Squadra che vince non si cambia?

Buongiorno bella gente, toh là in fondo vedo una bella gnocca! Hey tu laggiù ciao! Ah no era Farenz di spalle. 

Oggi si parla di un argomento che mi ha investito le gengive come un treno che trasporta metalli pesanti. Non potevi fare a meno di parlarne e di domandarmi se qualcuno la pensa come me. 

Come sapete questo mese gratis con il Gold c’è il buon Rayman Legends che non ho mai comprato per One perché mi sarei ficcato di nuovo una versione portatile più avanti come ho fatto con Origins. Ho fatto bene a non dargli una lira. 

Il gioco non solo è un clone del primo, ma riprende canzoni (sempre magnifiche) nemici e molti stili del precedente, in pratica ho giocato ad una versione talmente tanto DLCosa (vá che terminologia) che non solo mi sembrava di rigiocarmi Origin ma mancava totalmente di idee vincenti. 

A farla breve mi ha annoiato, hanno aggiunto due cose e sono pure brutte (vogliamo parlare dei gratta e vinci per sbloccare i livelli?) tutte stronze tranne i livelli musicali, ma per sbloccarli bisogna finire bene gli altri livelli ed udite udite anche alcuni livelli di Origins. 

Non ci siamo ragazzi, va bene che il primo è andato alla grande ma questa mi sembra proprio una stronzata, aggiungete pure che non hanno ancora aggiunto il multiplayer online ed avete il vostro gioco del cazzo. 

Qualcuno di voi l’ha provato? Ha avuto le mie stesse sensazioni? Sono io che sono diventato troppo pro e trovo subito tutti i segreti banali? Ditemi voi. 

Ecco una gif che mi ricorda come vengono trattati ormai sempre più giochi. 

Prova a cercare ancora!

2

Chi è il vero Re dei platform 2D?

Nella golden age dei videogiochi sono usciti in rapida successione Super Mario Bros 3 (anticipato ...

75 Più commentati

  1. non sono d’accordo, legends è quello che sarebbe dovuto essere origins, e le cose aggiunte non le reputo cazzate. un plataform con i controcoglioni.

  2. Immagina di avere fame, tanta fame, e immagina di imbatterti in una pizzeria. Entri, e ti fanno la pizza piu buona e grande che tu abbia mai mangiato. La finisci tutta d’un fiato fino a scoppiare, ma ecco che subito te ne portano un’altra, ancora piu grande. Come reagiresti, se non con la nausea? Ecco, questo è quanto ho provato con Rayman legends. Puoi anche fare un gioco piu vasto, ma ancora sto smaltendo il precedente, e non serviva a niente (se non magari come esclusiva wii U) tornare immediatamente a giocare un gioco che, oh, è uguale a Origins. Tra l’altro, la pizzeria Ubisoft si sta abituando ad operare in questo modo (qualcuno ha detto Farcry 4?)

    • per me e’ un esempio senza capo ne coda… non e’ che tra i due giochi sia passata una settimana di distanza… immagina quella pizza, grande e buonissima, torni alla pizzeria dopo 2 mesi e te ne fanno un’altra uguale come gusto ma piu’ grande, ti fa cagare perche’ alla fine ha il sapore della vecchia? nel mio caso no… se parliamo di pizza ovviamente

      • Lodoss, pensala così: Rayman Origins è stato uno, se non il più bel platform 2D della generazione passata, e dio solo sa quanto stavamo aspettando di dire questa frase, nonché il ritorno di Rayman a ciò che l’ha consacrato = Fame
        L’intervallo di tempo di due anni (nemmeno) per avere tra le mani un titolo sì, più vasto, sì più completo, ma fin troppo simile all’Origins per darmi gli stessi orgasmi che mi ha dato da quest’ultimo, lo relega ad una pizza ottima, ma mangiata dopo il caffé. Tra l’altro, perché il mio esempio non sussiste, ma l’angolo ha universalmente espresso lo stesso parere nei confronti di Farcry 4? Non cadiamo nel giochetto “uno è un FPS senz’anima, l’altro è un quadro in movimento gne gne gne”, perché si tratta sempre, a mio parere, di raggiungere il miglior risultato col minimo sforzo, e se proprio non discuto la qualità di Rayman Legends, fammi dire, almeno, che l’Origins sarebbe dovuto rimanere una breve parentesi in un mercato di titoli tutti uguali per essere considerato una perla, ma purtroppo nei videogiochi vige la legge secondo cui, superato un certo numero di consensi è obbligatorio fare un seguito, anche se completamente inutile. Se proprio vuoi lasciar perdere l’esempio della pizza, te ne faccio un altro che rende ancora più il concetto: la verginità si perde una volta sola

        • Il Cigno Scarlatto

          Per niente d’accordo. Ho amato entrambi nella stessa maniera e non ho trovato il secondo una fotocopia, anzi.. de gustibus

        • ora ti faccio un esempio io… la scorsa generazione c’e’ stato un altro platform, questa volta in 3D, che a me e’ piaciuto da matti, Mario Galaxy.
          Dopo 2 anni (o poco piu’ non ricordo bene) e’ uscito il 2 che praticamente riprendeva il primo ma lo ampliava… il secondo a me personalmente e’ piaciuto allo stesso modo del precedente e non credo di essere il solo a pensarla cosi.

          Ovviamente ognuno e’ libero di pensarla a modo suo, qui parliamo di gusti personali, pero’ se devo trovare una differenza tra questi due giochi e la vicenda Farcry4 te la dico in un attimo… rayman e galaxy hanno ripreso il precedente (ripeto il concetto che riprendere i livelli dell’origin non sono piaciuti neanche a me come scelta) e l’hanno ampliato, farcry invece non l’ha fatto, il 4 non e’ un miglioramento del 3, e’ il 3 sulle montagne… e’ qui la differenza.

          Poi ti potrei fare anche l’esempio di Trine e Trine 2 in cui addirittura il secondo mi e’ piaciuto piu’ del primo, ma la farei troppo lunga

          • Ma infatti è di una mia sensazione personale che stiamo parlando, ci mancherebbe, ma ti posso anche dire che i miglioramenti da apportare ad un platform, rispetto ad un FPS, sono diversi. Io potrei benissimo risponderti dicendo che Farcry 4, già solo per il fatto che racconta una nuova storia, pur lasciando invariate le meccaniche, può essere classificato a pieno titolo come gioco nuovo, anche se sappiamo che è una paraculata made in Ubisoft. Per Rayman il problema non risiede nel cambiare qualcosa o meno, il fatto è che (sempre secondo me), il gioco non andava proprio fatto, punto, SE NON come esclusiva Wii U, quale sarebbe dovuta essere. Lì avrebbe avuto tutt’altro senso, in quanto sarebbe stato sì, un “seguito” dell’Origins, ma mascherato da titolo di lancio per una console che poteva rinnovarlo con le features del controller. Ma non è la prima volta che ho questa sensazione. Ripeto, puoi crearmi anche un titolo che colma le lacune del precedente, che lo espande in tutto e per tutto, ma se non ne sento il bisogno di un seguito, per me il gioco sta bene dove sta. Ho provato questa sensazione in tanti altri giochi, come ad esempio Bioshock 2. Ok, ovviamente questo è stato riconosciuto all’unanimità come inferiore al primo, e non è un esempio totalmente calzante, ma già dal momento dell’annuncio, qualunque fosse stato il gioco, io non avevo bisogno di tornare a Rapture. Mi hai raccontato una storia fantastica, mi hai fatto visitare un mondo di gioco ai limiti dell’eccellenza, e mi hai mostrato un finale…finito. Cosa ti può far pensare che io voglia tornare nuovamente lì? non sarà mai come la prima volta. Con Infinite, invece, è stato un altro paio di maniche. Dipende tutto da quanto si ha voglia o meno di tornare su vecchi passi. L’ultimo esempio e vado a dormì: Assassin’s Creed 2. Lì si che ne sentivo il bisogno: finale con cliffhanger e molte, troppe cose da migliorare, e cazzo se ci sono riusciti. Capisci? Ripeto, tutto dipende da quanto si ha voglia di veder proseguire la saga e Rayman doveva finire lì secondo me.

          • guarda, se dici che avresti visto meglio Legend come esclusiva WiiU mi trovi pienamente d’accordo, infatti se noti le differenze, o cmq chicche che possono differenziarsi dall’ Origin si notano molto di piu’ sulla console Nintendo

  3. non sono assolutamente d’accordo. É uno dei migliori platform 2d degli ultimi tempi. Inoltre i livelli di origins li ho apprezzati non avendolo giocato. Sono una succosa aggiunta quindi, poi se tu li hai giá giocati li salti e amen.

  4. Io l’ho avuto gratis quando comprai la One, assieme a Unity e Black Flag… E ho avuto la stessa tua sensazione. In particolare il fatto di dover giocare livelli di Origins per sbloccare altre cose è vergognoso! Ormai di solito, quando non ho niente da fare, mi faccio qualche sfida giornaliera o settimanale… O al massimo ci gioco un po’ con gli amici per perdere tempo… Sicuramente potevano fare MOOOLTO di più.

  5. Per me sembra più un gioco per smartphone che da console.

  6. Non potrei essere più in disaccordo, legends a mio avviso è uno dei più bei rayman mai fatti, il gameplay è ovviamente quello di origins, ma i livelli sono completamente diversi, molto più frenetici e con molte novità, cavolo ci sono anche delle sezioni “stealth”!
    Inutile dire che i livelli musicali sono veramente divertentissimi, infatti l’unico difetto del gioco è che c’è n’è sono veramente pochi.
    Sinceramente l’assenza del multiplayer online non è assolutamente un problema, e mai lo è stato per me nei platform,(vedi nintendo).
    Io ti consiglio vivamente di continuare a giocarci, poi mi dirai….(sul Wiiu ci ho giocato per più di 30 ore, e non mi sono mai rotto il cazzo!)

  7. ‘gioco non solo è un clone del primo, ma riprende canzoni (sempre magnifiche) nemici e molti stili del precedente, in pratica ho giocato ad una versione talmente tanto DLCosa (vá che terminologia) che non solo mi sembrava di rigiocarmi Origin ma mancava totalmente di idee vincenti. ‘
    Però Super Mario resta sempre un capolavoro…

  8. non concordo , origins mi ha annoiato e l’avevo mollato mentre legends mi ha preso tantissimo i livelli sono fatti molto meglio e per vedere questo mi è bastato rigiocarli nello stesso legends per capire l’abisso che c’è fra i due giochi

  9. i minigiochi, il gratta e vinci e gli altri extra sono un po’ scialbi come dici, ma Rayman Legends per me rimane un grandissimo platform, l’ho completato su Wii U qualche mese fa.. magari l’ho apprezzato di più perché avevo solo “spiluccato”in termini viperfritziani Origins e dunque forse per te ha l’aria del ” more of the sale” ma lo stile e il level design li ho trovati belli concreti. Concordo invece sui collezionabili che sono piuttosto facili da trovare e più o meno sempre con gli stessi “escamotage” e minigiochi per avere il Re e la Regina

  10. Mi sembra che in molti non abbiano capito il discorso del gatto. Lui non sta dicendo che legends è brutto, ma semplicemente che è un clone di origins!!!!

  11. questo gioco va giocato su Wii u, lì si vede la differenza con origins. sono d’accordo che sulle altre piattaforme sia molto simile al vecchiio… doveva essere esclusiva Nintendo. se penso ancora al primo trailer, mi viene da piangere……

  12. D’accordo per quanto riguarda i livelli di Origin, li ho trovati una mancanza di gusto, una cosa buttata li per fare numero.
    Se parliamo pero’ del gioco mi dispiace ma non sono d’accordo, l’ho trovato uno dei piu’ bei platform degli ultimi anni, comprato praticamente al day1 e non mi sono mai pentito dell’acquisto… il gioco poteva essere migliore senza quei livelli e con qualche ritocchino qua e la? Sicuramente, pero’ questo non toglie il mio giudizio precedente

  13. è una provocazione come dice Alvise…

    ti è piaciuto questo??
    ecco tooooo beccatelo di nuovo

  14. Non avendo mai giocato a origins trovo il Legends spettacolare

  15. Non sono totalmente d’accordo con te,nel senso che effettivamente molto livelli sono molto simili ad origins ma secondo me la formula e’ talmente azzeccata che cambiare lo stile del gioco sarebbe stata una vera e propria eresia,da anni non cedevo platform così ben studiati e congegnati,mi piacerebbe un seguito con molti più’ livelli musicali ma per il resto lo reputo un gioco veramente ben riuscito e lontano dall’essere noioso(se non per quelle integrazioni con il pad,versione da me posseduta)

  16. la cosa che mi ha più terrificato è che l’hai trovato facile!!!cazzo ma hai fatto i livelli musicali a ng+? io sul livello musicale dei tacos con grafica a 16 bit sono andato via di testa ruggendo bestemmie come un leone roba che dark souls gli fa un raspone come difficoltà a Leggends

  17. Io, non avendo giocato ad Origins, me lo sono goduto appieno!! Comunque i livelli musicali sono davvero stupendi, peccato non siano molti, speriamo in un futuro capitolo dove puntino maggiormente su questa componente!

  18. Non sono totalmente d’accordo con il tuo articolo.

    Condivido l’opinione sulla facilità del titolo per completarlo al 100%, tuttavia rispetto a Origins è molto migliorato.
    Hanno aggiunto i livelli musicali, i lvelli invasione con il rayman nero e il multiplaye online competitivo che è bello anche se dopo un po’ è ripetitivo, quindi noioso.

    L’unica grave pecca di questo gioco è la mancanza della cooperativa online che avrebbe fatto fare il salto di qualità definitivo.

  19. Non ho giocato a Origins e legends per me è UN CAPLAVORO. Chissefrega se la formula è quella dell’altro capitolo, il gioco è magnifico e per nulla noiosp… Poi… Facile?! MA DOVE?! HO bestemmiato 10 volte di piu con sto gioco che con il tanto osannato dark souls…

  20. Il Cigno Scarlatto

    Gatto stavolta hai sparato una cazzata grossa quanto Galeazzi.

    Rayman Legends è un C A P O L A V O R O.

    Mangia meno Saikebon, ti stanno facendo male. Molto male.

  21. Caspita! non sono d’accordo. E’ uno dei platform migliori che io abbia mai fatto,stupefacente..!son gusti ;)

  22. Ciao Gatto, sicuro che abbiamo giocato lo stesso gioco? :-P

    Scherzi a parte, i gusti son gusti. Anche io i teen “segreti” li ho trovati banali da trovare, ma hey, gioco dall’87, l’esperienza servirà a qualcosa no?? (E qui mi sovvien un articolo del buon farenzo a proposito…)

  23. Mi spiace, Gatto, ma da questo tuo articolo si evince una totale mancanza di gusto.
    Definire Legends come lo hai definito tu, è errato. Legends migliora in tutto, TUTTO, Origin. Livelli ancora più belli, boss geniali, artisticamente ancora più ispirato, ancora più longevo(escludendo i livelli di Origin, messi furbamente per fare numero). Minigiochi aggiuntivi molto piacevoli, stile grafico delizioso.
    Ma soprattutto, un Level design clamoroso, che esplode nei livelli musicali.
    Dai, ciao, torna a giocare a GTA Online coi tuoi amici, che li ci sono le esplosioni bum bum ed è troppo figo!!111!1!

  24. gioco strepitoso, per me il miglior platform di sempre… Gattuso, tornatene a fare la pasta alla viennese….

  25. Il Cigno Scarlatto

    Io cambierei titolo all’articolo: Gatto vs the world

  26. A me è piaciuto molto, consiglio a tutti però di giocarlo su WiiU dato che quella è la piattaforma per il quale è stato pensato. Ci sono MOLTE sessioni interattive col touchscreen che sono diventate simil-quick time events nelle edizioni per console sony e Ms.

  27. dirò una banalità ma…

    -gioco ubisoft
    -“uguale al capitolo precende”

    a me pare la solita “ubisoft shit-storm”.
    Anche perché poi si grida al miracolo per super mario kart 8, Mario Party 10, Super Mario Bros. ottordici…

    • sono d’accordo.
      Ubisoft che porta avanti i suoi prodotti vincenti… tutti a criticarla e buttare merda…

      mentre Nintendo che per più di 25 anni porta avanti i suoi prodotti vincenti tutti a venerarla e a difenderla, gridando al miracolo.

      manca un po’ di coerenza da parte dell’utenza nei confronti di Ubisoft.

      a volte mi sembra di capire ed intuire che non si possa criticare Nintendo perche porta avanti il motto squadra che vince non si cambia.

  28. Gatto con questo articolo hai perso tutta la stima che ti era rimasta. Legends e’ un Giocone, e, per me è’ il miglior Rayman di sempre.

  29. Non mi trovi d’accordo Gatto, forse eri tu che ti aspettavi troppo?
    Voglio dire, nel genere platform quante cose puoi aggiungere o migliorare per differenziarlo dal capitolo precedente? Io penso alla saga di Super Mario, come ogni 3-4 anni ne esca un nuovo capitolo che come meccaniche è praticamente identico al precedente (a parte l’introduzione di un nuovo potere), ma non per questo è un brutto gioco.
    I livelli di Origins in questo caso li ho considerati una gradita aggiunta, un di più non necessario ai fini del gioco: infatti se completi i livelli di Legends al 100% non hai nemmeno bisogno di toccarli per sbloccare tutto (a parte un personaggio).
    Se davvero Legends ti ha annoiato forse è perchè il genere platform oramai ti ha stancato. Ma questo non dipende dal gioco.

Lascia un commento