Un Nintendo Direct dolceamaro

nintendo direct

Ciao a tutti amici, nello scorso Direct Nintendo ha annunciato tantissimi titoli per 3ds veramente promettenti: riassumendo brevemente, i giochi di un certo spessore sono stati Dragon Quest VII, Over Oasis, SMT IV Apocalypse, Pikmin, Pokemon Sun & Moon, Yokai Watch 2, Poochy & Yoshi’s Wolly World, Super Mario Maker e contenuti aggiuntivi per Hyrule Warriors Legends.

Ovviamente sono stracontento per questi annunci, tuttavia, da possessore di WiiU, non posso negare un certo disappunto nei confronti degli ultimi tre giochi che vi ho elencato sopra.

Yoshi, Mario Maker e Hyrule Warriors sono, infatti, porting per 3ds degli omonimi titoli usciti per console fissa, con l’aggiunta di livelli e personaggi addizionali.

Avendo già acquistato tutti questi titoli su WiiU, non credo di comprare le versioni 3ds solo per qualche feature esclusiva, anche se interessante.

Giusto per essere chiari, sono assolutamente favorevole che anche i possessori di 3ds possano giocare a Yoshi, Mario e compagnia bella, e capisco perfettamente per le ragioni di Nintendo, considerata l’enorme base installata della loro console portatile. Quello che non condivido è l’atteggiamento di Nintendo nei confronti dei possessori di WiiU, che sono necessariamente costretti a comprare la versione 3ds a prezzo pieno, nel caso vogliano usufruire degli elementi aggiuntivi presentati in quest’ultimo direct.

Ma era così difficile rendere disponibili queste feature anche per le versioni WiiU mediante dlc? Non credo che la cosa danneggi particolarmente le vendite del 3ds, considerato che chi ha già giocato questi titoli su WiiU difficilmente comprerà la versione portatile.

Trovo molto più sensata la realizzazione di uno spin off interamente nuovo, come Pikmin per 3ds, piuttosto che un porting con qualche aggiunta, anche se mi rendo conto che quest’ultima soluzione sia più comoda e redditizia.

Speriamo che dopo l’uscita di questi giochi, Nintendo renda disponibili i contenuti esclusivi anche per le versioni WiiU.

Voi che dite? Pensate che sia corretta questa politica di Nintendo?

pabe2-e1435146966640

Prova a cercare ancora!

crash1-750x422

Crash Bandicoot Trilogy N Sane Buy

Non capisco perché abbiate comprato N’ Sane Trilogy. Non ci arrivo proprio. Nemmeno all’epoca ho ...

12 Più commentati

  1. Secondo me ormai è palese che a Nintendo non interessi più WIIU e si sta concentrando solo su 3ds dato l’enorme base installata in modo da fare maggiori guadagni dato che almeno nel portatile vende bene… Certo è ingiusto per i possessori di WIIU privare di contenuti che avrebbero potuto implementare con DLC ma credo che ormai le attenzioni sono nella maggiore rivolte solo a NX dato che non mancano molti mesi all’uscita e i capoccia di Nintendo non vedono necessario investire altre risorse sulla console fissa attuale… Credo proprio che Zelda sarà davvero l’ultimo gioco per questa purtroppo sfortunata console…

  2. Ciao Paolo, da neo possessore di console Nintendo portatile (Prima console Nintendo) sono molto molto felice che Nintendo porti i suoi giochi sulla console portatile, primo perché non ho spazio per una terza console fissa, secondo per motivi di lavoro spesso sono in giro e una console Nintendo portatile è veramente comoda, non pensavo potesse piacermi così tanto, sono felice dell’acquisto anche a vita ormai vissuta della console quindi la politica Nintendo di portare i giochi su 3DS per me è una manna dal cielo, visto che posso provare gli stessi titoli WiiU.
    Però ti faccio una contro domanda alla tua, se Nintendo voleva rendere i contenuti esclusivi della versione 3DS su WiiU perché non hanno fatto uscire i giochi in contemporanea ma con un anno di ritardo? Forse perché volevano creare appunto qualcosa di esclusivo per 3DS.

    Detto ciò spero esca anche Captain Toad :D

  3. In realtà per Hyrule Warriors c’è il DLC anche per la versione WiiU… ma ti senti ancora più preso per il culo, visto che ti sblocca solo i personaggi aggiuntivi ma non la mappa nella modalità avventura.

  4. A questo punto spero che NX, qualunque cosa sia, sia retrocompatibile, così almeno oltre ad avere una console nuova prendendola potrò anche giocarmi quei pochi titoli WiiU che mi interessano e che non sono arrivati da altre parti, come Super Mario 3D World o Bayonetta 2, perchè con questo direct l’interesse che avevo per WiiU è calato di netto

    • Più che altro è che tutti questi porting potrebbero addirittura disincentivare l’acquisto di quei pochi titoli che ancora devono uscire per WiiU, come Paper Mario, essendoci il rischio che vengano poi convertiti per 3ds con contenuti extra.

  5. Onestamente io non riesco più a capire cosa sta combinando la Nintendo…

    Hanno una console fuori che già pochi cagano e sembra che quelli a cui interessa meno siano proprio quelli della Nintendo.

    Hanno una console in uscita in teoria nei primi mesi del prossimo anno e invece di esser sotto a far hype, non si sa ancora NIENTE. E onestamente, visto come si sono mossi in passato, non sono molto fiducioso sul cosa potrà fare di buono per la Nintendo questo NX.

    Vanno avanti bene con il 3DS, ma sai che fatica, da quanti tutti hanno deciso (a parer mio a priori) che la Vita era morta, non hanno avuto concorrenza. Nelle parole di una famosa pubblicità: “Ti piace vincere facile”.

  6. In realtà non è solo “contro WiiU”, visto che è stata adottata anche con Smash Bros. che su 3DS è purtroppo la versione limitata e con meno contenuti di WiiU, però si, sono d’accordo che sia fastidioso.
    Certo, se NX dovesse diventare l’unica console Nintendo ecco li che il problema non si porrebbe più…

  7. beh hyrule warrior legend e super mario maker 3d non sono nulla da invidiare per chi ha già le versioni per wii u in quanto i port per 3ds sono abbastanza castronati, mario maker sopratutto, almeno stando a quello che hanno mostrato. Yoshi wolly world per 3ds invece ha livelli esclusivi in cui si usa poochy ma considerando che rilasciano in contemporanea al gioco anche l’amiibo di poochy di lana penso che tramite quest’ultimo si possano sbloccare i livelli extra anche su wii u, o almeno spero

Lascia un commento