Voti Gamescom

Gamescom_2013_Award

Come ho fatto in passato con le altre importanti fiere anche questa volta non voglio mancare a questo appuntamento, come sempre daro’ le mie opinioni a riguardo e sono, come sempre, curioso di sentire le vostre.

Conclusa la fiera videoludica di Colonia, conosciuta col nome di Gamescom, sono stati divulgati i nomi dei vincitori di questa edizione divisi per categorie.

Miglior titolo Playstation
Destiny (Activision Blizzard)

Miglior titolo Nintendo WII
Mario Kart 8 (Nintendo Europe)

Miglior titolo Xbox
Titanfall (Electronic Arts)

Miglior titolo next-gen
Titanfall (Electronic Arts)

Migliore action game
Destiny (Activision Blizzard)

Miglior gioco di ruolo
The Elder Scrolls Online (ZeniMax)

Miglior gioco di guida
Forza Motorsport 5 (Microsoft)

Migliore titolo sportivo
FIFA 14 (Electronic Arts)

Migliore simulazione
WarThunder (Gaijin Entertainment)

Miglior hardware incl. periferiche
Playstation 4 (Sony Computer Entertainment)

Miglior gioco per famiglie
Mario Kart 8 (Nintendo Europe)

Miglior gioco per portatili, smartphone e tablet
The Legend of Zelda: A Link Between Worlds (Nintendo Europe)

Miglior titolo multiplayer
Destiny (Activision Blizzard)

Miglior gioco per PC
Battlefield 4 (Electronic Arts)

Miglior titolo online/casual/social
The Elder Scrolls Online (ZeniMax)

Iniziamo a dire che alcune categorie non le capisco, anzi, diciamo UNA categoria, l’ultima, come si fa a mettere quel popo’ di roba tutta assieme?
Guardando il vincitore messo sotto la scritta social e casual si rimane scioccati, TES online casual?
Si parla di un gioco ad abbonamento mensile con un gameplay tutt’altro che casual… mah…

Come ci si immaginava il premio miglior console se lo e’ aggiudicato Sony pur facendo una conferenza non proprio brillante e per certi versi pure noiosa, ma si sa, quando l’avversario nei mesi precedenti non ha fatto altro che darsi pugni sui coglioni da solo, vincere in popolarita’ e’ piuttosto facile.

Un po’ sorpreso dalla vittoria di Destiny come miglior gioco PS4, non tanto per il gioco in se che promette bene, ma per il fatto che, a differenza del vincitore su One, in questo caso a vincere e’ un multipiatta… sempre sorpreso da queste cose, per me non dovrebbe neanche rientrare in categoria un third party.
Piccolo appunto su Destiny, mi fa strano vedere un gioco vincere miglior titolo per una console, miglior titolo multiplayer e miglior action game ma poi il miglior titolo next gen lo vince un altro…. bizzarro a mio modo di vedere, anche perche’ sempre parlando di Destiny, ditemi voi, e’ mai apparso in una delle conferenze? Io a memoria non lo ricordo… mah

Adesso la parola a voi miei prodi, cosa vi fa storcere il naso, su cosa siete d’accordo, chi avreste fatto vincere…. sbizzarritevi

firma lodoss

Prova a cercare ancora!

thegamefatherspills03

The GameFathers Pills #03 – Third Pill

E ci siamo ragazzi. È il momento della terza pillolina di The GameFathers. Vi avevo ...

49 Più commentati

  1. sono meravigliato sul fatto che su PS4 il miglior gioco sia proprio un multipiatta eppure di esclusive interessanti sulla console Sony ce ne sono anche di nuove annunciate proprio alla conferenza per il resto diciamo che è ok, tranne per Nintendo che vede come miglior gioco un titolo come Mario Kart che per quanto mi possa piacere vederlo eletto come miglior gioco mi fa un po storcere il naso.
    per il resto gli altri premi alla fine non mi sorprendono più di tanto.

    • Più che altro mi domando perché in generale vengano inseriti i multipiatta in questa classifica! Titanfall comunque è multipiatta(PC e xone e x360) ! Come miglior gioco beh de gustibus io avrei premiato qualche cosa con un pizzico di originalità in più! E sopratutto non fps! magari avrei premiato qualche titolo indie!

  2. Miglior gioco per Wii, un gioco per wii u. Ottimo

  3. no no no non credo di aver capito bene:(premetto che non ho seguito ampliamente e attentamente gamescom,ho solo visto un paio di video di battlefield e basta,cosi per cazzeggio)
    quando ho visto miglior titolo per ps4:destiny mi son caduti i genitali:sbaglio o destiny è stato fatto da quella fellona di bungie,quella bastarda per la quale i soldi l’hanno spinta ad abbandonare halo e a cederlo a quella CoDara di 343 fancazzista?cioe prima lasciano halo e “the bill gates company”,e adesso passano anche su tutte le piattaforme?!

    • Magari mi sbaglio ma io la questione Bungie VS Microsoft la sapevo al contrario, ossia che ad un certo punto la Microsoft ha detto: “sapete che c’è, c’è che il marchio Halo è nostro e visto che qualsiasi puttanata con su la scritta Halo venderà un sacco, o accettate di prendere due cocomeri ed un peperone per svilupparlo, oppure prendiamo il primo barbone e lo mettiamo al posto vostro” e Bungie ha fatto ciaociao con la manina…

    • Posso sapere perché 343 coddara? Solo per curiosità :)

      • Perché 343 coddara? Guardiamo solo l’aspetto del multi giocatore:
        1 è stato inserito lo scatto come abilità predefinita…..uhmm
        2 si ha la possibilità di creare e modificare un proprio loadout….uhmmm
        3 sono disponibili delle sorte di equipaggiamenti che andranno a influire sulle prestazioni in gioco….uhmmm
        4 dopo un po di punti si potrà richiamare un equipaggiamento esclusivo o un’arma pesante……uhmmm
        5 il sistema di ranking prevede che dal lv 50 in poi,ogni 10 gradi,si possa scegliere una “specializzazione” e armature….curioso,in un altro gioco questo sistema era chiamato modalità prestigio
        ovviamente ci sono altre….ehm…”somiglianze” ma non sto qui a elencarle…fortuna che volevano portare una “ventata di aria fresca nel brand”..comunque basta con Halo,in questo articolo non centra un cazzo:)

        • Quotone su tutta la linea.
          Se il passaggio da Halo 3 a Reach mi ha fatto storcere un po’ il naso per l’introduzione delle abilità (Che nonostante tutto si è rivelato, IMHO, “vincente”, perchè ha introdotto nuove strategie di squadra, come blocco armatura + EMP ecc ecc), e più ci giocavo, più questa nuova feature mi piaceva, al contrario il passaggio da Reach a Halo 4 ha ottenuto l’effetto opposto: Più ci ho giocato e più mi ha fatto schifo.

          Stiamo parlando di introduzione di killcam, respawn anticipati (cliccando “X”, e sei nabbo sei pure feeder), introduzione di set di armi (WTF?) dove, visto il matchmaking fatto con i piedi, tu di livello 2, armato di pistola e mitra-nabbo-da-marines ti trovi contro i livelli 13 con granate al plasma, bonus su bonus e BR’s (e chiunque abbia giocato su halo sa quanto sia importante in long-distance NON usare il fottuto mitra), e mappe programmate così male che, a schermo condiviso LAGGA per il frame-rate. Ma stiamo scherzando?
          Se su reach Ho fatto 4000 partite (letteralmente), su Halo 4 69. Avessi voluto COD, mi sarei comprato COD

          • E se proprio vogliamo finire in bellezza richiamo il ranking..su Halo 3 ho giocato circa 2 annetti e su 50 gradi ero al 28….insomma aveva la sua longevità e,Dio cristo,il suo DIVERTIMENTO..ho giocato dal 14 settembre 2010 al 6 novembre 2012 Reach almeno una ventina di partite a settimana tra un gioco e l’altro….grado eroe credo,quello col teschio giallo…esce Halo 4…..avro giocato al multi si e no una ventina di ore in 3 mesi…..grado 130……puttana…e infine soffermiamoci n attimo sulla popolazione….halo 3:big team slayer:10000 persone nei giorni di magra,e tutta la gente cuffiata era,si sentiva dalla voce grossa,almeno sulla 20ina o giu di li,e tutti almeno capaci di premere i tasti sul pad,perlomeno
            Halo 4 bts:4000 nei giorni migliori,e TUTTI quelli cuffiati erano bimbetti che ad ogni uccisione ogni 20 morti gridavano “boom headshot”….mi è venuta voglia di mettere il disco sotto una fresatrice

    • la verita su questa questione non e’ mai venuta fuori ma dai rumor e’ un mix tra le cose dette, da una parte c’era Bungie che voleva creare qualcosa di nuovo visto che dopo secoli su un unico gioco si erano stufati… dall’altra c’era MS che al contrario voleva continuare lo sviluppo su quella macchina da soldi chiamata Halo e non aveva intenzione di investire enormi quantita’ di denaro in qualcosa di nuovo e non sicuro.

      alla fine MS e Bungie si sono divise perche’ la seconda ha trovato un publisher molto fornito economicamente che gli dava garanzie economiche e la prima perche’ tanto sapeva benissimo che anche una scimmia poteva continuare i lavori su Halo, oltretutto risparmiando anche soldi… alla fine dei conti entrambe le parti sono felici per la scissione

  4. queste classifiche restano ciò che son sempre state: boiate. E per di più boiate fatte con i piedi.

    • La verità è che le aziende spesso pagano pur di farsi assegnare un premio, se ci fai caso spesso un titolo rientra alla perfezione in una determinata categoria premiata, così anche il gioco di peppa pig può vincere il titolo miglior gioco con animali color rosa e sesso femminile. Non parlo nello specifico di questa particolare classifica, ma in generale i vari premi sono solamente pubblicità, che spesso viene finanziata :)

  5. classifiche puramente personali che non esprimono veramente la qualità dei titoli, ma che piuttosto rispecchiano l’indice di gradimento della società in cui viviamo. In queste fiere vedo solo quanta poca fantasia ci sia in questi nuovi giochi next gen, o è solo una mia impressione?

  6. Alcune posizioni direi che fossero abbastanza scontate (miglior gioco di guida, miglior gioco di ruolo), alcune decisamente probabili (miglior console). Trovo abbastanza allucinanti le categorie miglior gioco portatile/smartphone/tablet e miglior titolo online/social/casual per il semplice fatto che trovo sia impossibile decidere un solo titolo per cose così diverse tra di loro, nonostante possa anche essere d’accordo che i giochi “premiati” siano degni di nota (Zelda in primis).
    Miglior titolo ps4 mi lascia perplesso e in disaccordo, per il semplice fatto che è un multipiattaforma e che, IMHO, ci sono titoli che mi hanno lasciato maggiormente colpito rispetto a Destiny…sarò forse l’unico sulla faccia della terra ma non mi ha colpito particolarmente xD.

    In definitiva boh, mi sembrano premi buttati un pò a caso

  7. Titanfall miglior gioco next-gen!?!?!? Seriously!?!?!

  8. io ho sbavato su TES online (anche se comprometterebbe la mia esistenza giocarci xD) e l’espansione di Diablo 3

  9. Miglior titolo next-gen… Titanfall
    MA CHE CAZZO? O.o

  10. La cosa che mi da più fastidio è che molti dei giochi messi non sono ancora usciti. E, non so se è Lodoss che ha scordato la U, o son coglioni loro, ma Mario Kart 8 e per Wii U, non per Wii.

    • tutti i giochi in lista non sono usciti, in queste fiere si premiano i giochi presentati (o console) in base ai trailer e al gradimento generale… per la U non so, ogni sito in cui ho letto la notizia la riportava cosi, io alla fine ho solo usato il sacro CTRL C

  11. Veramente anche Titanfall è multipiattaforma.

  12. Titanfall immeritato. Avrei preferito vedere un qualunque indie al suo posto, come Hotline Miami 2, che almeno cercano di inserire originalità all’interno dei loro titoli. Titanfall é fatto da West e Zampella= COD= 0 originalità. D’accordo su Ps4 ma non su Destiny. Preferivo o Driveclub o The Order

    • Io gli darei una chance a titanfall west e zampella hanno mollato cod rischiando parecchio (folli pure loro ma senza rete come ha fatto bungie) nel mentre West ha mollato tutto ed è rimasto solo Zampella , se il gioco dovesse essere divertente non nego che lo comprerò , robottoni che girano per strada e distruggono palazzi?! Se ci mettessero come antagonisti dei godzilla sarebbe il win dei win degli epic win per una generazione intera xD

  13. della next gen non me ne piace nemmeno uno … col cavolo che prendo la ps4 con questa line up :(

  14. Ma questi premi chi li conferisce e con che criteri?

    Voglio dire, sono giochi non ancora in vendita su console non ancora in vendita, magari Destiny si potrebbe rivelare un flop nelle vendite, cosa ne sappiamo?(O MEGLIO cosa ne sanno!?)

    • generalmente se investono un tot di milioni di dollari in pubblicità il gioco vende :P ed è probabile che quando l’uscita del gioco sarà imminente, quando alzerai la tavoletta del cesso per pisciare la mattina ci vedrai affisso un banner led di Destiny.

  15. Noto la tendenza a premiare titoli online-only o comunque online-oriented.. W il single player!!! :)

  16. Ma COME si fa a dire che Titanfall è il miglior titolo next gen/miglior titolo Xbox One!
    Ma la gente ci vede? Uno sparatutto come tanti altri, solo che ha i jetpack e i mech (fossero delle novità almeno, se uno compra Killzone 3 ha sia i jetpack che i mech ed è un titolo del 2011 se non sbaglio)
    Capisco di più l’hype per COD che nonostante è sempre uguale ogni anno almeno ha un nome famoso quindi tutti lo conoscono. Ma qui parliamo di un titolo al tempo stesso nuovo (perchè per next gen) e vecchio (perchè non ha nulla di innovativo da quello che vedo)

  17. Miglior hardware secondo me non è uguale al dire miglior console….

  18. E dopo le vacanze mi riconnetto.
    Leggo…
    Mmmm
    CAMERIERE, troppi FPS nella mia gen!

  19. boh…non capisco il senso di una classifica di giochi ancora non usciti…o addirittura in fase beta.
    E’ come dare una valutazione a un’auto solo guardandone la pubblicità
    classifica INUTILE

  20. Premessa: Non ho letto tutti i commenti…
    Alla conferenza Sony è stato mostrato Destiny, in game in tempo reale, questo titolo avrà contenuti speciali su PS4…
    ma poi, oltre al miglior casual, vogliamo parlare del Miglior gioco PC: Battlefield 4 ???
    E’ una classifica insensata.

    • Assolutamente d’accordo…Ma in ogni caso gli awards del Gamescom non sono mai stati fonti attendibili di presunta qualità…Quelli che ci azzeccano il 99% delle volte secondo me sono i VGA, ma sono ovviamente solo per giochi già usciti e giocati….

  21. io non do importanza alle classifiche tanto le fanno ad estrazione della lotteria, solo che non ci buttano titoli di seconda mano dentro la cassetta, ma titoli con iper pubblicita e titoli che quando vedi eletto come vincitore di una categoria dietro si porta millioni di dollari con su scritto”io non ho pagato per il premio,ho fatto beneficenza” tutti ma tutti che dicono Titanfall uber mega epico gesu cristico gia dall’e3, ma cosa ha di cosi figo?? da quanto ho capito e un titolo multiplayer,quindi online, allora tanto piu mi chiedo cosa ha di figo? avesse una storia scritta da gesu ma non i sembra, posso sbagliarmi pero e la realta, e non si puo far nulla, comandano i soldi non i veri bei titoli

  22. Propio come Lodoss non capisco l’ultimo premio, io sono un grande amante della saga di TES e vi posso assicurare che TES è tutto tranne che casual, per non parlare del genere MMORPG che non mi sembra per niente casual, anzi….

Lascia un commento