Il Videogiocatore Passivo

Hot-sexy-gamer-girls13

Buonciao e buon inizio settimana! Tenete duro ragazzi che ormai manca poco alle fantasmagoriche vacanze di Pasqua!! A parte chi lavora. Loro si fottono.

Oggi non credo mi dilungherò molto per non modificare troppo la vostra percezione del mondo.

Ho notato con i miei sensi di nonnina (quella che non si fa mai i cazzi suoi) che moltissima gente preferisce osservare un altro che gioca. Esempio scemo, sono in università, durante una pausa tiro fuori il mio iPad, non per ripassare ma per dedicarmi allo sport mondiale dell’ultimo minuto 2048.

Tempo 5 secondi e 20 persone son lì fisse a guardarmi. Avete presente quando tirate fuori delle bricole in un pollaio? Uguale, solo che qui ci sono meno piume e quasi nessuno ti becca.

Voi vi sarete chiesti, perchè fare l’esempio ti un “semigioco” per iphone e non ad esempio un titolo per 3DS o per Vita che avrebbe avuto lo stesso effetto?

Semplice, non tutti hanno un 3DS o una Vita ma praticamente tutti hanno uno smartphone o un tablet per giocare questi giochini scemi.

Ora, perchè qualcuno dovrebbe guardare la partita di un altro e non farsene una propria? Questa cosa mi incuriosisce, sopratutto perchè capita anche a me di mettermi a guardare altri che giocano cose più o meno divertenti, probabilmente per controllare che il loro record non superi il mio, per estrema pigrizia a tirare fuori il mio accessorio videogiocoso o solo per essere lì quando inesorabilmente perderà.

Voi come vi ponete? Siete mai stati passivi (biricchini, non fate doppisensi)? Avete mai notato certi fenomeni?

 

ah a proposito di 2048 http://games.usvsth3m.com/2048/angolo-edition/Firma_gatto_3

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

45 Più commentati

  1. io preferisco sempre guardare gli altri giocare a pessefifa. sono scarsissimo pertanto mi diverto di piu cosi.

    comunque potete finirla di inserire queste pubblicità video a fondo articolo? con alcuni browser una volta finita la pubblicità mi continuano a riavviare al pagina e devo riscrivere l’articolo piu volte o di fretta. che palle

  2. Bello 2048, ho finito tutte le versioni possibili, e con tutte intendo anche questa: http://www.crazygames.com/game/9007199254740992

    Guardare gli altri giocare mi fa solo indispettire, quindi evito.

  3. Gatto mi hai fatto tornare in mente quando da piccolo giocando al cabinato di battle k-road venivo attorniato da decine di ragazzini perchè ero l’unico di loro che riusciva ad arrivare al boss finale ahahah che tempi!

  4. sinceramente lo trovo fastidioso come quelli che sbirciano cosa leggi sul bus

  5. Gatto menomale che ci sei tu che con le anteprime dei tuoi articoli ci fai sentire la primavera XD

  6. se a giocare é la tipa della copertina una sbirciatina la do di sicuro… Xd

  7. L’unica 2048 che conosco è un’ottima sativa della medical seed

  8. Vi prego, togliete le pubblicità autopartenti!!!

  9. a me piace guardare gli altri che giocano.

  10. Ogni tanto è più bello guardare dal vivo che giocare, specialmente se si tratta di giochi nuovi o che non possiedi. Ma solo ogni tanto, eh.

  11. Io mi guardavo a vicenda solo con mia moglie quando tutti giocavamo a Quiz Duello. così ci aiutavamo a vicenda.

    Sarà che finita l’età dello studio è sempre difficile trovare gente intorno a te che gioca o mentre stai giocando tu.

    Comunque non mi metterei mai a guardare volontariamente uno che gioca, a meno che non sia un titolo nuovo e che mi interessa particolarmente.

    Concordo con i membri gamefathers più scettici anche della moda di Twitch e simili… sarà che siamo più “grandi”. non so.

  12. a me piacerebbe essere passivo con la ragazza della foto!!!

  13. Beh, per me va bene entrambi!
    Mi piace vedere la gente giocare perchè non si sa mai che possa imparare qualche trucco in più (ricordiamo che la seconda arma più forte del videogiocatore è la vista!) però mi piace anche vedere i neofiti, perchè mi piace vedere come la potevo pensare io, e specialmente che errori commettevo quando prendevo per le prime volte in mano il joystick (si vabbè, avete capito no? .-.)
    Però ovviamente voglio giocare anch’io, sennò che ghezz! :D

  14. Perché l’uomo è per sua natura un voyeur XD

  15. non mi stuferei mai di guardare giocare la ragazza in foto, ma tu gatto sinceramente non mi ispiri XD

  16. Come ha suggerito il buon Farenz in una Live/Podcast (Ora non ricordo di preciso) è un fenomeno parente lontano di quello che accadeva nelle ormai storiche sale giochi di un tempo. Personalmente non trovo sgradevole osservare una persona giocare e vedere come si approccia ad un gioco che magari ho giocato o sto giocando in prima persona. Chiaramente finchè l’operazione Stealth da guardone non si protragga oltre qualche minuto…

  17. Forse gli altri guardavano stupiti, per il fatto che anzichè riposarsi oppure riguardare gli appunti, prima di una lezione successiva, si potessero invece sprecare le energie dietro un videogames ^^.

    A parte gli scherzi, secondo me, in fondo, è lo stesso tipo di domanda che bisognerebbe fare a tutte quelle persone che guardano ad esempio giocare uno youtuber molto silenzioso, oppure il gruppetto di ragazzini che, non di certo per fare la fila, si accodavano quando ero piccolino e giocavo in sala giochi al Toki o al Captain Commando di turno.

    Secondo me accade per cinque ragioni:
    1)non si hanno i mezzi per giocare;
    2)si è pigri a tal punto da preferire persino guardare giocare;
    3)confrontare se stessi con l’altro, ma non solo per un banale punteggio, anche per il semplice “essere videogiocatore”, che può differire da persona a persona, rendendosi quindi oggetto di studio e attenzione;
    (terzo punto che si ripete anche nella vita di tutti giorni, fa parte dell’uomo guardare “come sono gli altri” o “come gli altri fanno qualcosa”)
    4)quando si gioca, spesso, per via della concentrazione, si perdono alcuni particolari o aspetti, ad esempio il paesaggio, delle citazioni etc…, che solo guardando in tutta comodità da terzo si possono analizzare più in profondità;
    5)le persone hanno, chi più, chi meno, un certo “sadismo”, quindi quoto “l’essere lì quando inesorabilmente perderà”.

  18. I Serpenti Non Vivono In Alaska

    il giochino linkato alla fine è una figata, chi è la mente?

  19. Gatto ma perchè metti sempre della gnagna nelle copertine? E poi chiedi pure niente doppi sensi xdd

  20. A me guardare un altro che gioca fa venire 2 palle enormi….

  21. Severus Dumbledore

    Bèh è sotto l’occhio di tutti che la massa di dementi smartphone/tablet/social dipendenti è abnorme, ergo, essendo oramai divenuto un mondo dove tutti vogliono farsi i cazzi di tutti e soprattutto dove molti vogliono farsi vedere dagli altri, è una prassi che non mi sorprende; la cosa triste è che se uno tira fuori uno smartphone/tablet per giocare a giochini del cazzo, gli altri lo guardano, ridono, commentano, se tiri fuori un Ds/Psvita/Gameboy/Psp mentre aspetti o sei in pausa, ti guardano storto, dall’alto della loro maturità, perchè è una cosa da bambini!!!

    • Cazzo quanto è vera sta cosa….anche perchè tutti hanno bisogno di giocare, leggere un libro guardare un film o fare i cruciverba sono solo forme alternative di gioco…anche gli animali giocano…solo che se uno lo fa con i videogame è un bambino demente…per quanto riguarda il post a me piace giocare vedere gli altri che giocano mi può star bene se è un gioco che non conosco per tipo 5 minuti in live…ma francamente non vedo mai i gameplay su youtube (a meno che non si tratti di un gioco che voglio comprare), mi fà l’effetto di guardare uno che mangia quando ho fame mi fa solo venir più voglia di giocare!!!

    • No beh Severus, nessuno mai mi ha guardato storto o dato del bambino sia chiaro

      • Severus Dumbledore

        No vabè, sicuramente, parlo di casi visti o vissuti da me, dove il più delle volte i “fighi” o gli “adulti” giocano con gli smartphone, mentre chi gioca a Super Mario è un “bimbetto” (che se poi gli metti in mano un gioco del genere voglio vedere se riescono a smettere o ad andare proprio avanti

  22. ok, dopo essere arrivato a Farenz con le tette ho detto basta, meglio che mi metta a letto….

  23. raga usate adblock per favore,da quando l’ho scoperto navigo che e’ una meraviglia.

    riguardo alla passivita’,io lo sono solo quando cerco su youtube gente piu’ forte di me ad un videogioco per cercare di imparare nuovi trucchi o mosse,tipo umvc3 che mi vedevo giornalmente tutti i video dei campionati mondiali.

  24. OT: se togliete il tag ‘games’ dal sito vi ringrazio…così evito proxy x bypassare il websense aziendale :P

  25. Io onestamente guardo per due ragioni:

    1) non ho mai visto il gioco e sono curioso. Dopo la spiluccata eventualmente domando il titolo e torno a farmi i cazzi miei.

    2) conosco chi gioca e sono curioso di capire come lo gioca lui (o solo per trollarlo)

  26. Dall’alto dei miei quasi 40 anni,ti posso raccontare le mie esperienze riguardo la passività videoludica: quando iniziai a videogiocare nelle sale giochi ero poco più di un poppante,ed allora era routine vedere l’adolescente di turno giocare al coin-op per ore infrangendo record su record,circondato da frotte di bambinetti(tra i quali il sottoscritto) che guardavano estasiati,magari cercando di carpire qualche tecnica per battere il determinato “Mostro” (Boss per i non trentenni)… Penso che quando esistevano le sale giochi,tutti siamo stati un po’ giocatori passivi(anche perchè bisognava attendere il proprio turno),ma in me questa cosa continua a vivere,perchè mi piace un sacco osservare(ovviamente in silenzio senza rompere le palle al giocatore) chi si cimenta in un Videogame!!! ;)

  27. Rispondo con una domanda: perché guardare una partita di calcio anziché giocarla con gli amici al parchetto?
    Semplice, puro intrattenimento! Per quanto mi riguarda, videoludicamente parlando, ho passato tutta la mia infanzia così! XD

Lascia un commento