Una curiosa classifica

Vi siete mai chiesti quali sono stati i giochi più costosi dal punto di vista dello sviluppo?

A mente fredda non saprei rispondere.

Poi ho letto la risposta su console-tribe.com, che ha stilato proprio una top ten di questo tipo.

Ecco a voi i risultati…

…e lustratevi le pupille

  1. Grand Theft Auto 4: $100 milioni
  2. Gran Turismo 5: $80 milioni
  3. Shenmue: $70 milioni
  4. Too Human: $60+ milioni
  5. Metal Gear Solid 4. $60 milioni
  6. Halo 3: $55 milioni
  7. APB: $50 milioni
  8. L.A. Noire: $50 milioni
  9. Final Fantasy XII: $48 milioni
  10. Killzone 2: $45 milioni

I commenti quali possono essere?
Le prime 2-3 posizioni si possono ben immaginare.

Basito di fronte alla quarta.
Ho Too Human, comprato in un cestone all’ipercoop a 5 euro e mai giocato per i numerosi episodi di sbocco descritti da miei amici che l’avevano giocato (Lale a parte), sapevo che si trattava di un gioco studiato per 6-8 anni, ma mai avrei immaginato una cifra simile.
Per poi creare un gioco di merda, tra l’altro.

Interessante anche vedere come un FF12 possa essere costato più di un 13, o come un Halo 3 si sia guadagnato la sesta posizione, nonostante le innovazioni dal 2 (live a parte) non fossero poi così apparenti.

Dai, questa classifica è interessante, voi che ne pensate?

 

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

120 Più commentati

  1. non vorrei dire una stronzata ma secondo me gta 4 sarà battuto da battlefield 3..

  2. Strano, pensavo ci fosse anche Fallout 3! E non avrei mai pensato ci fosse un GTA in primis..

  3. 2 domande: apb per cosa sta? e shenmue cos’è?
    p.s. con i 100 Milioni $ di Gta 4 era meglio che avessero fatto altro! Noioso!

  4. GTA 4 non me l’aspettavo fosse costato così tanto..mi sarei aspettato più da San Andreas una cifra esorbitante.

    Gran Tursimo 5 era prevedibile,anche se i risultati non giustificano molto la spesa

    I costi esorbitanti di Shenmue sono ben noti,visto che ha portato il fallimento della Dreamcast.Quindi era prevedibile

    Too human nn ci ho giocato,ma nn riesco a capire che abbia di così costoso

    Prevedibile Metal Gear 4

    Halo 3 pure non riesco a capire cos’abbia di così speciale,anche da un punto di vista grafico.Considero gli effetti speciali di Killzone o di Crysis decisamente superiori

    APB non lo conosco proprio

    L.A Noire si è comprensibile,visto che a quanto pare sarà un sandbox fatto piuttosto bene

    Farenz invece il fatto che Final Fantasy 12 sia costato più del 13 mi sembra cosa decisamente scontata.Quanto cazzo può costare un gioco che,nonostante una graficona(non esente da difetti tecnici e di dettaglio) sia fatto di corridoi stretti e unidirezionali,in confronto a FF12 che è uno dei giochi più vasti che ci siano(secondo solo a titoli come Fallout Oblivion e il primo Two Worlds) e che ai tempi aveva la igliroe grafica su ps2?

    Scontato poi il grosso costo di Killzone 2

  5. Ora che ci penso…mi stupisco che manchi Half-Life 2!

  6. cmq a costare 70 milioni è stato il progetto shenmue, cioè shenmue 1 e 2 insieme, a detta del creatore. e cmq ha venduto tanto in giappone ma non quanto ci si sarebbe aspettati, quindi una mezza delusione, ha avuto più successo in america e in europa.

  7. Spendere 80 milioni per un gioco come GT5 è veramente troppo! Ma come li hanno spesi sti soldi?

    • non penso che lo scannerizzare metro x metro circuiti esistenti e ricreare veicoli foto realistici (i premium) sia il massimo dell’economia…

      va bene che gt5 non abbia esaudito le aspettative massime degli utenti, questo e’ un dato di fatto, ma non descrivetelo come un gioco di merda o un flop… la realta’ e’ ben diversa…

  8. Ed il bello è che possono variare perchè L.A.Noire mica è ancora uscito!

  9. ma scusate solo io mi sono accorto che questa classifica è Old ??? risale all’incirca ai primi del 2009 !!!

  10. Non mi inoltro in disquisizioni troppo complesse ma dico solo che GTA4 ha un primo posto meritatissimo…
    Per come la vedo io si tratta di un gioco davvero mastodontico, una mappa veramente dettagliata anche se non estesa come in San Andreas (che credo ad ora mantenga ancora il primato per espansione), poi tra missioni, sottomissioni e balle varie credo che GTA4 sia ad ora il gioco nextgen che tenga impegnati più tempo in assoluto e considerando poi che è stato addirittura espanso con altri due filoni narrativi (i Lost e Gay Tony) che presentano altre due storie parallele alla principale, credo che questo gioco sia il massimo che un videogiocatore possa avere nel sue personale scaffale…

  11. i costi di sviluppo sono diversi a secondo di quanto ci impiega una azienda a sviluppare il gioco e dipende anche dal numero di persone che partecipano allo sviluppo del gioco.
    Dipende anche dal tipo di gioco che si stà sviluppando e l’interesse del pubblico su un certo titolo.
    se prendiamo ad esempio call of duty, viene visto da molti e viene apprezzato dalla sua campagna offline ma soprattutto dall’online.
    Mentre se prendiamo un titolo come gta4 forse viene visto da pochi o alcuni che hanno ai precedenti titoli.

  12. i costi di sviluppo sono diversi a secondo di quanto ci impiega una azienda a sviluppare il gioco e dipende anche dal numero di persone che partecipano allo sviluppo del gioco.
    Dipende anche dal tipo di gioco che si stà sviluppando e l’interesse del pubblico su un certo titolo.
    se prendiamo ad esempio call of duty, viene visto da molti e viene apprezzato dalla sua campagna offline ma soprattutto dall’online.
    Mentre se prendiamo un titolo come gta4 forse viene visto da pochi o alcuni che hanno giocato ai precedenti titoli.

  13. il più denaro investito non rende necessariamente il gioco bello migliore ! basta anche vedere molti indie games su XBL
    PS farenz ti prego vendimi Too uman! te lo pago anche 10 € ma voglio quel gioco!

  14. 30 milioni di quegli 80 li a spesi kazunone yamauchi in medicinali e puttane visto la merda di gioco che ha tirato fuori…buuuuuuuuuuu

  15. sam e dan houser di rockstar spendono tanto e guadagnano tantissimo:sanno quello che fanno in altre parole,investono cifre importanti con la consapevolezza di realizzare capolavori.con la serie gta e derivati (red dead redemption e l.a. noire) non hanno ancora sbagliato un colpo.tenete d’occhio l.a. noire,sarà semplicemente rivoluzionario.vanta già un primato ancora prima di uscire:è il primo videogioco che sarà presentato ad un festival cinematografico,il tribeca film festival.P.S. shenmue è il capostipite del free roaming!

  16. A sto punto comunque, m’è venuta voglia di vedere com’è questo Too Human

  17. Metal Gear 4 solo 60 milioni?
    Beh la classe non è acqua, infatti con 60 milioni (seppur non pochi) hanno creato uno dei migliori giochi della storia (saga mgs a parte) e sicuramente il miglior gioco della lista (generi a parte)

  18. è incredibile come Killzone 2 sia costato solo così poco visto che ha una grafica paurosa…comunque GTA4 in cima me lo aspettavo

  19. Se trovi interessante che FF 12 sia costato meno del 13 (dato che a me la cosa non stupisce affatto) forse abbiamo giocato a due giochi diversi

  20. GTA se li merita tutti… bellissima storia in singolo e una città intera dove poter fare con i tuoi amici quello che ti pare.

  21. Humm… mi chiedo come mai nessuno abbia notato l’assenza tra questi titoli di uno che, a parer mio, è uno dei migliori e, spero, lo resterà per molto… Cioè, nessuno ha notato che tra questi mancano entrambi i capitoli di Gears Of War? Non che la cosa mi dispiaccia, anzi, ma direi che visti i risultati del titolo sopracitato beh… misà che molta gente s’è intascata soldi a sbuffo o si crede più geniale di quello che è…

    • semplicemente perche’ per produrre Gears non hanno speso quasi un cazzo (se paragonati ad altri)… per il primo si parlava di una 15ina di milioni e per il secondo anche meno… questo perche’ il motore grafico e’ il loro e l’hanno fatto una volta e sfruttato per molti titoli, poi i loro studi comprendono una 60ina di dipendenti al contrario di altre aziende, vedi ubisoft, che hanno al loro interno 300/400 dipendenti

      si, con i mezzi e con la gente che ci lavora dietro la Epic ha fatto grandissime cose…

  22. Too Human è costato così tanto!? A parte questo titolo che credo sia considerato dalla maggior parte dei videogiocatori scadente molti sono stati titoli controversi, è proprio vero che servono le idee per fare un buon gioco e non solo un mucchio di quattrini!

Lascia un commento