-SPOILER- Ma cazz… di già?

Sono passate circa 2 settimane dall’E3 e sono passate circa di 2 settimane da quando, come dulcis in fundo della conferenza Microsoft, abbiamo visto un trailer di Halo 4… associata alla spiacevole scritta “2012”…

Ripeto.
Sono passate solo due settimane da quell’annuncio ufficiale e, facendo un paio di calcoli, mancano almeno 15/17 mesi all’uscita nei negozi.

Bene… manca così tanto tempo, e sappiamo già qualcosa del titolo, tra l’altro qualcosa anche di spoilerante.
Frank O’Connor di 343 Industries (SH incaricata dello sviluppo di Halo 4) ha voluto rispondere a quei fan che si sono accorti, osservando bene il trailer mostrato all’E3, di come sia stato modificato l’aspetto di Master Chief.

Ecco il bel discorsetto di O’Connor.
Chi non vuole rovinarsi assolutamente nulla del nuovo capitolo, è pregato di non leggere.

C’è una storia dietro il suo nuovo look. Ci sono motivi specifici per cui ha quell’aspetto ed alcuni dei suoi modi di comportarsi sono cambiati. Lo capirete a tempo debito“.

Ovvio.
In molti si chiederanno “Embè?”

Di sicuro non sappiamo molto più di prima.

Però esistono delle persone malate di spoiler, che cercano di far in modo di non sapere assolutamente nulla riguardo film/giochi/libri a cui sono interessati.
Io faccio parte di questa cerchia di persone.

Se tu mi dici anche una minima cosa che in teoria non dovrei sapere fino al giorno dell’uscita del gioco, mi incazzo.

E ringrazio Dio di non essere un fan sfegatato di Halo.

Tuttavia mi chiedo, con un certo timore in cuore, se per i prossimi 15 mesi ci romperanno il cazzo con news su halo 4, info su halo 4, immagini di halo 4, SPOILER su halo 4… in modo tale da farci evitare di comprare il gioco.

Non vi sembra un po’ troppo presto per creare hype?

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

64 Più commentati

  1. il fatto è che alla maggior parte dei fan di halo della trama del single player probabilmente gliene frega ben poco…

  2. Ormai è così per tanti videogiochi, tanto che alla fine molti comprano una certa cosa non perchè sono interessati al gioco in se, ma perchè se ne è sentito parlare tanto. Che poi non penso ce ne sia tanto bisogno per un titolo già famosissimo come Halo.

    • purtroppo rientro nella cricca di quelli che comprano giochi perchè se ne parla tanto, vedi le mie limited (WTF?) di Duke Nukem Forever e Mortal Kombat unito poi a copie di giochi come Halo ODST e Mirror’s Edge. Dei giochi menzionati l’unico che mi ha molto coinvolto è stato Mortal Kombat, i restanti ci giochicchio giusto per completare la sotir aconscio di non capirci un cazzo :D

      • Guarda è una cosa comune, d’altronde è difficile non farsi coinvolgere. Per dire io non sopporto gli FPS proprio non ce la fanno a piacermi, ho Killzone 2 & 3 perchè ci gioca parecchio il mio fratello, ma del primo sono arrivato a metà campagna e l’ho mollato, quella del secondo l’ho finita solo perchè fatta in coop col mio fratello. Però quasi sicuramente comprerò Battlefield 3 anche se so di già che al massimo farò la campagna e basta. E’ assurdo comprare un gioco come battlefield dove il multiplayer è l’anima dell’intera produzione ma tant’è; mi consolo perchè comunque ci giocherà il mi’ fratello online e quindi non saranno soldi buttati. Comunque se il generare hype non pagasse non spenderebbe più soldi per la pubblicità che per la produzione stessa di un gioco, come successo con l’ultimo CoD.

        • Intendevo dire è assurdo comprare un gioco come Battlefield basato esclusivamente sul multiplayer se uno sa che non giocherà online, non vorrei essere frainteso. Anche se dal mio punto di vista le campagne offline dei giochi moderni sono davvero troppo corte, sarà che sono un figlio degli anni ottanta e per me l’idea di gioco multiplayer è ancora quello che faccio una volta alla settimana con i miei amici, trovandoci a casa di qualcuno e facendo un bel 2 vs 2 a FIFA o a Mortal Kombat! Sorseggiando tra una partita e l’altra un bel sambuchino!

  3. Come i diari degli sviluppatori.

    Mi sono rovinato metà delle sorprese in Mario Galaxy 2 per colpa di quei video di merda (anche solo guardando l’immagine di anteprima del video, in genere, ti spoileri qualcosa).

  4. be, se lo “spoiler” è solo quella frase da 2 soldi non vedo perchè lamentarsi… qualcuno ha fatto notare che il look di chief è diverso dai precedenti episodi, e quelli di 343 hanno risposto che c’è un motivo… non mi sembra sta gran rivelazione…

  5. Non è mai troppo presto per creare Hype. Sopratutto per Halo. Penso che quando entrerà in vigore il preorder, sarà mio. In Limited :)

  6. Il trailer l’ ho visto, ma dove sarebbe il cambio di look? Non noto differenze tra questo e quello di Halo 3.

  7. Guarda, io sposo completamente la tua filosofia, sebbene in modo più “delicato”: trovo più che gradevole sfamarmi di Trailer dei giochi in uscita (ieri ero con le lacrime agli occhi guardando il trailer di Kirby Wii) e passo ore a interrogarmi sul perchè e sul per come tali immagini siano state mostrate in quel modo, operando con maggiore o minore trasporto a seconda della saga incriminata.

    Tuttavia, in questo caso, trovo forse un po’ eccessiva la tua incazzatura: Master Chief ha un aspetto diverso e questo può condurre a due spiegazioni… ha aggiornato tecnologicamente la sua tuta per cazzi vari oppure gli autori hanno voluto fare un secco restiling, senza arte ne parte. Se O’Connor afferma che c’è una storia dietro il cambio di look dello Chef Master, come hai giustamente osservato non ne sai più o meno di prima. Dunque nessuno spoiler, solo un indizio microscopico al quale potevi arrivare anche da solo.^^

  8. Lol, io sono fortunato; non solo non mi danno fastidio gli spoiler, me me li vado proprio a cercare :D

  9. bah,,,visto quanto schifo la serie non è per me un problema! anche perchè ormai con HALO ci spaccano gli zebedei una volta l’anno.

    detto ciò, si anche io come te farenz odio anche solo mi venga anticipata la più minima cazzata di ciò che attendo con ansia. per questo cerco di vedere pochi video di titoli che più di ogni altro aspetto. vedesi UNCHARTED 3, SKYRIM o BIOSHOCK INF.

    • Proprio… in 10 anni ne sono 6… ora, non sono laureato in matematica, ma che ne siano uciti uno all’anno mi sembra… vediamo… qual è la parola giusta? Ah, già.
      Impossibile.
      Poi non dire la serie fa schifo, di piuttosto “non mi piace”, solo perchè un gioco non ti piace non vuol dire che faccia schifo cazzo.
      Cazzo, anche a me, la saga di Zelda non mi ha mai attirato, ma non dico che fa schifo, anzi, riconosco che è un gran bel gioco, ma semplicemente non mi interessa più di tanto, come a Farenz non interessa Halo.
      Adesso ne esce uno quest’anno e uno l’anno prossimo, ma hanno detto che è un’eccezzione per il 10° anniversario, nulla di più.
      In più ti riporto questa notizia:http://multiplayer.it/notizie/89852-halo-4-ms-non-ci-sara-un-halo-allanno.html
      Quindi, per favore, non parlare se non sai nemmeno quello che dici, l’ho imparato a mie spese proprio su questo sito (vedesi uno degli articoli su Heavy Rain…)

    • Però è vero che negli ultimi anni, tra spinoff e capitoli ne è uscito 1 all’anno.

      Ovviamente sul fatto che faccia schifo come serie, è un parere soggettivo quanto il mio riguardo a god of war, killzone, fable o crackdown come saghe.. Pattumiera che puzza di marcio.

      • forse lui non sarà portato in matematica ma qui qualcuno non va d’accordo con l’italiano! Non ha detto che la serie “fa schifo” ma che LUI la schifa, che quindi è un sinonimo di “non mi piace” solo un po’ più crudo.

        • Che ironia, pensavo che avesse fatto lui un errore dimenticando di scrivere un “fa” tra “schifo e “serie”… be, comunque non mi pare ne escano uno all’anno, almeno la serie principale sono usciti uno ogni tre anni, eccetto ODST, Halo Wars non è della Bungie, ma è stato sviluppato da Ensemble Studios, quindi a conti fatti al massimo sono usciti di seguito ODST e Reach,senza contare Wars ma non di più, poi che io abbia capito male è un’altra cosa, la prossima volta leggerò più attentamente, scusate.
          Comunque, anche se contando Halo con tutti gli spin off ultimamente ne è uscito effettivamente uno all’anno, cosa si dovrebbe dire di CoD, che dal 2003 ad oggi, quindi in 9 anni contando 2003 e 2011, ne sono usciti (contando spin off e MWF3), ben 13?
          A questo punto penso che anche CoD abbia rotto, e nonostante leggo opinioni di molte persone che condividono la mia, ogni anno vende milioni di copie… a questo punto è un discorso analogo a quello di Halo… però devo anche dire che con Reach si stanno spostando di più sul multiplayer, quando il punto forte della saga per me è la campagna, credo che 3/4 delle persone l’abbiano preso per quello più che per il multi, e sono rimasto deluso dalla campagna di Reach, non per la storia in se, che era bella, ma mi è tanto sembrata… come dire… buttata li, giusto per fare la storia e poi concentrarsi sul multi… spero che da questo punto di vista Halo non diventi come tanti altri giochi esclusivamente commerciali… sennò anche io dico addio alla serie.
          Ho sempre preferito il single al multi, al massimo metti una modalità 4 giocatori in cooperativa, ma non fare una campagna da 7/8 ore per concentrarti esclusivamente sull’online in seguito… capito cosa intendo?

  10. spero soltanto che nn ci facciano vedere il volto di master chief!

  11. Si potrebbe fare una trattazione scentifica sull’ hype. Comprendo che le SH vogliono generare interesse sul proprio lavoro per vendere e rientrare come minimo nei costi di sviluppo,ma l’hype negli ultimi anni ha superato di gran lunga questo scopo riuscendo addirittura a creare una tendenza inversa al motivo per cui e’ stato creato. L’incessante martellamento di immagini, video e interviste agli sviluppatori mettono quasi a disagio e saturano il potenziale cliente. Io arrivo spesso al momento del lancio, che del gioco ne ho gia le scatole piene, visto, stra-rivisto e giocato mentalmente attraverso video, immagini, interviste e recensioni. Per quanto si possa scegliere di rimanere fuori dal giro dei “bocconcini” pre-lancio, e’ veramente difficile starsene in pace e viversi con relativa tranquillita’ l’attesa del prodotto di prossima uscita.

  12. finchè sono spoiler così me ne frego, è logico che con 1 armatura cambiata e il jetpack riprenderanno qualcosa da Halo Reach, tipo personalizzarsi la corazza e cambiare abilità…. basta che non mi sputtanino roba seria sulla trama tipo

    I COVENANT IN REALTà SONO MUSULMANI!!!! XD

    spoiler su caratteristiche di gioco, gameplay, sistema di puntamento va bene… ma la trama non si tocca, è come andare al cinema U_U

  13. Sinceramente non mi importa di come l’armatura di Chief sia cambiata. Basta che lo sappiano spiegare in un modo non banale visto che alla fine, sembra essere sempre il solito (e fortunatamente) Chief.
    E poi se l’armatura si è vista cambiata già nel trailer i buoni motivi ci saranno.

    Penso che in tutto sto tempo una trama di base c’è la diranno, e non penso che sia anche una grave tragedia visto che si sta parlando dell’inizio di una nuova trilogia.
    Detto questo, lo attendo *-*

  14. Mi sembra un po’ quello che stanno facendo ad Uncharted 3…c’è un livello che non abbiamo ancora visto in video?

  15. punto primo: UNCHARTED non smargiassa le palle con un uscita l’anno!

    punto secondo: uncharted è un videogame, brand in crescita a differenza di HALO.

    punto terzo: dall’annuncio avvenuto a dicembre hanno mostrato pochissimo materiale. pur esendo la punta di diamante della line up autunnale sony.

    di gears 3 per esempio manca solo il finale a video.

    • Beh aspetta.. Però non è giusto che tu di Halo vai a contare gli spinoff laterali (halo odst, halo wars, etc..) … E di uncharted non mi vai a considerare che ogni anno tra capitolo su ps3 o psp ne sta uscendo 1 visto che han capito che funziona.

      Cosa che si è capito succede pure con master chief.

      Quindi è lecito aspettarselo un hype alto in questi titoli da AAA+.

    • Su gears 3 hai ragione.. Purtroppo quest’anno la lineup ms è scarsa a causa di kinect e nuova console in uscita, e hanno dovuto posticipare l’uscita da aprile a settembre, con conseguente bisogno di rilasciare più materiale per tenre alto l’hype

  16. Ad ogni modo non vedo perchè farenz si è così indignato per questa semirivelazione che svelare non svela proprio niente, farebbe più innervosire cambiare il look senza dare uno straccio di spiegazione come è avvenuto in Crash Bandicoot. Poi di software house cazzone che rovinano il gusto del gioco smerdandoti già mezza trama già alla prima presentazione ce ne sono ,basti vedere i coglioni dell’ubisoft su Driver San Francisco e come mi hanno sdegnato con la giustificazione di quel cazzo di Shift presente nel gioco: oramai quando giudicherò quel gioco mi toccherà farlo a livello gameplay perchè la trama è facile intuirla dalla spiegazione del perchè hanno introdotto Google Earth made in Reflection Games in Driver (altrimenti detto Shift) in Driver :(

  17. La 360 ormai campa su Halo e Gears, devono creare più Hype possibile, come è giusto che sia commercialmente parlando.

    Per quanto mi riguarda odio anche io sapere tutto questo genere di cose, vadi per le spiegazioni del gameplay, durata del gioco, ma quando vengo a sapere anche scorci di trama mi girano i coglioni.

    Ricordo i bei vecchi tempi, dove ti compravi un gioco e non sapevi quasi un cazzo del suddetto e quindi tutto era una sopresa, che alla fine dei conti a parer mio, redenva il gioco più magico e migliore da scoprire.

  18. Halo è un gioco carino ma che dal secondo capitolo in poi è stato osannato con un gesucristo videoludico proprio grazie all’hype generato alle conferenze tra presentazioni pomopose e orgasmi ululati del pubblico in platea. Di che ti stupisci?

  19. beh c’è chi attendeva duke nukem da 10 anni , certo che l’hype può durare anche più a lungo di 15/17 mesi

  20. Esattamente come è successo a me per skyward sword!
    Sul network nintendo dell’e3 2011
    -SPOILER-
    In un video si viene a scoprire che il gioco si posizionerà prima di tutti nella timeline e allo scorso e3 hanno detto che sarà importante il ruolo della spada, non è ufficiale ma facendo 2 calcoli capisci che probabilmente parlerà della creazione della mastersword.
    -FINE SPOILER-

    P.s.
    -SPOILER INFAMOUS 2-
    Nel finale di InFamous 2 succede che il protagonista dopo aver sconfitto benissimo se hai letto fino a qui vuol dire che non ti interessa di spoilerarti il finale o che hai già finito il gioco e potrai farti beffa di quei poveri polli che hanno smesso di leggere e che probabilmente non avranno mai l’onore di leggere queste righe. Adesso posso dire ad esempio: Tutti quelli che hanno smesso di leggere sono fessi.
    Ciao ;)

  21. Non vedo perchè no….è marketing.
    Mi preoccuperei molto di più dell’assenza di pubblicità piuttosto.
    Per molte persone Halo è IL gioco Xbox, a discapito di GOW che ad alcuni, come me, non piace; è quindi logico che puntino molto su questo titolo sfruttando ogni giorno dall’uscita per invogliare altri acquirenti, sapendo bene che non ce’è nulla che distoglierà i convinti dall’acquisto.

  22. Il problema non è relativo al fatto che sia presto per far venire la scimmia alla gente, ma che dopo tanta pubbl il gioco sia fatto effettivamente bene, e dato che il marchio fino ad ora non ci ha delusi allora c’è da ben sperare.

    io invece siccome odio le sorprese qualche spoiler lo vedo volentieri, ma sempre senza esagerare.

    Un esempio fulgido me lo ha dato l’ultimo trailer che ho visto dal sito della square, dove si vede una info megagalattica sul FF-XIII-2 però conoscendo la square salvo casi terribili sò che andrà bene, perciò sono abbastanza tranquillo e comunque per come ha fatto il video lascia il dubbio, perciò più che spoiler direi scimmia. (però non guardatelo se avete paura di spoilerarvi qualcosa)

    (così vi ho detto senza spoilerarvi niente)

  23. Si bhe forse è un pò troppo presto,ma alla fine,se non vengono fatti spoiler assurdi,è anche giusto…fa sempre bene vedere ogni tanto qualcosa di interessante (ma non troppo) per riaccnedere ogni tot di tempo la voglia e l’attesa…è giusto soffrire un pochetto quando si attende qualcosa xD

  24. Per fortuna Halo non mi è mai interessato.

    Però quando ci furono i centordici video di spoiler di Super Mario Galaxy 2 un pò mi fece incazzare. Ed il bello è pure che io non riesco a resisterci.

    Almeno in quel gioco c’erano, però, altrettante cose segrete da scoprire nonostante gli spoiler.

  25. Forse fanno così per pubblicitare l’arrivo del gioco e prima fanno vedere trailer, piccoli gameplay, come viene sviluppato, interviste ecc…
    Stessa cosa che fanno con i film.
    Come hanno fatto con halo reach che hanno migliorato le tute, le armi, i nuovi veicoli e nuovi spartan.
    Quindi hanno fatto migliorie della tuta di master chif e delle ambientanzioni anche se hanno fatto vedere un piccolo trailer.

  26. Farenz non è uno spoiler ma una precisazione per tranquillizzare i fan.
    Un vero appassionato dell’universo di Halo conosce ogni singolo momento, ogni singolo personaggio e ovviamente conosce perfettamente anche le armature che sono un marchio importantissimo per chi adora gli Spartan.

    Dopo aver visto il trailer molti, moltissimi, hanno inondato la rete di teorie e preoccupazioni per queste modifiche, alcuni sono arrivati a dire che Halo 4 sarà una zozzeria perchè Chief in quel video non ha la stessa armatura vista per l’ultima volta in Halo 3…LOL

    Diciamo che i fan di Halo sono molto esigenti e 343 lo sa benissimo, credo sia stato corretto precisare che tutto ha un senso e di non preoccuparsi.

  27. Be io non so che dire, per non rovinarmi sorprese non o letto la meta in basso dell’articolo.

  28. chi di ce che la trama di halo fa schifo….non ha capito un cazzo e sono nabbi al 180% e komunque nn dovete fare i lekkini a farenz solo perke magari nn è un super fan di halo dovete usare il vostro cervello con le vostre vere opinioni ….chi non gioca la campagna di un gioco …anke se il gioko è supremo online….non si dovrebbe neanche chiamare giocatore!!!!…per il resto sono contrario anchio agli spoiler….e W HALO!!!!!!!!!!E FARENZZZZZ

  29. Farenz ma che ragionamenti del cazzo fai?

    Quando infamous avevano detto che avevano cambiato il look spiegando il perchè subito dopo cosa era? Semplicemente si cerca di dare spiegazioni ai players su alcune scelte.

    Sai quanto ci romperà il cazzo la nintendo con il wiiu? Quante dichiarazioni sono state già fatte e ancora, per assurdo, non sappiamo un emerito cazzo su questa console..?

    Mettiti il cuore in pace, l’hype lo creano tutti, e se possono te lo fanno anche con 20 anni d’anticipo.

Lascia un commento