WiiU giochi da evitare

Lo so, che palle direte voi, un altro articolo sulla console Nintendo, e che ci possiamo fare, esce tra poche ore e il web e’ pregno di sue notizie e aggiornamenti…
Questo articolo pero’ e’ diretto a tutti quelli che pensano di prendere la console al lancio o giu di li, o magari semplicemente hanno rimandato l’acquisto di un gioco per prendere direttamente la versione “U”.

Dal sito Eurogamer.net sono emersi i dati riguardanti le comparazioni tecniche di titoli multi che usciranno sul WiiU,ovviamente paragonandoli alle controparti PS3 e 360… i dati sono abbastanza inquietanti considerando soprattutto che la console Nintendo e’ praticamente una “next gen”…..

Premessa, appunto per il fatto che il WiiU e’ totalmente brand new non voglio assolutamente insinuare che non ce la faccia a gestire certi tipi di situazioni, sicuramente i programmatori devono imparare a conoscere la nuova macchina, considerando anche la sua strana architettura per via della questione CPU/GPU, e che, come spesso accade, i titoli della line up iniziale sono piu’ una pubblicita’ per i nuovi controlli che altro.

Ma mai mi sarei aspettato questo….

Come dice il titolo vediamo i giochi da evitare:
– Mass effect 3
– CoD black ops 2
– Batman Arkham city
Il problema principale? Il frame rate, anche se in alcune immagini di Mass effect ho notato anche un calo di risoluzione ed elementi visualizzati.

Batman, stabile sui 30fps su PS3 e 360 scende fino a 22fps su WiiU
Cod, 42 su PS3 e 46 su 360 scende fino a 26fps su WiiU (considerando le fasi incasinate)
Mass effect e’ l’unico in cui la console Nintendo non e’ il fanalino di coda, la pessima versione PS3 scende a 16fps (powerpoint) la 360 a 30fps e il WiiU 24fps

Come dicevo all’inizio non voglio scatenare una console war perche’ non e’ tutta colpa della macchina, mi aspettavo qualcosa di piu’ da batman, ma da Activision e EA non mi aspettavo un cazzo, hanno due giochi che venderanno comunque, soprattutto la prima, percio’ un porting alla cazzo di cane era preventivato, ma non pensavo mai fino a questo punto considerando sempre che la console “dovrebbe” essere superiore di base, soprattutto con quella RAM

In conclusione, evitate come la peste questi titoli e se non li avete presi fino ad ora per avere la versione con qualche features in piu’, grazie al tablet, cambiate subito idea… dicono che abbia problemi anche Epic Mickey ma di questo i dati non ci sono, al contrario Ninja Gaiden e Darksiders 2 dicono siano migliori su WiiU…. ma non so voi, per quanto mi riguarda questi primi multi li eviterei tutti, oltre ad avere meno rischi di problemi costano anche di meno essendo già “vecchi”.

 

Prova a cercare ancora!

Una geniale follia

Ciao a tutti, pochi giorni fa nel mio ultimo articolo avevo parlato dell’ultima creazione stra-hyppata ...

46 Più commentati

  1. cazzarola, spero sia un problema di adapting, visto che la console è ancora novella, perchè se dei giochi relativamente “passati” danno di questi problemi, immagino i prossimi in uscita.

  2. La Nintendo mi ha sempre divertito, sotto ogni punto di vista, dalla prima console fino alla Wii, ma credo che questa console la salterò. Non mi ispira più di tanto! Spero vivamente di potermi ricredere giocando a casa di qualche amico.

    • Anche io con la nintendo mi sono sempre divertito… nel senso che mi ha fatto proprio ridere con le insulse console che ha presentato dopo il gamecube… il wii è forse accettabile ancora e dico forse, ma vogliamo parlare del 3ds o di questa wii U che nascono già “morte” ma per favore… veramente pessima

  3. [sarcastic mode on] oh…ma guarda un po…chi se lo aspettava??? [sarcastic mode off]

    Con un hardware del genere bisogna fare delle ottimizzazioni così invasive che forse alle sh nemmeno conviene iniziarle.
    E sarebbe una console nextgen???
    Quel 1\4 di idea di comprare la console dopo aver visto i vari video di zombiu è scomparsa del tutto

    A proposito: BO2 (che tralaltro mi sta deludendo) sul mio pc ‘artigianale’ da 600€ gira a 60fps praticamente costanti a 1080p e dettagli al massimo -.-‘
    ah…e nn l’ho certo pagato 70€!!!!!

    • Io sento tutta sta ente che nomina Zombi U come titolo “per acquistare” la console.

      A me, dopo averlo provato, è sembrato tutto fuorché bello. Scialbo all’inverosimile, graficamente povero. Non per dire, ma mi è sembrato molto simile, anzi per dirlo meglio “la brutta copia” di Dead Island, e non è che Dead Island m’abbia entusiasmato, anzi…

  4. sta succedendo esattamente come successe all’uscita di ps3, architettura diversa = porting della minchia… i giochi attuali per console sono pensati per far fare gran parte del lavoro alla cpu, in quanto dal punto di vista della gpu ps3 e xbox sono piuttosto scarse… wiiu è l’opposto, cpu scarsa e gpu buona (anche se mi aspettavo almeno una gpu equivalente alla serie 6000 e non 4000 come invece sembra essere)… io spero per tutti quelli che prenderanno solo wiiu e nessuna delle nextgen ms e sony che anche queste seguano la strada di wiiu, cioè che non si focalizzino solo sulla cpu, perchè altrimenti i porting saranno estremamente costosi da realizzare in termini di tempi e dollaroni… rimane il fatto che secondo me nintendo sia stata parecchio idiota a non integrare una cpu almeno alla pari delle attuali…

    • Ma infatti dei porting inizialmente sottotono me li aspettavo, soprattutto dalle SH che vanno avanti col nome, pero un tracollo cosi alto nel frame rate no…

      Come dici te l’architettura e’ diversa ma il punto sta che la parte debole, procassore, e’ troppo debole, in una console nuova e’ folle non essere almeno alla pari della concorrenza “old”… Anche perche quali costii avrebbero avuto con processori vecchi di 6 anni?? Anche proprio x il discorso SH, si sarebbero trovate piu’ in confidenza con la programmazione

      • perfettamente d’accordo, è per questo che il mio personalissimo parere è che nintendo sia stata piuttosto imbecille ad attuare una scelta così…

      • Lodoss,credo che il problema vero sia Nintendo che è andata di nuovo al risparmio.
        Secondo un utente di Neogaf (famoso forum dove smontano ogni dichiarazione sony microsoft nintendo o di qualunque software house che dichiara risoluzioni false) ecco quello che emerge dai test

        CPU:evoluzione del broadway a 3 core a 1.2GHz
        GPU:DX10.1 a 549.999755MH

        1,2 ghz

        • the.lupo.solitario

          Questi numeri che hai dato per molte persone possono essere cose inutili…ma hai completamente ragione!

          Mettere in una console che esce alla fine del 2012 un processore da 1,2 Ghz è un auto bombardamento nei coglioni.

          Per fare una comparazione con le altre due console rivali presente oggi sul mercato…

          PS3 : Processore Cell Broadband Engine operante a 3,2 Ghz.
          Xbox 360 : Processore Xenon operante anche lui a 3,2 Ghz.

          Il processore della WiiU,che opera a 1,2 Ghz difficilmente potrà garantire prestazioni migliori delle altre due console,sto parlando di un processore che esegue un miliardo duecento milioni di cicli di istruzioni al secondo (1.200.000.000) confrontato a processori come Cell Broadband Engine e Xenon che fanno tre miliardi duecento milioni di cicli di istruzioni al secondo (3.200.000.000).

          Forse il processore grafico potrà essere comparato con gli attuali processori grafici delle rivali.

          Ps3 : RSX Reality Synthesizer operante a 550 Mhz
          Xbox 360 : Xenos operante a 500 Mhz

          Superiore solo all’Xbox 360.E si fa per dire.

          Ovviamente è impossibile e stupido valutare le prestazioni di componenti come schede video e processori solo dalla frequenza,ma in questo caso secondo me basta solo quello per capire che WiiU non può essere mai superiore né alle due attuali rivali né alla prossima generazione di console.

          Avranno risparmiato,ma sviluppare titoli multipiatta next gen su questa console sarà come camminare sulle braci.

          • vuoi una notizia fresca fresca??? Nintendo ha riciclato i processori wii solo che questi hanno leggermente più banda….

  5. Lasciando stare tutti sti scassamaroni su vari forum e social network che inveiscono contro nintendo da anni (che odio)
    in principio,quale persone con almeno 3 neuroni prenderebbe dei giochi multi su console nintendo? (dal wii in avanti si intende)

  6. Il problema è che guardate alla nuova console Nintendo come a una next gen mentre in realtà è alla pari (se non inferiore a tratti) alle console attualmente sul mercato. Un pò come era successo con la Wii.
    Io ho sempre amato Nintendo dal Nes 8bit ma sono dieci anni che non capisco le loro scelte. A questo punto sarebbe meglio che facessero solo videogames legandosi o a microsoft o a sony.

    • considerando che il wii e’ stata la console piu’ venduta della gen e il DS (e 3ds per ora) e’ stata la portatile piu’ venduta… si, effettivamente devono smettere di fare console…
      p.s. anche io sono contro a varie loro scelte

      • Ok ma vendono perchè c’è una schiera di fedelissimi al marchio che comprerebbe a occhi chiusi qualsiasi cosa uscisse della grande N. Se guardiamo con occhio cinico la Nintendo ha fatto uscire da decenni console con caratteristiche hardware ormai sorpassate rispetto ai competitor.
        C’è però da dare merito di aver portato con il controller della Wii una ventata di aria fresca nel settore e questo ha portato all’acquisto della console un sacco di casual gamers (l’ha comprata pure mia sorella il che è tutto dire…). Sicuramente il nuovo controller/pad della Wii U farà altrettanto e gli avversari dovranno inseguire. Poi bisogna vedere come verranno supportati (kinect docet).

        • Decenni, vabbè, non ci allarghiamo, dal Wii, perchè il Game Cube a livello tecnico si difendeva, e l’N64 era più potente della Play.
          Tuttavia si, in pratica è come il Wii, è alla pari finchè non esce la concorrenza.
          Anche se non so fin dove potrà spingersi la concorrenza.
          Le macchine di oggi sono abbastanza “instabili” rispetto a quelle di una volta.
          Sinceramente preferirei che le studiassero bene le nuove tecnologie prima di sparare fuori le console.
          Le prime PS3 con una folata di vento esplodevano

      • Effettivamente il tuo commento è incredibilmente sensato: anche io non sto capendo le scelte degli ultimi anni della Nintendo, ma c’è da dire che nonostante l’hardware sia vecchio già al day1 ogni volta che esce una nuova console N vende sempre milioni di copie. Questo perché (almeno fin’ora) il divertimento supera le schede tecniche. :)

  7. immagino che cloro sarà felice di apprendere tutte queste belle notizie che si susseguono di giorno in giorno :/
    a sto punto come news manca solo che la nintendo al posto del wiiU metta un tostapane

    • Felice come una Pasqua, proprio….

      Vabbè ragazzi, comunque sia io apprezzo l’articolozzo del buon collega Lodoss e tutto il resto, ma ricordiamoci che stiamo parlando di porting fatti in fretta e furia per l’uscita della console.

      La maggior parte degli sviluppatori ha ricevuto i DevKit finali di WiiU solo un anno fa, e in un anno non si riesce a sviscerare tutte le potenzialità di una console.

      Tutte le macchine della storia hanno sempre avuto giochi di lancio fatti male o approssivativamente: diamo tempo al tempo. Sono sicuro che una volta che i programmatori avranno ingranato, o trovato un qualche escamotage per trasferire parte dei calcoli dalla cpu alla gpu, vedremo multipiatta migliori su WiiU.

      Ovvio, finchè non usciranno Orbis e Durango…

    • Io vorrei far fare un attimino mente locale a tutti quelli che dicono che i problemi dei multipiatta vengono dal fatto che è un’architettura nuova. Come dice Cloro è vero, tutte le macchine appena uscite soffrivano di questi problemi, però anche se magari sfruttavano il 10% della potenza della console nei primi anni di vita, era impensabile che venisse fuori qualcosa di peggiore rispetto alle console uscite in precedenza. L’esempio più clamoroso è quello della PS3: ok che i porting DALLA 360(non dalla ps2) giravano male, al limite dell’ingiocabile, ma i titoli first party già mostravano dal day one di che pasta era fatta la console. Prendete ad esempio Motorstorm, era qualcosa che nel 2006 spaccava la mascella. Invece anche volessimo perdonare i porting su Wii U, rimane sempre che i titoli che dovrebbero essere nativi, non dimostrano niente di più di quanto non si sia visto. Zombi U? mi dite che è un gioco che non potrebbe girare benissimo sulle piattaforme attuali? Ragazzi, la Nintendo secondo me sta azzardando troppo. Ok che con Wii gli ha detto culo, ma non è sempre domenica. Ah, per la cronaca, parla uno che la prenderà quando Bayonetta 2 vedrà la luce.

      • Occhio che nel tuo discorso fai un errore… Come ben dici, i titoli FIRST PARTY sono solitamente spaccamascella….

        Esatto.

        Cosa c’è di first party s WiiU adesso? Nulla a parte Mario e Nintendo Land. Sono ottimi, ma ovviamente il design di queste serie non è mai stato concepito per impressionare.

        Sono le terze parti (come sempre) ad essere il piede d’achille al lancio di ogni nuova console. E WiiU non fa eccezione.

        • Hai ragione, forse non ho proprio centrato il nocciolo della questione: di tutto quel pappone di cui sopra, volevo soltanto dire che, seppur le console nuove hanno dei punti deboli, è sempre stato comunque impensabile che andassero peggio di quelle venute prima. Prendi ad esempio Need For Speed Carbon, che è l’unico gioco su due piedi che mi ricordo al tempo essere uscito sia su tutte le console di sesta che di settima era: Su Ps3, seppure era un’architettura nuova e il Cell ancora era visto come una cosa aliena, girava molto meglio rispetto a Xbox/Ps2/Gamecube. Capisci dove voglio arrivare? che comunque questo Wii U dal punto di vista hardware lascia il tempo che trova, un po’ come ha fatto Wii per questa generazione.

  8. mmmm non mi stupirebbe new super mario bros wii u che gira meglio su ps3 e 360

  9. E’ colpa dell’ XBox 360, a causa di questa console su PC abbiamo porting scarsi, su PS3 pure e ora anche su WiiU ed in più si frena lo svipuppo di giochi su Linux.
    Speriamo che la prossima XBox sia un fallimento.

  10. No scusa, Eurogamer ha fatto i bench di giochi che in europa non sono ancora usciti?!?!!?
    E pensi che siano attendibili???

    • Basta spulciare un pò in giro e noteresti che la Wii U è già disponibile per le stampe specializzate (multiplayer.it, spaziogames etc…) e che non è affatto strano ciò

    • Eurogamer ha pubblicato i dati forniti da digital foundry che si, li ha testati, come testa altri giochi per le altre console… e non solo giochi… percio’ si, penso siano attendibili..

      • Nell’articolo di eurogamer si parla di “…while frame-rate analysis of the E3 TRAILER strongly hinted at a sub-par performance level….” quindi analisi fatta su un trailer dell’E3? “The state of the game was a cause for genuine concern once we managed to get hands-on with a PRE-RELEASE playable version.” Ancora, qualcosa di lontano dalla “release”.
        I giornalisti sono la categoria + infame dopo gli avvocati, sinceramente non credo ad una sola parola detta da loro, quando uscirà una release ufficiale allora si potrà parlare di benchmark, prima è solo fumo negli occhi.

  11. Nintendo fail come al solito…

  12. Per me la vera notizia è che ME3 su ps3 gira a meno di 20 fps O.o sinceramente non lo sapevo, anzi ero convinto che la versione ps3 fosse la migliore in circolazione, naturalmente parlando di console.
    Diciamo che questa news è utile per evitarvi acquisti infelici, ma come diceva Cloro qualche commento fa e Lodoss nell’articolo, siamo all’inizio. Ci tengo a precisare che al Lucca Comics, io stesso ho notato un frame rate basso e cali fino a renderlo ridicolo in AC III allo stand WiiU…e poi PAROLE SANTE CARO LODOSS: perché comprare titoli “vecchi” per le altre console a prezzo da d-1 per WiiU? Per le nuove ed entusiasmanti features? mah…

  13. Epic mickey è una merda sia su ps3 che su 360 gira bene solo su wii

  14. Sono l’unico a pensare che 20fps siano accettabili? a me non danno fastidio, se la risposta ai comandi è rapida poco mi imposta che siano 20 o 60.

  15. Adesso usciranno fuori quelli che diranno che voi dell’Angolo spalate merda ovunque su Nintendo.

    Comunque è probabile che FORSE devono ancora, diciamo, abituarsi a questo tipo di sistema, no? Anche se sinceramente per giocare a questi giochi comunque eviterei il WiiU…

    • spalare merda no, ma forse un po’ troppe notizie di sentito dire, altre imprecise e altre un po’ troppo soggettive o di parte, non mi riferisco a questo articolo in particolare.
      Io penso che alla fine come dice spesso anche farenz debbano importare i giochi, non le console, uno compra una console al lancio, se i giochi al lancio gli interessano, punto.
      Il resto sono chiacchiere da console war.

  16. sono tutte speculazioni.
    non e’ vera na minchia

  17. Solo io sono rimasto sconvolto dai 16 fps di Mass Effect ? Non pensavo fosse messo così male, credevo fosse alla pari della 360

  18. Il punto è: Questi 24fps al secondo su cod si sentono? NO. Solo in quello schema con 50mila personaggi a schermo…

  19. Secondo me sono difettucci un po’ “normali”, nati più che altro dal porting diretto del codice, poco ottimizzato e fatto in fretta.
    Anche qui non darei troppo peso

Lascia un commento