Tomb Raider

Parliamo di Tomb Raider; gioco uscito da pochi giorni, che ha suscitato un grande hype e che sto giocando in queste serate dopo cena.

C’è poco da dire: porca merda quanto CAZZO E’ BELLO????

La recensione (o pseudo recensione) si potrebbe anche chiudere qui; è BELLO, BELLISSIMO, mi piace da matti: CHI NON LO COMPERA SI PERDE UN GIOIELLO VIDEOLUDICO.

Andate di corsa dove volete e procuratevene una fottuta copia: dai siti inglesi lo potete già reperire a 40 euro (verificate però la presenza della lingua italiana, mi pare inserita solo sulla versione PS3).

Veramente era da molto tempo che non mi divertivo così tanto. E’ bello sotto tutti i punti di vista. Grafica eccezionale, storia accattivante, sviluppo del personaggio ben equilibrato.

Ma la cosa più importante di tutte: NON MI ANNOIA. 

Hanno cagato fuori un giusto mix di ricerca, esplorazione, combattimenti, fughe frenetiche…… bellissimo.

Alcuni potrebbero dire che sembra di giocare ad Uncharted: parzialmente vero, ma a me che cazzo me ne frega? Se Uncharted è bello e questo merita in egual misura dove sta il problema?

Come diceva Farenz anche al Mantova Comics and Games il livello di difficoltà non è esagerato: Lara con le frecce è meglio di Robin Hood, ma personalmente di questo fattore me ne sbatto il cazzo!

L’unica cosa che ho trovato un po’ fastidiosa è in alcuni punti il doppiaggio di Lara; per quasi tutti i 70 euro di gioco sta vacca piange, ansima, emette gridolini anche in circostanze inutili. E va beh è una povera ragazza sperduta, lasciamola caragnare.

Una ultima osservazione: ma con tutte le volte che è caduta, scivolata, volata da un burrone, precipitata da 30 metri di altezza non si prende mai una storta alla caviglia!!?? :-)

Conclusione: compratelo compratelo compratelo; giocatelo giocatelo giocatelo.

Chi ne è già in possesso la pensa come me? O ci ha trovato altri difetti?

 

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

61 Più commentati

  1. Io ho comprato la versione ps3 da amazon.uk e ho notato che quando ho avviato la console il gioco mi è partito direttamente italiano.. ma, sentendo da voi che il doppiaggio inglese è molto meglio, vorrei giocarlo in english, solo che mi chiedevo se fosse possibile.. sapete dirmi qualcosa in merito? Ottimo gioco comunque, solo che a me dà fastidio come Lara faccia salti alla Andrew Howe

    • Vai nelle impostazioni della console e imposta la lingua su inglese. Da quel momento tutti i giochi dovrebbero essere in inglese.

      • Scusate se mi intrometto ma in questo Tomb Raider, assieme a pochissimi altri titoli come Driver San Francisco e Ace Combat Assault Horizon, è possibile scegliere il doppiaggio inglese senza dover per forza cambiare le impostazioni di lingua della console. Basta andare sulle impostazioni audio e video e selezionare le lingue dei sottotitoli e del parlato. Come dovrebbe essere IN OGNI CAZZO DI VIDEOGIOCO!!! Non come in Mortal Kombat. Ah, parlo per la versione Ps3 che è quella che possiedo.

  2. Io lo sto giocando in questi giorni e, personalmente, ni ha un po’ deluso: lo sentito osannare da miriadi di giocatori ma, da un punto di visto obbiettivo, di tutte le sfaccettature che presenta(platmform, action spara-spara e esplorazione) ne approfondisce giusto l’ultima citata.
    Soprattutto mi sono stupito di vedere quante poche sia le sezioni di salti e arrampicate!
    Comunque essendo ancora a circa a metà dell’avventura non mi sbilancio ancora troppo.

  3. Bella avo mi piacciono molto le tue recensioni!!!

  4. Proprio 2 giorni fà ho iniziato l’avventura di questo TombRaider regalatomi dalla mia ragazza!!
    E devo dire che pur avendone giocato solo 3 ore, mi sono ritrovato entusiasta all’inverosimile!

    Da parte mia è la prima volta che ho trovato un personaggio di un videogame che sembra VIVO. Infatti si nota che nella cinematica d’animazione del personaggio sono presenti tutti quei movimenti umani che non ci si aspetta, come ad esempio all’inizio quando passa nella caverna allagata con la torcia, si tiene con la mano sul soffitto, oppure quando corre il respiro si fà affannoso e di conseguenza cammina male. Per non parlare degli effetti d’ambiente, pulviscolare, flare, motion blur. La parte audio poi è davvero stupendo, così come il doppiaggio, in cui è presente una tale enfasi ed un coinvolgimento dei doppiatori che non sembra di star giocando, ma di guardare un film!

    Io lo promuovo a pieni voti anche se ho fatto così poche ore di gioco al momento!

  5. Anche noi di Una Settimana Da Nerd è piaciuto!!
    Il più grande difetto è davvero la difficoltà… fa scendere un po’ troppo il livello della sfida, secondariamente le scene cinematografiche e di esplosioni un po’ troppo abusate.
    Ma effettivamente bello per esplorazione e… GRANDE STORIA!

  6. Semplicemente d’accordo.
    Devo dire una cosa, forse, come dite voi, è un po’ facile, ma d’altronde è un film raccontato dal videogiocatore.
    alla fin fine, non stiamo parlando di corpi speciali, ma di nemici che vogliono difendere le loro scelte e la loro vita senza nessuna preparazione in campo di guerra.
    Quindi non è che possano essere delle sottili menti tattiche.
    la vedo bene così.
    L’unica nota dolente, forse, il fatto che recuperi vita autonomamente, senza medikit, ma vabbè.
    Ecco, un altro piccolo neo, fa salti e cadute degne di spiderman, e a parte la ferita iniziale, non si fa mai nulla…
    fortunella

  7. Io che non sopporto le americanate alla Uncharted, questo Tomb Raider lo trovo un gioco accettabile. Ma è il mio gusto personale. La cosa buona è che l’ho trovato nuovo a 30 euro.

  8. Sta piacendo molto anche a me, ci sto giocando poco alla volta e nemmeno a me annoia.

    Son curioso anche di vedere com’è l’online, appena finisco la storia lo provo.

  9. premetto da subbito che sono un po’ perplesso nel doverlo comprare ora, al gamestop costa decisamente troppo,mi ferma sopratutto il fatto che molti dicono che sia facile, e che molte persone in pochi giorni lo abbiano gia finito.
    ditemi se devo spendere 70 euro di gioco voglio essere sicuro che ne valga la pena se no aseptto… lo stesso discorso non sono riuscito a farlo per il nuovo bioshock che ho pienamente prenotato e voluto a tutti i costi.
    perche mi dite voi?
    perche’ uno ho visto i video del lancio e’ guardando il televisore mi son detto
    CHE FIGATA
    due perche’ sono uno stronzo e certi giochi non posso farne a meno di non comprarli anche se magari son dei flop

  10. Giocato e finito.
    DIFETTI:
    1) l’ho trovato troppo corto. Senza sbattermi più di tanto l’ho finito con più del 75% dei collezionabili alla prima run e sinceramente non c’è nulla che invogli a tornare indietro nelle zone già visitate per finirlo al 100%.
    2) l’arco è micidiale. A che mi servono le altre armi? Le ho usate solo nei passaggi obbligati, tipo per demolire barriere ecc. (e qui si torna al punto 1, perchè tornare indietro a cercare altri materiali per potenziare armi che non uso?)
    3) senza spoilearare niente, sono rimasto delusissimo da come è finito. Cioè mi sono entusiasmato un sacco con la storia, mi sono immedesimato in Lara ho sofferto ed esultato con lei e giunti alla fine lo fanno terminare così senza un minimo di scena finale? E non venitemi a dire che ciò che ti mostrano è soddisfacente…
    4) grafica spettacolare sì, ma quelle cavolo di goccioline sullo schermo mentre miro infastidiscono non poco. Per non parlare della telecamera che sembra tenuta in mano da uno con il Parkinson…

    Resta comunque un gioco bellissimo e che ti prende, a parer mio vale i 40 euro sborsati..

  11. ma lo sospettavo che non ne vale 70 euro, dire che un gioco e’ bello mi sta bene ma bisogna valutare tutto, perche’ sinceramente la gente e’ anche un po’ stanca di spendere tanto per poi ottenere poco, a questo punto per parere mio bisognerebbe dire…
    il gioco si e’ bello, ma ne vale 70 euro spese all’uscita del gioco?
    decisamnete no un po’ come ha fatto nel video di farenz per la wii u

  12. Il Cigno Scarlatto

    Sottoscrivo le parole di Avo dalla prima all’ultima. CAPOLAVORO

  13. Straconcordo a pieno!!! Gran bel gioco… a parte la difficoltà non equilibrata e cazzo se cadi da 30 metri un’ti fai una sega…

  14. Gioco fantastico , potevano fare qualcosa in più secondo me nella caratterizzazione dei personaggi,alcuni punti del gioco tipo la conclusione mancano un po’ di spettacolarità/epicità, ma è un gioco fottutamente bello e soprattutto longevo , ho completato la campagna a difficoltà difficile al 100% (grazie anche a qualche aiutino online) in circa 15 , BELLO BELLO BELLO !

  15. Ciao Avo.
    Gioco preso e “spolpato” fino al 100% la storia in singolo.
    D’accordo con la tua opinione…e’ un gioco che merita anche chi non è un fan di Lara Croft. Come difetto trovo che hanno esagerato un pò troppo con la violenza ma per tutto il resto è un capolavoro.
    Va bene che ho giocato a livello difficoltà massimo ma solo io ho trovato gli scontri a fuoco un pò impegnativi?

Lascia un commento