Una stupida considerazione…

… che mi è venuta in mente leggendo l’ultimo articolo di Avo sulla mancanza di esclusive 360 per (quasi) tutto il 2012.

Ricordate quando più o meno un mese/mese e mezzo fa, circolò in rete il rumor che avrebbe visto protagonista Microsoft al CES 2012, con una tanto imperiale quanto ipotetica (quanto mai confermata) presentazione della nuova console?
Ne abbiamo parlato anche qua sull’Angolo.

Bene, tuttora nessuno ha confermato quest’annuncio.
Siamo all’inizio del CES, ma non si è più saputo nulla.
In molti dicono che verrà presentata direttamente all’E3 2012.
In molti sono ancora convinti che potrebbe essere commercializzata entro la fine di quest’anno.
Altri ribadiscono che se ne parlerà nel 2013.

Io mi pongo a metà strada.
Secondo me verrà presentata all’E3, ma ormai sto perdendo le speranze di una commercializzazione duemiladodicesca, più che altro perchè in giro non se ne parla e non si sta (ancora) creando il giusto hype che in genere accompagna l’uscita di una console nuova.

Poi però mi sono posto una domanda, o meglio una serie di ipotesi.
Ve le espongo per punti.

1. Al CES della settimana prossima, MS presenta la nuova console

2. Passano i mesi, pian piano si vengono a sapere le effettive specifiche tecniche che per ora nessuno sa, ma che Sony sa già di aver superato con PS4 (fonte spaziogames.it)

3. E3 2012, Microsoft ri-presenta la console, con date e prezzi d’uscita

4. La console esce nel periodo natalizio di quest’anno.

Ok.
Poniamo tutte queste premesse come vere.

Ma a sto punto io mi chiedo: ok, ho un’erezione al solo pensiero di una console nuova in casa… ma…. con che giochi dovrebbe uscire???

Nintendo mi ha insegnato che in genere lanciare una console che al D1 non ha giochi coi controcazzi in esclusiva e appartenenti a brand cazzuti equivale quasi sempre ad un mezzo flop.

Halo 4? Per ora hanno sempre ribadito il concetto che sarà esclusiva 360.
Gears? è appena uscito.
Forza? è appena uscito.
Fable? uscità il capitolo nuovo nel corso del 2012.
Alan “Anal” Wake? vedi Fable.

Che cazzo rimane?

Quindi, a meno che non si inventino una versione di Halo 4 ANCHE per la nuova console, mi domando quali titoli potrebbero accompagnare un’uscita natalizia della nuova Xbox?

Non vorrei vedermi costretto a comprare una console e sverginarla con un gioco della generazione precedente….
Very sad.

 

Prova a cercare ancora!

xbox-game-pass-x019

Il Game Pass è il cancro dei videogiochi?

Beh? Mi sembra di aver scritto l’altro ieri l’ultimo articolo ed invece… Mi è nata ...

132 Più commentati

  1. Ma le vedo difficile che verrà presentata e messa in commercio in così poco tempo… poi tutto è possibile

  2. Guardando la foto dell’articolo anche a me è venuta una considerazione…
    Farenz è stato bannato dal suo parrucchiere :)

  3. bella cazzo di domanda, xk voi sapevate ke titoli ci sarebbero stati al lancio di 3DS PRIMA dell’annuncio del 3DS… una vera puttanata

  4. per ora si sa che il nuovo gioco Crytek, quello con l’impero romano ibrido pad-kinect, sarà un’esclusiva 720 (chiamiamola così)… e poi qualche tempo fa si parlava di molyneux al lavoro su fable 4, i turn 10 su forza 5 e Rare con un “gioco che farà felici gli hardcore gamers”….. se fossero veri anche solo questi di giochi sarebbe un day one coi fiocchi!

    … poi se Rare mi tira fuori Conker’ Bad Fur Day 2 io vado direttamente a tatuarmi il logo di rete quattro sulla fronte!

  5. Io vedo la Microsoft molto impaurita , secondo me , lancerà una nuova console solo dopo che tutte le maggiori case avranno fatto altrettanto…

  6. Beh è vero, potrebbero riproporre Halo 4 anche sulla futura console, un po’ come hanno fatto con Zelda Twilight Princess, di cui venne fatta un’edizione sia GC che Wii. Oddio, comunque se in quel caso non cambiava nulla di grafica (solo i controlli), in questo caso un possibile Halo 4 sul successore della 360 dovrebbe avere una grafica degna della nuova console…

  7. mi sono sempre ritenuto un boxaro! certo che far uscire una console casalinga senza titoli..sarebbe un flop sicuro,anche perche il 2012 sarà una anno DELLA MADONNA per le esclusive MS halo 4, the witcher arriva in esclusiva su 360!!!!e molti giochi kinect veramente validi,(tranne minecraft che vergogna vederlo su console) altro capitolo appunto come diceva farenz di fable e alan wake..quindi titoli da ORGASMI MULTIPLI sulla 360..e il kinect che a quanto pare alla MS piace molto..
    col la (720,ten o come si chiamerà) non vedo cosa potrebbero infilarci per farcela comprare…

    • “the witcher 2 arriva in esclusiva su 360!!!!”

      Ah si? Hanno deciso di togliere dalla vendita la versione PC ed eliminarla da tutti i PC del mondo? Non lo sapevo.
      Si vede che sei un boxaro se reputi quest’anno come “della madonna” per la 360, scommetto che anche il 2011 era della madonna anche solo per gears 3 XD

  8. Magari un brand nuovo….così, per sbaglio.
    Si dice che il brand che lancio Sony con Ps3 abbia venduto benino….anche se originale, e non la zuppa di ieri con una spezia in più.

  9. qest’anno era pessimo 2 esclusive di cui forza non mi importava..gears..bè è gears! però quest’anno si perchè sono titoli che personalmente mi rizzano i peli D:..

  10. comunque si errore mio..pc e 360..

  11. Come ho scritto in un’articolo precedente del Gatto la situazione Microsoft di quest’anno in quanto a esclusive sembra grigia.. Inoltre se dovesse uscire una nuova console mi ritroverei inculato comunque, dato che “la 360” l’ho comprata appena l’estate scorsa dopo la morte della mia PS3.

  12. Direi che Microsof non ha proprio piu` nulla da dire, soprattutto per il prossimo anno:

    htt p://punto-informatico.it/3390897/PI/News/ces-ultimo-keynote-ballmer.aspx

    La cosa mi intristisce alquanto, speravo di poter giocare nuovi bei titoli per la 360 o che quanto meno potessero presentare la ipotetica 720, non lo so, ma cosi` la vedo proprio nera, neanche grigia.

  13. Per come la vedo io la mancanza di esclusive per la console ms può essere fatta risalire almeno in parte al fatto che la ms non produce solo videogame e visto che presumo che le sh vogliano una madonna di soldi per concederti un gioco in esclusiva e non solo perchè gli stai simpatico…e un altra cosa perfavore tutti quelli che insistono nel dire che “the witcher 2” o qualsiasi altro gioco che esce per pc e 360 non è un escusiva…stia zitto e si faccia una domanda “su che sistema operativo funzia?” “Come? non ho sentito bene windows?”…e con questo torno all’inizio del commento la ms guadagna una barca di soldi a prescindere gli bastano anche solo i multipiatta mentre la sony e la nintendo vendono solo videogame o quasi percui ovviamente in questo campo devono essere il più concorrenziali possibili…

    • Quei giochi non sono esclusiva, punto e basta

      Windows? Parli forse del sistema operativo piu` installato del mondo? Parli forse, quindi, del fatto che quei giochi li hanno cani e porci e che quindi di esclusiva hanno praticamente zero?

      Poi cosa c’entra che MS guadagna una barca di soldi? Cosa cavolo c’entra?

      E soprattutto, da uno a dieci quanto sei ignorante? Centoventi? Hahahahaha, Sony vende solo videogiochi? Hahahahahahaha

      Ma per favore, fai silenzio che e` meglio; ma lo sai che Sony si compra Microsoft e tutti quelli che ci stanno dentro volendo?
      Lo sai, vero, che Sony produce elettrodomestici (TV, camcorder professionali e home, Blu-ray players, CD players, autoradio… e chi piu` ne ha ne metta)?

      Lo sai che Sony produce film tripla A per il cinema? Mai sentito parlare di Sony ImageWorks? Spiderman ti dice qualcosa, tanto per citarne uno dei millemila?

      E vogliamo parlare di Sony pictures, oppure delle case discografiche, oppure di cantanti che hanno il contratto sotto Sony Records?

      E i computers sui quali gira il tuo bel Windows? Toh, guarda caso anche Sony li costruisce, ma guarda un po` :D

      Come? Non ho sentito bene… puoi ripetere per favore… da qua non ti sento… hahahahaha :D

      I soldi non c’entrano nulla: la carenza di titoli per 360 e` dovuta a ben altre cose, e i videogiocatori vogliono giocare, incredibile ma vero, con i videogiochi e possibilmente con esclusive degne di questo nome.
      Microsoft sta semplicemente puntando su quella cagata del Kinect che per quanto e` fallito sono stati costretti a tirar fuori il Kit per PC e ora a far uscire la versione potenziata da 250 Euro per PC… ma tu queste cose evidentemente non le sai.

      Se c’e` una cosa che Sony, e soprattutto Nintendo non devono temere e` la concorrenza di Microsoft nel campo dei videogames per colpa dei soldi, tse`.

      Mammamiasantissima quanto e` brutta l’ignoranza!

      • 1-Ok ok mi scuso sulla sony avete ragione non mi sono informato e ammetto il mio errore e su questo non discuto.

        2-volevo precisare che non sto difendento la ms anzi ho linux su tutti i pc da almeno un 5-6 anni e in linea di massima ls ms come politiche che adotta mi stra abbastanza sul culo

        3-il discorso che facevo sui soldi mi devo esssere espresso male intendevo che è evidente che la ms non tiene moltissimo conto dei videogiochi perchè probabilmente (non lo so dico io) guadagna di più dal resto che vende

        Per cui riconosco di essermi espreso molto male sono d’accordo con ciò che dici in realtà; tranne per la faccenda dei giochi pc li non sono d’accordo perchè da come la vedo io almeno in questo caso preso in esame dire che “the witcher 2″ non è un esclusiva è come dire che “resistance” o bo “killzone” non sono esculusive perchè sono anche per psp.

        Comunque non mi sembra di aver offeso nessuno ho solo espresso il mio pensiero che fino a prova contraria è ancora un diritto di tutti

        • Ma scusa, i killzone e resistance per PSP sono titoli diversi da quelli per PS3.

        • Ti riprendo solo su un punto :

          “è come dire che “resistance” o bo “killzone” non sono esculusive perchè sono anche per psp.”

          Dipende da che parli. Mi sembra che i capitoli di Resistance/Killzone su PSP siano altri capitoli della saga (spin-off o quel che sono), non sono lo stesso gioco su PS3 passato però su PSP (quindi porting). Quindi, ti faccio un esempio : Killzone 3 è esclusiva PS3, non c’è su PSP. Killzone Liberation è esclusiva PSP, non c’è su PS3. Insomma, si parla di esclusiva per gli stessi capitoli, non per i brand/saghe.
          Del tipo, Modnation racers non è esclusiva PS3, c’è anche su PSP (è lo stesso gioco diciamo). Insomma, non si parla di esclusività del brand su una sola piattaforma, ma di esclusività del capitolo del gioco e basta.
          E’ per questo che The witcher 2, così come qualsiasi altro gioco su PC e 360, non è esclusiva 360, perchè è lo stesso capitolo/gioco. Se facevano un altro capitolo di The witcher solo per 360 allora si, sarebbe stato un’esclusiva 360 ;)

          • @Reycom
            Sono dell’idea che ogniuno ha le sue opinioni e io rispetto le tue come mi pare che tu abbia rispettato le mie esponendomi il tuo pensiero in modo gentile; sono d’accordo con quello che dici semplicemente abbiamo 2 punti di vista differenti (come anche tu suggerivi “dipende di che parli”) tu guardavi il gioco e io il proprietario della piattaforma su cui gira, ti faccio un esempio per rendere meglio il concetto.
            Per te “killzone liberation” è un escusiva PSP; per me è un escusiva sony e di conseguenza vedo “The witcher 2” come un esculiva MS e non 360

          • I computer su cui gira Windows non sono di proprietà Microsoft. Inoltre gli sviluppatori di The witcher non hanno affatto smentito la possibilità di sbarcare anche su PS3. (tra l’altro sei stato tu a parlare di “mancanza di esclusive per la console ms”, quindi a meno che il pc non sia diventato una console ms…)

            Comunque Killzone non è un’esclusiva Sony: è un franchise Sony.

          • Per come la vedo io il software di suddetti pc è di MS…cmq ti dirò che più di tanto non mi interessa a noi 2 non ne viene in tasca niente percui è inutile stare a litigare esclusiva o no è solo una questione di punti di vista per di più che tra sony e MS i giochi che mi interessano di più del 2012 sono tutti multy piatta…

          • L’OS semmai ;P

          • XD si scusa hai ragione ho sbagliato termine ma senza purtroppo non ci fai molto…

    • Fai tristezza non solo per ignoranza, ma anche per strafottenza. Facendo anche una bella figura di merda, complimenti. Per il resto, quoto Manna.

      • Io ho sempre visto, non tanto il capitolo, quanto il brand nel completo, ma non credo che cambi molto alla fine.
        Piuttosto, ora mi sorge un dubbio (faccio un esempio con un gioco che forse non conoscete, ma per ora mi viene in mente solo):
        Il brand Disgaea è esclusiva Sony dato che tutti i capitoli sono usciti sempre e solo su piattaforme Sony.
        Disgaea 1 era (solo) per Ps2 adesso ci sono più remake, sia per PSP, DS e persino Android…ora come viene reputato Disgaea1 e il suo brand?
        Viene intaccato tutto il brand? Ora sarà sbagliato dire “La serie Disgaea è un’esclusiva Sony”? Resta il fatto però che non è Disgaea1 per ps2 ad aver subito un porting, ma sono vere e proprie nuove versioni che aggiungono molto di più…quindi? Cos’è Disgaea1 adesso?

  14. si sa che avrà processori ARM = merda

  15. Piuttosto, si lo so che assolutamente off topic, ma mi ricordo di una o due personcine che vollero discutere con me riguardo una certa possibilita`, e che arrivarono a dichiarare l’impossibilita` di certe cose nonostante io avessi piu` volte scritto di avere un amico che lavora in Blizzard e che avevo fonti sicure :D

    E come per incanto, Manna il cazzaro per puro culo ci azzecca, toh, ma guarda un po`:

    htt p://www.lensoftruth.com/confirmed-diablo-iii-is-coming-to-consoles/

    Mi piacerebbe tanto che certe personcine si facessero vive ora, cosi` per sport :D

    Chiedo scusa per l’O.T., non lo faro` piu`.

  16. tanto facile, non la compri subito.

  17. @arme91 hai ragione il bello che prima che mass effect 2 fu annunciato per ps3 veniva ritenuto esclusive 360 adesso the witcher 2 no vai a capire il fanboysmo

    • Mass Effect 2 (e anche 1) non è stato MAI ritenuto esclusiva 360, visto che c’era per PC. O almeno, se voi boxari lo vedevate come esclusiva eran problemi vostri, ma il gioco io personalmente non l’ho mai reputato esclusiva, perchè non lo è (ed è giusto così, ma a vedere voi con i paraocchi mi fa ripensare…). Come Metro 2033. Come L4D2. Come Convinction. Come qualsiasi benedetto gioco che esiste sia su PC e 360, non è assolutamente esclusiva. Svegliatevi =)

      • Non sono d’accordo perchè tanti, me compreso, considerano il computer come qualcosa a parte per diversi motivi, perciò quando parlo con i miei amici di esclusive penso a Microsoft e Sony, Nintendo no perchè nessuno di noi ha Wii o DS. The Witcher 2 sarà anche stato portato dal computer, ma di fatto tra me boxaro e il mio amico sonaro quello che ci giocherà sono io. Anche halo CE c’è anche per computer eppure nessuno dice che per questo halo non è esclusiva. Per quanto riguarda Mass Effect,
        l 1 è un esclusiva , il 2 e il 3 sono giochi che dalla 360 sono stati portati anche alla Ps3, ma comunque quando ci penso penso alla console MS, così come penso alla Play quando parlo di Metal Gear Solid 2 e 3, avranno fatto la collection multipiatta, ma sono giochi Sony

  18. @manna da come scrivi sembri pagato da sony xD

  19. Se davvero Microsoft presenterà una console, penso sarà una console portatile, perché la mia mente non riesce a capacitarsi che annuncino una console la settimana prossima e che uscirà a fine anno, una fissa addirittura, non mi capacito. A mio parere la 360 ha ancora molta vita davanti, ed una nuova fissa la storpierebbe o sarebbe un flop completo, a mio parere.

  20. @reycom beh sei l’unico che non lo ha reputato esclusiva

  21. boh allora chissa perche quando è stato annunciato mass effect 2 su ps3 molti dicevano che la 360 aveva perso un esclusiva xD

  22. Per mè si deve aspettare ancora qualcosina, a meno che MC non sappia già che di titoli belli c’è ne saranno la XBOX 360 ha ancora da mostrare qualcosa almeno spero.

    Anche perchè di una xbox nuova non ne sento la necessità, tanto devo ancora finire parecchi titoli per quella che ho già e quindi per mè la sua longevita non si dicsute.

Lascia un commento