WTF(d)OOM

Il web è un posto malsano, confusionario e profondamente incasinato.

Qualcuno da una parte dice una cosa, nell’emisfero opposto si recepisce un concetto totalmente stravolto, inizia un casino demoniaco e nessuno capisce più da chi, come, quando, perché e SE la notizia è fuoriuscita in primo luogo.

In questi giorni sotto i riflettori ci è finito il quarto futuro episodio della Saga delle Saghe, l’infante di idSoftware che ha fatto sognare i nostri padri e che continua ad essere uno dei giochi più seguiti, amati, sognati di tutto il panorama, DOOM.

Dunque, fino a qualche giorno fa nessuno si ricordava nemmeno più che fosse in produzione un DOOM 4.

Totalmente a tradimento, ecco che un rumor si ingigantisce fino all’inverosimile: il gioco è stato cancellato, DOOM 4 non esisterà più, MAI più.

COME!?

La notizia si spande a macchia d’olio, rovina la digestione di migliaia di fan in dolce attesa quanto un soave venticello primaverile in faccia agli allergici. “Si si, è proprio cancellato, e a dimostrazione di questo ECCO un folto numero di immagini trapelate dall’ormai ex progetto“.

Su forum e social network, infatti, fanno capolino un crescente numero di work-in-progress (ne vedete uno in alto a sinistra su un totale di circa 170), andando a fomentare ulteriormente il panico negli utenti ormai terrorizzati. Poi, la svolta.

Poche ore dopo prende la parola la signora Bethesda, mostra un bel dito medio e lancia un vaporoso comunicato: “In via parecchio ufficiale, siamo oggi qui riuniti per affermare che le voci che davano il progetto come cancellato sono nella maniera più assoluta FALSE. Buona serata.”

Sospiro di sollievo globale. Ma allora, le immagini sono proprio del futuro DOOM 4! Su questo però, Bethesda non proferisce. La software house si chiude nel mutismo più totale e invita cortesemente a non chiedere.

E via quindi alla fase due: l’analisi ossessa del materiale emerso. Da qualche parte spuntano magicamente anche 4 tracce audio, tanto per ascoltarsi qualcosa mentre si guardano le foto, e l’utenza di internet si spacca in due fazioni: chi sostiene che le immagini riguardino DOOM 4, chi invece si dice convinto che piuttosto abbiano a che fare con RAGE, la più recente opera di idSoftware.

A completare l’opera e a fugare ogni stralcio di dubbio, infine, un Tweet di Matthew Hooper, che in risposta ad una domanda su una delle immagini afferma: “Ah, interessante. Quelle immagini non hanno niente a che vedere con quello che vedrete in Doom4. Quando vi mostreremo materiale ufficiale andrete veramente fuori di testa.“.

E quindi, cari Discepoli, arriviamo ad oggi. Chissà, forse le circa 170 immagini in questione sono state divulgate deliberatamente per attirare un po’ l’attenzione? Voi le avete viste? Vi sono sembrate interessanti? Che ne pensate?

A voi la parola.

Prova a cercare ancora!

nNsmaEp

Goodbye, Master Race

Il tempo è giunto. Era da anni che non parlavo delle mie scelte videoludiche, ed ...

27 Più commentati

  1. Ovviamentally volevano farci ricordare di doom 4.

  2. Probabilmente lo hanno fatto per creare hype anche tra quelli ai quali non fregava nulla per fargli dire: “wow DOOM 4 cancellato! sarebbe stato un bellissimo gioco” per poi dire che in realtà il gioco non è cancellato e far andare tutti fuori di testa, un pò stronza come strategia ma geniale.

  3. Rimango dell’idea che queste cose sono fatte di proposito… E se non ci fosse stata reazione del web avrebbero probabilmente cancellato sul serio il progetto. Un modo come un altro per far parlare di sè e vedere più o meno quanto il prodotto potrebbe vendere.

  4. Ovvio che è fatto per riportare un minimo di Hype in noi che lo compreremo al D1 , comunque mentre Matyas scriveva l’articolo io ci stavo chattando!
    WIKIPEDIA NON È DEGNA DI TE , PFUUU….

  5. Solo a me piacerebbe un remake di Ultimate DooM con una grafica figa? Sì, penso di sì .____.

    • Si.
      Senza offesa, ma sarebbe un puro suicidio rifare un gioco del 1993, anzi 1995 perché Ultimate Doom uscì dopo, solo con una grafica moderna.
      E’ quasi certo che il gameplay verrà noobizzato per poi diventare un fps mediocre con il tema di Doom.
      Meglio rigiocarsi Ultimate Doom con Zdoom o Skulltag e sei a posto per tutta la vita. ;)

  6. di doom 4 non me ne potrebbe fregare di meno…

  7. chi conosce ID lo sa già che perchè esca un doom ci vogliono dai 4 ai 6-7 anni con smentite e ecclamazioni di uscita. (secondi solo all’attesa dell’ultimo duke nukem…)

  8. bisogna solo aspettare, la id è uno studio molto piccolo e bisogna contare ke hanno appena finito di sviluppare rage ke di sicuro avrà impegnato tutto il personale…

  9. Ho visto solo una 30ina di quelle immagini e l’impressione che ho avuto anche io è che la grafica sembra molto simile a quella di Rage. Però non mi sono fatto molte domande e il fatto che dicono che quando vedremo doom 4 resteremo di sasso mi fa sognare, in fondo quando uscì doom3 fu così… :)

  10. FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP FAP

  11. fatto sta che immagini reali o no hanno monopolizzato il web videoludico per un bel po’ buttando benzina su un fuoco, che come hai detto pure te ad inizio articolo, si stava spegnendo… hype hype hype a manetta, che le immagini siano reali o no poco conta oramai, hanno ottenuto esattamente quello che volevano..

  12. Peccato, io ho giocato al 3° e mi è piaciuto, peccato che non ho provato gli altri, l’espansione del 3° invece lo provata ed è anche bella.

  13. Se Doom 4 lo fanno con un gameplay frenetico come Rage e con l’id tech ultra pompato senza alcun problema tecnico (stupidi tempi di caricamento delle texture …), senza l’autohealing, senza lo stupidissimo limite di portare solo due armi con sé (cosa che Rage non aveva) e senza mappe lineari, saremo davanti ad un FPS con la F maiuscola, cioè ai livelli del primo Doom.

    Carmack, non deluderci, ma soprattutto, hype a MILLE!

  14. ehm… scusate, ma bethesda cosa c’entra con doom? non era di id software? Bah…. forse mi sono perso qualcosa, visto che l’ultimo doom che ho giocato è stato doom 64…

Lascia un commento