Sveglia pure il can che dorme

Voi avete giocato True Crimes L.A. ai suoi tempi? Era un clone di GTA, con meno classe, meno esplorazione, meno dettagli, meno collezionabili, meno storia…
C’era solo un pò di picchia-picchia più approfondito. Per il resto si trattava di un gioco discreto, adatto più che altro a chi i GTA se li era spolpati e ne voleva ancora ed ancora.

Lo stesso può dirsi di questo Sleeping Dogs? Sembrava di si, ed invece…

Sicuramente il tratto distintivo di questo gioco, rispetto a GTA,  rimane l’azione all’arma bianca. Tant’è che la prima mezzora di gioco è un tutorial su come muoversi e sui combattimenti. Il free-roaming vero e proprio, la struttura libera, viene sviscerata dopo un’oretta di gioco.
Però la cosa positiva è che rispetto a True Crimes il picchia-picchia si è evoluto. E’ meno legnoso e più dinamico. Riesce a coreografare l’azione molto meglio.
Per dare un’idea più precisa, si avvicina molto allo stile di Batman, fatto di contromosse al momento giusto, di armi che non si possono parare, ma che si possono rubare…

Insomma se una delle parti preponderanti del gioco deve essere la fase di combattimenti, almeno che siano fatti bene!

Quando finalmente si imbracciano i primi mezzi a motore si scopre che poi anche questi non sono realizzati malaccio. Lo stile è abbastanza arcade, forse meno fluido e “fisico” di GTA, ma nemmeno un Saints Row prima maniera, con le auto che si girano come un grissino.
Ad aumentare la fase arcade c’è poi qualche effetto speciale, come ad esempio la sportellata violenta per cappottare i nemici, o il salto da un mezzo all’altro. Una sorta di “shift” alla Driver, ma realistico e non realizzato attraverso effetti paranormali.

Insomma il gameplay sembra abbastanza godibile, almeno per le 3 orette che ci ho passato io sino ad ora. Buono il sistema di checkpoint delle missioni, discreta la libertà concessa e il tipo di missioni primarie e secondarie dislocate sulla mappa, con questo binomio che ci vede divisi tra azioni da malavitoso e missioni per la polizia, in quanto agiamo da infiltrati.
Anche la storia, non certo il massimo dell’originalità, è sceneggiata discretamente, ed i personaggi hanno un minimo di carattere, che spero aumenterà con il proseguio del gioco.

Tuttavia non aspettiamoci la caratura Rockstar, nè dal punto di vista della sceneggiatura, nè da quello della qualità complessiva.
Piuttosto rappresenta una buona avventura free-roaming, che si differenzia un pò focalizzandosi di più su alcune feature ed offrendo un’ambientazione ad occhi a mandorla tutto sommato anche discretamente rifinita (sebbene la fluidità dell’immagine non sia il suo pregio primario).

 
Un gioco che al momento catalogherei con un “Worth € 29,90“, anche 39,90 se appunto siete appassionati del genere e non avete molto altro con cui riempire l’attesa di GTA V. Insomma, vale la pena svegliare il can che dorme, anzi i cani che dormono.

PS: di sicuro Rockstar ha lanciato una moda. I cazzo di sottotitoli minuscoli. Anche qui non mancano.

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

48 Più commentati

    • si. Se lo puoi giocare su pc ti consiglio di attendere gli sconti steam. A mio parere nn merita 50 euro. POi SE ha annunciato una marea di DLC (nonostante ce ne siano gia 6). Nn fare come me abbi pazienza e te lo godrai al massimo risparmiando il 50/75 % sul prezzo base

  1. :| non mi ha mai ispirato, e poi ora ho darksiders II :D <3

  2. Hai detto bene, Batman è stato il gioco che mi ha cambiato estremamente il modo di concepire il picchia picchia di un action.

  3. Il sistema di combattimenti che ho provato nella demo è davvero ottima… Anche se, come dici tu, aspetterò l’abbassamento di prezzo, anche perchè ho già AC3 che mi aspetta a fine ottobre :D

  4. Un gioco che sicuramente per la prossima estate dovrò recuperare.
    L’unico dubbio che mi è rimasto è a proposito della difficoltà, che sia dalla demo provata sia dalle varie recensione lette sembra tarata verso il basso.

  5. L’ho finito per pc e devo dire che mi è piaciuto di più di Gta.

  6. NO SPOILER

    Nn dico che sia un titolo cattivo, anzi spero che venda abbastanza e venga confermato un seguito o un qualcosa di simile.

    Dopo averlo finito (giocato su steam in netto anticipo :P :P)
    S dogs posso riassumerlo come un “che peccato”. Ho dovuto far media con punti estremamenti positivi ed altri fottutamente negativi
    – Le DLC “prima del day 1”. Cioè 6 mesi di DLC in un free roaming possono essere un’opportunità, nn mi ero incaxxato a quell annuncio. Invece si risolvono in costosissimi pacchetti che in GTA erano trucchi o frutti del modding, puttana troia. Cioè ma io dovrei pagare euro reali per un milione di HKongs? ma ci prendiamo per il culo?? oppure peggio ancora avere auto super veloci fin dall’inizio della campagna o esperienza fin da subito
    – Come fai a valutare positivamente la guida? cioè ma è possibile avere un titolo cosi positivo per tanti aspetti in cui nn ti puoi guardare a 360 gradi in un veicolo? senza parlare di incidenti grossolani, ho visto la mia auto letteralmente rimbalzare tra ostacoli senza danni. Soprattutto la differenziazione tra i veicoli è fottutamente inesistente. Guido un furgone ed è come guidare un motoscafo. Cioè nn dico la fisica, la forza centrifuga di GTA ma almeno le accelerazioni diverse
    – I personaggi sono a mio parere abbastanza piatti. Forse ho amato troppo Niko, forse sono troppo esigente ma il comparto narrativo nn mi ha fatto innamorare dei personaggi, piu manichini stereotipati.
    – La longevità: troppo scarsa. Honk Kong è bellissima, viva pulsante ma poi nn ha vere attrattive. Possibile che tutto si risolva in un poker incompresibile, un noiosissimo karaoke e il combattimento tra galli? Anche le missioni secondarie sembrano campate per aria
    – Alcune animazioni sono fatte col culo ma nulla di preoccupante
    – Il sistema di polizia è innovativo e interessante ma la densità delle forze dell’ordine per HK è un pelino bassa
    – Uno dei giochi piu semplici mai giocati. è vero che il sistema di combattimento è geniale ma era necessario imboccare il giocatore come un lattante per ogni fottuta azione?

    Questi i punti negativi che fanno media con una splendida HK, una buona grafica ottimizzata alla grande su pc (a differenza di GTA4) sistema di combattimento interessante (anche se come detto facilizzato), missioni diversificate, trama godibile anche se priva di colpi di scena; per chi ama poi collezionare ogni pelo del gioco ci sarà da fare un sacco di roba

  7. ho letto che la storia principale dura circa 10 ore, poco per il genere, ma per me è un pregio: ogni titolo dovrebbe permettere ai giocatori di “finire il gioco” senza vincolarlo al titolo per 50 ore.
    Chiaramente con questo non sto dicendo che la longevità è un problema ma che deve essere implementata con missioni secondarie valide ma che possono essere skippate o rimandate a periodi con più tempo libero.

  8. Dalla demo mi è piaciuto molto.
    Poi c’è tutto quello che voglio in un videogame: bella ambientazione, combattimenti, protagonista letale come steaven seagal, sparatorie, macchine, heat action alla yakuza, tante cose secondarie e uno stile grafico personale.
    Gioco che prenderò sicuramente.

  9. Investite i vostri soldi in DARKSIDERS 2 gente fidatevi :D
    cmq ripeto a me SD non mi convince per nulla boh..

  10. Sleeping Dogs lo tenevo d’occhio da mesi, e in effetti sembra che sia venuto fuori proprio un bel gioco. Lo recupererò più avanti, ad oggi le priorità sono altre ma sicuramente prima o poi vorrei spolparlo per bene…

  11. Io al tempo avevo giocato a True Crime: Streets of LA e a True Crime: New York City, Sleeping Dogs lo prenderò più avanti, mentre quando uscirà GTA V sarà D1

  12. “PS: di sicuro Rockstar ha lanciato una moda. I cazzo di sottotitoli minuscoli. Anche qui non mancano.”
    Cazzo, è la prima cosa che ho pensato quando ho iniziato la demo!

  13. Io non vedo l’ora che si abbassi un pochettino di prezzo così da poterlo comprare,anche perchè prima vorrei vedere come è GTAV.
    P.S:non lo comprerei comunque quest’anno perchè tutti i soldi li spenderò per la limited di ASSASSIN’S CREED III

  14. Ho avuto modo di provarlo oggi e una cosa pero la devo dire il combat system preso da BATMAN rende meglio l ideea di arti marziali ed è sicuramente piu divertente di quello di GTA 4 shooting compreso per il resto sono dello stesso avviso è un gioco che a me continua a non dire nulla sicuramente a chi piace il genere divertira

  15. per ora ho giocato solo la demo… ma devo dire che mi è piaciuta molto… aspetto qualche soldino e me lo faccio per play 3

  16. a me pare uno YAKUZA in salsa cinese!!! :)

  17. Io ho acquistato al Primo-Giorno Cani-che-Dormono per StazioneGioco3 (dato che siamo in vena d’italianizzare i titoli x3), e devo dire che mi è piaciuto terribilmente tanto. I combattimenti sono coreografati in modo epico ed il gameplay è molto dinamico e divertente. Giuro che avrei voluto prenderlo Limited, ma avevo già prenotato altri due giochi con la Special Edition e i soldi non mi bastavano …
    In conclusione il titolo non mi ha mai attirato tanto finché non ho provato la demo, e allora è stato una specie di amore a prima vista. Il titolo mi piace moltissimo.

  18. Dire che True Crime sia il clone di GTA mi sembra abbastanza azzardato, per me sono solo due titoli dello stesso genere. True crime ha anche portato pure qualche innovazione tra l’altro.

  19. + duvertenti mercenaries 2 e just cause 2!

  20. Preso oggi! Al GS del mio paese ne era rimasto soli uno stamattina alle 9!!! Che dire! Ci ho giocato qualche ora e mi ta piacendo molto!! I combattimenti sono ben fatti, la soia mi piace, buona grafica e bel free roaming! Ottimo acquisto a 39 euro dando dentro Londra 2012 e F12011

  21. Ho provato la demo su Xbox360, e l’ho trovato una cagata.

Lascia un commento