Ve l’avevo detto….

2

…. la malattia, il morbo per eccellenza è tornato ad infestare le menti dei videogiocatori: la grafica.

Come avevo predetto in un mio vecchio articolo, non appena abbiamo potuto mettere le mani sul nuovo titolo di CD Project, sono iniziate le disquisizioni sull’aspetto tecnico. Disquisizioni che, tra gli utenti, hanno completamente sovrastato ogni tipo di altra analisi (ma di questo ne parleremo in un prossimo podcast… SPOILER!).

La più interessante e quasi scontata delle lamentele parte dagli utenti PC. La Master Race, “a causa delle console”, se l’è presa di nuovo in quel posto, stando a ciò che molti dicono: Wild Hunt infatti ha subito, un potente downgrade rispetto alle immagini a noi mostrate durante la fase di sviluppo.

La versione PS4 e la versione PC di The Wicther 3 sono praticamente identiche, ad una prima occhiata. A quanto pare ciò è inammissibile per il giocatore Master Race che non deve chiedere mai.

Personalmente, trovo la cosa un pò esagerata e ridicola, soprattutto stando alla realtà dei fatti, una realtà forse non subito evidente, ma che merita un’attenta analisi.

Partiamo dalle reali differenze tra le due versioni (premessa: ho testato il gioco su PS4 e lo sto giocando su PC, le cui spec tecniche già conoscete. Tutto ad ultra, ho solo levando il v sync ed il limite sugli fps):

– il dettaglio grafico, è, seppur minimo, maggiore su PC. Non è dunque vero che le due versioni sono identiche; su PC sono evidenti maggiori particolari, ad un occhio attento e a gioco fermo. Ovvio poi che mentre si galoppa o combatte, non ci si fa caso. E fossi in voi mediterei su questo e di conseguenza sulla reale importanza di tutti questi dettagli.

– l’illuminazione è decisamente migliore su PC. I tramonti, per fare un esempio, sono più vivi, reali e suggestivi. Anche in questo caso, non si tratta di un elemento vitale ai fini dell’esperienza ludica, ma può essere una graditissima ciliegina sulla torta.

– l’acqua è stupenda su PC, vergognosa su PS4. Qui c’è poco da discutere. Dopo aver scaricato il gioco da Steam ieri e dopo essermi avvicinato al primo ruscello, sono rimasto a bocca aperta (ed è difficile che certi elementi abbiano presa su uno come me)

– gli fps: inchiodati a 30 su PS4 e a 60 su PC. Non serve aggiungere altro.

Alla luce di ciò non capisco di cosa i PC gamerz si lamentino.

Non è stato fatto un lavoro poi cosi’ di merda su PC; è stato fatto un ottimo lavoro su PS4.

Inoltre, proprio voi PC gamer vi lamentate quando:

– sapete che da sempre i giochi all’uscita non sono mai come ce li avevano mostrati prima (Dark Souls 2? Watch Dogs?).

– spesso sono ottimizzati col culo su PC e vengono in caso sistemati dopo con delle patch (non parlatemi di GTA 5 please, hanno avuto piu’ di 700 giorni dalla sua prima uscita, per lavorarci).

– da adesso fino al 201X entra in gioco in fantastico mondo delle MOD che vi permetterà di vedere anche le vene del cazzo di Geralt

– CD Project stessa ha annunciato patch migliorative per la versione PC in un prossimo futuro.

 

Non so ragazzi, forse sto dicendo stronzate ma non pensate che si sta facendo di questo aspetto grafico una malattia? Certo, anche l’occhio vuole la sua parte e l’estetica è la prima cosa che salta all’occhio, ma non pesate che sia il caso di andare oltre?

Non vedete che quando arriva un gioco come appunto Wild Hunt o Watch Dogs un anno fa, si parla al 90% solo del lato tecnico?

Detto questo, consiglio a tutti l’acquisto di questo titolo. E’ davvero molto  profondo, vasto e divertente. Nonostante i difetti.

E non mi riferisco alla grafica “mancata”.

Fatemi sapere cosa pensate di questo argomento e ovviamente, se vi sta piacendo il gioco.

Ciao!

omegashin

 

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

112 Più commentati

  1. Ragazzi, CDPROJEKT ha detto chiaramente che:

    – la grafica ha subito un downgrade dato che il gioco non girava bene sulle console next gen con la qualità mostrata nel primo teaser
    – senza la versione console, TW3 non sarebbe esistito (ergo il 90% delle entrate — e finanziamenti — vengono da quest’ultima versione e non da quella PC)

    Pensate davvero che sia fattibile economicamente sviluppare una versione console al limite dell’estremo, e parallelamente una versione super mega sayan per PC? Siate realisti, per favore.

    p.s. link all’articolo di Eurogamer dove parlano i ragazzi di CDPROJEKT http://www.eurogamer.net/articles/2015-05-19-cd-projekt-red-tackles-the-witcher-3-graphics-downgrade-issue-head-on

    • E vorrei aggiungere: dovreste essere tutti qui ad adulare un team umile come questo, anziché i mangiasoldi stile Ubisoft/EA/Activision. Basta con ste pippe! Magari tutte le software-house fossero così.

      • Ma siete proprio fissati con la storia del cross platform. Proprio perché i ragazzi di CDProjekt hanno due palle così e sanno fare il proprio lavoro, i finanziamenti per la versione console sono superflui. Non inutili ma superflui. Come è successo per il secondo capitolo della saga (di cui hanno fatto il porting solo dopo che la versione PC fosse uscita), hanno fatto un lavoro egregio. Perché non avrebbero dovuto replicare stavolta?

  2. Che palle,che palle e ancora che palle.Ancora a rompere con questi discorsi su grafica e non grafica,ma basta.Ma invece di pensare a tutte queste cose futili perché non pensiamo al motivo principale per cui giochiamo ai videogiochi? Il divertimento oh figa,se uno non si diverte in un gioco con una grafica che rasenta la realtà, il gioco rimarrà una merda per la persona che lo sta giocando.

  3. Il solito articolo flame di omega, ancora con questi master race (ne parla sempre e solo lui). Dopo questo basta mi sono stufato di come sta trasformando l’angolo in una specie di rissa tra utenti pc e utenti console. Spero che in futuro valutiate meglio l’inserimento di nuovi personaggi. Da oggi smetto di seguire l’angolo, e continuo a guardare l’unica cosa che mi interessa e pui cui vi seguivo, i video di farenz su youtube. Peccato si sta pian paino rovinando un bel giocattolo, fino a qualche mese fa non c’erano tutte queste polemiche….addio è stato bello, finché è durato.

    • sto valutando pure io l’idea. era un punto saldo il non fare console/pc war… sembra che non sia più così.

    • esatto. l’angolo di farenz è l’unico blog o comunque uno dei pochi dove si può discutere senza fanboysmo e CW . purtroppo però ultimamente non è più cosi o quasi . basta pensare a quegli stupide etichette quali PC gamer master race e simili. ciò che conta dovrebbero essere i giochi e i post su di essi anzi che sulle menate dei downgrade console war etc.

    • Qua son d’accordo pure io, ultimamente soprattutto anche “grazie” agli articoli di Omega, qua sull’angolo ci sono sempre più discussioni fanboystiche / cw / polemiche e l’età non c entra nulla, perchè c’è chi ha pure 30anni >

      Ricordiamoci che condividiamo una passione in comune.

      • Spezziamo una lancia per Omega (anche se anch’io sono ormai convinto che un PC gamer gli abbia ucciso la famiglia la notte che andò a vedere Zorro con i suoi, perchè pare una crociata).

        E’ da un bel po’ che sull’angolo si ripresenta la guerra PC vs Console.
        Ormai abbiamo superato il paio d’anni, altro che mesi.

        Omega ogni tanto la inasprisce a casso, così, perchè gli piace vedere il mondo bruciare probabilmente, ma è un cancro che affligge l’angolo da prima di lui, e, prima di lui, ha afflitto altri articolisti.

        Bhe, non ne è la causa insomma. Non ingigantiamo le cose.

        P.S.: Anche a me piaceva maggiormente quando si parlava più nello specifico di giochi e non di gossip videoludico.
        Ho un PC della madonna, ma non sapete quanto me ne sbatte il piffero di sentire solo parlare di pixel, aspect ratio, aliasing, e troiate.
        E spero che quando uscirà, per esempio, MGS5, se ne parli nello specifico e come gioco almeno la metà del tempo che si è passato a disquisire sul perchè quel personaggio femminile avesse le bocce al vento in guerra e se questo offendesse o meno l’animo femminista degli utenti.
        Non che non si debba mai parlare di questi argomenti, viva la varietà, però anche Gamefathers si è “degiochizzato” ultimamente.
        Per esempio, a proposito di TW3.
        MA E’ FIGO O NO, PORCO IL CLERO?! Perchè che gira a 30 qui e 60 là l’ho capito già 3 mesi fa.

        • ma quale crociata…. xD
          Cmq trovo simpatiche queste leggende metropolitane che si creano

          • Il ragazzo ti ha scritto “Omega ogni tanto la inasprisce a casso, così, perchè gli piace vedere il mondo bruciare probabilmente, ma è un cancro che affligge l’angolo da prima di lui, e, prima di lui, ha afflitto altri articolisti.” Altri prima di lui han scritto cose simili, altri te lo hanno detto negli articoli “incriminati”.

            …e tu che fai? liquidi tutto come leggende metropolitane. Fatti un esamino di coscienza per favore ^^ ripeto: siamo qui per una passione che condividiamo, evitiamo flame e articoli/commenti che possano alimentarli. Ce la possiamo fare dai :D

          • Bravo, inizia tu a dare il buon esempio e a non flammare

        • E, come sempre, cancellazioni aoe quando non si sa cosa replicare, vedo…

        • Mi Sto arrivando! che non avete colto il punto del discorso. Almeno, io la interpreto così:
          quando il buon Alvise parla di “master race” non si riferice a tutti i videogiocatori pc ma a quelli che “io c’ho il piccì con 7 sckhede video in slicrossfireanal turbo e guoco a crisys 3 in 4k a 2000 fps su un 7000 pollici e tu che hai la console sei solo un pover stronzo che non merita di divertirsi”. Per me questi sono peggio dei boxari perchè non solo pensano di avere la migliore postazione di gioco (che ci sta) senza nemmeno immaginare che esiste al mondo qualcuno con dei gusti diversi dai loro ma si sentono “migliori” di quelli che a cui non interessa avere sempre la roba più potente quando sappiamo benissimo che puoi essere un giocatore sia con un preassemblato dell’unieuro che con una ps4 che con un pcmasterracesupersayangoldgodintheworld.

  4. io lo sto giocando su ps4 su una tv 21 pollici hd…a parer mio la grafica è spettacolare, quando riesco infatti mi sposto sul 42 pollici per godere a pieno di paesaggi, città e in generale del mondo vastissimo che fa da cornice ad una storia studiata e composta da tantissimi personaggi ben caratterizzati ed intrecciati tra loro. la bellezza di questo titolo mi sorprende ogni minuto di più e faccio fatica a scollarmi dallo schermo :)

  5. sto giocando dall’uscita del gioco, sia missioni principali che le secondarie sono bellissime, a mio parere un gioco fantastico ogni parte del gioco lo fai volentieri senza annoiarti mai….

    praticamente senza parole

  6. Personalmente non sono uno fissato con la grafica e infatti non ho proprio niente di cui lamentarmi per quanto riguarda questo gioco.
    E’ bellissimo da vedere (tundra esclusa) e l’hairwork su certi mostri è spettacolare.
    Tral’altro un altra cosa che noto che solitamente non si cagano di striscio nei video-confronti, sono quelle cose tipo la draw distance, gli effetti particellari o la fisica degli oggetti.
    Serve a poco avere una grafica ottima su PS4 se poi la draw distance è cortissima e i particellari ridotti all’osso.
    In ogni caso i giochi su PC a me paiono ottimizzati benissimo, sopratutto quelli usciti negli ultimi due anni.
    Gli sviluppatori evidentemente stanno cominciando a svegliarsi anche su PC.

    PS: Ma l’hairwork le versioni console ce l’hanno? Non credo proprio, ed è un altra cosa che è passata inosservata nonostante cambi completamente l’aspetto di alcuni mostri (esempio lampante: lupi) o renda estremamente più belli da vedere i mostroni giganti e pieni di peli.

Lascia un commento