Vedo e prevedo

Articolo di pure e semplici ipotesi sul prossimo futuro.
Qualche sera fa mi sono trovato a parlare di videogames (strano) con un amico che non vedevo da tempo.

Parlando del più e del meno, siamo giunti ad un argomento “caldo” a chiunque bazzichi il mondo dei videogames un pochino più in profondità rispetto alla massa casual (che gioca solo coi giochini Nintendo……………………..).

Sto parlando dell’imminente E3 2012, che per i più sbadati ricordo che si terrà in quel di Los Angeles nei giorni 5-6-7 giugno 2012.

Cosa ci dovremo aspettare dalle 3 conferenze di Sony, Microsoft e Nintendo?

Cerchiamo di darci una sottospecie di schema.
Mi piacerebbe che ognuno di voi descrivesse le proprie idee sui contenuti a cui assisteremo, in questa semplice maniera:

– Conferenza Sony
– Conferenza Microsoft
– Conferenza Nintendo

ovviamente nell’ordine che volete.

Naturalmente comincio io, dandovi il LA:

Conferenza Sony: grande spazio a PS Vita, con l’annuncio di nuovi titoli in sviluppo e in uscita entro la fine del 2012. Sul fronte PS3.. beh credo che si focalizzeranno principalmente sulle esclusive già annunciate, ovvero God of War Ascension, The last of Us, un papabile Killzone 4.
Senza mai dimenticare il perennemente e ciclicamente ri-ri-ri-ri-ri-annunciato The Last Guardian. Non sarebbe male sapere anche qualche data d’uscita, ma confido che le comunicheranno sicuramente.

Conferenza Nintendo: annunci con relative date d’uscita di esclusive per 3DS: New super mario bros 2 in video, luigi’s mansion 2 ma anche altri titoli che al momento mi sfuggono. Annuncio (spero) trionfale di Wii U, con date e prezzo d’uscita e magari anche qualche video di titoli per la nuova console. Chissà se vedere Arkham City con un anno di ritardo farà gola a qualcuno…
Non nascondo che comunque la conferenza Nintendo è quella che più mi attira per quanto riguarda le novità da mostrare.

Conferenza Microsoft: come il rito vuole comincerà con il solito quarto d’ora di gameplay di cod (black ops 2?)…
…rumore del vento…
qualche stronzata per kinect

……..

grilli che cantano….

il sicuramente ricco di sorprese Halo 4

… covoni di paglia che rotolano sul palco….

e poi?
O che sparano a sorpresa un annuncio più o meno concreto della nuova console, oppure temo che la conferenza di MS quest’anno sarà ancora peggio di quella dell’anno scorso.

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

157 Più commentati

  1. Chissà se nintendo darà un qualche valore al buon vecchio DS e non solo a 3DS e a Wii U. Di Sony mi interessano molto GoW Ascension (sono già 5 capitoli e ancora non mi sono rotto di questa stupenda saga) e The Last of Us che da quel poco che sappiamo mi arrapa abbastanza. Avevo poi recentemente sentito parlare di Heavenly Sword 2, ma non ho capito bene se poi si è scoperto che non si farà più o cosa. In ogni caso il primo HS l’ho apprezzato molto e un seguito non mi dispiacerebbe affatto (solo per cortesia fatelo un po’ più lungo, o almeno mettete qualche altra modalità che possa aumentarne la longevità). Microsoft…….. bah, non importa.
    In ogni caso nell’attesa vado a comprarmi la Devil May Cry HD collection in quanto nonostante i miei millemila giochi per PS2 e nonostante il genere che io adoro, non sono mai incappato in un devil may cry e ora ho voglia di provarlo :)

  2. Parrebbe che nella conferenza Nintendo venga mostrata una versione definitiva di WiiU ma niente data di uscita e prezzo… azzardato…

    The Last Guardian… magari!!

  3. Un pò quello che hanno detto tutti…
    Sony: PSVita e le varie esclusive
    MS: Kinect, Halo, Kinect…e forse qualcosa su Gears visto che dei 4 brand è l’unico su cui non hanno ancora detto nulla (stranamente, visto che sembravano certi di occuparsi di tutti e 4)..o mi sono persa qualcosa?
    Nintendo: Giochi 3ds e (spero) qualche info su un possibile restyle con analogico D:
    Ovviamente verrà presentato decentemente il WiiU ma…niente prezzo. Hanno già affermato di non voler ancora ufficializzarlo, purtroppo.

  4. Ora che ci penso…e se Valve-Apple presentassero i piano per la loro tanto rumoreggiata console?

  5. Sperò solo in un annuncio di un restyling del 3DS, stanno cominciando ad uscire titoli che mi interessano, e non voglio acquistare una console alla quale dovrò attaccare un schifo per avere il secondo joistick.

  6. Sony: io leggendo game informer ho letto che la psvita avrà un terzo pad da attaccarci, tipo quello per il 3ds, tanto per tenergli testa, vedremo come si incrementerà nei videogiochi. Metteranno a posto i software con un aggiornamento poco dopo e presenteranno nuovi software e RA. E del personal 3D Sony viewer parleranno di sicuro, già uscito ma approfondiranno l’ argomento.

    Nintendo: animal crossing per il 3ds, parleranno del Wii u che uscirà a novembre, me l’ha detto mia cugina che lavora al GameStop, ma forse ci potrebbero deludere, poi sembra che Nintendo voglia fare giochi più da grandi, con special editino con adesivi per il Wii u. Sicuramente parlerà dei vincitori del concorso delle foto in 3D ( io ci ho partecipato) e presenterà nuove app per il 3ds e migliorerà lo store.

    Microsoft: è partita in quarta ed ora non sa che fare, rimangono solo gli ologrammi, che chissà quando li faranno, comunque presenteranno giochi di guerra, giochi kinect migliorati ed interazione vocale più coinvolgente, parlavano di un gioco dove addirittura poni le domande te stesso ai personaggi e loro ti rispondono tramite un server remoto, tipo siri per l’iPhone 4s, solo con risposte riferenti il videogioco.

    Spero di esserti stato di aiuto, comunque queste cose sono tutte frutto di una ricerca, non sono inventate. Spero che siano quasi tutte vere.

    • Minca, c’hai le fonti stravannate! [cit.]

    • Ti giuro, il tuo commento è da pisciarsi sotto dalle risate. Scusami se sei serio, ma trovo le tue affermazioni e le tue fonti davvero assurde XD
      Simpatica però la “terza gamba” di PSVita, sarà la nuova era dei giochi porno/hentai?

    • Dopo questa, ti giuro, vedrò di non perdermi mai nessun tuo commento! :D Mitico!

    • il 3° pad è proprio la cosa di cui psvita aveva bisogno, non che ne so di un browser decente, della possibilità di togliere la musichetta di merda che c’è dappertutto, cercare di mettere qualche app tipo smartphone per aumentare le possibilità della console??
      Non so dove tu abbia preso queste “informazioni” ma ti consiglio di riguardarle ;D
      “Microsoft è partita in quarta ora non sa che fare” AHAHAHAHAHAHAHAHAH sto morendoooo

      • 1) Del browser di Vita non frega nulla a nessun utente veramente interessato alla console.
        Anche perche` mi piacerebbe sapere su quale altra console portatile il browser va come quello di tablet e smartphones e, soprattutto, detiene il primato com punto di maggior interesse, a dispetto dei videogiochi.

        2) La musichetta si puo` gia` levare.

        3) Delle app tipo smartphone, beh, vale il primo punto: PS Vita e` una console, per tutto il resto c’e iPhone, o tutta una seire di dispositivi Android.

        :-)

        • vero, ma in una console portatile oggi come oggi sono cose da considerare, ora come ora faccio veramente fatica a vedermi in giro con la PSVita, con le potenzialità che ha è limitante restringerla al semplice giocare, ovviamente non può diventare uno smartphone in quanto si ruberebbero il mercato da soli ma aumentare i minis, diminuirne il prezzo e aggiungere qualcosina di gratuito per far pastrocciare col touchscreen i possessori della console non mi sembra una pessima idea :D
          P.S.
          Pensa che per la musichetta c’ho perso un quarto d’ora e non vedevo l’opzione anceh se ce l’avevo sotto al naso xD

        • Le caratteristiche che rendono portatile PS Vita sono ben altre e tutte inerenti al suo scopo principale: il gioco.
          Near funziona benissimo, il party online e la chat anche.
          Poi se chi l’ha comprata e` stato tanto miope da risparmiare 50 Euro per non prendere la versione 3G, beh, cavoli suoi: tanta attenzione per un browser internet su una console portatile per poi navigarci dentro casa? Complimenti per i quintali di pane e volpe con il quale fa colazione ogni mattina :-D

          Mi dici che “in una console portatile oggi come oggi sono cose da considerare”, lol e allora che dovrei farne del mio 3DS, che ha anche lui il browser (chiamiamolo cosi` vah)? Fiondarlo dall’ottavo piano del palazzo dove abito?

          Dai su, per favore, siamo seri ;-)

          • 50 euro per un 3g che mi connette ad internet anche scarsamente visto che non si può manco giocare in multi ma và, dai, non facciamo i ridicoli!

          • il punto è che sono cose che potrebbero tranquillamente sistemare e/o aggiungere, inoltre scusa ma permettere anche a chi non ha uno smartphone decente di gustarsi tutti i titoli su iOs e Android market senza probelmi, non mi sembrano cose fondamentali ma che aumenterebbero solo le possibilità della console e secondo me anceh le vendite…

    • Guarda che l’ultimo numero di Game Informer aveva un’inserzione “comica” in cui sfottevano allegramente console e videogiochi, inventandosi le notizie. E prova ad indovinare in quale parte della rivista c’era la notizia del terzo pad?

    • Ehm… cosa? MA sei serio? Guarda che il 3° pad di Vita non esiste, era solo una parodia per prendere per il culo Nintendo che aveva aggiunto il secondo al 3ds, TUTTE quelle cose che hai visto in quelle pagine erano delle parodie…..

    • AHAHAHAHAHAH guarda che il terzo pad di vita era dentro un inserto di GI fatto apposta per divertire la gente, con dentro panzane enormi! si chiamava GAMEINFARSA non per niente! FAIL!

  7. Secondo me potrebbe essere più o meno cosi’:

    -Sony: qualche trailer di giochi per PSVita, un pò di dimostrazioni sull’interazione tra PSVita e PS3 e qualche titolo per PS3, tra i quali sicuramente The Last of Us e GOW;

    -Nintendo: trailer di giochi per 3DS, tra cui l’ennessimo Super Mario, trailer della versione definitiva di Wii U e dettagli sull’hardware, trailer di qualche porting per Wii U ed esclusive Nintendo per Wii U tra cui Super Smash Bros 4;

    -Microsoft: un gameplay in cooperativa di un fps, qualche cavolata per Kinect ed Halo 4

  8. La Sony secondo me farà il possibile per pompare le vendite del vita, quindi tante app nuove e spero gratuite (youtube su tutte, ma mi piacerebbe anche qualcosa di più “social”). Altra speranza è che ci sia una pseudo presentazione del prossimo aggiornamento del firmware, dove finalmente renderanno decente il browser, abiliteranno il cross-gaming (quello si che aumenterebbe le vendite…) e abiliteranno l’emulazione dei giochi ps1. Poi ovviamente devono sparare anche 4-5 killer application, ma quello non ho dubbi che lo faranno (una versione portatile di playstation all star battle imho spaccherebbe abbastanza). Sul fronte ps3 invece secondo me il lavoro da fare è sicuramente poco visto che vende bene (prima piattaforma in Europa come vendite e mi sembra seconda in Giappone e USA), quindi spero ci vadano pesante con i giochi (KH3 e FF Versus XIII sarebbe bello vederli prima che diventino delle leggende metropolitane, ma voglio sopratutto qualunque cosa su The last of us).

    La Nintendo secondo me non annuncerà ancora il restiling del 3ds, visto che ora come ora sta vendendo benissimo (In europa è secondo e in jappolandia primo mi sembra)… secondo me è una carta da giocare non appena si incepperanno un attimo le vendite o la concorrenza inizierà sul serio a comportarsi da concorrenza. Tanto WiiU per riscattare la presentazione dell’anno scorso e quindi secondo me ampio spazio non tanto alla potenza della console (anche se diciamolo, se è al livello di una ps3 di certo non attireranno i third party sul lungo periodo e quindi si scordano di aumentare l’utenza rubando gli “hardcore gamer” a Mariozozz e Sony) ma a quello che può fare di diverso rispetto al classico pad e al wiimote. Penso quasi sicuro uno stralcio di Rayman legends sotto questo punto di vista. Poco 3ds per non rubare la scena al wiiu (riprenderanno gli annunci dell’ultimo periodo e aggiungeranno poco altro secondo me).

    La Microsoft se non presenta la nuova console ha ben poco da presentare, Halo 4 e Dragon Ball Z Kinect a parte (qui prevedo una presentazione da rendere il ricordo di quella per Star Wars Kinect una prima alla Scala…).

  9. mi dispiace ma credo che il prezzo di wii-u non sarà annunciato http://www.coplanet.it/news/12347/alle3-non-verr%C3%A0-rivelato-il-prezzo-della-wii-u/..per il resto confido in qualcosa di nuovo di sony e spero che anche M$ faccia vedere qualcosa di nuovo, magari anche qualche gameplay di giochi multipiattaforma eh..

  10. Dipende se è ciò che ci aspetta o ciò che si vorrebbe vedere…
    SE è ciò che ci si aspetta direi

    Sony: Novità Software su PS Vita, titoli per vita,God of War Ascension,PS All-Stars BR, The last of us,Sly 4 e forse the last guardian
    Nintendo: Fire Emblem Awakening, Luigi’s Mansion 2,New Super Mario Bros 2, Animal Crossing per quanto riguarda il 3Ds, le specifiche (anche se non proprio tutte) del Wii U, la data di lancio e la line UP
    Microsoft: un accozzaglia di multipiattaforma, un fottio di cazzate sul Kinect e Halo 4

    Spero che venga mostrato qualcosa di nuovo dal fronte Nintendo/Sony,nuove IP magari, o anche semplicementi nuovi capitoli di brand storici, come Jak and Daxter per Sony o Starfox/F-Zero per Nintendo.
    Mi ispirano Anche Rayman Legends e Assassin’s Creed 3,Tekken Tag 2 e Tekken x Street Fighter. Inoltre spero( ma è mooolto difficile) di sapere qualcosa di più su Blazblue 3, Layton VS Phoenix Wright e Ni no Kuni
    oltre che i classici software “fantasma” come Kingdom Hearts 3 e FF Versus, ma su questi ormai non ci spero nemmeno, va beh, sono dell’idea che è inutile illuderci adesso sbavando dietro all’aria, aspettiamo e vediamo che cosa ci riserva l’E3 di quest’anno…

  11. Signore Del Vuoto

    Mi diverto più a sentire podcast e vlog che criticano l’E3 che l’E3 stesso.
    Lo ammetto, adoro veder sparare sopra la croce rossa.

  12. Io spero che in qualche conferenza si parli di Blazblue 3,magari con una bella cosplayer vestita da Makoto Nananya o da Litchi!!!!

  13. Raga non dimentichiamoci che sony all’ E3 parlerá della sua nuova esclusiva, Playstation AllStar Battle Royal che mi ricorda molto un gioco di casa nintendo xD
    Eviva i copia e incolla di Sony!

    • Fortuna che di esclusive Sony ne ha a bizeffe, al contrario di altri.

      Vedremo anche The Last Of US,il nuovo God Of War, e magari ci lasceranno sbirciare qualche microsecondo di The Last Guardian e Killzone 4.

      Senza dimenticare PS Vita e il fatto che anche per questa console sono in lavorazione Rachet & Clank e God Of War.

      Infine: se tutti i copia e incolla fossero come All Star Battle ci metterei la firma; visti i personaggi in ballo potrebbe risultare davvero molto divertente.

  14. Nessuno ha menzionato il fantasmagorico AAAA annunciato da Microsoft:D

  15. Nessuno ha menzionato il fantasmagorico AAAA annunciato da Microsoft:D

  16. Magari annunciassero KH3 , ahahahahah aspettiamo per la playstation 5 dopo aver provato ffXXXIV lol

  17. conferenza sony: date per gow ascension, the last guardian e the last of us; ennesimo video in computer grefica del versus; mostreranno i personaggi della scopiazzata dello smash (:Q__); ma quello che spero di più è che annuncino altri giochi decenti per vita, infatti anno anticipato qualche annuncio prima dell’e3perchè, secondo me, daranno spazio prevalentemente a vita.
    conferenza nintendo: roba su wii u e 3ds (attendo in primis ssb4) che non posso sapere, ma soprattutto vorrei annunciassero per l’europa arc rise fantasia, earth seeker, zengeki e magari qualche annuncio a sorpresa, giusto per finire in bellezza col wii. per nds ci saranno sicuramente nero 2 e bianco 2.
    conferenza microsoft: magari annunciano qualcosina di nuovo, ma anche io prevedo l’assenza di annunci importanti. magari un preludio di gears

  18. Dai rumor presi quellà probabilmente ci sarà una nuova versione della 360 (quella senza lettore ottico, per intenderci). Poi ci saranno ovviamente ryse e fable, forza horizon e qualcos’altro che ora mi sfugge…non è poi così male :/

  19. secondo me anche la square farà la sua porca figura:
    – periodo di uscita di versus XIII
    – annuncio di KH3
    – annuncio final fantasy XV (sperando che non sia nè come l’XI, nè come il XIII, nè come il XIII-2, nè come il XIV)
    – ma soprattutto… annuncio DEUS EX!

  20. Mi fotte sega delle tre conferenze dei colossi maker console (anche se a dire il vero “The last of us” un pò mi sconfinfera considerando che arriva dalle menti e dalle mani dei mitici Uncharted); quello che attendo con ansia è la conferenza Ubisoft dove spero di vedere qualcosa di succulento sul terzo (o quinto per meglio dire) Assassin’s Creed che mi ha già fatto riempire secchi e secchi di bava…..

  21. Come senpre la conferenza Nintendo è quella che più può far volare la fantasia, ma anche quella che più deluderà.
    Personalmente penso che a questo E3 capiremo davvero cosa Nintendo vuole fare i prossimi anni: fino adesso hanno chiacchierato, ora devono fare sul serio e si vedrà cosa sono davvero in grado di fare!

    Sony penso sia più o meno una certezza, i big già li hanno annunciati, li presenteranno in grande stile, e magari ci metteranno qualche altro annuncino. Non penso che sarà una conferenza da “WOW CAZZO!”, ma l’acquolina in bocca ce la metterà di sicuro.

    Da MS mi aspetto qualche annuncio su fine 2012 primi 2013 e un primo sguardo di X720.
    Niente di clamoroso però un teaser si…

  22. Credo che Sony darà un discreto spazio a Vita e alle esclusive PS3, ma non mi sorprenderei se annunciasse ALMENO un supergioco Move, siccome dopo la spinta iniziale questa periferica non ha più ricevuto la necessaria attenzione. E’ vero che il 23 esce Sorcery(che prenderò, sono molto curioso), però io con supporto intendo almeno un titolo Move ogni 2 mesi!
    Però la ciliegina sulla torta sarebbe l’annuncio per PS3 di Jak 4… spero anche che facciano vedere qualcosa di AC 3, ma queste sono mie speranze, non previsioni :D

    Per la conferenza Nintendo non posso parlare, non seguo molto ultimamente la grande N. Si spera però che facciano vedere ‘sto benedetto Wii U…

    Per la conferenza Microsoft, non so. Magari annunciano una nuova IP(poco probabile), spero solo che non prendano mezz’ora col Kinect. Però se dovessi fare una supposizione, secondo me riveleranno almeno un indizio sulla nuova console…

  23. Data d’uscita e prezzo del Wii U saranno annunciati dopo l’E3, mi spiace deluderti.
    A me basterebbe vedere UNA killer application per questa console, che sia Pikmin 3, o un nuovo Super Mario o F-Zero.

  24. io sto aspettando la conferenza sony per playstation all stars battle royale,visto che mi è piaciuto super smash bros

  25. Farenz x la coonferenza Sony hai dimenticato un titolo… GTA V!!!

  26. Farenz e farai un video come gli anni scorsi ??? :D

  27. sony: esclusive ps vita (nuovo ip “soul sacrifice” in primis) con date di lbp, cod e magari gran turismo per vita.. sicuramente spingeranno di tutto e di più con porting e spin off a go go. 2-3 esclusive ps3 (già citate da farenz) tanto per continuare con le buone vendite di periodo. La conferenza ubisoft secondo me svelerà un assassins per vita (sicuro come l’oro), non possono parlare per un’ora di rayman per wiiU.
    Qualche gioco per playstation move, magari qui esce qualcosa di interessante ma ho forti dubbi. Niente news su ps4.

    nintendo: nuovo 3ds con analogico addizionale, 2-3 giochi (mario/luigi/animal crossing). Tutto il resto wiiU, qualche gioco bomba sicuro , già si è visto l’ottimo rayman legend(in mezzo tra i giochi bomba metterei metroid), data di uscita e prezzo. Del wii parleranno forse 5minuti o meno, annunciando forse l’ultimo e definitivo pricecut.

    microsoft: parleranno di fable per kinect.. magari un kinect sport 3, tanto per rispolverare la periferica, poi parleranno dell’uso di kinect su halo4 (che sarà un uso opzionale ma secondo me avvantaggerà negli scontri tutti quelli che lo usano, costringendo chi gioca online a comprarsi il kinect per competere con gli altri che ce l’hanno già), poi parleranno di halo 4 in maniera approfondita e chiuderanno la conferenza mostrando qualche dettaglio della x720. Sarà un’azione di disturbo per nintendo ma soprattutto per sony, sanno che sony vuole lanciare la console entro fine 2013 e loro vogliono anticipare, quindi sono praticamente costretti già a far vedere qualcosa se vogliono anticipare il lancio di fine 2013. Non possono presentare tutto l’anno prossimo, come probabilmente farà sony perchè ora deve spingere la vita.

  28. ciao a tutti e ben ritrovati! il passaggio di gestione di internet da un operatore all’altro mi ha tenuto inv acanza da questi lidi per un po e sopratutto per la gioia di molti.

    secondo me la situazione al prox e3 sarà la seguente con particolare attenzione all’unica che merita al momento menzione cioè sony.

    ms: microsoft darà grande spazio ad HALO 4 mostrando una demo del single p, ci sarà la solita demo di cod black op2 con dlc esclusivi e si giocheranno la panzanata del dlc di skyrim downscore mostrandolo (anche se escluiva per soli 30 giorni), mostreranno fable journey e fable heroes, qualche altro live, il nuovo servizio musicale per 360 e come bomba finale qualche video pubblicitario spaccamascella della nuova console (in stile present. NATAL alia kinect) ps: in forse qualche dlc esclusivo temporale per gtav.

    nintendo: ovviamente all’insegna di wii u, giochi, data, esclusive, applicazioni. e qualche nuovo titolo 3ds (prob. present. restiling?) cmq tutto incentrato in maniera massiccia su wii u.

    sony: imho quella da tenere maggiormente d’occhio! sul versante ps3 sicuro inizio con demo live di last of us, demo live del single player di god a e lbp racing, taglio di prezzo della console, applicazione nuova, present. bioshock inf con utilizzo move. psvita avrà spazio enorme, annunciano nuovo firmware (che permette di vedere video online youtube su tutti) mostrano killzone per psvita e qualche altra esclusiva bomba per la portatile. in forse qualche presentazione del nuovo titolo quantic dream per ps3 o di infamous 3. insomma una conferenza all’insegna dei giochi. questo mi aspetto

    ps: sul verante sony lascio margine alla fantasia su agent, last guardian e ff versus….ma la vedo nera!

Lascia un commento