Valve punta su Ps3

Certa gente non la capisco, sparlano di una cosa, non la vogliono, ma poi ci ripensano e addirittura poi la reputano la migliore! Assurdo, sto ovviamente parlando di Valve, che ha lanciato merda su Ps3 per la difficoltà di programmazione, poi ci ripensa, molto probabilmente ripensando alla bella fetta di mercato che la Ps3 gli avrebbe portato se avessero prodotto giochi anche per loro, ebbene ecco l’annuncio del secolo!

PORTAL 2 SU PS3 SARA’ MIGLIORE

Alè! Il Project Lead Joshua Weie e il suo collega sviluppatore Erik Wolpaw hanno fatto questo annuncio, ovviamente insorgerà la seguente domanda tra i più intelligenti tra voi “Come mai tutto ciò?”, mentre i più stupidi e/o i più nutellosi diranno “Ma è ovvio no! La ps3 è Dio”.

Mi concentrerò con quella che spero sia la maggior parte di voi e risponderò alla domanda con degli annunci  dei nostri due eroi, il primo dice:

“L’intero gioco è costruito attraverso il playtesting, che si estende all’hardware ed a come le persone lo utilizzano. All’interno della nostra struttta abbiamo delle persone il cui compito è proprio quello di giocare e testare, fornire indicazioni. Per fortuna, Portal 2 non sarà un gioco troppo complicato a livello di movimenti e comandi, quindi ci siamo concentrati ad ottimizzarli in modo da adattarli al meglio ai controller PS3.”

EDIT: convengo con il fatto che molti trovano più comodo il pad Ps3 per giocare gli fps, visto che non voglio altri commenti di confronti ma commenti che riguardino la notizia tolgo ció che ho scritto. Vi aggiungo altre piccole info, ovvero non potremo collegare mouse e tastiere per giocare a Portal su Ps3, così come il gioco non dovrà essere installato e occuperà solo 22 mega per i salvataggi…

Nessuna installazione obbligatoria, oh mio Dio! Scusate, sono troppo felice, vado a piangere dalla gioia…

Hanno spiegato anche il motivo per cui Portal 2 sarà un ottimo gioco anche su Ps3, ovvero il fatto di aver “studiato” per bene la console, in aggiunta al fatto dei nuovi acquisti di Valve direttamente dall’ex staff di Naughty Dog (si quelli che hanno fatto Crash Bandicoot e quella figata di Uncharted).

Qualcuno che ha studiato la Ps3 per far sì che i giochi rendano bene anche lì! Non ci credo sono al settimo cielo! Ma non è finita, eccovi un’altra dichiarazione!

“Potrete giocare a Portal 2 su PS3 anche con i vostri amici che posseggono il PC e o il Mac sulla vostra PS3, il che non è roba da poco. Vi verranno mostrati i vostri amici nella lista Steam – non avrete nemmeno bisogno di sapere se sono su un Mac o su un PC. Starete giocando lo stesso contenuto, il gioco funziona allo stesso modo. Essere in grado di avviare nel gioco, trovare un amico, e potersene infischiarsene di quale sia la piattaforma sulla quale sta giocando, e ammetterete che è una gran figata.”

Di giocare con gli utenti Pc me ne sbatto le palle, tuttavia unire le cose non sembra propriamente un male, quindi perché no? Microsoft aveva già provato una sparata simile con Shadowrun che se non erro è stato un mega flop, non mi dilungo sulla combo Ps3 Pc perchè ne aveva già parlato il buon Drom tempo addietro.

Ho deciso, Comprerò Portal 2 su Ps3, tanto la comunicazione su Ps3 è quasi assente, giocare con utenti pc, utenti Ps3 o utenti non udenti non mi cambia, spero solo che tutto ciò non sia una sparata da marketing per vendere su Ps3, altrimenti andrò personalmente dai due signori ad infilargli il gioco in certi buchi, che non saranno azzurri e arancioni…Dio

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

97 Più commentati

  1. ma un fps al pc si gioca meglio..quindi non capisco perchè devono unire gli utenti pc e ps3..faranno il culo a chi ha la ps3 XD

  2. Avrei preferito (se mai avessi avuto possibilità di scelta) di rendere le versioni play e xbox uguali, tanto per evitare schiere di bimbi nutellosi inferociti o esultanti; mi sarei aspettato che fosse migliore la versione pc.

    Comunque sia poco mi tocca: non so se prenderò Portal 2, di sicuro non al day-one e non per ps3, ma comunque se le differenze saranno minime di certo non mi metterò a piangere per la cosa.

  3. Gatto non dire cazzate… i pad della PS3 non rendono ingiocabile un FPS, sicuramente è strutturato male rispetto a quello 360, ma dire che gli FPS sono ingiocabili con la PS3 solo perkè tu nn hai un minimo di manualità mi sembra eccessivo. Io comunque mi sarei accontentato se la versione PS3 sarebbe stata ai livelli di quella 360, solo per evitare guerre catastrofiche tra bimbiminkia.

    • Tra 360 e Ps3 per un fps è meglio la 360! Pc ancora meglio! Senza parlare di manualità! Non difendere accusando…

    • quoto brutus…io gioco SEMPRE E COMUNQUE A QUALUNQUE GIOCO DI QUALUNQUE GENERE meglio sulla ps3…non puoi dire che sono ingiocabili come dato oggettivo…per te è così, x molti altri no…

    • guarda non mi dilungo sulla mia teoria di fps su console perchè è troppo lunga e piena di brutte parole! però accusare che una persona non ha manualità mi sembra assurdo! già che scrivi con le K mi fa capire molte cose! comunque sorvoliamo! quello che dice il gatto sul pad della ps3 per gli fps è sacrosanto! 1) perchè non è assolutamente naturale la posizione delle mani sul pad 2) perchè i grilletti fanno cagare (e non dite la boiata degli stick che si attaccano che fanno diventare il pad una noce di cocco gigante)

      Concludo
      è normale che chi ha una ps3 sia abituato a giocare gli fps col pad..però da qui a dire che uno è pippa perchè non sa usarlo, e invece dire che “il pad fa cagare anche se mi sono abituato ad usarlo” penso sia più corretto..

      Ultimissima cosa..se ti piace giocare con gli analogici fatti di burro che non hanno una benchè minima risposta e soprattutto con la parte dove mettere il pollice bella in rilievo così che alla prima sudata di pollice inizi a bestemmiare perchè il dito sembra che sta su un campo da hockey, allora il pad ps3 è figo e fatto bene!

      • scusa ma porca miseria che cosa ho scritto io? Concordo con quello che dici: il pad 360 è migliore per gli FPS!! E siamo a TRE! Ma dire che un FPS è ingiocabile su PS3, vuol dire ingigantire la cosa come un fottuto bimbominkia. Poi scrivo con le “K” per abbreviare anche se in effetti è qualcosa di pochi millesimi di secondo, ormai è l’abitudine.

      • infatti è figo e fatto benissimo…analogici imprecisi? Sei te che non sai giocare a sensibilità alte…su cod che sensibilità usi, 3? Io tengo 10…e faccio i quickscope con l’L96A1. E poi scusami, a voler dire, io a parte operation flashpoint, portal e red dead redemption, non ho ancora fatto giochi dove si usassero R2 ed L2 per sparare…ed effettivamente fatti così fan cagare; peccato che di solito si usino R1 ed L1, che, se non hai notato, sono pulsanti, non fottuti grilletti…dimmi te se è + veloce premere un pulsante o un grilletto, in giochi come cod o un normale fps non è importante fare tutto il + velocemente impossibile vero? Poi nn so te ma c’ho il clima, quindi di sudare stando seduto non mi è mai successo xD Non è naturale la posizione delle mani? Dopo 15 anni sulla ps1 e 2 e 3 sono molto + comodo con la sony anche se non è ergonomico…
        Se poi entriamo nel discorso che gli fps non sono affatto il genere che preferisco, sony a vita…vai a giocare a un picchiaduro con la 360…io sfIV lo posseggo per microsoft xk un mio amico voleva che lo prendessi così da giocarci assieme…non l’avessi mai fatto…pensavo fosse il gioco a far cagare, invece era quel fottuto pad ciccioso della 360…vogliam parlare poi dei platform? Bellissimo giocare a pacman CE DX con l’analogico della 360 vero? e anche quì, parlo per esperienza personale…su 360 sono 1557 classifica mondiale, su ps3 sono tra i primi 1000…fai te…
        Concludo (e sottolineo concludo xk ade vado jouer) che secondo me insultare il pad di una console è lecitissimo…ma andare a dire che uno è migliore perchè è fatto apposta per un solo genere fa ridere…’mbè? migliore per gli fps dici? Ok, te lo passo…ma per tutti gli altri generi videoludici…fa cagare

        P.S. Dove ho usato la K? IN K/D?? ma sai almeno cosa vuol dire? Bah…

        • bah! io leggo ancora cose assurde…precisione,pad..sono 2 cose che insieme non stanno insieme! ognuno la sensitivity se la imposta a piacere..io gioco sul pc a cs con sens a 1.85..è questione di abitudine ovvio, come conosco gente come dici tu che usa sens a 10..ma stiamo sempre parlando di cose personali! il pad ps3 ha gli analogici nettamente meno resistivi di quelli della 360..io per esempio mi trovo meglio col pad 360 anche a giocare a fifa o pes..il pad ps3 lo trovo buono solo per i giochi dove si usano le direzionali.
          Il discorso che stiamo facendo è inutile! è come dire che uno preferisce mangiare il brodo col cucchiaino anzichè il cucchiaio!
          Ovviamente uno se è abituato si trova meglio a usare una cosa anzichè un altra, come io mi trovo meglio ad usare il g5 al posto di un razer qualsiasi, anche se sono nettamente migliori!
          Però un conto è dire “io mi trovo meglio” un conto è dire “mi trovo meglio, però effettivamente c’è di meglio”

          (il discorso delle k non era per te)

        • ma porco dizzo ma possibile ke 6 cosi coglione cazzo… ma lo vuoi capire ke non centra un cazzo cio ke dici cristo… spara tutti i numeri ke vuoi tanto il pad migliore va di persona a persona cazzo… sono il primo a dire ke il tasto D (i tasti direzionali dell’Xbox) fanno cagare, ma sono talmente abituato ke non ho piu problemi a utilizzarli anke nei momenti piu concitati, e inutile ke continui a dire qual e il pad migliore ke, tanto x farti capire un’altra cosa, e colpa tua ke 6 impedito. inoltre 6 non l’hai capito, il senso dell’alrticolo non è dire qual e il pad piu figo, ma quanto siano ipocrite le persone ke finke non gliene sbatteva niente gettavano merda sulla ps3, ora ke hanno capito ke puo portargli soldi la venerano, cazzo il tuo cervello ci arriva o ti mando un disegno?????

          • ma ti hanno insegnato l’educazione?

          • E la cosa migliore ke sai dire??? 6 proprio impressionabile… scommetto ke se avessi detto cio a uno delle altre persone cn cui stavi discutendo non mi avresti detto nnt vero? una cosa l’hai letto o ti 6 soffermato alle parolacce???

          • Dai, vacci piano, è solo un bimbominchia….. ma alla fine chi non lo è? Provate a rileggere i commenti e capirete che non si può litigare su queste cose.

            (perfavore, non cominciate ad insultarmi come degli scaricatori di porto, perchè non voglio far piangere nessuno OK? scherzavo)

          • se ti riferisci a me mi disp ma lo 6 anke tu poike c0onfermi cio ke ho detto io ok mi scuso cmnq cn te relativity x esserci andato un po’ pesante ma devo precisare ke me la sn presa cn te(lui) xk e stato l’ultimo commento letto e a cui nn ho retto piu, ma il mio se tolti i dettagli rivolti direttamente a te(a lui) e valido x kiunque ne aproffitta x farne una console war su un elemento ke non puo essere giudicato globalmente. infatti il rapporto con esso varia di persona in persona

      • ba, io i grilletti del dualshock non li trovo una merda, sono migliori quelli del pad xbox sì. Oltretutto quando gioco alla xbox mi fracasso il pollice con quelle levette concave. E vorrei infine vederti giocare a un picchiaduro col pad xbox che ha quel d-pad che è uno schifo. Quindi entrambi i pad hanno pregi e difetti, e IO che ho giocato prima alla xbox di un mio amico per 1 anno mi trovo meglio sul dualshock 3.

  4. da possessore di ps3 dico… e chi se ne frega?! Non avevo intenzione di comprarlo prima, non è che adesso vado a comprarlo se mi dicono :”ehi, sulla tua console è più sbrilluccicante!” non me ne può fregar di meno!

  5. non capirò mai perchè il pad PS3 viene dall’inizio della gen additato come anti-fps (imho un trigger non analogico come R1 è 100 volte migliore per simulare il grilletto di un’arma e la maggiore corsa dello stick è sì meno immediata ma più precisa, son gusti), ma vabbè, mi son sempre risposto che è questione di manualità e di console war…

    Comunque, Portal o non Portal, apprezzo il fatto che le SH si dedichino a prendere sviluppatori competenti di hardware PS3, tanto per non ripetere la vergogna di Bayonetta… Se poi si rivelerà l’ennesima sparata di marketing beh, poveri quelli che lo compreranno con l’idea di bullarsi sui forum…

  6. sarà che io al 360 ci gioco solo da un mio amico, sarà che ho iniziato a giocare con i videogiochi con la ps1 e con la ps2 (e col super nintendo dai nonni XD) però anchio sul pad del 360 non mi ci trovo, comunque credo che per dare un giudizio equo dovrei provare frequentemente l’uno e l’altro U,U

    comunque tornando a Portal 2, che bello poter giocare ps3 e pc così potrò giocare con i miei amici che non hanno la ps3!

    @relativity375: guarda io non gioco molto online con la ps3, ma per da quel poco che ho visto su 10 partite hai un buon 60-50% di trovare della lag più o meno accettabile, sul 360 (sul quale ho giocato ancora meno) su una ventina di partite che avrò fatto insieme ad un amico non ho mai trovato lag, forse è una cosa che varia da gioco a gioco…

    • sì konzel hai ragione, varia da gioco a gioco…ma lo stesso gioco su due consoles diverse cacchio! E’ per questo che mi imbestialisco quando certa gente mi viene a criticare certe cose senza neanche averle provate…io se voglio vedere una cosa lo faccio di prima persona, come penso dovrebbero fare tutti…se poi certa gente mi critica la ps3 o la 360 o la wii o la psp o il pc senza averli, ma bafanchiappis! il mio motto in queste situazioni è “prova altrimenti taci!”….per es te mi dici che hai provato a casa di amici, quindi la tua opinione è valida

  7. Non so se è stato detto nei commenti ma laversione PS3 di portal 3 conterrà anche un codice per la versione PC da scaricare…praticamente comprando la versione ps3 avrete 2 portal al prezzo di 1 (ps3 e PC) ora non so se sarà limitata solo ad una eventuale limited edition…però questa dualità della versione ps3 fu annunciata tempo fa. :D bye

  8. Gatto, ma ora che hai la Ps3 mica starai diventando sonaro? xD

  9. ci voleva tanto a studiare un pò la console prima di fare un gioco? ubisoft impara.
    ps. io col pad xbox non mi trovo neanche con gli fps…

  10. Avete notato una cosa? Si parla di miglior versione (per i contenuti aggiuntivi, cloud gaming) ma non miglior grafica…

    Che la valve abbia fatto finalmente due titoli uguali sulle due console (a livello grafico)?

  11. bel link, tuttavia vorrei chiedere una cosa che centra ben poco: perche li chiamate ”gente nutellosa?” perche proprio la nutella? xD a me piace la nutella xD

  12. Provate a sparare portali con un timing perfetto e mira precisa con un gamepad. Poi provate con un mouse. Poi buttate la vostra copia di Portal 2 pagata 60 euro per console e comprate quella per PC a 35 euro.

  13. io ho letto anche che se compri la versione ps3 dentro trovi anche la versione per pc!!! link notizia http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_playstation_ps3/136510/nuove-info-per-portal-2-ps3.aspx

  14. Ma ne infischio di Portal, lo sempre trovato poco interessante, tantomeno se poi fanno leccate di culo del genere nel quale ero già incappato cmq. Credo infatti che il Boss di Valve, Gabe Newell o come diavolo si scrive, sia la persona che più mi sta sulle palle nell’industria videoludica. Ipocrita del cazz, prima Xbox 360 e DIO! Mentre PS3 è uno schifo, ora il contrario, Live pupù e PSN Gesù, ma vai a nasconderti pagliaccio, non do i miei soldi a questo tonto manco fosse l’ultimo produttore di videogame sul pianeta!

  15. ma perche’ non si puo’ giocare anche con gli utenti xbox? Cioe’ una collaborazione tra 360 e pc (soprattutto windows) sarebbe piu’ logica, invece 3 sistemi cosi diversi (ps3, mac, windows) collaborano tra loro e la 360 e’ fuori… perche’???

    • Non me ne intendo molto, ma mi pare che sia perchè su 360 non si può utilizzare steamworks, e pare che la valve non abbia ricevuto l’ autorizzazione da parte di microsoft per fare il cross-platform. O almeno mi pare sia così, ripeto che non me ne intendo molto

    • Credo perche sono i tre sistemi gratis! Non credo che chi paga un abbonamento annuo gradisca giocare contro persone che non pagano.

    • cioe’ chi paga fa il prezioso? io pago il live ma me ne sbatto se quello che gioca con me no… a me capita spesso di rinunciare inevitabilmente ad una fetta di amici(da una parte o dall’altra) quando acquisto un gioco… onestamente l’idea di giocare con tutti prescinderebbe dal fatto che loro non pagano (o non pago io)…

      foxhounder anche qui ho dubbi, autorizza il cross-platform su pc (windows) e non lo autorizza su console?

      probabilmente la risposta e’ proprio quella sul gratis, ma no ci vedo una logica lo stesso

      • Scusa non mi sono spiegato .
        La ms puo autorizzare un multi del genere?secondo te chi deve ospitare le partite ?i server ms o valve?chi garantisce il servizio a pagamento degli utenti 360 ?
        A me personalmentenon piacerebbe giocare contro utenti pc o mac ,con mause e tastiera non ci sarebbe storia, se lo fai con qualche tuo amico per divertirti daccordo, personalmente con la disonesta di molti utenti pc con trucchi vari mi a stufato.

        • scusa gaio, in passato MS aveva gia’ fatto un’esperimento del genere su un’altro gioco (ora mi sfugge il nome ma era stato un flop) e piu’ volte avevano dichiarato che un cross platform tra pc e 360 sarebbe stato possibile se le condizioni di gioco lo permettevano…

          poi portale non e’ un gioco competitivo ma cooperativo percio’ non c’e’ il rischio che gli utenti console facciano la fine di carne da macello… ecco perche’ credo che sia un gioco perfetto per fare esperimenti del genere

          • Non potrei essere piu’ d’accordo.. tra l’altro esiste anche un’altro precedente,FFXI, dove utenti pc, ps2 e 360 giocano insieme da anni..

          • È esattamente la prima cosa che mi è venuta in mente quando l’ho scoperto.
            È vero che Xbox Live è un sistema chiuso, e che Microsoft vuole a tutti i costi hostare le partite online dei giochi 360 (e ci mancherebbe, è a pagamento, come minimo devono garantire un servizio perfetto), ma secondo me non è una grande idea, né da parte di Valve né (soprattutto) da parte di MS.

      • La Microsoft non ha potere decisionale su cosa uno installi sul suo pc, quindi, anche volendo, non può impedire a nessuno di partecipare a un cross-platform. Ed è strano che l’Xbox360 abbia problemi, in quanto con FFXI si gioca tranquillamente assieme a utenti ps2/ps3fat e PC, tutti sui server della Square Enix. Che la Microsoft abbia deciso di cambiare radicalmente politica dal 2006 a oggi?

    • Perchè il livello delle bestemmie dette fra utenti Sony e Microsoft salirebbe a livelli talmente esponenziali che anticiperebbe l’Apocalisse di ben 1 milione di anni.

    • I motivo e che l XboxLive è un sistema molto chiuso, e i velve non sono i primi a lamentarsi di questa cosa…

  16. Ottimo, non c’ è che dire. Ho giocato il primo portal su pc approfittando dell ‘ offerta steam (per un paio di settimane dello scorso maggio era stato reso gratuito) e me ne sono davvero innamorato, ho fatto i salti di gioia quando è stato annunciato il secondo capitolo per ps3 (anche perchè il mio pc non è proprio il massimo…). In ogni caso mi sento di consigliare vivamente il gioco anche ai possessori di xbox 360, che non dovrebbero perdersi il seguito di un gran gioco, che se sarà all’ altezza del primo episodio renderà secondario il fatto che abbia la grafica più pompata su una piattaforma piuttosto che su un’ altra.

  17. la microsoft ha buttato una grande opportunità, ma ora qlll ke penso è ke qnd si dovrà giocare online il divario di bravura sarà grandissimo

  18. Se avrà un solo bug su PS3 lo chiamerò fail.

    Mi spiace Valve ma l’hai sparata troppo grossa per aspettarti di meno.

    Se poi fanno un capolavoro mi inchinerò.

  19. Rgzz il pad ps3 e il migliore !1one!11one!!
    No scherzo * TROLLFACE*
    Io ho provato quello per 360 con gli fps e mi sono trovato peggio rispetto che con quello ps3, sarà l’abitudine. Nessuno dei due è perfetto, per ps3 servirebbero i grilletti stile xbox e gli analogici a forma di pollicione, per 360 i direzionali decenti e le levette ( secondo me ) dovrebbero essere leggermente più vicine.

  20. Se non sbaglio Gabe disse “the ps3 version will be the best console version”. Non “the best version”. Valve credo punti sempre sul pc, dato che la stragrande maggioranza dei suoi guadagni e anche della clientela è lì. Per altro anche l’idea di dare la versione pc gratis a chi compra su ps3 suona come un tentativo di avvicinare nuova clientela al mondo pc, in cui valve non ha bisogno di intermediari come sony o ea per guadagnare..

  21. bhe secondo me questa cosa che i server sono gli stessi per pc mac e ps3 non ci sta. Perchè essendo il pc piu’ accessibile agli hacker questi potrebbero entrare facilmente in una ps3 e farla sfasare

  22. Mi fa impressione quell’immagine !! D:

  23. Per tutti quello che hanno usato la parola FPS nel titolo.

    Non si ammazza nessuno nel gioco.

    E’ un first person puzzle, platform game. Definizione data da Valve.

  24. Grande Valve, se si estende al mercato console mi può fare solo piacere.
    Peccato che Portal 2 giocato con il pad sia un po’…lol.

Lascia un commento