Spoiler, spoiler e ancora spoiler…

Bello il titolo di questo articolo, soprattutto perchè non ho intenzione di spoilerare nulla.

Recentemente mi è capitato di parlare con un gruppo di amici (ed un estraneo) riguardo ciò che più mi dà fastidio nel mondo dei videogiochi.
Vedere imbecilli che si divertono a rovinare ad altri l’esperienza di gioco con un titolo (spesso pagato fior fior di soldi) è un qualcosa di veramente irrispettoso, non solo nei confronti dell’altro videogiocatore, ma anche in quelli della passione che ci accomuna.

Mentre si parlava del più e del meno,mi è capitato di parlare di un gioco di (mi pare) più di 10 anni fa, sui 12-13 direi…

Ora, per evitare di toccare la sensibilità di molti non svelerò nè il titolo in questione. nè cosa abbia suscitato il putiferio, vi dirò solamente che si tratta di uno dei giochi più famosi di quell’epoca.

In poche parole, stavamo parlando dei bei giochi del tempo che fu e di come sia difficile ritrovare oggi titoli di quella caratura.

Parlando di QUEL titolo in particolare dissi che sì, all’epoca mi era piaciuto abbastanza, ma che tuttavia non condividevo del tutto quell’enorme erezione mondiale dei 16enni dell’epoca.

Mentre giustificavo la mia affermazione, parlai anche più approfonditamente del titolo, dicendo sostanzialmente cosa apprezzavo e cosa no.
Durante la chiacchierata è saltato pure fuori un mio commento riguardo un dettaglio (spoilerante, lo ammetto) del titolo in questione…. solo che…

VIUUUUUUUULENZAAAA!!!

L’estraneo del gruppo non era a conoscenza di quel determinato dettaglio.

Ebbene…

Io, per carità, mi sono scusato perchè effettivamente con le mie poche parole, ho svelato un episodio importante all’interno della trama del gioco.

Tuttavia mi sono chiesto come sia possibile non sapere ciò.

I casi sono due:
– o uno da 13-4 anni a questa parte non si è più affacciato al mondo dei videogiochi e non ha più sentito parlare del titolo in questione PER EVITARE SPOILER (cosa che reputo abbastanza ridicola)

– oppure il tizio mi stava prendendo per il culo.
Non è possibile cazzo che uno mi venga a rompere i coglioni per uno spoiler su un titolo di parecchi anni fa, MAI PIU’ ACQUISTATO e che, guarda caso, voleva giocare PER COMBINAZIONE proprio in questi giorni.

Come dicevo, inizialmente mi sono scusato.
Poi facendo mente locale e rendendomi effettivamente conto del totale numero di anni trascorsi dall’uscita del gioco ad oggi ho posto questa semplice domanda:

“Ok, ti ho spoilerato. Ma tu spiegami, vista la  notorietà del titolo, come hai fatto per 14 anni a non essere a conoscenza di questo particolare fatto successo nel gioco”

Risposta:
“Non sono un amante dei videogiochi. Comprai la ps1 all’epoca e dopo aver fatto 2 – 3 partite con un gioco che comprai insieme alla console, non l’accesi più. Avevo giusto intenzione in questi giorni di riavvicinarmi….”

Ma va’ a cagare….

La mia colpa nell’aver spoilerato credo equivalga alla sua nell’allontanarsi da questo mondo e nel cercare di darmela a bere con un patetico “proprio ora che avevo intenzione di cominciarci a giocare…”

Dopo questa disavventura, chiedo a voi…

ma secondo il vostro parere, quanto tempo deve passare tra l’uscita di un gioco e il periodo in cui uno spoiler sulla trama può essere considerato ANCORA spoiler e non come qualcosa che si dà per scontato?

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

181 Più commentati

  1. Ma io sono l’unico ad essere immune agli spoiler?
    Ci sono volte in cui mi spoilero un intero gioco e nonostante questo me lo compro lo stesso.

  2. Mi sa che il gioco era final fantasy VII e lo spoiler riguarda la sorte di uno dei personaggi.
    Cmq di che cosa ti vuoi scusare, dopo un po’ uno non ha il diritto di incazzarsi, salvo esplicita richiesta di parlare di qualcos’altro. Povero caithsith, non doveva morire così giovane :)

  3. Haha, Farenz scommetto che si tratta di Aeris, giusto? Io ho ffvii su cd e in digitale ma non ci lo ho mai giocato tutto, e sono bastati 5 minuti perchè me lo spoilerassero a suo tempo, quindi posso capire il tizio in questione. Ho indovinato?

  4. Dalla descrizione non può che essere Final Fantasy VII u.u Beh anch’io ho deciso di giocarlo (e finirlo) solo un mese fa, ma diavolo quel dettaglio è talmente popolare che lo sapevo da tipo cinque anni senza aver giocato il gioco prima!

  5. Ragazzi, oltre che questo totoalgiocodifarenz non penso vi porti a molto(farenz mi è sembrato abbastanza chiaro sul motivo per cui non vuole dire il titolo) mettervi anche a cercare di indovinare lo spoiler non pensate che sia troppo? eddai ._.

    Fra l’altro tutti con “final fantasy 7”, non avete giocato a nient’altro per ps1?XD

  6. Dannati spoileristi per colpa loro non ho potuto godermi nè dead read redemption nè infamous 2.
    comunque penso che bisogna rispettare gli spoiler anche per i giochi più datati;io stesso scopro spesso titoli del passato che mi ero lasciato sfuggire(ho appena finito silent hill 2).

  7. A me personalmente degli spoiler importa poco, a patto che non siano ecclatanti (tipo un finale) ma di solito se il gioco/film/manga quel che è finisce bene o male mi piace saperlo anche prima, ma apparte questo sono da rispettare le persone che giustamente non vogliono saperne neanche del più piccolo dettaglio della trama… ora, capisco tutto, capisco il fare attenzione , ma secondo me, dopo un paio di anni dall’uscita del gioco in questione, chiunque, anche solo leggendo recensioni o vedendo trailer qualcosina capisce, ora , a meno che non si tratti non so, del finale, o di un passaggio importantissimo (la morte di Aeris in FF 7 lo sanno TUTTI, anche le pietre, dati i giochi, il film e non so cos’altro) secondo me se ne può anche parlare, perchè swe io dico, parlando, che so, di Zelda Wind Waker e dico che spunta fuori una torre dal mare,oppure che in TP c’è Ganondorf , non è una cosa che ti fa esplodere il cervello impedendoti di proseguire, perchè il gioco essendo uscito da un po’, ed essendo anche famoso, la maggior parte delle cose si sanno, anche se non si cercano,mentre se ti urlo il finale di, gioco a caso recente, infamous 2 (chi vuole intendere, intenda) magari a qualcuno girano le balle, e in quel caso sarei d’accordo con lui…

    • Anche perchè in InFamous 2 c’è il finale da buono e quello da cattivo,e non vorrei andare in giro ad uccidere innocenti solo perchè un idiota m’ha rovinato il finale buono!
      In ogni caso qualche particolare a me sta bene,basta che non mi sia detto il finale e non ho nessun problema! ;)

  8. secondo me lo spoiler resta sempre spoiler ad eccezione dei seguiti nelle serie.

  9. Farenz sei una persona fin troppo educata,io non gli avrei mai fatto le mie scuse e mi sarei allontanato dalla discussione.Alla domanda che poni però non saprei darti una risposta precisa.

  10. Mi è venuto in mente un fatto che mi è capitato di vedere in diverse occasioni sia in film che in videogiochi.
    Ossia il mettere una marea di spoiler sulla sequenza iniziale pensando di stimoltare il giocatore a continuare. Lo si vedeva con Shakespeare come lo si è visto in Final Fantasy VIII.

    In effetti a me piace sapere un paio di spoiler (ma solo un paio) per stomolarmi a continuare il gioco, ma quando è troppo e troppo.

    Voi cosa ne pensate?

  11. A certi da come dicono che evitano gli spoiler finchè non prendono il gioco sembra che gli piovano davanti :D

  12. Peccato che se è la software house che ti spoilera il gioco per il gusto di invogliarti a comprarlo ti incazzi solo di più, oramai io di Driver San Francisco mi manca solo di sapere il finale, il più del gioco me lo hanno sputtanato spiegando in cosa consiste lo Shift trololol

  13. …vedi caro farenz..c’è a chi dà fastidio…e a chi non gliene frega una ceppa… io per esempio ho quasi picchiato un amico che mi ha rivelato il killer di heavy rain XD e mi sono incazzato come pochi quando ho letto una specifica notizia su uncharted 3…non proprio positiva sulla trama (evito di dire cosa per non spoilerizzare io XD ma credo che tutti sanno di cosa sto parlando) è capitato anche con silent hill 2…va bè sono cose che capitano cmq… certo a me non fa piacere per nulla…perchè un conto è rivelare un particolare…un conto è spoilerizzare qualcosa di importante…

    • Si anchio ho letto credo su GameInformer se non sbaglio, che parlava di uno spoiler e probabilemente è lo stesso. Madonna quanto mi ci sono arrabbiato per fortuna era molto generico e da ora ho evitato di leggere qualsiasi cosa relativa ad Uncharted 3. Spero che sia una burla bella e buona!

    • si ma un conto è spoilerizzare un gioco di 14 anni fa e uno di 2 anni fa….
      mica farenz sapeva che questo stava giocando ADESSO a un gioco di 14 anni fa…
      prova te tra 10 anni a parlare di uncharted 3 e sicuramente qualcuno te spoilererà e se te ti incazzi perchè non lo hai giocato e quindi non doveva dire niente sulla trama ti manda sicuramente a cagare

  14. (RETTIFICO)
    (*quello che ho letto di uncharted 3 per la trama può essere anche positivo…ma di certo non sarà un momento felice)

  15. Final Fantasy VII? Scena finale del primo disco? No, forse sarò l’unico sulla terra che non conosce quella scena così famosa. (Anche perché non ci ho mai giocato).

    Comunque, gli spoiler mi danno fastidio solo nel momento in cui mi si spoila qualcosa di un videogioco che m’ha particolarmente interessato. Mentre in videogiochi che sinceramente non m’hanno interessato per niente mi si può anche spoileare tutto, tanto già so che quel titolo non lo toccherò mai.

    Inoltre, quel tipo poteva dire una scusa migliore eh. lol

    • @Myuer: Guarda, se hai l’occasione compralo e giocaci, male che vada scarica iso e emulatore (non mi piace questo modo ma quando un gioco è proprio introvabile… be, a mali estremi, estremi rimedi), fidati, ti piacerà tantissimo, e ci rimarrai no di merda, di più e se vedil il finale del primo disco prima di finirlo, be, hai presente la Zangief mode di Farenz in uno dei video sulle Limited Edition?
      Ecco, farai più o meno così col tipo che te lo dice XD

  16. TheCrazyCommentator

    Lo spoiler penso che sia una cosa che da un fastidio enorme a tutti i videogiocatori, ma quando il gioco è troppo vecchio non credo che se la deve prendere così tanto. Credo che l’estraneo aveva solo voglia di rompere le palle xD.

  17. secondo me ci vorrebbe massimo un anno dopo l’uscita di un gioco per spoilerarlo

  18. Io penso che due tre anni possano bastare, bisogna considerare il periodo e c’è chi aspetta semplicemente 2-3 anni per comprare il titolo perchè non vuole spendere una saccagnata per titoli che durano massimo 10 ore.

    2 anni ci stanno tutti secondo me.

  19. bah… io dico che prima di iniziare una discussione in cui si spoilera, fosse anche un gioco di 20 anni fa, bisognerebbe chiedere alla gente se l’ha giocato o se non gli importa dello spoiler… poi se uno per caso capita in mezzo alla discussione e si rovina la trama… pazienza, ci sono sfighe maggiori

  20. Cioe’ ma fammi capire: hai spoilerato la morte di Aerith a qualcuno e questo si e’ incazzato? Altro che chiedergli scusa, dovevi sputargli in faccia XD

    http://www.youtube.com/watch?v=xzzsfmZVJGA fagli sentire questo pezzo, magari non ha mai neanche visto fight club, il sesto senso o i soliti sospetti XD

  21. Personalmente caro Farenzio io non saprei proprio come rispondere alla tua domanda, io vivo lo spoiler in una maniera del tutto particolare, ovvero non lo vivo, tutto qua.
    Ok come a tutti penso mi può dar fastidio conoscere in anticipo alcuni aspetti salienti di una trama ad esempio ma, passami la vena poetica, un videogioco per toccarmi al cuore deve entrare dagli occhi e non dalle orecchie; me ne frego se so come va a finire, lo devo vedere io e solo in questo modo gustarmelo.
    Sia chiaro è un interpretazione puramente personale ma il videogioco è qualcosa da vivere, da scoprire mettendosi alla prova e, differentemente da un film, conoscere cosa accade in anticipo in un determinato punto non mi toglie la soddisfazione e la curiosità di ciò che ci deve essere prima di raggiungerlo.

  22. Vabbè, ma il problema è di chi non ha ancora giocato ad un determinato gioco e ne sente parlare dagli altri.
    A quel punto dovrebbe intervenire e chiedere di evitare che si facciano spoiler. O comunque cercare di non ascoltare la conversazione.
    E’ un metodo un pò grezzo, ma almeno funziona!
    A me hanno spoilerato la trama di Halo Reach. Grazie a dio è un gioco di cui non me ne sbatte un fico secco, ma se mi avessero spoilerato un metal gear o un final fantasy mi sarei incavolato come una faina!

  23. A mio parere giochi che sono usciti fino a 2-3 anni fa non si dovrebbero nominare dato che le varie classi di videogiocatore sono le seguenti:
    -Colui che compra il titolo al day one;
    -Colui che compra il titolo usato ad un prezzo inferiore dopo un pò di mesi;
    -Il morto di fame che purtroppo,non avendo soldi da spendere,aspetta che quel videogioco scenda ad un prezzo che va dai 10 ai 20 euro.
    Conoscendo i tempi attuali di svalutazione dei videogiochi, a parte quelli sportivi, svalutano comunque molto lentamente e non tutti possono permettersi l’immediato acquisto e molto spesso ci si ritrova in gruppi di persone che spoilerano a morte e ti rovinano veramente titoli che meritano,anzi,meritavano di essere giocati.
    Io non ho mai subito uno spoiler di un titolo che dovevo ancora acquistare ma mi capitò con un titolo (L.A. Noire) che avevo praticamente appena acquistato, di sapere già il finale e così da finirlo quasi solo per una formalità e per provare quel gameplay che per me era bello e innovativo..certa gente non ha nemmeno il cervelletto per pensare a quello che sta per dire!

  24. io sono una macchina attira-spoiler.
    Non posso iniziare NULLA senza lo spoilerone di turno che mi dice la morte del mio personaggi preferito <_<
    Da quando mi hanno spoilerato TUTTO revelations ho rinunciato a comprarlo

Lascia un commento