Ultimi acquisti “old gen”

Foto del 01-09-13 alle 12.03

Pochi giorni fa, durante una piacevole e fresca serata estiva, stavo parlando con il nostro maestro Farenz stranamente di videogiochi. Nello specifico stavamo discutendo su quali titoli acquistare della ormai vecchia generazione di console.

Mi stavo praticamente domandando quali giochi Ps3 o Xbox 360 avrei ancora acquistato fino a novembre 2013, magico mese in cui vedrà la luce la nuova generazione di console; ovviamente tenendo in considerazione le prossime uscite di settembre / ottobre e i giochi che mi sono “perso durante l’anno”.

Durante la piacevole conversazione mi sono reso conto che da qui a novembre di giochi PER ME interessanti non ne dovrebbero uscire moltissimi, mentre sarebbero già più numerosi i giochi già in commercio che non ho acquistato al lancio e che mi piacerebbe provare; tenendo sempre in considerazione i miei impegni personali e lavorativi piuttosto fitti nei prossimi mesi.

Alla fine tra una balla e l’altra con Farenz sono stato quasi categorico: “Basta ormai ho poco tempo e nei prossimi mesi acquisterò solamente Beyond e forse un altro titolo”.

Mai previsione fu meno azzeccata!

Come potete infatti vedere dalla foto mi sono acquistato ben 5 giochi nei giorni scorsi, complice una maledettissima offerta in una nota catena commerciale (non gamestop) a cui non ho saputo resistere. Praticamente la mia forza di volontà è stata annientata e polverizzata dalla mia passione per i videogiochi e da una offerta particolarmente allettante (che ormai è conclusa per chi se lo stesse domandando).

Adesso i cazzi saranno trovare il tempo per giocare!!! Sicuramente proverò subito Splinter Cell Blacklist, seguito da Black Ops 2 e Resident Evil 6…. per gli altri 2 vedremo… in attesa di Beyond.

Tutto questo articolo mi serviva per porvi un quesito. Sicuramente anche voi vi sarete domandati: “Se a novembre comprerò una nuova console come mi comporto con i giochi delle vecchie?”

Io personalmente penso che da novembre userò principalmente Xbox One o Ps4, però visto come mi sono comportato in questi giorni, terrò sempre sott’occhio eventuali offerte o price drop astronomici!

Voi invece come vi comporterete? avete già un piano di azione, o meglio di acquisto per i prossimi mesi? vi butterete solo sui giochi next gen o terrete sempre in caldo anche le vecchie Xbox 360 e Ps3?

avo

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

99 Più commentati

  1. GTAV e F! 2013. E basta.

    • Caro dott. Avo, concordo pienamente con il tuo discorso, anzi posso dirti che anche io mi sono posto la medesima domanda.
      Il ragionamento che mi sono fatto è abbastanza semplice, se esaminiamo le uscite al Dayone delle nuovo console, le tipologie di giochi in uscita sono 4 Fps 1 sportivo e 2 di corse d’auto e Watchdogs ( su ps4 che è quella che mi interessa di più );
      al contrario ci sono ancora una miriade di giochi per le console di generazione “vecchia” che stanno per uscire, Beyond, Batman, Gta 5 ect
      Credo che personalmente rinvierò acquisto della nuova console, giusto per godermi quei titoli, poi passerò anch’io alla netx generation.

  2. penso che non saprò resistere a ps4 nel momento in cui uscirà the witcher 3… Anzi spero in un bel bundle

  3. Io vado controcorrente, pensando che acquistare una console al day1 non abbia alcun senso se non per spavalderia, dato che è ampiamente risaputo da chi nell’elettronica ci lavora che le prime release di qualunque oggetto di largo consumo, siano sempre affetti da difetti che verranno REALMENTE sistemati dopo anni, dopo un eventuale restyling o dopo svariati restyling. Per non parlare del prezzo enormemente gonfiato, ma quello è il gioco del mercato si sà.

    Detto ciò, attenderò almeno 3 anni per decidere cosa acquistare, in modo da poter avere un parco titoli ampio ed una mainboard veramente ottimizzata ed esente da difetti.

    • Pienamente d’accordo con te, farò anche io lo stesso. Per quanto sia sicuramente orientato all’acquisto di Xbox One e credendo che stavolta Microsoft abbia investito davvero troppo per scongiurare eventuali problemi legati allo scarso raffreddamento, ritengo comunque che una console prima dell’acquisto debba avere un parco titoli ben ampio e diversificato. Poi parliamoci chiaro: prima di vedere un gioco ben sviluppato e che sfrutti almeno il 40% delle potenzialità delle console nextgen ci vorranno almeno un paio di annetti secondo me (nella più rosea delle aspettative).

      • Concordo con voi ma nel mio caso vedrò dei titoli sequel di serie a me care nei giorni prossimi al lancio. Come vi comportereste voi se aveste già spolpato i precedenti capitoli? Io non resisterei, ma la PS4 non la comprerò finchè non giungerà ad un prezzo a misura del mio portafoglio (come feci per PS3 e feci bene, presi la Slim alla faccia di ben 4 miei amici che con la Fat si sono beccati lo YLOD) 399 euro senza nemmeno un gioco per me è una truffa (anche se contento che il prezzo sia notevolmente più basso di quello di PS3 al lancio, che però era retrocompatibile con i titoli PS2).

        • Sul discorso retrocompatibilità, direi che sono la persona meno adatta a giudicare quest’aspetto.
          Sono abituato a non vendere mai le vecchie console, nè i titoli che acquisto in quanto mi piace molto fare retrogaming e non capita raramente che rigiochi dei titoli appartenenti a passate generazioni, anzi più passa il tempo e più ingrandisco la lista di titoli di ciascuna console che acquisto.
          Però la vedo in questo modo: è giusto che le console di base non siano retrocompatibili, ma sarebbe altrettanto giusto rilasciare delle SDK e permettere agli utenti di sviluppare degli emulatori e perchè no, venderli su marketplace o psn. Sarebbe un altro piccolo passo per accontentare tutti: non richiederebbe tempo utile agli sviluppatori della console per implementare feature obsolete, ma nello stesso tempo accontenterebbe l’utente medio che richiede questa caratteristica.

        • Il problema non si pone? Il sequel di sicuro non è a tiratura limitata, e non è neanche una rarità, potrai sempre trovarti su qualche scaffale (o in digital) la tua bella copia ad aspettarti. Io sono per gli acquisti intelligenti, non mi faccio fregare dal marketing! ;)

  4. Terrò ben in caldo anche la mia PS3 old gen in quanto ho programmato che dovrà vivere almeno fino a novembre 2014… Nonostante acquisti PS4 al Day One, ci sono titoli che mi son perso e giochi che comunque richiedono tempo per essere giocati a fondo o che comunque mi divertono per 365 giorni circa(GTA V e FIFA 14, acquistati entrambi old gen). Quindi diciamo che da novembre 2013 a novembre 2014 sarà per me un anno di transizione, una fase di consegna, un passaggio del testimone tra PS3 e PS4. Poi da fine 2014, dove spero comunque ci sia un parco titoli ben più ampio, spazio totale alla next gen. Ma questa mia programmazione potrebbe essere soggetta a modifiche, dipende da quanto ancora mi impegnerà la old gen e soprattutto da ciò che saprà offrimi la next gen! Anche perchè, come appunto hai detto tu Avo, prevedo price drop astronomici ed offerte pazzesche soprattutto nel primo(in particolare) e forse anche nel secondo trimestre 2014… Poi chissà, magari trovo qualcosa che mi è sfuggito durante tutta la scorsa generazione, insomma, ciò che rimane, le briciole e mi gioco gli ultimi scampoli di old gen per poi accantonarla definitivamente a inizio/metà 2015!

  5. Piano a medio/lungo termine:

    1 – mi trovo un lavoro (eh già…senza questo primo obiettivo va tutto a farsi friggere).. nel mentre…
    2 – finisco gli ultimi giochi che ho per xbox360 (Borderlands 2, Tomb raider, Resonance of fate e sicuramente qualcosa che ho dimenticato)
    3 – mi libero della 360 e mi compro una PS3 per giocare le esclusive che mi sono perso (e GTA5, ovviamente)
    4 – tra un annetto (o anche due) vendo la PS3 e mi comprerò un bel bundle della PS4, così anche io entro nella “necstgen” :D

    Piano d’attacco inattaccabile XD

  6. terrò in caldo ps3 sicuramente!!!Di acquisti al day1 farò,oltre beyond,batman e rain
    Poi ho una marea di giochi comprati in offerta in versione digitale da giocare…e chi la molla la vecchia cara ps3 ;)

  7. Io prima di passare alla next gen, mi godrò gli immensi pricedrop della old per godermi appieno e a prezzi stracciati i giochi che scaffalai per scelte economiche (esempi: The Last Of Us, Beyond, i vari Naruto Shippuden, i Borderlands, Bioshock Infinite più una madonna di altri giochi di cui non mi viene neanche in mente il titolo)
    Prima di un anno e mezzo rimarrò fedele alla old gen…poi, credo proprio che passerò al lato oscuro della forza

  8. Io comprerò ps4 al lancio, ma nel primo periodo sfrutterò ancora la 3 per finire ciò che mi è rimasto indietro e anche per comprare quei giochi che non ho ancora comprato, sfruttando i ribassi di prezzo. Oltre ovviamente che per giocare a Gta 5 e Beyond

  9. io invece non riesco a smaltire i giochi. Da poco ho acquistato tale of xillia e skullgirl, ma all’orizzonte mi aspettano:
    Diablo 3 per console che, vacca misera, finalmente un gioco con la coop off line
    Outlast pc , un Horror, non uno schifo di action
    Amnesia 2 amfp, altro Horror, non l’ennesimo action
    beyond 2 souls, che mi sollettica
    watch dogs che , vacca miseria si annuncia bene

    e questi giusto per iniziare, ma potrei cedere a un paio di titoli che son li che mi chiamano come payday 2

  10. Il mio obiettivo era di riuscire a giocare a The last of us prima della nuova generazione e ci sto riuscendo in questi giorni, quindi penso che occuperò il tempo che mi rimane con GTA V :D

  11. Io comprerò Xbox One al lancio, ma sfrutterò ancora la 360 e la ps3 per finire i giochi che ho comprato ma che non ho ancora iniziato; nel frattempo recupererò le esclusive che mi mancano della ps3.

  12. Payday 2 comprato da pochi giorni

  13. SAINTS ROW 4 BITCHES!

    Mi pare sia uscito da poco e lo devo ancora comprare ma se mai dovessi comprare un gioco comprerei quello!

    (Non sono avvezzo a certe parole scurrili, ma “bitches” mi è sembrata un’espressione appropriata al titolo trattato.)

  14. Caro Avo, è semplice.

    Anche io come te ho trovato delle offertone interessantissime in un’altra nota catena di vendita:
    Splinter Cell Blacklist, The Last of Us, Medal of Honor (2010) e Dirt3.
    Conta che i titoli che mi interessano fin’ora sono: GTA V, Fifa, Pes, Batman, ACIV, WatchDogs e al lancio prenderò sicuramente Pes e quando esce Batman. Tra le altre cose anch’io sarò sommerso da impegni di qualsivoglia genere, e credo che a malapena riuscirò a giocare tutti questi titoli, ci giocherei pure per tutto l’anno!
    Quindi cosa fare? Prendere GTA V a Natale, insieme magari alla PS4/ONE con UNO tra gli altri titoli Next Gen che mi rimangono e che riuscirò a prendere.

    Spero.

  15. Io ho compilato una lista di giochi che vorrei comprare il prima possibile e nel mentre cercherò di finire i giochi comprati fin ora. Ne avevo più o meno 20 ad inizio anno e me ne rimangono solo 10 da giocare prima di comprarne altri. Se non fosse stato per il digital delivery che mi invoglia ogni settimana a comprare 1000 giochi che mi sono perso, a quest’ora avrei già tra le mani ciò che agogno da mesi.

  16. Lascia perdere tutti gli altri e fiondati immediatamente su Borderlands 2! ;)

  17. PS4 sarà ovviamente mia al lancio ma non potrò aspettare un giorno in più al dayone sia per GTA5 che per Assassin’s Creed 4: Black Flag e che quindi prenderò per PS3.
    PS4 dopo l’acquisto starà un attimo in stanby a meno che, come Ubisoft ha promesso, non rilasceranno la versione digitale di AC4 per PS4 a un prezzo davvero stracciato per il possessori della versione PS3.
    Ad ogni modo al lancio di PS4 il primo gioco che ci farò girare sopra sarà sicuramente Watch Dogs, già prenotato anch’esso, anche se, come tanti, anch’io spererei in bundle.

  18. io per ora lascio stare la next-gen, non so perche’, ma non mi fido mai di prenderle al day one ( paranoia personale ), sicuramente prenderò per il 2014 la nuova generazione, per il resto, fino alla fine dell’anno, ho ancora parecchi arretrati sia su pc che su console ad aspettarmi!

  19. io aspetterò sia per acquistare i giochi che per recuperare la 360 a un prezzo davvero basso, così da giocare le esclusive, Gears su tutti ovviamente. D’altronde con l’uscita di GTAV probabilmente il salto next gen lo rinvierò a Natale o ai primi mesi dell’anno nuovo. Sarà interessante vedere quali modifiche ci saranno sul parco titoli old gen, spero di non imbattermi in scarsissima reperibilità dei titoli sin da subito :(

  20. il mio piano è: comprare un nuovo computer buono per videogiocare (non spendendo tantissimo) e godermi i giochi acquistati su steam. riguardo alle nuove console sono indeciso se acquistare la steambox o proseguire la mia tradizione da sonaro e scegliere la ps4. di sicuro non le prenderò subito, probabilmente fra 1 anno. aspetterò che si deprezzino ed escano più esclusive, così valuterò meglio. per la ps3 forse acquisterò entro quest’anno titoli che ho aspettato si deprezzassero: ac3, re6, dead space 3 e the last of us. credo che aspetterò per mgs5, gta5 e beyond. terrò d’occhio anche le collection di kigndom hearts e final fantasy x e x-2 (titoli che sfortunatamente non ho giocato ad eccezione del primo kh).

    • Io ti consiglierei di prendere il computer 1/2 anni dopo l’uscita della nextgen e di spenderci 600€.Così puoi farti un idea dei requisiti minimi che i giochi chiederanno e potrai farti un pc che minimo 60fps a 1080 li fa per tutta la gen.Io farò così poi verso la fine della nextgen piglio o ps4 o wii U(tanto One la piglia mio fratello)

  21. Io cerco di comprane pochi, anche perchè ne ho da finire e tra poco arriva pure la NEXT GEN, detto questo è ovvio che anchio ne habbia lascisto qualcuno indietro causa troppe uscite o prezzi troppo alti, ed è anche per questo che con le prox console voglio prendermi per tempo, anche se è ovio che se trovo un giocone ad un prezzone mi sa che lo porto a casa.

  22. sul fatto che non abbia giochi non sono del tutto d’accordo, infatti uno o due di rilievo ci sono e come line up da lancio fà le scarpe a quella della PS3, perciò non ci si può lamentare, anche perchè se si prende un gioco come WATCH DOGS la longevità è sicura, è poi mica potete giocare 8000 giochi tutti in un colpo, e senza contare i giochi PLUS (10) insomma se ne mettessero di più dopo si finirebbe come adesso che esce l’inverosimile.

    L’unica cosa che manca è un bel GDR per il resto c’è il gioco di corse lo spara tutto l’avventura il simil-platform che cosa volETE DI PIU’.

    • Si ma se devo prendere la next gen per un gioco che esce anche su console attuali e il plus che i primi anni offrirà indie schifosi e tie in tanto vale restare sulla current per un altro anno

      • Be come cazzo fai a dire che sono schifosi se non li hai visti? io ne ho visto uno che mi rivcordava molto METAL SLUG, e quindi aspetta di vedere almeno dei video di gameplya per farti un idea, e dopo decidere con calma.

        E poi non lo si fà solo per un gioco multipiatta, anzi ci sono titoli:

        Giochi al lancio

        – Assassin’s Creed IV: Black Flag (3 missioni esclusive con l’assassina Aveline)
        – Watch Dogs (4 missioni aggiuntive ed esclusive)
        – DriveClub (esclusiva)
        – Killzone Shadow Fall (esclusiva)
        – LEGO Marvel Super Heroes
        – DC Universe Online
        – Diablo 3 (oggetti in esclusiva come il medaglione di Uncharted)

        Giochi entro il primo quadrimestre del 2014

        – Need for Speed: Rivals
        – The Crew
        – InFamous Second Son (esclusiva)
        – Blacklight Retribution (esclusiva)
        – Wolfenstein: The New Order
        – The Witness
        – The Order: 1886 (esclusiva)
        – War Thunder (esclusiva)
        – Oddworld: New ‘n’ Tasty (esclusiva)
        – Transistor (esclusiva)

        Tra quelli scritti ci sono dei gioch i interessanti e per quelli next gen (multipiatta) a volte ci sono aggiunte grosse, tipo 6 ore aggiuntive di gioco, e una grafica più pulita, e alcune esclusive non ,multi.

        Quindi dire che non ci sià niente è esagerato, e risparmiare soldi è comunque una buona cosa, però da questo a dire che non c’è niente di int mi sembra esagerato davvero.

        Ti consiglio di valutare bene le possibilità e poi magari potresti ripensarci.

  23. visto che io ho il pc e di questa old gen non ho avuto nemmeno una console penso che prenderò una ps3 appena calano i prezzi per giocare alle esclusive :D più avanti prenderò xbox one o ps4 anche se mi piacciono tutte e due :D

  24. Mi dedicherò a giocare titoli ps3 psp ps2 e qualcosa GC che mancano all’appello. Per la ps4 se ne parla tra 2 anni, a meno che la sony impazzisca e riveli PSO2 in occidente a breve.

  25. Avevo un ottimo piano….
    Ho tenuto molti soldi da parte per riuscire a comprare i titoloni,ma purtroppo è saltato tutto,perchè l’uragano mamma si è abbattuto sulla mia ps3 ritirandomela…comunque fortunatamente ho un pc abbastanza buono,quindi posso giocare a Watch_Dogs,Splinter Cell,Saints Row IV e AC 4 su quella console
    Poi mi dedico alla ps2,al Wii e al 3DS

Lascia un commento