Un bell’applauso

Che schifo.

È l’unica cosa che riesco a elaborare da quando, oggi a pranzo, il buon TheGodFather94 mi ha suggerito una news che non poteva non attirare la mia attenzione.

Avete presente quando percepiamo che l’industria del videogioco è sempre più malata, quando ci rendiamo conto che da “pubblico” ci trasformiamo sempre più in semplici polli da spennare, che siamo considerati solo e soltanto in base a quante carte da 50 tiriamo fuori a cadenza annuale?

Activision, che schifo.

A me, fin da bambino, hanno insegnato la potenza di alcuni proverbi che si tramandano da generazione in generazione ormai da secoli. Uno dei miei preferito è sempre stato: “Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.”

Ora, probabilmente vi ricorderete di quando è stato reso noto tempo addietro che Activision, complice la crisi globale, avrebbe optato per effettuare dei tagli per amputare le spese superflue. Per carità, non ho la pretesa di mettermi a fare i conti in tasca ad una multinazionale (come se ne avessi le capacità..), ma ho come l’impressione che Activision possa avere tutti i problemi di sto mondo, ma la carenza di fondi proprio no.. non a caso si è venuti a sapere che i ricavi netti della compagnia publisher sono passati da 4,78 MILIARDI DI DOLLARI nel 2009 a 4,8 MILIARDI DI DOLLARI nel 2010.

Detto questo, in un fresco comunicato del proprio report finanziario, la compagnia ha sancito:

“A causa del continuo declino del genere musicale, la società smantellerà l’unità dedicata a Guitar Hero e interromperà lo sviluppo della serie per il 2011″

E non solo, finirà nel cestino anche True Crime: Hong Kong e verranno posticipati a data da destinarsi sia DJ Hero che Tony Hawk.

EDIT DELLE 16:36 Anche Diggei Iro è stato cancellato for evah.

Questo perché, di quei tanti soldini li, la maggior parte è entrata grazie a due nomi, Black Ops e World of Warcraft Cataclysm, in più la compagnia subisce a novanta gradi ormai da anni la concorrenza serrata di EA (che come sappiamo, pubblica Rockband e Skate), pertanto mi sembra evidente che Activision abbia deciso di arrendersi alla propria mediocrità.

Esattamente, ho detto mediocrità, poiché nessuno mi toglie dalla testa che se invece di adagiarsi sugli allori e continuare a vendere esclusivamente basandosi sulla potenza del Nome di un brand, la compagnia avesse investito risorse e sviluppato qualcosina di più della stessa polpa trita e ritrita, rinnovando quel minimo indispensabile il proprio arsenale di titoli, non ci si sarebbe sicuramente trovati in questa situazione.

Si, anche io sto pensando a Ubisoft e compagnia bella..

E se volete saperlo, non vedo l’ora che venga l’ora di CoD, quando probabilmente Battlefield 3 sarà la “causa del continuo declino del genere FPS”.

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

84 Più commentati

  1. [cit] “il problema è che queste saghe non le faranno finire mai arriveremo a cod 132 e ad ac 347 e noi……PAGHIAMO”

    e che c’è di male? sei il brand vale io lo comprerò sempre

  2. Ragazzi, se un gioco a VOI non piace la soluzione è semplice: NON COMPRATELO!

    Ho letto che in molti si lamentano delle uscite ormai annuali dei COD! Sinceramente a me non dispiace, anche se preferisco i battlefield come ho scritto nel post precedente. Ma per chi si lamenta, e soprattutto scrive: “IO NON VOGLIO UN ENNEEEEEESIMO COD!”…bene cavolo! Che te frega??? Tieniti i soldi e ti compri un’altro gioco e ci fai altro.
    Dovete capire che ci sono persone a cui piace il gioco e ne vuole uno all’anno e chi no! Rispettate anche chi lo vuole.

    La mia attesa è comunque rivolta di più verso i battlefield. :)

  3. io sono shockato…ma nn dalla notizia, ma dai commenti che leggo. Capisco che ci può stare il dispiacere per la fine di una saga e io mi inserisco in questa categoria perchè mi sono divertito un mondo con tutti i capitoli di gh che ho giocato, ma dobbiamo ricordarci che l’activision nn è una onlus, nn fa beneficenza, come tutte le imprese il motore principale sono i dindini. se nn ne entrano è più che lecito chiudere tutto.
    poi tanto per cambiare le critiche a cod che nn c’entrano un cazzo, ma le paroline d’amore vanno dette sempre

    • Tuttavia, vista l’entità di un brand come Guitar Hero, una software house con dei manager dotati di un BRICIOLO di coscienza avrebbe magari tentato la strada dell’innovazione, facendo almeno UN tentativo di salvare la saga dall’oblio, cercando di risollevare dalle ceneri un gioco che è lo stesso da 5 episodi e vende giusto per il nome in copertina..

      Non avrei voluto dirlo, ma a sto punto spero che EA (che sarà anche il terzo Reich dell’industria dei videogiochi, ma per lo meno ha il merito di aver distribuito e sostenuto un capolavoro come Rock Band) si compri i diritti di GH e lo restituisca di diritto ad Harmonix!

      • anche io spero che ritorni gh, anche perchè lo preferivo rispetto a rb, ma ciò nn toglie che activision nn è da lapidare…è probabile che già avevano considerato la possibilità di qualche innovazione ma nn è detto che fosse fattibile o probabilmente non ne hanno trovata una…le tonnellate di bundle di warriors of rock che si vedono in giro sono una testimonianza delle perdite che hanno subito

      • Innovazione…pensate quello che volete, ma se per innovazione intendi dovermi studiare chitarra per giocare a rock band in modalità pro, come già detto, no grazie. Per quanto riguarda cod, basta poco imho per superare battlefield e portare un pò di innovazione. Inserire i veicoli in apposite mappe grandi e modificare radicalmente il sistema di gestione del multiplayer(mi riferisco non al gameplay online, ma alle schermate di gestione classi ecc ecc.)

        • ma nn è quello che vogliono i fan di cod…conosco gente che malediceva i carri su cod 5 in tutte le lingue

        • Hai mai giocato online a Bad Company 2? No perché ci sono i veicoli nelle mappe grandi (ce n’è una lunga circa 1100 metri), ci sono nelle mappe meno grandi e ci sono mappe senza.. ed è assolutamente il multiplayer più figo che abbia mai giocato!

          • Allora io direi che i non fan di cod non dovrebbero troppo fracassare i maroni se cod è sempre uguale.
            Io in primis, non sono un fan, diciamo che sono nel mezzo, non mi lamento, semplicemente so che, quando esce cod, è sempre la solita torta con una farcitura diversa.
            Se lo voglio comprare bene, altrimenti lo lascio li, ma di certo non mi lamento..
            A bad company 2 ho giocato..come pure al primo..tu matyas hai mai giocato al 2142? quello è un gameplay figo..a livelli che credo bad company nemmeno sfiori..chiaro poi ognuno pensa quello che gli pare eh

        • Basta poco per superare Battlefield… eeeeh già, dici bene, peccato che sono parole e come tali stanno a zero.
          Purtroppo i fatti sono ben altri: Activision sono anni che non muove neanche un mignolo per fare quel “poco” di cui parli, propinando ai fedeli sempre la stessa pappa, in sub HD (neanche HD pensa tu che merda), storie di cacca e in cui l’unica cosa che cambia sono le mappe.
          Wow! Sono attonito da cotanta beltade.
          Ma per favore…

        • “Allora io direi che i non fan di cod non dovrebbero troppo fracassare i maroni se cod è sempre uguale.”

          ————————————————————————————–

          E io direi che i fan di CoD non dovrebbero fracassarceli a noi sbraitando al miracolo ogni volta che esce quella povertà di gioco.

          Ma siccole siamo in democrazia e soprattutto nel posto più democratico del mondo, internet, direi che ognuno è libero di esprimere la propria opinione, per quanto strampalata possa essere, non trovi?

  4. Be il secondo Dj Hero non e’ stato un granche’ sopratutto per la scaletta musicale (faccio il dj prima che qualcuno cominci a dubitare dei miei gusti musicali) quindi un terzo capitolo me lo risparmio volentieri per quanto riguarda GH mi suona davvero strano anche eprche’ ho sentito solo successi di vendite ma a quanto pare pagare diritti d’autore ecc non bastano le attuali vendite…

    Battlefield e Cod vendono anzi stravendono quindi e’ piu’ che capibile la scelta di Activision…

    • Con la semplice differenza che Bad Company 2 è immensamente più fico (leggasi, ben fatto, divertente, innovativo e soddisfacente) di BO.

      E ribadisco che coi tempi che corrono, vista la mentalità di questi signori qui, non mi meraviglierei se lo stesso CoD un giorno sparisse come è successo a Guitar Hero.

      Cazzoputtana, stiamo parlando di un brand che a torto o ragione è diventato un fenomeno di costume, e costoro dal giorno alla notte decidono di “smantellarlo”? Sono semplicemente scandalizzato.

      • secondo me fa scalpore solamente perchè hanno dato la notizia perchè se nn lo avessero detto nessuno se ne sarebbe accorto, e dopo tutt’al più se ne sarebbero fatta una ragione.
        la storicità di un brand nn deve costringere e tenere in piedi business nn convenienti…anche sotto casa mia ha chiuso in questi giorni una cartoleria che per me aveva un valore affettivo in quanto era il penultimo negozio che resisteva dai tempi in cui c’erano i miei nonni e che me li ricordava, ma nn posso costringere il tizio a tenerla aperta solo per le mie fisime…e per quanto riguarda bf e cod, sono sempre questioni di gusti e per me cod è molto più fico perchè a me un gioco in cui in ogni partita (e sottolineo OGNI PARTITA)puntualmente c’è il compagno di squadra che abbatte la casa dove sto facendomi morire mi rompe il cazzo e lo tiro fuori dalla finestra

      • Guarda Matyas, oggi ho dato la notiziaccia ad un mio collega inglese che dire che è fan di Guitar Hero sarebbe un eufemismo.

        Praticamente gli ho rovinato la giornata, era tristissimo.

        Mi ha detto:”…well, at least I can play with Rock Band, if those bastards don’t wipe it out too…”

        A Roma mi ricordo che da Saturn facevano gli eventi di intere giornate solo su Guitar Hero.

        Non si può certo dire che fosse un gioco di nicchia da scartare come una buccia di banana.

        No no, l’hanno fatta proprio grossa.

  5. Io trovo questo articolo di mathyas sacrosanto..

    Ogni casa è libera di tagliare se è troppo costoso un brand, però ricordiamoci che fine gli hanno fatto fare a guitar hero..

    Nel solo 2009 escono: Guitar Hero: Metallica, Guitar Hero: Greatest Hits, Guitar Hero 5, Band Hero e Guitar Hero Van Halen.

    Tracklist a parte, cosa cambia tra questi guitar hero? Niente.

    Ne avessero rilasciati meno, avessero migliorato lo store, e al contempo apportato vere migliorie al gioco tra un titolo e l’altro, a questa situazione non si sarebbe arrivati.
    Ed anche rock band con i vari beatles, acdc e sottocapitolini del cazzo ha le sue colpe.
    Troppi, troppi rock band e guitar hero usciti in questi anni, è venuta la nausea.. E non potevano mica aspettarsi che uno se li comprasse tutti….

  6. Ebbene, nonostante io non sia un fan di Guitar Hero (che comunque ritengo molto bello), ma sono un fan sfegatato di Tony Hawk, sono completamente d’accordo con Matyas.

    Anche su CoD che, a mio parere, non solo a rotto i coglioni ma è ache diventato una nullità tecnologica, sotto ogni punto di vista, ed una nullità anche negli altri reparti che dovrebbero rendere un videogame degno di questo nome.

    Me ne frego delle vendite perché quelle sono state fatte grazie al nome e non grazie alla qualità o l’innovazione.

    Activision, una parola sola: vergogna!

  7. Activision in più di 30 anni ha fatto pena. Ha fatto al massimo titoli buoni e questi titoli buoni si contano su una mano.

    • tutti i cod, i gh, pitfall,i doom, wolfenstein 3d, Soldier of fortune 2, x-men wolverine le origini, rome: total war…come si fa a dire che ha fatto solo cose al massimo buone…sono tutti ottimi titoli, magari non i primi in tutte le categorie, ma comunque ottimi titoli…tra cui citerei cod 2 che è un gioco meraviglioso…

      • secondo me a parte doom, wolfenstein e pitfall, che erano di altri tempi, nell’ultimo decennio soprattutto hanno pubblicato poca roba originale e hanno sfruttato troppo brand come GH e Cod.
        Sarà che dal mio punto di vista non la vedo una Publisher che ha influito sul videogioco in se, e molti dei giochi pubblicati non li ho vissuti, perchè mi sapevano di già visto o di qualcosa che non mi interessava.

      • Doom..non credo ci sia altro da rispondere..sacrosanto..doom E’ l fps. Spero solo che doom 4 sia all’altezza degli altri 3..

  8. Ha me goldeneye per wii non mi è sembrato una cacata anzi hanno riproposto un remake con i controcazzi del leggendario sparatutto della vecchia e defunta rareware

  9. Activision alla fine l’ha preso in quel posto.

    Fanno sempre troppi giochi per il pubblico e troppo di commerciale e ripetitivamente.

    E’ il momento di nuovi IP.

  10. Io spero sinceramente che finiscano sul lastrico per questa cosa, se è vero che hanno bisogno di tagli per risollevare le proprie finanze. Se io stessi nei vertici Activision, avrei proposto di operare tagli su COD anzichè di fare questo scempio a Guitar Hero, per il semplice fatto che magari GH si potrebbe rinnovare retro investimenti e lavoro sodo, mentre COD ormai è già da tempo arrivato al suo apice e da un pò di tempo non fanno altro che riproporci lo stesso gioco con la copertina diversa.

    Ma sapete meglio di me che lo scopo di questi signori non è tanto quello di farci divertire accontentando l’utenza, bensì quello di trovare escamotage sempre differenti per spillarci le 70 euro di turno.

    Io spero vivamente che falliscano brutalmente e che finiscano per strada, così FORSE solo allora si rimetteranno a lavoro da zero come si deve e MAGARI riprenderanno a fare giochi di nicchia appaganti, sinceri, con un’utenza precisa e non adatti a tutti, senza dlc, senza online a mò di beta, senza doppigiochi (sto sognando.)

    A tal pro volevo citare anche la EA, e nonostante io sia un grandissimo fan di Assassin’s Creed che reputo un gioco spettacolare, SPERO VIVAMENTE che AC3 sia il capitolo conclusivo, perchè solo a pensare ad un AC4 mi viene la nausea.

    Non so in quanti converrete con me, ma quando uscì Mirror’s Edge rimasi praticamente esterrefatto, davvero un gioco nuovo e superemozionante. E’ dal 2008 che aspetto un cazzo di trailer (la EA ha confermato che sarà una trilogia) ma ancora niente in vista per quanto concerne un secondo capitolo. Su questo titolo ci sarebbe molto da lavorare e anche da guadagnare perchè io sono rimasto con la bocca aperta, ripeto mi è piaciuto troppo quando uscì, ma io vedo che questi sono concentrati solo a fare un AC all’anno, non ne vogliono sapere di investire in qualcosa di nuovo.

  11. un po mi spiace perché a me gh piace molto, infatti ho tutti gli strumenti ^^ però anch’io riconosco che hanno sbagliato soprattutto per i seguenti motivi:
    ne hanno pubblicati troppi in poco tempo
    giochi curati pochissimo fatti spesso in fretta e furia
    6 capitoli di cui solo 3 sono decenti (non è un parere solo mio ma di tutti quelli che conosco)
    e per finire 5 espansioni (vedi metallica aerosmith ecc) di cui solo 3 sono decenti
    mi spiace invece che rock band stia facendo la stessa fine perché cmq la harmonix si è impegnata molto di piu….

  12. dici che batterfield possa fa finire la carriera di cod? a me sta bene :D

  13. Matyas, per una volta sono terribilmente d’accordo con te. Activision ha fatto una porcata gigantesca.

  14. Udite udite a quanto sembra Kotick (colpetto di tosse)cioè Activision sta pensando di acquisire Take Two(stamattina il titolo ha subito na bella impennata del valore delle azioni, dopo un bel tracollo nei giorni scorsi causa titolicidio di tutto il catalogo Activision), aiuto il cielo mi sta cadendo addosso, se davvero si potesse avverare la fusione aspettiamoci un GTA ogni 3 mesi, il duca special guest in Black Ops 5 e altre operazioni commerciali gusto bile che non oso nemmeno immaginare.
    Giusto per citarne una, vi consiglierei uno sguardo al nuovo design di Spyro…passato dall’essere un simpatico draghetto viola alla troll-face di quello che fu un tempo -__-

  15. call of duty, signori miei, è morto dopo il 4……c’è poco da dire e da fare: ogni capitolo successivo sarà la solita minestra riscaldata….quelli di activision sono dei barboni pezzenti, non spendono nemmeno i soldi per fare un schifo di sviluppo su ps3…sono ancora attaccati ai porting!! spero vi rendiate conto!! io qua mi trovo d’accordissimo con matyas! questi sfruttano i brand fino al midollo! trattando i consumatori come poastri! è dannatamente palese! io spero davvero(anzi ne sono convinto) che battlefield3 e killzone3 spalino una tale quantità su call of duty da farlo affondare! facendo fare la fame a activision, e non per sadismo sapete! anche se, se lo meriterebbero tutto! ma per costringerli a migliorare un gioco che era il migliore in assoluto!

  16. Sinceramente trovo infondate le critiche a cod…
    OK, la activ è una bastarda ed è per questo che Rock Band ha superato GH tanto da farla smantellare (infatti il pubblico si è spaccato a metà, tra i fan della saga e quelli che hanno valutato oggiettivamente il gioco e sono andati su RB), ma…
    Cod è perfetto, sinceramente non mi viene in mente nulla per cui dovrebbe cambiare…
    Magari aggiungere qualche modalità online in più, renderlo leggermente piu verosimile ma… Cavolo è un gioco, chissenefrega se ci vogliono 20 colpi per uccidere qualcuno, una volta sembrava verosimile mario che voleva salvare pouline da un gigante gorilla…
    Cod è a posto così, al massimo possono mettere mappe per diversificare il gameplay, ma mi pare lo stiano gia facendo no?

Lascia un commento