Wii U: Next Gen.. o no?

Dalla lettura dell’ultima pièce del prode Katto ho evinto due cose di piuttosto rilevante importanza.

La prima è che quasi tutti siamo curiosi di vedere la futura Xbox, chissà come, chissà quando.

La seconda però riguarda l’idea che ci si può fare della futura ammiraglia Nintendo, sto benedetto Wii U..

Il Wii è un personaggio senz’altro controverso della nostra epoca. È la console più venduta della corrente generazione pur essendo tecnicamente più indietro di tutte, è stata la prima a fare del motion gaming un cavallo di battaglia (o un’onda da cavalcare, se mi consentite il parallelo..) ed è di tutte la console meno multimediale, senza nemmeno lo straccio di un DVD Player per vedere i film di Winnie Pooh.

Ora che all’orizzonte prende forma il Wii U e gli investitori fuggono terrorizzati, è ora di porsi un interrogativo di quelli cazzuti.

Se il Wii era considerabile una console old gen, può il Wii U essere considerato più avanti di PS3 e 360?

Sulla carta non sembrerebbe, anzi, le specifiche tecniche non si discostano particolarmente da quelle delle console di Sony e Microsoft, semmai dove le differenze sono abissali è nel diretto confronto in casa Nintendo, con quell’amato polpettino bianco del Wii.

Ma dunque sarà sufficiente la “superiorità” della nuova console sulla vecchia a farle superare in un colpo solo PS3 e 360?

Giro la domanda a voi, gentili adorati Discepoli. Il Wii U e il suo bel Wii Tablet sono i primi arrivati alla prossima generazione o sono gli ultimi arrivati della generazione attuale?

A voi la parola!

Prova a cercare ancora!

viper5

Zelda Breath Of The West – Zelda sviluppato in Occidente

Se Viperfritz non va a Zelda, allora Zelda andrà a Viperfritz. Questo è un pò ...

130 Più commentati

  1. “Sulla carta non sembrerebbe, anzi, le specifiche tecniche non si discostano particolarmente da quelle delle console di Sony e Microsoft, semmai dove le differenze sono abissali è nel diretto confronto in casa Nintendo, con quell’amato polpettino bianco del Wii.”

    Scusa, e questo come lo sai?

  2. La domanda giusta è: cosa, effettivamente, porta, di nuovo, questa console?
    Il suo tablet, senza dubbio. Bisognerà vedere cosa significherà giocare con sto benedetto tablet per capire quale sarà il successo, comunque non commerciale, di questa console.

  3. Secondo me sono gli ultimi arrivati di questa nuova generazione e quindi più avanti delle attuali console PS3 e X360.
    Il WiiU secondo me sarà avanti quel tanto che basta per vendere abbastanza copie,ma poi arriveranno PS4 e Xbox3/Xbox 720 che sia che ASFALTERANNO letteralmente il WiiU,almeno questo secondo me,poi staremo a vedere!

  4. Dai commenti degli sviluppatori sembra che il Wii U abbia un 50% di potenza in più rispetto alla 360 e alla ps3…Io però mi chiedo se i successori di queste possano offrire tanto di più, alla fine ci sarà un ditacco minimo secondo me tra (esempio) 360 e 720 u.u

  5. sarà l’inizio della nuova gen perchè porterà novità a prescindere…anche se graficamente e tecnicamente sarà al livello di ps3 e 360

  6. Per me si da troppo per scontato che le prossime home console Sony e Microsft saranno mostri di potenza che pialleranno Wii U. Non voglio negare l’innegabile: le concorrenti saranno sicuramenti più performanti del U, ma da essere più performanti a surclassare come le HD hanno fatto col Wii questa generazione ce n’è di strada.
    Dal canto mio, Wii U potrebbe essere un connubio perfetto: console abbastanza performante da accaparrarsi i multipiattaforma che comunque avranno grazie al controller un’aggiunta che non fa mai male e le esclusive Nintendo cui non riesco a fare a meno.
    Sarà una follia prenderla al D1?

    • per me si, sara’ una follia ed il perche’ l’ho gia spiegato piu’ volte…
      siamo a fine anno e ancora la nintendo non ha finito di sviluppare la console, ma non solo fisicamente ma anche su carta visto che non hanno ancora idea che hw montera’ (per ora manco il tablet hanno finito), ed e’ per questo che, ad ottobre inoltrato, ancora mandano alle varie SH dei kit di sviluppo ancora in versione beta che cambiano di volta in volta…

      detto cio’, come fa una SH a sviluppare per una console che dovrebbe uscire nel primo semestre 2012 (percio’ relativamente pochi mesi) quando non ha ancora i kit di sviluppo? Soprattutto, come fa a voler investire soldi e mezzi nello sviluppo di una console che sta creando piu’ scontenti che altro?

      Io personalmente se fossi una SH aspetterei che la console uscisse e poi deciderei sul da farsi… ma questo cosa porta? Esattamente la stessa cosa capitata al 3ds, la console e’ uscita a febbraio/marzo e ad oggi, ottobre, i veri giochi si contano sulle dita di una mano…

  7. Ovvio che è la next-gen, come il Wii era la current-gen, non è una questione di potenza…che poi venda o meno è tutt’altro paio di maniche, personalmente non potrò di certo astenermi dal prenderlo.

    • “Ovvio che è la next-gen, come il Wii era la current-gen, non è una questione di potenza”
      Quoto. Ci si basa sempre e solo sulle specifiche tencniche. Ma guardando da un altra prospettiva,cosa portavano di rivoluzionario PS3 e Xbox 360 ? Cosa aggiungevano alle loro console precedenti ? Il wii su questo punto non è toccabile : Il motion controller compensa il tutto

      • Ma anche il Wii fosse stato uguale al GC (senza motion control e compagnia), è il periodo temporale in cui esce una console a collocarla in una determinata “generazione”. Detto questo comunque mi sembra una discussione veramente di poco conto…se compro una console è per i giochi, nient’altro.

        • Però va anche detto che l’articolo è chiaramente indirizzato al lato hardware. Secondo me si può classificare anche in quel modo una console se ha, appunto, un hardware chiaramente datato, a prescindere dal periodo in cui viene lanciata.

          Forse bisognerebbe discutere anche su questo argomento, in un articolo.

  8. Non e’ importante per un cellulare o una console o un pc avere l’hw piu potente del mondo, e’ importante che abbiano software che funzionino alla grande che siano divertenti che siano coinvolgenti, l’idea del display esterno e’ ottima, la sto provando con airplay mirroring su ipad2 e la trovo molto bella per come è stata studiata.
    Tu mi puoi far uscire un kinect 2 e un move HD che riconosce anche i piu piccoli movimenti, ma se non c’e’ software che lo sfrutti rimangono simpatici soprammobili informatici da accostare al powerglove.
    Alla fine una console vince se è divertente e costa il giusto.

  9. Io ritengo che WiiU avrà un motore grafico simile a quello di 360 e PS3, del tutto innovativo per Nintendo, del tutto sorpassato per Microsoft e Sony. Ma visto che io non giudico le console per la loro potenza ma per i loro giochi (sono un grande sostenitore del Wii e in questi giorni l’ansia per l’attesa di Zelda SS mi sta uccidendo) quando ho sentito che il WiiU avrà la potenza delle attuali console next gen, non so voi, ma ho pensato subito a Mario e Zelda con la grafica, per esempio, di un Battlefield 3. A me è venuto un orgasmo di mezz’ora, tipo quello dei maiali.

  10. Vinceranno i bei giochi come sempre in casa NINTENDO.

  11. prenderla al D1 ? Boh,non credo. Non ho mai preso na console o un gioco al D1,semplicemente per tre motivi :
    1) Costo iper elevato
    2) Iper folla al negozio con file alla cassa insuperabili
    3) (Questo più che altro riguardante i giochi) : In negozio ancora non è arrivato -_- (mi ricordo sonic unleashed,quando mi fiondai al ladristop e rimasi a bocca asciutta)

Lascia un commento