The Gamefathers Live #09 – Le due anime dell’Hardcore

DIRETTA LIVE Lunedì 14 Ore 20:30 su Secondangolo

Chi è l’hardcore player? Cosa gioca l’Hardcore player?

Personalmente è una definizione che ho sempre sopportato poco. A dimostrare che la definizione può tentennare arrivano proprio i due giochi del momento: Pokemon X&Y e Beyond Two Souls.

Due giochi che si posizionano agli antipodi come carattere, caratterizzazione, fan base, approccio al media, ma che condividono la reciproca volontà di arrivare alle masse, anche se lo fanno titillando aspetti diversi.

Assieme a voi passeremo quindi una piacevole diretta sui pro e contro dei 2 giochi. Una puntata specialona, inevitabile, sui Pokemon: quali abbiamo scelto, quali i preferiti, quali i pokemon più omosessuali.

E puntata specialona anche su Beyond, titolo che ha suscitato più di un contrasto di opinioni all’interno dell’angolo, tra chi lo adora visceralmente e chi invece lo critica in modo anche poco velato.

Partecipate alla Live per discuterne e carpire se i due titoli in questione possono considerarsi hardcore, e se si, su quale aspetti.

 

 

Prova a cercare ancora!

thegamefatherslive59

The GameFathers Live #59 – Lune e Fiori d’Arancio

Nintendo… si sa… sa far felici grandi, piccini, mezzosangue, invertiti. Ancor più nello specifico, Super ...

43 Più commentati

  1. La guardo se non fate parlare solo Viper come l’altra volta! :D

  2. Oleee altra serata con i padriniiiiii

  3. finalmente vi siete resi conto che farenz dopo le 22 si spegne inesorabilmente (se non sta guardando l’E3).
    graditissimo l’orario, ci sarò.

  4. con le evo fake di pkm x lol

  5. Già che si parla di Beyond io ci sono :)

  6. Il giorno del mio compleanno?Grazie,padrini<3

  7. Ci sarò! (Sperando che l’internet ritorni veloce)

  8. strizzo le chiappe per i commenti su beyond

  9. SI CAZZO, finalmente uno me lo guardo live ;)

  10. mi spiace di non esserci ma guarderò la replica…concordo sul discorso su cosa sia hardcore, è una minchiata…che sento da quando videogioco e sono più di 25 anni…così ad occhio a Farenz Beyond non è piaciuto, sarà una bella discussione.

  11. Dovrei esserci,però niente spoiler vero?

  12. mi raccomando niente spoiler ragazzi che mercoledì devo iniziare Beyond (per ora sono occupato coi “Poketto Monsuta”, mi stanno piacendo e aspetto i vostri pareri). A dopo!

  13. l’ultima è stata una delle puntate piu brutte di sempre ! Solo viper che parlava e farenz e gatto a fare i bambini nutellosi in classe a fare la voce di sottofondo . Risultato ? un vocio fastidioso durante una monologo . Dai ragazzi , va bene la battutina e la risata però un pochino di serietà per noi che ascoltiamo , con questo mettetevi in riga che siete il pod più bello di tutti :)

      • Dai su Farenz, ogni tanto puoi accettare una critica senza fare la parte dell’isterica mestruata. Se poi consideri che quella mossa dal discepolo mafio91 è, oltre che più che fondata, anche ben argomentata eviterei di fare il simpaticone. Capisco che su 100.000 iscritti il rischio di perderne qualcuno non influirà moltissimo sulle visualizzazioni dei tuoi video ma un po’ di umiltà e buon educazione non guasta mai (anche su internet).

        • Metaforizzare l’utente alla propria madre, eleva il discepolo alla figura più rispettata e diffusa sul pianeta, quale simbologia più efficace poteva usare per “dare ragione” a quanto scritto?
          senza contare che metaforizzando se stesso nella figura del bambino che ammette il proprio sbaglio riconosce, con ironia, la propria scherzosa infantile natura….
          e tutto questo dicendo solo “va bene mamma”?

          certo che se ne possono dire di cagate interpretando i post di altri….ma non ho incominciato io :)

          • Percepisco il tuo commento come un tentativo di risultare simpatico. Mi sta bene.
            Relativamente alla tua “sentenza” finale, sei proprio sicuro che abbia interpretato male il post di Farenz? Tu come interpreti una risposta del genere ad una critica costruttiva (finalizzata al miglioramento della live) in cui è presente anche un complimento?

        • isterica mestruata lo sono diventata dopo il tuo commento, non dopo la critica di mafio91.
          Tra l’altro mi fa piacere notare che ogni cazzo di situazione venga sfruttata (a parer mio in malo modo) per tirare in ballo il solito “un po’ di umiltà”, “un po’ di educazione”, i 100k iscritti.
          Ma che cazzo c’entrano tutte ste cose?

          • Non riesco a capire esattamente il senso di quest’ultimo commento.
            Per quanto riguarda il secondo capoverso, personalmente non faccio parte di una setta col fine principale di richiamarti riguardo a questioni di educazione od umiltà. Non sapevo te lo facessero notare così tanto. L’unica cosa che mi viene da pensare è che, visto l’importante numero di situazioni in cui ti viene fatto notare, forse un fondo di verità esista… O magari hai ragione tu e si sbagliano tutti gli altri (può essere).
            Relativamente al tuo ultimo interrogativo la correlazione mi sembra evidente:

            Critica onesta di mafio91 > Tuo commento oggettivamente arrogante di risposta (non la prima volta che lo vedo) > Richiamo alla buona educazione da parte mia (consiglio generale, poi ognuno fa quello che vuole).

            Per quanto riguarda invece alla sottolineatura del numero di iscritti, il mio intento era quello di ricordarti che dietro a questo numero ci sono 100.000 persone. Queste ultime in particolare ti seguono e ti supportano. Se uno di loro fa una critica costruttiva, argomentata e obiettivamente GIUSTA, limitati a leggere e, se ritenuto da te opportuno, cerca di migliorare evitando risposte ironiche o arroganti.
            Questa è solo la mia opinione. Tutto qui.

        • Bisogna fare una questione per una battutina?non mi sembra che farenz abbia detto “stai zitto, io ho 100k iscritti e quindi ho sempre ragione e tu sei un idiota”

          • Se fosse stata solo questa potresti anche avere ragione. Purtroppo, visitando il sito quotidianamente e seguendo Farenz su Twitter, non è la prima volta che noto una certa arroganza nelle risposte a domande/critiche del tutto pacate. Per carità, Farenz resta sempre meglio di chi blocca gli iscritti o modifica i post di chi commenta. Ma una piccola critica può essere accettata serenamente a parer mio.

      • farenz non fare il sarcastico . Qualche live fa già più di un utente aveva sottolineato il fatto della “poca disciplina ” di alcuni di voi durante il live . I padrini avevano invitato gli utenti a scrivere critiche solo se argomentate . Mi sembra di aver scritto in modo educato e argomentato . Come sempre ti dimostri poco affine alle critiche , a stasera :)

        • dai suvvia il live dei padrini è più di due ore…..ti aspetti che facciano i seri per tutto quel tempo? e poi il podcast dei fathers si discosta dagli altri proprio per la sua vena goliardica sennò sarebbe un qualunque podcast sui videogiochi come altri mille mila su internet

  14. Non avevo mai osservato i giochi dei pokemon dal punto di vista del novizio.
    In effetti devo riconoscere che non ricordo il tempo che ci misi da bambino a entrarvici a sufficienza, ma una cosa la so per certa: probabilmente ci avrei messo molto più tempo e fatica se non avessi avuto vicino a me amici che vi si cimentavano anch’essi.
    Il punto secondo me sta proprio qui. Questi sono giochi nascono con una fortissima componente di socializzazione, non sono pensati per essere giocati per sempre eunicamente in solitaria, ma ti spingono prima a tratti e poi sempre più frequentemente a interpellare gli amici, non solo per scambi e battling, ma anche proprio per condividere le proprie scoperte, se si è entrambi alle prime armi.

    Avo, Farenz, non preoccupatevi se non ci capite niente, il fatto che lo state giocando in due vi mette già nelle giuste condizioni. Anche a me capitò (ok da bambino, ma non per questo) le prime volte di vedermi asfaltare il mio team dagli amici e dagli NPC ( nelle versioni precedenti, contando la difficoltà più alta e la mia ignoranza poteva capitare), ma poi il desiderio di rivalsa mi ha fatto imparare come giocare.

    In un certo senso, l’atteggiamento è quello che bisognerebe tenere nei picchiaduro, all’inizio uno pigia tasti a caso e ce le prende, poi con la pratica arriva a capire le azioni inutili che sta compiendo e le debolezze dell’avversario, e li i match si fanno interessanti. Uno non può pensare di apprendere velocissimamente l’intero set di mosse di un personaggio, ma con il tempo diventa quasi automatico, sebbene queste cose non siano spesso scritte da nessuna parte nel gioco.

  15. Bha, domani ho lezione alle 8…sono già le 2:10…
    Seguiamoci la live e vaffancuore.
    Domani mi limito a inserire la modalità zombie

  16. DOTTOR AVO valore aggiunto di questa puntata.
    Lo vogliamo più spessoooooooooo (impegni di lavoro permettendo) ;)

  17. Dico solo che in tutta la serie NON cè mai stato un tutoriial per gli EVS e vi ho detto tutto sulla cripticità di PKM ;) FARENZ DEVI andare a cercarti per forza la cosa su Internet! Nemmeno io che so a memoria tipi e debolezze dei Pkm devo per forza di cose guardare per queste cose! Non è questione di esperienza ma bisogna trovare le info fuori dal gioco

  18. Pokemon è stato creato per sdoganare il concetto di single player “solitario”, è un gioco essenzialmente da giocare da soli ma vuole obbligare l’utente a contattare altri giocatori, a fare amicizia poiché non solo non puoi catturare tutti i pkmn da solo ma è anche fisicamente impossibile capire da soli tutte le meccaniche nascoste.
    L’idea sarebbe di creare una “poke-wikipedia” dell’amicizia dove appena qualcuno nota un nuovo particolare lo fa sapere agli amici e tutti insieme completano il puzzle, internet ha un pochino rovinato il gusto di queste scoperte :)

  19. ….. Trattare i pokemon come cani da sfide clandestini… Quando in ogni gioco ti insegnano che devono essere tuoi amici… Voi siete del team rocket, viva le coccole…

    No viperfritz, superallenamento serve per fare evs, dipende il parametro massimo non qualsiasi cosa, gli evs sono roba solo per battling competitivo, prima per farlo dovevi trovare determinati selvatici in giro per determinati punti e batterne a decine di decine

    In x/y si sa che ci dovrebbero essere tutti i pokemon catturabili(per i leggendari non so) , poi ci sono gli scambi

    Gatto, la pokemon bank sono 5€ all’anno non un tot al mese

    Capisco ci si possa intortare con i tipi, questa la concedo xD se uno é al primo pokemon sono tante le combinazioni impossibili, e ci vuole tempo a capirle (non impararle a memoria ma capire cosa é debole un bitipo o no, come funzionano insomma)

    Non vi lamentate del controllare le stat che nel battling ci sarebbero da contare natura (che influenza le stat), stab, evs, abilità, ecc la forza di un pokemon é determinata da parecchi fattori non solo dalle stat del pokemon

    Ti prego viper non aggiungiamo i press nei combattimenti, rovina totalmente i battling, le combo, ecc xD…. È uno strategico, i 2ps in piú a ogni mossa cambierebbero notevolmente una partita

    Infine farenz fai un salto su smogon e leggi qualche consiglio, e viper il pokemon mazinga c’é XD si chiama golurk cercalo XD

    Volevo solo dire la mia :-)

  20. mi è parsa una puntata un po’ così…sarà che dei Pokemon non mi frega nulla ma vedere criticare il gameplay di Beyond, quando si sapeva benissimo come sarebbe stato, e dire che la trama non cambia con le scelte che si fanno sono delle inesattezze un po’ inaspettate…comunque solidarietà a Cloro.

  21. Ci tengo a dire la mia sui padrini dato che sono un fan veterano.
    Come sempre mi sono divertito tantissimo, ma ho notato molta tensione tra Farenz e Cloro. Credo che un gioco provochi in un videogiocatore reazioni e sensazioni diverse , ma non credo che per questo chi prova emozioni differenti debba essere “aggredito” o deriso. Nello stesso tempo trovo anche io irritante che si abbia la presunzione di dire: “rigiocati il gioco che non hai capito niente”. Ragazzi calma! E’ perfettamente normale avere idee diverse sullo stesso gioco, l’importante è non imporre la propria al prossimo.
    Quindi per quanto mi riguarda cazziata a entrambi! xD
    Farenz: esiste gente che la pensa diversamente da te, e non per questo è giusto tenergli il broncio o incazzarsi.
    Cloro: “Rigiocati il gioco perchè non lo hai capito” è veramente irritante da sentirsi dire.
    Siate meno presuntuosi entrambi.

    • Cloro: “Rigiocati il gioco perchè non lo hai capito” è veramente irritante da sentirsi dire…è vero è irritante ma è la pura verità lo sto giocando e nessuna delle cose dette da Farenz trova riscontro…spiace ma è così.

  22. Non mi aspettavo prorpio un quasi SPECIAL coi POKEMON, però son contento che sia stato fatto e con tutti.

    Allora la mappa non fa cosi schifo e vorrei sapere cosa ti aspetti di trovarci sopra, in quelli vecchi non era un problema, in questo non lo so.

    Per VIPERFRITZ AVO E FARENZ più che la guida vi servirebbe il POKEDEX (un libro tipo guida che è di solito il secondo volume della guida)

    E dove potete trovare:
    il livello a cui evolve un POKEMON
    il modo per farlo evolvere
    le mosse che impara e i livelli, di modo da poter dire mi piace quella mossa e se questo dato POKEMON la dovesse imparare ne sarei contento, sapendo che le pre evoluzioni l’imparano prima.
    Le statistiche in cui un POKEMON è più forte o no
    e di solito mettono anche una lista degli elementi e con chi è meglio combattere se si incontra un dato elemento

    PIKACHU è normale che dia la scossa (in una puntata spiegano come fare per l’eccessivo accumulo di energia nelle sacche che ha nelle guance)

    L’unico POKEDEX (inteso quello fatto a libro) che non mette tutti è quello di POKEMON white e black.

    Per i POKEMON vecchi di solito mettono comunque dei punti in cui trovare quelli vecchi, magari non tutti ma moltissimi.

    Si ma AVO 750 per chi inizia adesso è un problema, ma per chi come me li ha già presi basta solo passarli, e la BANCA non è obbligatoria, basta solo spostarseli.

    Da GOLD e SILVER a Platino Perla ecc e poi su BIANCO e NERO a BIANCO e NERO 2 e A X e Y basta solo spostarli e quindi non è obbligatoria la BANCA.

    La BANCA serve per spostare un intero BOX alla volta e non diventare PIRLA, e difatti lo scambio di uno alla volta è l’unica cosa che cambierei.

    Basta Vedere quelli che ci piacciono e rafforzare bene quelli.

    Be ma POKEMON è nato per farci scambiare e divertirsi insieme agli amici.

    A me non piacciono i soprannomi dei POKEMON

    POKEMON con i robottoni……….. E allora usa GENESECT

    Si ma comunque dovrebbero fare 80000 animazioni per le mosse.

    Be ma i REMAKE servono a chi non li ha mai giocati, e aggiungono tante belle cose L’ORO e L’ARGENTO sono belli.

  23. L’uccello col porro in mano mi ha ucciso dal ridere.

    Be la sarter più fica di sempre SQUIRTLE-CHARMENDER-BULBASAUR anche se mi piacciono un po’ tutte.

    Vedrete come si proteggono certi POKEMON con schermo luce.

  24. Che pronuncia per il BUKKAKE

    che barba che noia Vianello style

  25. Quoto DR-GAME è un film interattivo, e se lo si facesse come un classico gioco lo si rovinerebbe,ci si deve godere l’esperienza.

    In BEYOUND forse non cambiano le meccaniche, ma la storia è tutt’altro, e aiden è come una coscienza.

    Ma lo scopo non è quello di interagire troppo col gioco, ma quello di godersi l’esperienza.

    Ma se farenheit ha fatto il macello.

    Ma HEAVY RAIN è una storia vera, perciò quello deve essere il finale.

    Ma tranky solo chi ha creato BEYOUND li fa così bene e quindi non credo che arrivino a stufarci.

    Ma si le bande in BEYOUND servono per fare tipo cinema.

    Grazie dello spoiler del bacio per BEYOUND

  26. Per KNACK sono uno stronzo incuriosito pure io

    Bello DEAD OR ALIVE EXTREME BEACH VOLLEYBALL e come volley non è affatto male, e comunque è anche DATING, l’unica cosa e che sbloccare tutto e lungo ed eterno.

    Ma Farenz stava usando le cuffie del pre order della vita se non sbaglio.

Lascia un commento