Tornare nella terra di mezzo

26047-middle-earth-shadow-of-mordor-trailer-dellannuncio_jpg_1280x720_crop_upscale_q85

Ciao a tutti ragazzi e buongiorno… si, vi rompo le palle anche il sabato mattina presto, sono un bastardo dentro.

Oggi vi voglio parlare di un gioco che seguo molto attentamente, uno di quelli che fin dalla sua prima apparizione e’ entrato a far parte di quella cerchi di giochi da probabile day1.

Parlo di La Terra di Mezzo: L’ombra di Mordor, in uscita il 7 Ottobre su old e new gen.

Nuova visione delle vicende narrate da Tolkien che ci portano a Mordor e ci presentano la storia del vendicativo Talion, il protagonista del gioco, personaggio che dopo la sua morte, o presunta tale, o forse dopo una resurrezione -non so cosa sia successo ma lo scopriro’ quando mettero’ le mani sul gioco- acquisisce dei poteri speciali in grado di farlo diventare, per l’appunto, l’Ombra.

La prima volta che ho visionato il gioco era per via di una piccola discussione che ne era nata, praticamente il creatore di Assassin’s Creed, o uno di quelli che lavoro’ alla sua creazione, riconobbe nelle animazioni di Talion la sua creatura, e come dargli torto, cercato un qualsiasi video su youtube riguardante sto gioco e noterete non una somiglianza ma proprio un uguaglianza con il gioco Ubisoft… la polemica che nacque riguardava questa “uguaglianza” tra i due giochi, Monolith ha spudoratamente copiato oppure si sono acquistati in modo legale le animazioni?

Questa cosa non ci e’ data sapere, o almeno nessuno dei due studi si e’ espresso in merito… personalmente, da ignorante in materia, penso che ricreare pari pari delle animazioni sia difficile almeno quanto ricrearle da zero, se non addirittura di piu’, a sto punto l’idea che tranquillamente la SH abbia deciso di acquistare un lavoro gia’ fatto e’ quella che reputo piu’ credibile.

Se ci pensiamo bene siamo abituati da sempre a vedere motori grafici usati da decine di studi perche’ si adattano benissimo alle loro esigenze, allora perche’ questa pratica del “prendere in prestito le animazioni” al contrario e’ vista come una pratica sbagliata?

Ok, i due titoli si assomigliano nei movimenti in modo incredibile, sono uguali, ma non mi ricordo un Ezio avere una luce blu in una mano e potersi teletrasportare da un posto all’altro o rallentare il tempo (mi sembra che Talion lo possa fare), mi sembra che L’ombra di Mordor come gioco abbia una personalita’ propria, non mi sembra che i movimenti del protagonista vadano a toccare questa caratteristica importantissima… la personalita’ del gioco.

Come dicevo aspetto questo titolo perche’ mi attira tantissimo, amo tutte le storie attorno al Signore degli Anelli, amo i mondi fantasy pieni di creature e orchi, amo questo genere di gameplay e di sicuro questa storia del copia incolla non mi allontanera’ da questa convinzione….

Ora la palla passa a voi, vi attira sto gioco? Lo state aspettando? Questa faccenda delle animazioni vi turba o vi lascia indifferente? La vedreste bene anche in altri giochi futuri?

firma lodoss

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

21 Più commentati

  1. Non vedo l’ora! Sembra una dannata figata! Quest’anno su ps3 gli unici titoli ch prenderò penso proprio che saranno: questo, rayman legends (alla buon’ora) e amazing spider-man 2 che il primo mi è’ piaciuto, almeno per le missioni in città ma non per i livello al chiuso, difetto qui risolto a vedere i primo video.

    Per la questione delle animazioni: se hanno preso solo le animazioni da ac okay, se hanno preso anche L’ “ia” dei nemici allora il gioco resta sugli scaffali

  2. sono parecchio interessato anche perchè sembra proprio un bel gioco,se non fanno grandi stronzate lo prenderò sicuramente :D

  3. é uno dei giochi più interessanti in arrivo speriamo mantenga le promesse di cui si fa portatore…

  4. si potrebbe confrontare allo stesso modo thief con dishonored, splint cell e metal gear e molti altri per non parlare degli fps.
    Speriamo venga fuori un bel gioco, attualmente da qual che si è visto sembra si sia incamminato per la giusta strada.

  5. Il gioco mi attira in quanto fan de il signore degli anelli. Ho giocato su ps2 a tutti i giochi usciti. Su ps3 ho giocato “la conquista” e mi è piaciuto molto, nonostante i vari difetti. Prima o poi recupero anche “la guerra del Nord” e infine passerò a questo nuovo capitolo.

  6. Per me è molto importante la coerenza con l’ambientazione del SdA, e non mi dispiacerebbe
    affatto acquistarlo se fosse un bel giocone.
    Per la questione animazioni non ho problemi, i titoli che non possono avere finanziamenti da tripla a
    devono contenere i costi in qualche modo. Se per avere più giochi disponibili riciclano elementi tecnici
    io non faccio obiezioni.
    Il mio sogno sarebbe comunque un rpg alla skyrim ambientato nella terra di mezzo (o nell’universo di star wars, star trek, dune, shannara, forgotten realms, dragonlance, dark sun ecc. ecc.), poi non uscirei più di casa e mi ritroverebbero fra 1000 anni come una mummia col pad in mano.

  7. Premetto che, ho amato “La guerra del nord” e “Il Signore degli Anelli: Il ritorno del Re”, ma solo per un certo fanatismo per la saga di Tolkien.
    Da quello poco che si è visto dal gameplay, parer mio, detto alla Fantozzi, mi sembra una “ca..ta pazzesca”. A preoccuparmi non sono tanto le animazioni, quanto il gameplay e le meccaniche di gioco. In altri termini, sembra che abbiano preso Aragorn, gli abbiano cambiato nome e l’abbiano spostato nel mondo di AC.
    A parte i poteri, non molto originali peraltro, è sempre il solito stile di gioco in cui i nemici fanno la fila per attaccare. Un gioco che, sinceramente, nel gameplay mi nausea quanto AC.

  8. Per quanto mi riguarda non voglio sapere nulla del LOTR per almeno qualche mese.
    Tutto ieri sera a cercare di far funzionare War in the North online su PC, senza riuscirci.
    Io e la mia ragazza abbiamo buttato dindini a perdere…

  9. No non ci siamo proprio.
    Ma è tanto chiedere un gioco de ISDA che segua per filo e per segno la trilogia?
    Io voglio trovarmi in mezzo al campo di battaglia,vorrei poter rivivere la battaglia per il fosso di Helm,Minas Thirith,le miniere di moria,non voglio impersonare ‘sto beduino che nemmeno conosco.
    Sembra ironico ma l’unico titolo su ISDA che abbia soddisfatto queste richieste e che sfrutta al 100% la licenza è stato Lego Lord of the ring.
    Un gioco da cui non mi sarei aspettato nulla per via del fattore “lego=gioco per bambini” ma che è veramente valido.

  10. Ricordo che mandai una mail a Farenz proprio di questo, dato che si parlava della sua “amata” Ubisoft e cosa ne pensasse del torto che la SH francese aveva subito. Ad aver saputo avrei scritto a te, caro amico in esilio.

    Comunque il giudizio sta tutto nel sapere se hanno rubato o comprato. Senza certezze si può solo speculare.
    Un motore grafico acquisti la licenza, quindi da lì in poi ci puoi fare tutto e in qualche maniera stai anche pubblicizzando il prodotto originale, come fu per l’Unreal Engine con Unreal Tournament, così Frostbite e Battlefield, Cryengine e Crysis e così via.

    Se ora si possono acquistare anche le animazioni (scheletro e routine di movimento) bé, se è legale non c’è nulla di sbagliato e anche qui è pubblicità per AC.

    Concordo col dire che SoM è un gioco a sé stante, passi le animazioni (ecco se le facevano da zero per me guadagnavano ancora di più) ma ho visto delle sequenze di combattimento che nell’assassino te le sogni, una fluidità paurosa. Sarà la next gen, sarà che in Unity ci troveremo pure meccaniche simili, ma è un gioco che attizza.

    Ah, ora mi viene in mente anche che non solo esistono giochi con stesso graphic engine, ma anche gioco sviluppati proprio sullo scheletro di giochi passati, alcuni fatti dagli stessi sviluppatori (come è Fallout 3 per Oblivion), altri fatti proprio da terze parti (come è solita fare Obsidian). Lì ti trovi a volte giochi totalmente diversi, con ambientazioni nuove, che però usano meccaniche e movimenti di altri giochi (Fallout 3 ha proprio tutto di Oblivion, l’unica cosa che cambia sono i modelli), quindi se non ci fa schifo lì, perché dovrebbe farcelo qui?

  11. Sono molto interessato da questo titolo, non ho mai giocato ad AC ma l’ambientazione tolkeniana è una calamita :)

  12. Gioco molto interessante… Non da dayonare, ma meritevolissimo di attenzione.
    In particolare il sistema di “evoluzione” dei nemici principali e le varie alternative per far fuori i bersagli hanno carpito la mia attenzione…
    Vediamo come va, se non salta fuori che è una cagata ci penso seriamente. E poi…. W Arda.

  13. “amo tutte le storie attorno al Signore degli Anelli, amo i mondi fantasy pieni di creature e orchi, amo questo genere di gameplay!”
    Quoto pienamente questo passo, ma fino ad ora mi sembra che questo cozzi proprio poco con l’epicità che altri videogiochi su lotr sapevano trasmettere, mi è sembra troppo poco ancorato alla saga che conosciamo e chiaramente questo è non un punto a favore, anzi…
    Per lo più uguale ad AC il quale ormai non lo posso più vedere.

  14. oddio speriamo che in futuro non copino il motore grafico di cod….se cosi si puó definire

  15. non impazzisco per LOTR ma il nemesis è una delle poche vere innovazioni e andrebbe comprato solo per potergli restituire un buon feedback di modo che venga inserito in futuro in altri titoli, perché, parere mio, è un’ottima implementazione.

    • temo che venderà molto meno a causa delle dichiarazioni di quel coglionazzo di Randall , probabilmente vista la cappa di silenzio che è scesa sul gioco hanno comprato il motore grafico risparmiando soldi per creare e implementare con maggior facilità il sistema nemesis.
      se evitava di lanciare polpette di merda su Twitter e magari chiedeva ai diretti interessati in forma privata poteva dimostrarsi una persona seria…ma sembra che la moda delle shitstorm non abbia mai fine -.-

  16. Il gioco mi ha gasato sin dai primi trailer/gameplay dato che Il Signore degli Anelli mi piace un casino inoltre il il ‘nemesis system’ o come diamine di chiama sembra figo. Potrebbe essere una gran figata in un gioco open world

  17. Quindi questo gioco in realtà è Kingdoms of Amalur: Assassinating?

  18. io guardando i video ho notato somiglianze, ma movimenti uguali no
    ci sono sul tubo anche confronti che cercano di far vedere “quanto sono uguali”
    sono solo simili
    ed è anche naturale tenendo il conto che avranno preso i movimento da una persona reale

Lascia un commento