Un pesce d’Aprile anticipato

29 marzo, data storica per i vecchi possessori come me di PS3 60 Gigabyte comprata al day one!

In giornata odierna infatti Sony Computer Entertainment ha annunciato ufficialmente il nuovo firmware per la nostra bestiona.

Cosa implementerà la versione 3.21?

Assolutamente nulla, anzi.
Sony ha dichiarato che, per questioni catalogate come “di sicurezza”, ha deciso di eliminare la possibilità di installare un altro sistema operativo sulla nostra ps3, come Ubuntu.

Recentemente ne ho parlato in chat con l’amico e fedele suddito Asmodian.
Personalmente non ho mai sentito la necessità di installare un ulteriore OS su una console ed inoltre non riesco a comprendere le motivazioni che possano spingere un utente a compiere la suddetta operazione.

Asmodian ha cercato di offrirmi qualche spunto, qualche motivo… ma nulla. Non mi ha convinto.
Sarà a causa della mia vecchiaia, ma la console come sapete la utilizzo per giocare, e di installare sistemi operativi extra non fa parte proprio della mia concezione di videogaming.

Sony inoltre consiglia a chi sfrutta questa feature di fare un bel backup dei dati presenti sulla partizione del sistema operativo extra, perchè una volta aggiornata la console, non sarà più possibile accedervi.

Ottimo: altra domanda da porsi…. ma chi ha installato Ubuntu, che deve fare?
Semplice. I casi sono due, o aggiorna la console perdendo tutto ciò che ad Ubuntu era collegato oppure non la aggiorna sapendo che:

  • Non accederà più al PSN, allo Store e al comparto online dei giochi
  • Rinuncerà a giocare a titoli che richiedano il firmware 3.21 o superiori
  • Rinuncerà a visionare i Blue Ray movie che richiedano firmware 3.21 o superiori
  • Rinuncerà alle feature che saranno implementate dal firmware 3.21 in poi

Mi sembra un’ottima situazione, non trovate?

Nonostante la notizia sembra veritiera e nonostante sia riportata da tutti i principali siti del settore, mi permetto di copiare ed incollare una riflessione tratta da consoletribe

Seppure la news sia stata pubblicata anche su molti altri siti, è molto sospetto il fatto che la data di rilascio del firmware sia il 1° Aprile, giorno famoso per gli scherzoni.
Inoltre altro aspetto che non collima con le informazioni in nostro possesso, è che negli scorsi mesi si era parlato di un firmware 3.20, da rilasciare a fine primavera, che avrebbe contenuto il supporto ai giochi 3D e alla mitologica cross game chat
Com’è che ora il 3.21, quindi verosimilmente comprendente le feature del 3.20, sarebbe stato anticipato ad una data tanto ambigua?

A voi i commenti.ù

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

Lascia un commento