Upgrade

si

Da alcune settimane sono entrato in possesso dell’ultima nata di casa Nvidia, l’incredibile 980 Ti.

Una scheda video leggendaria a dir poco che, ad oggi, risulta il non plus ultra per chi vuole il massimo dal punto di vista tecnico dai propri videogiochi.

Ho titubato parecchio prima dell’acquisto, e non solo per la scarsa accessibilità. Ero infatti lacerato dal dubbio inerente alla effettiva utilità di questo upgrade (prima possedevo la Nvidia 970, uscita nel Settembre 2014).

Sicuramente, c’è un salto enorme a livello di prestazioni nei giochi settati a dettagli ultra, e moltissimi test lo testimoniano; ma io in prima persona mi sono domandato per diverse settimane se fosse davvero importante toccare con mano questo livello tecnico superiore; del resto, se ci pensate, chi gioca su console non si pone minimamente tali quesiti, gioca videogiochi ottimizzati e confezionati su misura per il proprio hardware, che rimane tale per tutto il suo ciclo vitale.

Ovviamente la risposta è NO. Non è minimamente necessario fare un upgrade come quello che ho fatto io per poter giocare su PC godendosi i titoli next gen in modo appagante e completo. Leviamocelo dalla testa.

Ad oggi, autunno 2015, una Nvidia 970 od una equivalente e più economica AMD permettono di giocare a titoli come The Witcher 3 e Metal Gear Solid V a livelli ottimi, con un framerate equivalente o superiore ai 60 fps e a dettagli Alti/Ultra. Senza nessun problema di sorta.

E allora perché passare alla 980 Ti?

Questo è il punto: non si tratta tanto della necessità di upgrade, quanto della possibilità. C’è chi investe migliaia di euro per l’ultimo telefono Apple uscito, chi lo fa per action figure rare da collezione, e chi invece, come me, voleva provare l’ebrezza di toccare con mano i videogiochi al massimo delle loro possibilità.

E’ molto probabile che tra un tempo non definibile gli standard si alzeranno ulteriormente, ma questo fa parte del progresso tecnologico. Sicuramente oggi mi ritengo soddisfatto e perché no, felice del mio acquisto. Per una volta ho deciso di regalarmi il top. E fanculo.

Unico problema riscontrato fin’ora è un fastidioso coil whine percettibile senza l’ausilio di cuffie con The Witcher 3 maxato ad Ultra e senza blocco sugli fps. Con Metal Gear 5 invece, silenzio tombale, o quasi. Nonostante questo piccolo difetto, non mi sento di sconsigliarne l’acquisto a chi avesse disponibilità economica.

Ribadendo, prima di concludere, che la possibilità di upgrade in ambito PC non significa minimamente necessità di farlo (leggi: una 970 farà sempre girare un gioco in modo migliore di una Ps4 o One che sia, cialtroneria dei programmatori permettendo), chiedo a voi PCisti angolari, come vi ponete dinanzi al tema dell’upgrade.

omegashin

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

33 Più commentati

  1. Signore Del Vuoto

    Ti capisco sul regalarti il meglio per una volta :)
    E a questo punto di consiglio cosa regalarti a natale con la tredicesima:
    Un bel monitor con il G-Synch (e magari in 4k…) o comunque un monitor a refresh rate superiore ai 100 Hrz.
    Li sarai ancor più soddisfatto dell’acquisto perchè la fluidità cambia di brutto.
    Distinti saluti :)

    P.S.
    Io rimango con la mia 970 che per il momento va da dio e la consiglio a chiunque :)

  2. Ma gli occhi umani riescono a capire la differenza tra un gioco con tutti i settaggi al massimo e uno no? Specie se giochi a mezzo metro dal monitor…

    • si, la senti, e anche parecchio.
      Prova a prendere un qualunque gioco che non abbia la grafica di minecraft (esempio: borderlands).
      Tenendo fissa la risoluzione, fai il salto dal settaggio minimo a quello massimo.
      Senza neanche entrare in partita, ma già dalla schermata iniziale, ti accorgi della differenza.
      Ovviamente se giochi a gestionali o altre classi di giochi la differenza è meno percettibile (visto che la tua attenzione è orientata su altro).

  3. C’è chi spende in viaggi, donnine allegre, ristoranti con carta dei vini da arresto cardiaco e chi nerda come se non ci fosse un domani.
    Se sei soddisfatto delle prestazioni e godi come un politico alla sua prima mazzetta allora hai fatto bene.

  4. Bravo Alvise, anche io ho goduto come un riccio all’arrivo della mia 980ti, nonostante costi una palata.

    Unica cosa, spero tu non abbia un monitor 60hz altrimenti la vedo molto sprecata.

  5. Articolo calzante con la giornata di oggi. Infatti proprio stamattina approfittando delle offerte di Amazon ho preso una gtx 970 OC ad un buon prezzo per sostituire la r7 260 (con cui comunque mi sono levato parecchie soddisfazioni).
    Concordo con te quando dici che aggiornare un PC non è strettamente necessario, ma se ne hai la possibilità perchè non farlo?
    Grande acquisto comunque la 980.

  6. Un upgrade che io non avrei fatto, ma che diamine, bisogna coccolarsi un po’ ogni tanto, questo lo capisco.
    Fra l’altro se la tua 970 è in buone condizioni e hai ancora scatolame e tutto, se la piazzi su Kijiji o similia a un prezzo competitivo sono sicuro che ci ammortizzi più di metà della spesa. E piglia solo bene.

  7. Sul fisso ho una GPU talmente scrausa che i giochi girano meglio sull’integrata del mio Surface Pro, ti lascio indovinare quanto mi frega della grafica! XD

  8. “Ovviamente la risposta è NO. Non è minimamente necessario fare un upgrade come quello che ho fatto io per poter giocare su PC godendosi i titoli next gen in modo appagante e completo. Leviamocelo dalla testa.”

    Credo che tu abbia detto tutto in queste due righe. Non solo ad oggi per giocare tutto e bene basta la 970, ma basta pure la mia 770 di due anni fa. Fortunatamente ho le possibilità economiche per prendermi anche 4 980Ti in SLI ma non lo faccio per 2 motivi:

    1)è una cosa totalmente inutile visto che la mia scheda video di 2 anni mi permette ancora oggi di godere di tutti i titoli in circolazione
    2)mi è stato insegnato a dare un valore ai soldi nella vita, vabè che vabè che ognuno ci fa quello che vuole, ma un calcio alla fame no eh…che poi è quello che IMHO fa uno che ha una 970 e passa ad una 980ti

  9. Non riesco a capire bene. io ho preso il PC a Febbraio con una 970 Strix.

    The witcher lo gioco con tutto attivato tranne hairworks e la distanza dell’erba su alto invece che ultra.

    Giochi a risoluzioni maggiori del full HD forse? FPS sbloccati che intendi? io metto sempre come prima cosa il V-Synch perchè per me è la cosa fondamentale e imprescindibile nei giochi, subito dopo viene la fluidità dei 60FPS. tutti gli altri dettagli, filtri ecc vengono molto dopo.

    Infatti se dovessi fare un upgrade sarebbe di sicuro il monitor Gsynch prima di una nuova scheda video. dicono sia una cosa goduriosa e difficile da capire se non vedendolo coi propri occhi. (voglio crederci).

    PS: coil whine che sarebbe? rumore delle ventole?

    • ecco, io gioco con tutto attivo e ad ultra. fps bloccati = fps non illimitati.
      Fino a due giorni fa tenevo su TW3 gli fps illimitati e infatti giocavo tra gli 80 e i 120 fps, ma ho dovuto bloccarli a 60, perchè le ventole facevano troppo rumore (non assordante, ma fastidioso (tipo quello di ps4 che a volte sembra decollare). Il mio monitor è G synch.

  10. In effetti non ho molto da commentare.
    C’è chi con 1000 euro aspetta l’iphone 6 S, chi li spende in viaggi, chi in vestiti ecc ecc
    La mia opinione sui pc è molto semplice, non sono mai stato un grande patito dei giochi su pc, non ne ho mai avuti di molto performanti.
    Ho un HP recente (portatile) da 350 euro (che però ha preso mamma sfruttando la legge Renzi, che permette a chi fà la maestra di comprare un pc e dei corsi per imparare ad usarlo a spese dello stato) e lei si è presa il mio Acer, pagato 650 3 anni fà…..probabilmente è meglio l’ex pc mio, ma questo ha windows 10, che è figo da usare, ed è il sistema operativo che c’è sui cell Nokia tanto per capirci.

    Cosa fare del soldi? bella domanda, io a breve riceverò 1600 euro, non sò cosa ne farò, in parte li conserverò, in parte (credo un 30-40%) li spenderò in videogames e qualche vestito, ma capisco pure chi ci fà altro….

    Tornando al discorso della grafica, purtroppo queste schede video confermano all’ennesima potenza che queste console next gen sono nate già vecchie, ho appena preso Halo 5, ma non credo vedremo qualcosa di realmente superiore anche allo stesso The Order 1886 nei prox anni.

  11. Ti stai ammalando Alvise. Sono preoccupato per te.

    2 giochi next gen, 2 processori, 2 schede video.

    Quando uscirà Dark Souls 3 ti consiglio di comprare..
    il processore i7 5960X e la scheda video Nvidia Titan X.

    xD

  12. Scegliere il PC per risparmiare sul gaming: lo stai facendo male.

    Scherzi a parte ovviamente se è per toglierti uno sfizio hai fatto bene. Secondo me tuttavia non ha senso passare da una 970 (che possiedo tra l’altro) a una 980 Ti per giocare a 1080p su un solo monitor. Se ad esempio volessi giocare su una configurazione a triplo monitor o su un 4k allora ok, ma in altri casi no.

    Solo una volta ho fatto la pazzia di prendere un top di gamma (non mi ricordo il nome della scheda, ma si aggirava sulle 700 euro di listino) e ho capito che il piccolo incremento di prestazioni non vale la spesa quasi doppia.

    In compenso mi sono appena regalato per Natale un Thrustmaster TX Racing Wheel Leather Edition, per cui immagino che in quanto a spese spropositate ognuno ha il suo.

    • hai usato il termine giusto: top gamma. per una volta volevo giocare con una top gamma.
      comunque, se posso dire la mia, anche la 980ti non è abbastanza per giocare in 4k. forse è perfetta per il 2k, ma il 4k giocato in modo soddisfacente appartiene al futuro.
      L’incremento prestazioni c’è comunque, e specie con TW3 l’ho notato eccome (se non fosse che ho dovuto cappare a 60 fps il framerate per far rimanere la vga silenziosa; se metto framerate illimitato infatti, dopo qualche decina di minuti fa rumore. Nulla di esagerato, ma fastidioso): nessun calo di framerate, nessun pop up, tutto fluido e pulito tenendo TUTTO al massimo. Sono comunque qusquilie e dettagli irrisori eh, sono il primo ad ammetterlo. Mi lascia un pò l’amaro in bocca comunque pensare all’inadeguatezza tecnica di ps4 (per non parlare di ONE) in questa generazione. Non ricordavo voragini tali nelle precedenti generazioni. Non dopo 2 anni dall’uscita delle console almeno. Non capisco come sia possibile.

      • ma chi te lo fa fare di giocare in 4k, già i giochi in full-hd maxati sono bellissimi da vedere, aspetta che diventi uno standard invece di spenderci n-mila euri oggi

      • “Non ricordavo voragini tali nelle precedenti generazioni. Non dopo 2 anni dall’uscita delle console almeno.”

        In realtà questo divario c’era anche con la old gen, dopo due anni. Il problema secondo me è di percezione. Nella old gen ancora le esclusive la facevano da padrone catturando l’attenzione, mentre i multipiattaforma nascevano su hardware abbastanza diversi dall’architettura PC per cui i porting erano difficili da ottimizzare. In altre parole il distacco c’era lo stesso ma noi eravamo distratti da giochi che uscivano solo su console e/o erano portati male su PC.

        Adesso la situazione è cambiata parecchio. Le architetture sono similari, è più facile fare i porting per cui i multipiatta abbondano ed è più facile ottimizzarli, quindi la potenza del PC viene fuori.

        I PC saranno sempre più perforrmanti di una console, ma non perché sono master-race, semplicemente perché quando si progetta una console la scheda grafica si decide 2 anni prima della commercializzazione. Impossibile stare al passo con architetture aperte dove ogni 6 mesi escono schede che polverizzano le precedenti.

  13. Omega, scusa la domanda, ma della 970 c’è più traccia? Venduta, in attesa di essere venduta? Brasata? XD Perché se non ti dispiace io sarei proprio in cerca di quella e sto attendendo una buona offerta.

  14. A leggere i vari post che scrivevi meno di un anno fa mi scompiscio dal ridere.
    Ma ecco il mio parere:
    1- la 980Ti non è ancora il top…fra quelle commerciali anche si..ma esiste di molto meglio (come sempre in ambito informatico eh!!!)
    2- la spesa non vale la candela (x usare un’eufemismo)
    3- Dei 3 esempi x cui hai usato il termine ‘investire’ solo su uno calza…e indovina un po…proprio quello ‘non elettronico’.

    PS: altro che ‘benvenuto nel lato oscuro della forza’…sboroneggiare il proprio HW è la 1^ cosa che fa un masterrace
    LoL

  15. non lo avrei mai fatto, ma ognuno è padrone dei propri denari. Goditela.

  16. Ciao Omega,

    con questo articolo, con me, hai colto nel segno. Perché io sono peggio di te 😅 A luglio ho venduto il mio pc e me ne sono fatto uno nuovo, peccato che non mi sono accontentato di nulla. Ti basti pensare che ho su una gtx titan X e ora gioco in 4K. Anche se la somma che ho speso è molto elevata non mi sono mai pentito della spesa che ho effettuato, anzi, la ritengo anche una cosa giusta. Innanzitutto per evitare di risparmiare ora e di ritrovarmi tra 2 anni a cambiare componenti e poi per l’avvento dei visori visto che necessiteranno di fps minimi per far girare un titolo senza che ti venga la nausea.

  17. Ciao Omegashin.

    Volevo chiederti che monitor 144Hz possiedi. Sto pensando di acquistarne uno per sfruttare meglio la GTX 970.

    Grazie

    Ciao

Lascia un commento