAZZO A VOI POVERI CONSUMATORI/VIDEOGIOCATORI e CHE FA QUELLO CHE FA PER FAMA,RICCHEZZA,etc..etc.. (Vi ricordo che GeoHot con i soldi avanzati per le spese giudiziarie ha rimborsato ogni utente che aveva donato dei soldi per lui,me compreso).
    Non avete rispetto degli altri.
    Non avete rispetto per chi non la pensa come voi.

  10. Si ma sony o si dà una calmata o ciao avra sempre di queste cose.

    Se non migliora le politiche e i servizi, se non da un bene pari al prezzo, rischiera sempre più pugnalate.

  11. Bah, mettiamoci nei panni di Geo (non letteralmente, eh :D)

    Si è messo alla prova avendone le capacità, e alla fine ha avuto un risultato decisamente positivo, in quanto per primo è riuscito a compiere un operazione di hacking complicatissima da solo, scoprendo dunque i difetti di un sistema sconosciuto.

    Avendo in mano un materiale del genere, ha deciso di pubblicarlo in modo da ricevere fama.
    Come se voi vedeste un test della playstation 4 ancora segreto, e lo pubblicaste su youtube. Ci sono un sacco di casi del genere.

    Ma cosa è accaduto? L’ovvia conseguenza è stata la pirateria.

    A questo punto Geo ha permesso la pirateria su PS3:

    Ma allora chi ha ragione?

    Da una parte Geo, per due motivi:
    – Lui non ha direttamente dato il via alla pirateria
    – Non gli si puo attribuire la colpa
    – Sony voleva, a mio parere, solo dare una scossa alla faccenda, contando che siamo alla fine di questa generazione che dura oramai da un anno di troppo, la PS3 è stata bucata dopo veramente tanto tempo, mentre tutte le altre console, gia a partire dalla ps2, sono durate molto meno. Se la Nintendo dovesse fare lo stesso processo ora, allora potrebbe anche andare (su wii la pirateria è diffusissima)

    Dall’altra abbiamo Sony:
    – Geo è indirettamente responsabile
    – Avrebbe voluto che la PS3 non fosse mai hackerata

    Geo tuttavia passa dalla parte del torto con le pubblicazioni del suo blog, probabilmente amareggiato.

    Io personalmente sono favorevole alla pirateria. I giochi costano veramente troppi soldi, è una pagliacciata. La pirateria inoltre, anzi, soprattutto, permette di giocare giochi che ancora non ci sono in versione PAL (mi vengono in mente MH3Portable e KH BBS per PSP, di cui le ISO giapponesi venivano tranquillamente giocate su PSP europee).

    Sono invece contrario, anzi, incazzato con chi usa la pirateria per utilizzare cheat online e mettertelo nel culo. Se uno invece le usa senza danneggiare gli altri, ben venga.

Lascia un commento