Tom Clancy lo sa!

Chi si ricorda il giochino che portava la copertina qui a fianco? Si tratta di un gioco di rara bellezza ed intensità, il secondo capitolo del ramo Advanced Warfighter del brand del pluripremitato scrittore e consulente militare Tom Clancy.

Il gioco l’ho preso praticamente a scatola chiusa, 3 lontani anni fa per Ps3, e si è rivelato non con poca sorpresa un titolo bellissimo, accattivante e con un fottutamente meraviglioso gameplay che ancora oggi ricordo con smisurato affetto e nostalgia, con una gestione dell’interfaccia e del team performante e alla mano come mai non ho trovato in un altro gioco.. e credo di non essere l’unico ad averlo notato.

Cos’era che rendeva unico lo svolgersi di questo gioco? Niente meno che un sistema di gestione della squadra, della mappa e dei mezzi di supporto che prende il nome di Cross Com, con il quale era possibile visualizzare attraverso un visore hi-tech il campo visivo dei nostri compagni di squadra, di vari droni e cingolati di supporto, e tramite esso successivamente impartire ordini su una mappa tridimensionale o direttamente a schermo.

Il sistema si è rivelato molto efficace: poter indicare con esattezza ad un personaggio del computer dove muoversi, potendo vedere ciò che lui stesso vede, permetteva di pianificare con precisione assoluta ogni mossa, ogni tipo di strategia.

“Ok, e quindi?” vi starete chiedendo. Lasciate che vi mostri un clip del gameplay del gioco.

Bene, ora anche se non ci avete mai giocato, dovreste avere una idea piuttosto chiara del funzionamento del Cross Com. Ora date un’occhiata a QUESTO video..

.. pesante, eh?

Durante i miei viaggi pindarici su YouTube mi sono imbattuto casualmente in questo clip, e mi sono venuti i brividi. Tom Clancy raramente scrive minchiate, e non c’è sicuramente un altro scrittore al mondo con la sua conoscenza del mondo militare.. E adesso, ciò che 3 anni fa era un’accozzaglia di pixel e 0 e 1 in un videogioco, oggi è “4 chili di equipaggiamento in più” per i Marines degli Stati Uniti.

Non credo serva aggiungere altro. Che sia più il caso un Tom profetico o forse Capi di Stato Maggiore amanti dei videogiochi? Beh, mi augurerei il secondo, visto Endwar.. Giudicate voi.

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

Lascia un commento