Tretton se n’è andato e non ritorna più…

Jack-Tretton

Immensa tristezza nel vedere il nano Gongolo abbandonare la scialuppa.
Jack Tretton lascia il suo ruolo da presidente e CEO di Sony Computer Entertainment of America.
La notizia lascia l’amaro in bocca, sia perché nessuno se l’aspettava, sia (soprattutto) perché la motivazione non è stata resa nota.

Non una ufficiale, almeno.

L’articolo verte proprio attorno a questa decisione.
Mi sono chiesto: “Se il motivo dell’abbandono non è stato reso pubblico da Tretton stesso, quale potrà mai essere? Ci sarà pur qualcuno che saprà i motivi di questa amara sorpresa.”

Sì.
Probabilmente qualcuno c’è.
Voi.

Sono curioso di sapere la vostra opinione in merito, più che altro perché francamente non riesco a giustificare tale scelta.
Può essere per il fatto che Sony (non il settore Computer Entertainment) è talmente nella merda finanziariamente che Tretton ha preferito scappare prima di un non troppo astratto tracollo?
Oppure avrà ricevuto un’offerta che non poteva rifiutare?
Avrà già stretto accordi con qualche altra società? Secondo me sì, ma quale?

A voi.

farenz

Prova a cercare ancora!

thegamefatherslive59

The GameFathers Live #59 – Lune e Fiori d’Arancio

Nintendo… si sa… sa far felici grandi, piccini, mezzosangue, invertiti. Ancor più nello specifico, Super ...

53 Più commentati

  1. Motivi di salute? (Si spera di no ovviamente)

  2. money money money
    avrà ricevuto un’offerta che non poteva rifiutare

  3. Dici Microsoft, non credo, perdere di credibilità la sua persona, allora meglio Nintendo!
    Certo che qua di fantasia se ne può usare tanta, solo lui sa la verità a noi rimangono congetture.
    Rimane il buon lavoro svolto fino ad ora, e noi giocatori ne abbiamo approfittato e goduto.
    Sony nella merda lo era già da prima, forse è arrivata ad un punto di non ritorno?
    E se fosse solo stanco???
    Bah, dai comunque ci rimane Andrea Casa!!!!

  4. secondo me Tretton ha problemi di salute o ha gravi problemi in famiglia ,è un abbandono molto anomalo e credo che Sony non l’abbia lasciato andare via senza seri motivi anche perchè a a livello d’immagine non è una news positiva.

  5. Secondo me avrà stretto accordo con qualche altra società, magari andrà in valve per la steam machine… :)

  6. Sony in pupù finanziarie e penso fosse anche “corteggiato” da molte aziende …. Questi sono per me i motivi

  7. Io sinceramente non mi aspetto problemi finanziari, mi sembra, anche dai bilanci, una società più che solida. Inoltre quando una manager lascia il suo posto non è detto che dipenda solo da una sua scelta, potrebbero esserci vari motivi, ad esempio Tretton potrebbe aver fatto richieste contrattuali non accettabili secondo mamma Sony, e nel contempo potrebbe aver ricevuto delle offerte più ricche, queste ultime non per forza dallo stesso settore. Chissà, magari, in un futuro non molto remoto, potremmo persino vedere il nano a Microsoft gongolare in un qualche grande evento contro Sony, forse il giorno in cui Sony venderà l’oculus assieme alla ps5 facendo pagare la console 200 euri in più.

  8. Io tra tutti i possibili retroscena credo che il più verosimile sia un’offerta “che non poteva rifiutare”. La cosa strana è che non si sia venuto a sapere subito quale fosse. Come quando se ne andò l’anno scorso “il Tom Cruise de noartri” di Microsoft, che aveva firmato un accordo con Zinga. Si seppe a distanza di poche ore.
    Noto con piacere che i frequentatori dell’Angolo hanno tutti in tasca una laurea in medicina per aver diagnosticato subito condizioni gravi di salute di Tretton. Minchia che gufi.

    • Per adesso offerte non ne sono uscite, magari ci sono ma per ora se ne andato solo perche gli scadeva il contratto l anno prox e si è preso un buono uscita per andarsene prima.

      • Non sapevo che Tretton fosse un Co.Co.Pro.

      • si ma solitamente uno ti paga la buona uscita perche’ fai un cattivo lavoro o qualcosa va male… ma in questo caso?

        Tretton e’ una figura particolarmente amata sia dai clienti Sony che, caso strano, anche dalla concorrenza… Sony nel reparto videogame dopo anni di sali e scendi e’ tornata in una posizione di sensibile vantaggio con il consenso generale sia degli investitori che della clientela.. Tretton oltretutto era divenuto la figura chiave nella missione “trollaggio MS” che ci ha divertiti per tutto l’anno scorso…

        Onestamente non vedo come Sony possa essere scontenta dell’operato di questa persona tanto da mandarla via prematuramente

        • Ma è andato via completamente o ricoprirà un’altra carica sempre all’interno di Sony?
          Tipo come ha fatto Kaz, chiamato Mr. Playstation e finito nel dimenticatoio come niente fosse.

        • No, ad alti livelli la buonauscita c’è sempre quando si va via o si va in pensione e questa si somma alla liquidazione, liquidazione che magari Tretton voleva prima che Sony non potesse più pagarla ? boh sono solo speculazioni, non credo però ci siano offerte nell’immediato se no si sarebbe già saputo, piuttosto penso ad un riordino dei quadri generali di Sony, cosa che quando succede in grandi aziende non viene fatta solo in base alle performance ma anche in base alla filosofia dietro una ristrutturazione.

          • a dire il vero la buonauscita c’e’ anche a bassi livelli, basta che sei sotto contratto e non un lavoratore casuale o una delle tante sottocategorie che si sono inventati in questi ultimi anni…

            io negli ultimi due lavori che ho fatto essendo sotto full time indeterminato ho preso soldi entrambe le volte (uno era in Italia), ovviamente parliamo di cifre neanche minimamente paragonabili.

  9. I motivi più plausibili sono molti: Grave malattia, problemi in famiglia, problemi finanziari o interni della Sony, migliore offerta oppure, nel peggiore delle ipotesi, hanno voluto tenere diciamo nascosta la notizia per via del fatto che, far sapere il vero motivo del suo abbandono, potrebbe creare non pochi problemi a sony

  10. Se ne andato perche semplicemente scadeva il contratto se non sbaglio l anno prox e si è ritirato dalle scene,infatti da quanto ha detto non ha altre offerte lavorative simili quello che svolgeva in sony..tutto qui si da alla bella vita a gongolare come solo lui sa fare :D
    ADDIO MR GONGOLO IL PROSSIMO E3 NON SARà LO STESSO SENZA DI TE :(

  11. Evidentemente sentiva la mancanza del suo mentore KAZ HIRAI. A parte la boutade , Cristo ma Farenz i cazzi suoi non se li fa mai eh…

  12. Lo so io perché!

    Perché si era liberato un posto a Microsoft dopo il licenziamento di Don Mattrick XD ahahahahah

  13. Andare anticipatamente in pensione e finalmente avere tempo per giocare alle playstation?!??

  14. Ho sentito alcuni redattori di una noto sito dire che semplicemente scadeva il suo contratto. Potrebbe anche aver scelto andare in pensione!

  15. Secondo me il prezzo di 399€ al lancio della ps4 fu una sua sparata sul momento,per bruciare la concorrenza e a quel punto sony dovette venderla al prezzo da lui detto per non perderci la faccia,perdendoci un sacco di soldi.
    Così alla prima occasione gliela fecero pagare xD

  16. Il motivo più plausibile è che voleva platinare Demon’s Souls

  17. “On March 6, 2014, it was announced that Tretton would step down from his position at the end of the month, citing a mutual agreement between himself and SCEA not to renew his contract. He will be replaced by Shawn Layden, who is the vice-president and chief operating officer (COO) of Sony Network Entertainment International”

  18. Punto anch’io sull’ “è scappato prima che la barca affondasse”. Mi stava un po’ sul cazzo per quelle frecciatine da bambini da 8 anni ma non posso negare che il suo lavoro l’ha fatto e anche molto bene

  19. bello figo gu l’ha ingaggiato come suo agente

  20. Secondo me a MS non serve un personaggio del genere, o meglio non gli serve rubarlo a Sony. Mi viene in mente una certa azienda di Kyoto che avrebbe invece un gran bisogno di aiuto sia in marketing che in organizzazione.

  21. Probabilmente se n’è andato per mancanza di stimoli: sapeva che restando in Sony non avrebbe più provato orgasmi fulminanti come quello nella foto dell’articolo. :D

  22. Il contratto non rinnovato, voleva cambiare orizzonti… Mah. Mi chiedo davvero dove cazzo andrà…

  23. Considerato che dovrebbe essere sostituito il 1° Aprile, io spero ancora che sia uno scherzo xD

  24. Diceva che era molto eccitato dall’inizio della sua nuova carriera….o gli hanno fatto un’offertona irrinunciabile o ha deciso di cambiare lavoro, dopotutto i dobloni nel forziere li ha e magari vuole solo dedicarsi a qualcosa di più stimolante. Potessi scegliere io che lavoro fare…

  25. Magari l’ ha assunto la apple;) E3 2014, Tretton, Apple station ;)

  26. Non sò cosa è passato per la testa di Tretton… ma se fossi in lui l’avrei pensata cosi e mi piace pensare che anche lui l’abbia pensata così…. in modo un pò holliwoodiano, romantico da favoletta.

    – La generazione passata ha visto xbox360 sicuramente raggiungere se non superare ps3. Se anche alla fine ci sono state esclusive di enorme peso e la console si è ripresa… sony se l’è vista brutta e se non ha rincorso… sicuramente ha sentito il fiato sul collo!
    – Psvita è un fallimento. Il mercato del gaming mobile è cambiato e psvita non è stata la mosssa giusta nel momento giusto.

    Ora c’è il lancio della nuova generazione di console. Mi gioco tutto li, non posso sbagliare. Devo fare le scelte giuste per la nuova console… andare sul sicuro:
    – Il marketing potrà pensare il nome più strafigo… ma tutti l’avrebbero chiamata per molto tempo la ps4… chiamiamola come vogliono i giocatori: PS4
    – La ps3 aveva uno spaventoso collo di bottiglia sulla memoria che ci ha creato molte difficoltà: tanta buona gddr5 memoria unificata. Niente salti con esram difficile da gestire per lo sviluppo.
    – Il processore particolare rendeva la programmazione più tosta con manuali e manuali in giapponese… andiamo sullo standard pc che conoscono tutti bene
    – Il move è stato infamato in mille modi dai miei giocatori e gli sviluppatori non sono riusciti a trovare delle killer application che hanno sfondato… teniamolo un pò in disparte, non puntiamo tutto su una scommessa che in passato ha reso poco.
    – Il form factor è importante. Da una console non ci si aspetta un botolo ma un rapporto dimensioni/prezzo/consumi/prestazioni/DESIGN dignitoso quindi vale la pena uno sforzo in questa direzione: conteniamo il prezzo e diamo un bell’oggetto
    – Il digital delivery è il futuro: comodo e consente una distribuzione più equilibrata delle risorse… ma nel presente i giocatori vogliono e usano ancora il retail, l’usato, il bluray, la confezione che hanno ancora un indubbio fascino. Diamo ai giocatori quello che vogliono.
    – …
    Risultato: ps4 6 miloni venduti vs 3 milioni di xbox one. Lancio perfetto, momento critico superato, i conti tornano. C’è solo da gestire la vittoria (qualsiasi amministratore di condomino è in grado). Il momento migliore per staccare la spin a e andare via da signore, da vincente. La casa che mi ha ospitato in questi anni e che sento anche un pò mia è a posto, è sana e in ordine

    Basta riunioni tese in palazzi con aria condizionata, cambio e me ne vado all’aria buona della natura a pescare nella tranquillità di un placido fiume. Basta ore e giornate passate con persone in giacca e cravatta che conosco a malapena… investo più tempo con la mia famiglia, con i miei nipoti che a stento mi riconoscono. Ma chi me lo fà fare? A cosa serve esssere ricchi sfondati se vendo l’anima al diavolo? Si vive una volta sola, mi sono stufato e cambio vita pieno dei soldi e delle soddifazioni guadagnate nella prima… nella seconda mi aspettano nuove sfide!

  27. Ipotizzo due scenari, il primo come già detto da più persone e dal buon Maestro è che c’è stata un offerta che Non poteva non essere considerata e accettata. Dunque è presto detto. Prima della lealtà alla propria azienda c’è la lealtà al dio denaro. (strano che data la posizione importante e il relativo appeal con il pubblico Sony non abbia ricontrattato)

    Ma ciò mi porta proprio a pensare che il 2° motivo potrebbe essere proprio il troppo appeal con il pubblico. Mi spiego meglio.
    Quando in una società una certa figura diventa troppo di spicco, vuoi per popolarità vuoi per piacevolezza o che so io, nei pian alti si tende a cercare di “ridimensionarlo” per non rischiare di ritrovarsi con una serpe in seno che possa “eventualmente” creare dei dissapori con il passare del tempo.
    Alle volte vengono riassegnati, alle volte come forse in questo caso, gli si viene chiesto di prendere “armi e ritagli” (XD) e andare altrove.

  28. Potrebbe anche essere una cosa all’opposto, ovvero che Sony stessa gli abbia fatto un’offerta che ha dovuto rifiutare: col fatto che, settore gaming a parte, Sony non sia messa proprio al massimo, potrebbe anche essere che abbiano chiesto/imposto ai manager un ridimensionamento dello stipendio o cose simili (era capitata una cosa simile anche ai doppiatori dei Simpson, a cui la Fox aveva chiesto una riduzione del 40% del compenso perchè la serie non stava avendo successo dopo 20 anni, quindi sono cose abbastanza comuni in USA) e Tretton si sia rifiutato appunto perchè il suo settore era uno di quelli in fase dorata con Ps4! Questo spiegherebbe anche perchè non ci siano state motivazioni chiare sul suo abbandono, dato che sony non ci farebbe una figura meravigliosa

  29. io ci sono…..ma la mia mente non riesce a rispondere a domande cosi ficcanti!!!

Lascia un commento