Tomb Raider

Parliamo di Tomb Raider; gioco uscito da pochi giorni, che ha suscitato un grande hype e che sto giocando in queste serate dopo cena.

C’è poco da dire: porca merda quanto CAZZO E’ BELLO????

La recensione (o pseudo recensione) si potrebbe anche chiudere qui; è BELLO, BELLISSIMO, mi piace da matti: CHI NON LO COMPERA SI PERDE UN GIOIELLO VIDEOLUDICO.

Andate di corsa dove volete e procuratevene una fottuta copia: dai siti inglesi lo potete già reperire a 40 euro (verificate però la presenza della lingua italiana, mi pare inserita solo sulla versione PS3).

Veramente era da molto tempo che non mi divertivo così tanto. E’ bello sotto tutti i punti di vista. Grafica eccezionale, storia accattivante, sviluppo del personaggio ben equilibrato.

Ma la cosa più importante di tutte: NON MI ANNOIA. 

Hanno cagato fuori un giusto mix di ricerca, esplorazione, combattimenti, fughe frenetiche…… bellissimo.

Alcuni potrebbero dire che sembra di giocare ad Uncharted: parzialmente vero, ma a me che cazzo me ne frega? Se Uncharted è bello e questo merita in egual misura dove sta il problema?

Come diceva Farenz anche al Mantova Comics and Games il livello di difficoltà non è esagerato: Lara con le frecce è meglio di Robin Hood, ma personalmente di questo fattore me ne sbatto il cazzo!

L’unica cosa che ho trovato un po’ fastidiosa è in alcuni punti il doppiaggio di Lara; per quasi tutti i 70 euro di gioco sta vacca piange, ansima, emette gridolini anche in circostanze inutili. E va beh è una povera ragazza sperduta, lasciamola caragnare.

Una ultima osservazione: ma con tutte le volte che è caduta, scivolata, volata da un burrone, precipitata da 30 metri di altezza non si prende mai una storta alla caviglia!!?? :-)

Conclusione: compratelo compratelo compratelo; giocatelo giocatelo giocatelo.

Chi ne è già in possesso la pensa come me? O ci ha trovato altri difetti?

 

Prova a cercare ancora!

1

Spiderman, prime riflessioni

Ecco a voi la prima parte di una mia personale e particolare recensione dell’ultima fatica ...

61 Più commentati

  1. Per avo è sempre o merda o oro? XD

    Comunque si anche io ne ho sentito parlare bene!! Della storia che mi dici? (senza spoilerare)

  2. pienamente d’accordo con il dottore!!

  3. Io l’ho acquistato e recentemente completato. Senza spoilerare assolutamente nulla posso dire che sono d’accordo con te: ottimo titolo, ben strutturato sotto tutti i punti di vista. Unica “pecca” (piccolissima) a mio avviso è che in alcuni momenti della storia mi sono un pò annoiato…ma veramente è cercare il pelo nell’uovo

  4. minchia avo se ti do ragione.Al momento lo considero il miglior gioco del 2013 -in attesa di scoprire se bioshock infinite manterra’ le promesse fatte durante lo sviluppo- e di sicuro uno dei migliori della generazione.L’ho finito qualche giorno fa al 96% completando tutte le tombe e raccogliendo tutti i collezionabili.Mi sono lasciato alle spalle solo una manciata di sfide che conto di completare prima o poi.Davvero davvero davvero eccellente.Ovviamente anche l’eccellenza si puo’ migliorare…..gli enigmi delle tombe potevano essere piu’ sfiziosi per esempio e anche i collezionabili potevano essere fatti meglio.

  5. curioso come fino a poco tempo fa fosse uncharted quello che aveva copiato da tomb raider

  6. Quanto alle cadute e alle ammaccature…dopo la parte finale di sleeping dog nulla mi potrà mai stupire….

  7. “L’unica cosa che ho trovato un po’ fastidiosa è in alcuni punti il doppiaggio di Lara; per quasi tutti i 70 euro di gioco sta vacca piange, ansima, emette gridolini anche in circostanze inutili. E va beh è una povera ragazza sperduta, lasciamola caragnare.”
    Avo for president! Comunque sia in linea col tuo pensiero, ancora non l’ho finito perché il tempo per giocare è sempre meno ultimamente, ma mi sta piacendo tantissimo!

  8. Io la penso esattamente come te,l’unica cosa è che trovo la mira un po’ rigida

  9. Esatto tutti lo dovrebbero avere. Personalmente è quello che mi è piaciuto di più di tutto l’intero brand. Fantastico sotto ogni punto di vista.. L’ho giocato in italiano, ma mi è stato detto che in inglese è la fine del mondo

  10. allora l’ho finito di giocare qualche giorno fa e che dire, ottimo titolo, c’e’ poco da fare

    se potete giocatelo in inglese visto che e’ fatto veramente bene, pero’ non preoccupatevi anche l’italiano e’ a buon livello.

    difetti? la facilita’ puo’ essere considerata tale quando e’ esagerata, questo gioco, come dice il dottore, va giocato quasi assolutamente, ma un consiglio? giocatelo direttamente a difficile, non e’ per voler fare l’hardcore a tutti i costi, iniziatelo cosi e poi mi direte se e’ stata una cattiva o buona idea

    per il resto buono in tutto, mi sarebbero piaciute un po’ piu’ di tombe ed esplorazioni pero’ l’anima di questo titolo e’ piu’ la fuga rispetto all’esplorare, percio’ ci sta

    • Più che altro, potevano mettere qualche sparatoria in meno e qualche esplorazione in più.
      Non è che non ci potesse stare, eh, bastava semplicemente lasciare che Lara non sapesse dove andare tra le fasi di fuga e quelle di salvataggio, no?
      Idem per le tombe: è vero che sono una deviazione evidente dal gioco in se, ma è vero pure che lo sono anche così, perché non farle da vero Tomb Raider, già che ci siamo?
      Poi, lo so che è normale in un videogioco, ma mi da sempre un fastidio cane quando durante la storia il protagonista scopre una cosa che il giocatore ha letto in un diario/frammento dopo 10 minuti di gioco!
      Ma perché non lo può capire quando lo legge, visto che lo legge anche lei?

  11. mi è piaciuto tantissimo e mi ha divertito molto
    certo per me sarebbe stato perfetto se rendevano magari le muzioni piu rare in modo da puntare molto su arco e freccie che fa figo xD
    detto questo concordo sul fatto che sta stronza cade da montangne esplosioni varie cascate burroni che nemmeno kratos si è ma buttato giu e non si fa nemmeno un graffio pero dai ci puo stare xD

  12. d’accordo con Avo.Mi sbilancio ad affermare che secondo me è uno dei più bei giochi in assoluto.Il gameplay è eccezionale e divertentissimo e giocare proprio la presentazione all’inizio (quando viene fuori la scritta TOMB RAIDER) mi ha provocato svariate erezioni.
    Io ho optato per la Survival Edition e sono stati 80 euro spesi proprio bene…a parte il cazzo di borsetto di plastica…

  13. Io l’ho finito ieri sera e mi è piaciuto davvero tanto ! è adrenalinico come gioco, le fughe e i momenti di azione sono davvero fatti molto bene , ti fanno entrare nel gioco e gli effetti sonori sono veramente azzeccati. Davvero un gran bel titolo fidatevi ;)

  14. Incredibile! Probabilmente saró diventato nabbo io, ma non posso che trovarmi d’accordo con il dottore.

    Un pó ci avevo sperato in un ritorno al vero Tomb Raider: salti millimetrici, trappole bastarde, enigmi complessi. Ovviamente il nuovo Tomb Raider non è niente di tutto ciò, ma riesce comunque ad essere un titolo ottimo sotto tutti i punti di vista.

    Tomb Raider>Uncharted.

  15. D’accordissimo col Dottore!! Migliore del 2013 a mani bass…per adesso…visto i titoli di per quest’anno.

  16. Io, invece, sono un po’ combattuta con questo titolo. Stavo giocando a Far Cry 3 (godendone molto) quando è arrivato Tomb Rider; essendo che tra i 2 aspettavo maggiormente quest’ultimo per una mera motivazione di gusti (a me gli fps non piacciono, i platform adventure invece li adoro) ho mollato il primo per giocare al secondo senza indugi. Ora, mentre giocavo pensavo che fosse davvero una figata, fila liscio come un film da quanto è dinamico, frenetico al punto giusto, carine le missioncine in ogni zona del livello, ambientazioni spacca mascella -complice senz’altro l’architettura giappa che, assieme a quella indiana, non possono non farti innamorare-, ottimo gameplay, varietà di armi non scandaloso ma, direi, perfettamente adeguata (arco e pistolina 4 evah) e la stessa Lara proprio tenera, mi ci sono affezionata come fosse mia figlia, volevo veramente che uscisse da quella situazione di merda. I dubbi mi hanno attanagliato il giorno dopo aver finito il gioco, perchè non mi ha lasciato niente; ne’ emozioni particolari, ne’ una gran soddisfazione, ne’ la voglia di completarlo al 100% in quanto di difetti ne ha, e non si possono ignorare: mappa parecchio limitata, al punto che ritornare negli stessi ambienti non mi entusiasmava più di tanto, le cose da fare sono stupidissime -raccolta di cose superflue, missioncine carine ma che non mi giustificavano lo star lì a finirle perchè utili solo per punti xp senza che aggiungessero nulla alla vicenda-, le tombe, che avrebbero dovuto dare il di più che Tomb Rider ha sempre avuto – puzzle e/o enigmi, leve da tirare o spingere al momento giusto, quei 10 min di scervellamento, fasi acrobatiche di un minimo spessore- assolutamente guidate e prive di un minimo livello di sfida, per non parlare, infine, della deficienza dei nemici che mi sparavano sopra la spalla quando stavo in piedi di fronte a loro. Gli darei un 7 perchè di aspetti positivi ne ha da vendere, ma gli aspetti negativi purtroppo non sono cazzate e hanno di molto fatto scendere il mio entusiasmo. Ho ricominciato a giocare a Far Cry 3, continuando a goderne molto, e, col senno di poi, non lo avrei interrotto per questo Tomb Rider.

  17. ti meravigli che non prende una storta a una caviglia con tutte quelle cadute?se pensi che appena inizia il gioco viene trafitta da parte a parte da uno spuntone enorme e dopo 2 miniti è come se non fosse successo niente…direi che le cadute sono l’ultima delle sue preoccupazioni.

  18. tutti questi commenti positivi mi fanno desistere da attendere gli sconti estivi per comprarlo…..

    • Beh, io in genere sono sempre per i saldi… però, detto sinceramente, questo è uno dei pochi giochi che vale il day one.
      Se hai i soldi per prendertelo fallo, che li merita.
      O, al limite, aspetta che esca anche Bioshock e decidi quale dei due ti gasa di più, perché da qui a l’estate è l’unico gioco che può sperare di competere con Tomb Raider! ;)

  19. l’ho finito ieri e mi ha veramente colpito… aspettavo da tempo un ritorno di lara in grande stile come questo!

  20. ATTENZIONE, CONTIENE DEI VAGHISSIMI SPOILER, CHI NON VUOLE SAPERE NULLA DI NULLA DEL GIOCO, NON LEGGA IL COMMENTO.

    mmm… sto a buon punto della storia, e devo dire che il gioco mi sta piacendo molto.
    La crescita del personaggio è spettacolare, e decisamente evidente in alcuni punti, probabilmente la cosa meglio riuscita del gioco insieme alla splendida ambientazione.
    Va detto, però, che non è il classico Tomb Raider, anzi, è più Uncharted che Tomb Raider. Non che sia un male in assoluto, anche perché un Tomb Raider classico non sarebbe stato bene in linea con la storia, ma più esplorazione e meno combattimenti avrebbero reso il gioco più divertente e “attinente” al brand.
    Così come ci sta la difficoltà bassa, che è in linea con la generazione e non sfocia nell’idiota, ma le tombe bonus dovevano essere dei dungeon da ore di scervellamento e terrore, non delle salette da 10 minuti di salti facili.

    A parte tutto, è sempre un grandissimo goco, ma se proprio devo trovare UN problema, è proprio che il gioco parte benissimo con attimi di puro terrore (per Lara, ovvio) e un senso di impotenza assoluto, man mano che questo va scemando non è la cattiveria e la rabbia a crescere, ma solo il numero dei combattimenti.
    In sostanzza, con la maturazione di Lara il gioco invece di diventare sempre più Tomb Raider diventa sempre più Uncharted…

  21. comprato al d1 e giocato tutto d’un fiato, è tra i giochi usciti in questa prima metà dell’anno quello che mi è piaciuto di più, persino più del recente God of War.

    la campagna l’ho trovata varia e divertente e apprezzo decisamente la decisione di fare un tomb raider con un gameplay un po’ più modernizzato; concordo poi col dottore per quanto riguarda i gemiti orgasmici di Lara che sono un po’ troppo frequenti ma pazienza. Qualche nota dolente sul multiplayer che ho trovato poco interessante, ma d’altronde non l’ho comprato per puntare sull’online quindi mi ritengo più che soddisfatto.

    piccolo sfogo personale: che cazzo vuol dire taglia unica per la maglietta di lara? una L poi? va bene che era in omaggio ma puttana troia non si può fare un gadget utilizzando il cervello ed evidando di dare per scontato che chiunque avesse acquistato il gioco fosse un ciccionerd pippaiolo?

  22. Io l’ho finito e mi è piaciuto tantissimo. Anche se sono fan della serie sin dal primo episodio per PS1, non mi è pesato il taglio netto che c’è stato con il passato, e aspetto con ansia un nuovo episodio.

    Sul fattore “sembra Uncharted”, ricordiamoci che Lara Croft era già in azione da ben più di dieci anni prima di Nathan Drake, le cui avventure furono allora paragonate a quelle della sua ben più formosa concorrente. Per cui oggi Tomb Raider non ha preso un bel niente da Uncharted, caso mai si è ripreso lo scettro di miglior avventura (sui temi che affrontano).

  23. Me l’ha fatto provare il mio amicicio ieri sera, e vorrei spendere un paio di parole sul doppiaggio italico..

    Ho seguito appassionatamente i vari commenti in proposito, e non ho potuto fare a meno di incuriosirmi alla tematica. Ieri sera, appunto, ho testato con mano la versione PC.. e concordo con chi sostiene che sia meglio giocarci in inglese.

    Chiaramente il doppiaggio italiano è di ottima fattura, ma il teorico voto A in materia equivale ad un voto C rispetto ai doppiaggi originali. La versione localizzata sarà anche eccellente, ma l’inglisc è tre volte altrettanto bello, come al solito. Lo comprerò con i summer sales.

  24. Comprato, finito e.. GODUTO.
    Grandissimo gioco, merita davvero.

  25. Gran gioco. Ottimo doppiaggio,trama e comparto tecnico in generale. Se proprio dobbiamo trovare il pelo nell’uovo, concordo con il troppo ansimare di Lara, e qualche animazione non mi convince del tutto. Ad esempio il rinculo dello sparo della pistola mi sembra un po troppo legnoso. Per il resto tripla A senza dubbio.

  26. si e’ bello! UH AH OH AH OOOOH AAAAAAH IIIIIIIIH (ecco come sintetizzare l’audio di lara… e non voglio sapere cosa hanno fatto a quella ragazza doppiatrice.. ;). Si il gioco e’ carino, la mappa non l’ho capito molto e la trovo un po’ inutile (Se non per tornare indietro). I segreti sono na marea e completarlo tutto ci vuole un bel po’ di tempo. Le armi sono potenziabili e tanto stile cinema durante gli action mode (molti sono belli anche se un po’ semplici). L’intelligenza artificiale non e’ un granche’, ma con 512mb di ram che volete? un pc con 512mb di ram non farebbe mai girare un gioco del genere (colpa di os come windows che sono carogne e tumori in continua crescita…).
    Io gli darei un bel 9. Non l’ho provato a modalita’ difficile ma alla normale.
    Lo consiglio a tutti!

  27. Dovrei provarlo, mi incuriosisce parecchio!

  28. Personalmente credo che sia un titolo molto sopravalutato,è confronto ai primi tom raider per ps1,credo che abbia veramente poco,è questo è un fattore negativo,troppo filmesco,troppo facile(a me piace bestemmiare in un gioco per la difficolta),è soprattuto,connor ci puo fare solo “seghe”a lara,talmente che è agile,ma in questo capitolo non era una semplice sperduta??,poi vabbe,i quick time event(o come cazzo si chiamano)non mi sono mai piaciuti,a me il gioco piace giocarlo,non premere dei pulsanti,vabbe apparte tutto questo,io lo finito senza mai annoiarmi,anzi,ma semplicemente la voglio di rigiocarlo è zero,vedendo anche la difficolta piu’ elevata,mi è sceso totalmente il morale

  29. Premessa: non l’ho ancora giocato, ma a pelle non mi convince per nulla per un motivo principalmente, oltre alla facilità e alla trama che, gneh, non è chissà cosa ma a quanto pare funziona; sto parlando della linearità. Il gioco mi pare troppo troppo troppo su binari, mi sembra eccessivamente scriptato e il mondo di gioco è formato da “corridoi” lineari con enigmi piuttosto semplici. Non voglio giocare ad un TES, no di certo, ma mi pare che la componente esplorativa in questo capitolo sia pressoché inesistente. Insomma, il videogioco è una forma d’intrattenimento straordinaria perché decidi TU dove andare e cosa fare, ma in questo caso è il videogioco che decide dove devi andare e cosa devi fare. Lo so che ci sono altri milioni di giochi così, però si parla di TR e parlo di TR. Ripeto, non l’ho ancora giocato pertanto gradirei che si evitassero i commenti del tipo “eh ma prima il gioco giocalo!1!!1”, queste sono infatti le ragioni per cui TR, per me, non vale più di 30€. Spero caldamente di sbagliarmi.

    • Guarda, è veramente molto lineare, l’ho scritto anche sopra che la mappa è limitata, quindi non credo si possa parlare di esplorazione. Detto questo, proprio perchè avevo già intuito che il gioco non avrebbe puntato su quello, mi aspettavo che le fasi platform e le tombe fossero un attimino cazzute, non difficili come i primi capitoli (che non sono mai riuscita a finire xD), ma almeno vagamente à là prince of persia (sequenze di salti, sposta la leva-tira la leva, diversi livelli), invece nada. Come ho già scritto non è un brutto gioco e i pregi che ha sono notevoli, ma ha dei difetti talmente rilevanti che non lo consiglierei così caldamente, o comunque non lo consiglierei a chi ha delle aspettative di un certo livello.

  30. la versione pal ita per 360 e’ in italiano pure quella

Lascia un commento