Un futuro di meretrici

kingdom-hearts-ii-20050930100547448

L’argomento di cui parleremo oggi è il vostro rapporto con le suddette “donnacce”.
Non vi sto per chiedere se siete degli assidui frequentatori di prostitute/i.
Essendo sull’Angolo, do per scontato che lo siate.
Ciò che voglio sapere è come vi comportate quando in rete, fra le news, fra i rumor, fra ciò che viene confermato e più frequentemente smentito, cominciate a sentire odore di mignotte.

Mignotte videoludiche, si intende… che avevate capito?

Stamattina infatti mi è capitato di leggere un articolo su Polygon riguardo un annuncio, ma più che un annuncio era un’idea di Tetsuya Nomura, ideatore della serie di Kingdom Hearts (e non solo…), che ha rilasciato durante un’intervista che in seguito mi ha fatto riflettere.

In poche parole Nomura ha affermato che nel futuro di Kingdom Hearts sperebbe in un possibile inserimento di personaggi ed ambientazioni direttamente dalla saga di Star Wars e, perchè no, di alcuni supereroi dal mondo Marvel.
Nomura riconosce anche la difficoltà nel realizzare ciò, in quanto la “corazzata Potëmkin” Disney blocca molto facilmente ogni coinvolgimento con altri brand.

Ma lasciamo perdere pure per un secondo questo eventuale limite imposto da Disney.

Proviamo a pensare a ciò che potrebbe portare l’arrivo di Yoda e dell’Uomo Ragno all’interno di Kingdom Hearts.
Non vi sembra una cosa leggermente decontestualizzata? Sì?
Lo sembra anche a me. O meglio, lo è sembrata anche a me.

Poi però ho ragionato con occhi da non fan, o meglio ancora non conoscitore del brand.

Se Kingdom Hearts non esistesse e un ragazzo anni fa mi avesse chiesto “Ti piacerebbe giocare ad un action rpg in cui un protagonista ragazzino combatte, armato di una spada a forma di chiave mostri, coadiuvato da Pippo e Paperino incontrando personaggi di Final Fantasy?”

… beh.. Credo che di fronte a questa scena avrei perso i peli dello scroto.

Probabilmente se ragionassi come il videogiocatore di primo pelo, come prima reazione manderei a cagare il mio interlocutore, non sapendo che in questo modo mi perderei un brand caratterizzato da giochi che non solo han segnato la generazione ps2, ma che sempre in quegli anni sarebbero diventati protagonisti a tutti gli effetti di mie ipotetiche Top Ten Ps2.
No, non girerò Top Ten sulla PS2.

Ciò per dire cosa? Che a volte l’ignoranza o i pregiudizi che uno può avere riguardo un gioco in particolare, altro non fanno che limitare ciò che un videogiocatore può effettivamente apprezzare ed amare col tempo.
Quando ho letto di Star Wars in KH, l’impulso mi ha fatto pensare “ma che cazzo c’entrano fra loro?”.
Sarà un’idea valida o solo un modo per poter attirare i fan di SW e creare quindi una non tanto mascherata mossa commerciale per far vendere il gioco anche a chi non s’è mai cagato di striscio KH?

Tuttavia ripensandoci sono arrivato al punto che se in passato gli sviluppatori sono riusciti a crearmi un gioco, anzi UNA SERIE di giochi, in cui all’interno coesistono entità a dir poco distanti fra loro… beh… perchè dire di no a Star Wars?

Voi come vi comportate di fronte a queste notizie di possibili fattori che “sulla carta” potrebbero tranquillamente essere scambiati per azioni al solo scopo puramente economico?

Ovvio, prima si gioca, poi si giudica (per molti magari no).
Ma la mia domanda riguardo proprio il vostro primo impatto, la vostra reazione d’istinto ad annunci di questo tipo.

farenz2

 

 

 

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

119 Più commentati

  1. “No, non girerò Top Ten sulla PS2.”
    Stronzo xD

    Secondo me dovrebbe puntare di più su personaggi facenti parte dello stesso universo, appunto come ha fatto con quelli della Disney.
    Mischiare personaggi di Star Wars a quelli della Marvel non lo trovo sensato… Senza contare che adoperando questi ultimi a mio parere il gioco apparirebbe un pò meno fantasy e più d’azione (dopotutto la marvel ha SOLO supereroi).

    Boh, le idee sono infinite, vedremo!

  2. Totalmente contrario all’idea.
    Kingdom hearts ( specialmente il primo ) si rivelò essere il connubio perfetto ( e tendo a sottolineare perfetto ) tra due generi fantasy distinti e complementari : disney e il mondo di final fantasy.
    Nel corso dei vari capitoli e spin-off , nomura ha tendenzialmente snaturato l’origine del brand , difatti i due titoli piu’ apprezzati dell’intero brand sono i due capitoli ufficiali. Un motivo ci sarà , non credete ?
    Aggiungere “guest stars” a raffica senza un minimo di criterio renderebbe il titolo una dannata commercialata e niente più. L’andazzo pare proprio quello, soprattutto dopo aver assistito all’aggiunta dell’enorme guardaroba (capace di far morire d’invidia le barbie di tutto il mondo) fornito alla cara Lightning nel prossimo ff-13LR.
    Insomma lo trovo un modo per attrarre giocatori in piu’ alla saga, un bene direte voi ma io non la vedo così; rovinerebbero soltanto il divertimento per chi , come me e milioni di altri , è rimasto incantato dalla magia e dallo splendore con cui i primi due capitoli ci hanno abituato.

  3. Comunque si potrebbero inserire la versioni dei supereroi dell’universo “marver super hero Squad”

  4. Andrò contro corrente ma vi dirò che non mi dispiacerebbe affatto. Negli anni, la saga di Kingdom Hearts ha sempre dimostrato di riuscire a miscelare tra loro tra loro storie molto differenti e non prettamente Disneyiane (mi riferisco a “Pirati dei Caraibi” e a “Tron”, che di certo non sono assimilabili ai classici Paperino e Topolino, o anche ai più conosciuti film di animazione della Disney, e che, contrariamente a quanto poteva sembrare, riuscivano a stare dentro quella che è la narrazione di Kingdom Hearts senza particolari problemi o forzature). Non vedo perché quindi ci dovrebbero essere problemi nell’inserire uno Star Wars o un universo Marvel a quel crogiolo che KH è già di per sé. Personalmente, troverei il tutto un bel valore aggiuntivo, con un gusto un po’ diverso (vedasi le saghe “no-disney style” già citate). Vi dirò anche che se inserissero anche elementi non propriamente di FF ma anche di altri giochi Square Enix, potrei trovare la cosa molto simpatica. Poi lascio al gusto personale, penso sia quello a fare la differenza.

    • Signore Del Vuoto

      Mi hai tolto le parole di bocca. :D

    • Non è che i personaggi marvel o star wars non siano all’altezza , tutt’altro , li amo come penso tutti ( qualcuno ha detto gambit ? Tron e POC sono due eccezioni. La verve di johnny depp e l’atmosfera cupa sono state aggiunge in maniere egregia e ad ogni modo la natura semi-comica del film ha reso l’adattamento non troppo difficoltoso , cosa che non vedo possibile con personaggi completamenti esterni al genere. Sarebbe come inzuppare un pezzo di pizza nel latte, separati son buoni , ma insieme….ble.

  5. Io invece sarei curioso, in fin dei conti neanche i personaggi di FF sono stati presi pari pari, ma adattati al gioco, quindi l’ingresso di un Wolwerine e di un Darth Fener contestualizzati in qualche modo darebbe solo più varietà al tutto…

  6. Bhè, non so che aspettarmi sinceramente, anche se effettivamente KH fin ora non mi ha mai deluso, quindi non sono particolarmente preoccupato. Mi auguro però che con Disney, Marvel e LucasFilm, il gioco duri uno svario!

  7. Sarà che sono fan di SW, sarà che sono fan di Spidey da quando vidi L’uomo ragno e i suoi fantastici amici alla tele più o meno 17 anni fa ma l’idea di Nomura è parecchio interessante anche perchè sarebbe davvero divertente vedere un ipotetico duello Sora VS Vader o Sora che aiuta l’ UR contro Green Goblin. Poi sinceramente io mi sono stancato di giocare sempre gli stessi mondi, è bello giocare 1, 2 volte al massimo negli stessi mondi ma quando compaiono 3, 4 volte gli stessi luoghi mi girano le palle. Oltre Peter Pan, Hercules, Winnie The Pooh o Aladdin ci sono anche Semola, Kuzco, Milo di Atlantis, Jim del Pianeta del tesoro, Robin Hood, Rapunzel, Ralph Spaccatutto, Mowgli perchè non mettere luoghi nuovi e togliere quelli visti in più di 2 capitoli. La Disney è inoltre proprietaria della Pixar perchè non usare i mostri di Monsters & Co al posto della ormai noiosissima Halloween Town o gli scenari di Alla ricerca di Nemo al posto di Atlantide?

  8. Non sono un fan di KH. Di sicuro non comprerò KH3. Perché? In primo luogo non mi ha mai attirato l’atmosfera troppo “fiabesca” della parte Disney del gioco, in secondo luogo perché FF non mi è mai piaciuto più di tanto, nonostante l’avessi provato in diverse occasioni in passato.
    Morale della favola: parlo da profano. Ma parlo anche da persona che deve essere potenzialmente invogliata all’acquisto del gioco.
    Proprio per questo non sono contrario all’inserimento di personaggi Marvel o Star Wars, se fatto con criterio e nel modo giusto. Capisco che KH sia un brand importante e “originale” nella storia videoludica, quindi bisogna cercare di non mandarlo a puttane inserendo a caso nuovi personaggi solo per fare i fighi e cercare di vendere di più, ma capisco anche che Marvel e Star Wars potrebbero offrire tantissimi spunti per rinvigorire KH e soprattutto renderlo più appetibile anche a tutti quelli che, come me, non lo hanno mai preso in considerazione più di tanto. Ma se invece l’inserimento di questi nuovi elementi dovesse risultare “forzato” o “insensato”, allora capisco il punto di vista dei fan e bisognerebbe lasciare KH così come è sempre stato.

  9. Premetto: sono un amante di qualsiasi crossover esistente. Detto ciò, io gradirei l’inserimento di personaggi marvel e marvel :)

  10. io penso che sarebbe una figata!!
    magari una missione in cui sora deve andare su dagobah ad allenarsi con yoda! sgrblz!!
    e per quanto riguarda il “che cazzo c’entra star wars”, allora cazzo c’entra paperino con sephirot, eppure..

  11. Per tutti quelli che criticano il Possibile crossover con la Marvel vi ricordo che in questo ipotetico capitolo di KH oltre a spidey e agli Xmen ci sarebbe anche DeadPool.

    E direi che ho detto tutto,cazzo!!
    Immaginate le scene che creerebbe DP con sora&co….. Orgasmi mentali (e non solo)

  12. A me piacerebbe vedere un futuro Kingdom Hearts ambientato nell´universo Pixar

  13. Oddio finche si facevano connubi FF KH (e quindi disney) mi andava anche bene, con altri brand non ci vedo nulla di utile, ok i personaggi ci possono piacere, ma se sono fuori luogo allora snaturano la storia.

    Pensate al mitico SUPERMAN, dovrebbe esssere invincibile a patto che capitan uncino per dirne uno abbia infilzato della Kriptonite verde, no comment.

    Magari sarà carino ma mi sembra una mossa commerciale per estendere l’utenza, ma non è certo quest o che lo può fare, anche perchè voglio vedere chi si gioca solo il terzo cosa ci capisce.

    Non inizziate con che centra SUPERMAN che è della DC comics, io lo usato solo come esempio dato che è il mio SUPER HERO preferito.

    P.S. secondo me SW lo va a snaturare troppo e io lo posso dire dato che li ho finiti tutti, però almeno spero che ne venga fuori qualcosa di buffo (tipo gag con Paperino) cos’ almeno avrebbe una minima ragione d’essere.

Lascia un commento