Violenza verso i giocatori

Japanese-Metal-Gear-Solid-V-Ground-Zeroes-Commercials-600x300

Ieri è stato un brutto giorno, uno di quelli che ti prendono a schiaffi in faccia, che vorresti dimenticare. Mi  sono sentito nuovamente preso in giro dall’industria videoludica odierna, ma questa volta è stato davvero brutale e crudele.

Konami, dopo essersi liberata di Kojima ed aver deciso di dedicarsi unicamente ai pachinko e a PES, ci ha “backstabbati” in modo brutale, come mai avrei pensato fosse possibile fare.

Ha avuto il coraggio di pubblicare un nuovo Metal Gear. Ma non si tratta di un Metal Gear qualsiasi. Questo titolo, chiamato Metal Gear Survive, sarà un survival in cooperativa ambientato in un universo parallelo, subito dopo le vicende di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes.

La trama: Metal Gear Survive riprende dal finale di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes verso una timeline alternativa causata da wormhole non spiegati che si formano nel cielo. I giocatori si ritroveranno in scenari desertici distorti, ricchi di strutture mezzo formate, minacce biologiche viventi e dei resti di quella che un tempo era una potente forza militare.

Vi prego uccidetemi.

lopez

Come può un fan di Metal Gear accettare tutto questo? La trama di questa saga è sempre stata molto arzigogolata e di difficile gestione, ma mai e poi mai avrei pensato che si arrivasse ad esagerazioni simili. Certo, molti detrattori han sempre visto di cattivo occhio le “Kojimate”: eventi assurdi che fungono da elementi portanti della trama principale (il famoso “braccio” in Sons of Liberty ne è un chiaro esempio), ma qui si è andati oltre. E Kojima non c’entra.

Konami ha strappato dalle braccia del nostro amico dagli occhi a mandorla la sua creatura (vi ricorda qualcosa?), ed ora l’ha stuprata.

Non so ragazzi, sono molto deluso.

Voi che ne pensate?

alvi

 

 

 

 

 

 

 

 

Prova a cercare ancora!

2017-01-13_151410

The GameFathers Live #54 – Switch: Nintendomination o Nintendominated?

Ci siamo ragazzi. Com’è ovvio che sia, anche noi abbiamo bisogno di sfogarci, di dire ...

33 Più commentati

  1. Questo e l’ennesimo “teaser” di Re7 (che di fatto, conferma la deriva della serie nel genere modaiolo stile Outlast), sono stati due brutti colpi per il sottoscritto. Roba che ti vien voglia di cambiare hobby e darti al giardinaggio.

    Ieri, un giorno da dimenticare.
    Oggi, che amarezza ragazzi..

  2. una bella risposta a chi si chiedeva come sarebbe stato il futuro di metal gear senza kojima. Inizio a capire perché ha specificato di essere il creatore del gioco almeno 245 volte in metal gear solid v!

  3. Quello che dissi nella chat:

    Non parlo da amante della saga, parlo da persona che se dovesse trovarsi sia Kojima che David Hayter, ci farebbe volentieri un’orgia gay

    Ma porco il cazzo di MGSurvive mi fa salire il nazismo contro quei maledetti rottinculo piscia sake di giapponesi.

  4. Ehhhhh, i misteri del lontano Sol Levante.
    Puoi vincere la coppa facendo un gol a porta vuota e invece
    torni a centrocampo provando a segnare in rovesciata con il portiere piazzato.
    In Konami sta succedendo qualcosa di molto strano, forse l’assordante rumore
    dei pachinko gli ha definitivamente bruciato il cervello.

  5. Io mi sono comprato il Wii U oggi……………
    …………il mio distacco totale dal “business games” è molto forte.
    @Anthony disponibile per l’orgia gay quando vuoi!

  6. Era inevitabile, almeno hanno avuto la decenza di non andare ad intaccare la continuity della serie, se mi avessero fatto uscire un metal gear 6 si che mi sarei incazzato.Però ho paura che non dovrò aspettare molto per ciò, spero veramente di sbagliarmi

  7. Konami fa semplicemente quello che deve fare: capitalizzare.
    Ancora non mi capacito del fatto che in giro ci siano fanboy (non di konami eh…in generale), ma vi hanno mai regalato qualcosa?? o almeno mandato un sms di ringraziamento x aver comprato i loro prodotti??
    scommetto che son state più le inculate che i ringraziamenti sinceramente.
    Se non vi piace una cosa non compratela.
    Se l’avete comprata prima di scoprirlo…beh, fatevi furbi la prossima volta.

    • Bah, non sono d’accordo. Fare porcate del genere farà vendere a questo giro, ma alla lunga fa disaffezionare i fan, ovvero meno vendite. Non è un comportamento lungimirante economicamente parlando IMHO.

    • A me quello che lascia perplesso è il fatto che c’è ancora gente che si scandalizza quando un’impresa (Konami) tratta il suo prodotto (Metal Gear) come vuole.

      Ok, capisco che se al pubblico un prodtto non piace poi non vende però da qui a dire che Konami deve “rispettare” il brand mi sembra esagerato. Specialmente dopo il macello di MGS5 c’è ancora gente che ragiona in questo modo pensando che a Konami gliene freghi qualcosa

  8. Io voglio aspettare di avere quache elemento in più prima di mettermi le mani nei capelli, a me piace questo genere di modalità co-op survival. Magari esce una bella co-op divertente chi lo sa, tra l’altro una modalità co-op fatta come si deve era una delle tante cose promesse e poi non inserite in MGS5.

    Poi oh, è uno spin-off non trattatelo come il nuovo capitolo della saga. Di cazzate non canoniche come questa ce n’erano anche nei vecchi capitoli (la caccia ai mostri in Peace Walker, la caccia alle scimmie in MGS3, la missione con Raiden in Ground Zeroes, etc…) quindi non ci vedo nulla di strano (anzi mi sembra più strano MGS5 che gli zombi li ha e sono pure canonici lì)

    Konami ha dichiaratodi voler recuperare la fiducia dei fan. Dopo questa dichiarazione tutti si aspettano un MGS6 con i controcazzi quindi capisco bene che questo annuncio (in attesa del prossimo MGS) non è proprio il massimo però prendetelo per quello che è e aspettate di avere qualche elemento in più prima giudicare.

  9. I whormhole ahahah.

    Ma che sparisse dalla faccia della terra Konami

    • In MGS5 il wormhole è una tecnologia ricercabile e viene usato anche per andare dall’elicottero alle basi nemiche quando giochi online

      Peace Walker aveva la caccia ai draghi, i fantasmi, gli animali parlanti, una fionda gigante come arma anticarro, etc…

      MGS3 aveva un minigioco simile ad Ape Escape al suo interno

      Ground Zeroes si svolge nel 1975 e c’è una missione in cui usiamo Raiden (proveniente da Metal Gear Rising che si svolge nel 2016) e dobbiamo ammazzare degli alieni (e nel prologo di quella missione si parla proprio di wormhole e universi paralleli)

      Mi sembra strano scandalizzarsi solo ora per un gioco che è uno spin off tra l’altro. Abbi fiducia almeno finchè non esce un video di gameplay

  10. Io non capisco lo scandalo. Ma che v’aspettavate? Ormai la piega che ha preso il mondo dei videogiochi negli ultimi anni lo sappiamo com’è, no? Vedi resident evil con i suoi vari sparatutto, per dire il primo che mi viene in mente. Perché essere delusi, incazzati? Non giocatelo, fatevi una risata e andate avanti. No? Giocatevi solo la roba che vi piace. Ormai è tutto un voler fare soldi, in ogni campo, vedi al cinema con tutti i vari sequel/remake/prequel/reboot. Come ne esce uno di un film cult tipo ghostbusters pare che esplode il mondo! Io ormai me ne sono fatto una ragione e me ne sbatto.Tutti a mettere non mi piace su youtube, a buttare merda su konami dappertutto, fra un po’ faranno pure una petizione! Cristo! Che poi, magari… hai visto mai che sarà un gioco bello, a prescindere dal brand? Perché dire “sputtanare un brand”? Secondo me quando succede una cosa del genere, come nei film, l’originale non solo non è sputtanato, ma ne esce addirittura ancora più forte! Un gioco del genere, al vero metal gear gli rimbalza! Ripeto: quando succedono ste cose FREGATEVENE! Io sono un fan della serie e sta cosa non m’ha fatto né caldo né freddo. Fregatevene, ragazzi. Secondo me Kojima, invece di dire: “Nooooo, la mia creatura! Bastardiiii!! Come farò a vivere, adesso? Buahaaaaaaa…” si sta a piscià sotto dalle risate, altroché!

  11. Ed io che speravo in un bel remake dei 2 capitoli per MSX… Però come altri hanno detto, era nell’aria. C’era da aspettarselo che dopo l’addio di Kojima, Metal Gear avrebbe preso questa brutta piega.

  12. Zombie alla tv, zombie nei videogames, ma perchè non fare una nuova ip con gli zombie.. Non si capisce perchè come in altri giochi si debba rovinare il brand usandolo solo per far cassa..

  13. Voce fuori dal coro da un amante di mgs.

    Per quanto l’idea di un nuovo capitolo senza nemmeno l’approvazione di kojima sia davvero triste, il concept apparentemente strampalato ha un suo senso.
    Durante mgs5 FP avevamo le missioni opzionali di recupero vecchi membri della msf, penso le ricordiate tutti quanti per due motivi. Primo perché permettevano di sbloccare dialoghi aggiuntivi con un personaggio opzionale specifico presente alla mother base. Secondo perché il soldato msf sembrava banalmente affetto da una sorta di sindrome PDS… Scappava alla nostra vista, farfugliando qualcosa e sembrava fuori dal tempo perché era ancora con la vecchia uniforme, come se per questi tizi il tempo si fosse fermato al tempo dell’attacco 9 anni prima.
    Forse sono solo io a pensarlo, ma credo che i protagonisti di questo spinoff siano proprio questi soldati misteriosi.

    Insomma, questo non significa ovviamente che questo mgs survive sarà un bel gioco, ma senz’altro chiunque abbia tirato fuori dal cilindro questa idea, ha perso due minuti della sua vita ragionando su come incastrare la cosa con i colossi che tutti gli appassionati, bene o male, amano. Poteva andare peggio, in questa fase.

    Ps: ovviamente il collegamento tra soldati ex msf e protagonisti di mgs survive è solo una mia congettura, suffragata dal nulla cosmico.

    • In effetti i soldati dispersi della Mother Base danno di matto perchè dopo il trauma dell’attacco hanno vagato 9 anni in giro per la giungla/il deserto. Si, non ha molto senso, ma parliamo di Metal Gear: quandomai le cose hanno un senso?

  14. Konami ha strappato dalle braccia del nostro amico dagli occhi a mandorla la sua creatura (vi ricorda qualcosa?), ed ora l’ha stuprata.

    Metal Gear non è di Kojima. E’ di Konami e può farci quello che vuole.

  15. Ma dov’era la vostra indignazione per Metal Gear Touch o Social Ops? Ah no c’era ancora Kojima e poteva fare quello che vuole. Invece Konami fa uno spin-off totalmente ignorabile e vogliamo marciare verso la loro sede con torce e forconi. Davvero vergognoso questo accanimento contro Konami.

  16. La saga di Metal Gear è piena di possibilità da esplorare e un nuovo inizio dopo Snake (che possa riposare in pace) non sarebbe male. Anche l’idea di ambientare un gioco negli anni di vuoto fra Ground Zero e Phantom Pain non è malvagia…ma perché gli zombie ? Konami secondo me gode nel tagliarsi le gambe

  17. Eppure ricordo che devil may gear rising fosse più o meno piaciuto visto che era uno spin off.. Non sarà che piacerà anche questo? Magari è un bel gioco, chi lo sa

  18. Ma sono l’unico che non ha nulla contro questo gioco ? E’ uno spin off, i portali in MGS5 mi pare ci fossero, alla fine a livello di concept ha senso e il fatto che il gioco resti comunque stealth e con la gestione del relitto della mother base sembra interessante, probabilmente mi sarei arrabbiato se fosse stato MGS6 ma per come è mostrato ora è abbastanza interessante

  19. Non c’è nulla di strano purtroppo. Si prende un brand famoso e si costruisce un gioco che no ha nulla a che fare con il brand principale.
    Ora vanno di moda gli zombi, e ci infili gli zombi… red redemption… addirittura COD…
    E’ uno dei tanti modi per far pubblicità, per vendere.
    A molti non piace, me compreso. Ma l’importante è che se ne parli, e noi ne stiamo parlando…

  20. Commento in ritardo ma (come per qualche utente qui sopra) sono tornato a commentare qualche articolo dopo un sacco di tempo. Mi sento di farlo perchè mi sento coinvolto in prima persona da queste parole. Ho iniziato per la prima volta nella mia vita a lavorare (seriamente) da 3 mesi presso un’azienda con ritmi devastanti. Anche io rientro a casa alle 18 distrutto e soltanto adesso mi sto rendendo conto di cosa significhi “non avere la forza neanche di giocare”. Adesso la mia domanda è: non gioco molto perchè sono stanco o perchè ne voglio una scusa per non giocare ai giochi (abbastanza di merda) che ci sono al momento? Sta di fatto che gli ultimi giochi giocati e finiti in quest’ultimo mese e mezzo sono stati FF6 e Parasite Eve 2, acquistati al 50% su ps vita. Quindi entrambi giochi di 3 generazioni fa…

  21. Personalmente vedo questo di Konami più come un passo al buio dopo la dipartita di Kojima che uno stravolgimento del brand per distruggere il bel ricordo che l’aveva accompagnato finora.
    Penso abbiano provato a fare questa “escursione” nel fantascientifico per vedere se sono davvero all’altezza di creare qualcosa che possa poi permettergli di lanciarsi di nuovo sulla saga principale. Il distacco dal creatore originale già di suo è traumatico per i videogiocatori che ovviamente riverserebbero tonnellate di aspettative (o di critiche) su chi prenderà la patata bollente tra le mani. Se infatti il nome Metal Gear può generare molte vendite, un eventuale seguito della saga originale non perfettamente riuscito sarebbe immediatamente visto come la fine del marchio non solo per la qualità ma quello che è avvenuto in casa Konami e che già sappiamo.
    Poi ovviamente siamo sotto il cielo e la stupidità mischiata all’avarizia fanno una miscela letale, quindi potrebbero anche infilare una cantonata dietro l’altra. Come al solito non ci resta che aspettare, magari con meno ansia.

Lascia un commento