Xbox Scorpio è la strada giusta?

xbox-scorpio-specs-features

Ho voluto aspettare qualche giorno dall’annuncio ufficiale di Scorpio e delle sue componenti interne, più che altro per far raffreddare un po’ gli animi di voi bambini fanboy… sia Sony, che MS.

Perché vi conosco e so che vi piace videogiocare, vi piace il pad, vi piace il cazzo, tanto quanto vi piace punzecchiarvi su chi abbia il pisello più lungo fra voi videogiocatori.

Io, naturalmente.

Ma console war a parte, che in ginocchio vi chiederei di evitare, vorrei sapere da voi i vostri primi commenti riguardo le specifiche annunciate da Microsoft. Magari seguendo seguendo le domande e i ragionamenti che sto per proporvi.

La prima domanda che mi sono posto è stata: “Ma questa nuova console è da considerarsi veramente NUOVA?”
Dal punto di vista prestazionale è chiaro che sia più avanzata di One, ma tanto da decretarne il passaggio di generazione, oppure si tratta di una più semplice evoluzione di One, alla stregua di PS4/Ps4 pro?
Siete soddisfatti da tale annuncio?
Personalmente me l’aspettavo diversa, vi dico la verità.
L’evoluzione prestazionale è avvenuta, è chiaro, ma speravo in una console ancora “più meglio”.
Avrei voluto che Microsoft cancellasse definitivamente la parentesi One per passare ad una generazione spero per loro più fortunata. Ma così non pare.
Scorpio mi sembra la versione master race di One, sembra nascere con lo stesso principio con cui è nata Ps4pro… peccato che..

A)Serve davvero un miglioramento di una console che non ha venduto tanto quanto si sperava? Non sarebbe stato meglio prolungare l’agonia di One e passare direttamente alla sua erede?
B) Serve davvero ripercorrere ciò che ha fatto sony, che sicuramente con ps4pro non ha fatto faville?
C) E soprattutto, serve davvero commercializzare una “OnePro“ a distanza di un anno dall’uscita di PS4pro e con un hardware che, molto probabilmente, verrà sorpassato da ps5 nel giro di un paio di anni?

Probabilmente sì, nel senso che forse creare sia ps4pro che scorpio non costa poi così tanto a Sony e Microsoft, che si possono quindi permettere anche di vendere relativamente poche unità, ma sinceramente mi chiedo chi possa essere colui che comprerà Scoprio ora come ora.

Il mercato console (da una parte vi dico “Per fortuna) sembra aver già decretato con Ps4pro una propensione piuttosto freddina nel voler spendere ulteriori soldi per un prodotto master race che di master race ha ben poco, specialmente se non hai un tv 4K in casa. Quindi la domanda è sempre quella…

A chi vendi Scorpio?

Microsoft, dal canto suo, già dal primo comunicato di scorpio all’E3 dell’anno scorso ha commesso l’ennesimo errore a parer mio.
L’anno scorso annunciarono una console spacca-culo-ai-passeri. Al punto tale da farmi cadere nell’errore di pensare a Scorpio come ad una nuova generazione Xbox.
Così non è, a conti fatti.
Scorpio sarà davvero PUTENTISSIMA, ma se non avrà esclusive che in genere smuovono il cliente ad effettuare il cambio di generazione, difficilmente vendi… soprattutto se i giochi previsti per Scorpio si potranno giocare (ovviamente peggio) su One. In quanti saranno disposti a spendere una cifra probabilmente nemmeno tanto contenuta per effettuare questo passaggio?

Oh, tra l’altro non tutti hanno un Breath of the Wild al proprio arco… e smuovere la massa a comprare Scorpio per giocare meglio a Forza 6 rispetto a One… non saprei.

Vedete poi qual è la differenza tra Sony e Microsoft?
PS4pro è stata annunciata durante un evento privato… non all’E3. E’ stata annunciata quasi in sordina, sottolineando più e più volte come non sarebbero mai usciti in esclusiva pro.
Scorpio è stata annunciata all’E3 in pompa magna, sparando subito cifre con cui riempirsi la bocca… i SEI TERAFLOPS!!!!
Tutti con ‘sti cazzo di 6 teraflop… ma a che cazzo servono sti 6 teraflop solo in pochi lo sanno.
E poi bon… è una semplice Xbox One Pro.

Personalmente? La vedo grigia.
Per me l’E3 2017 sarà il vero spartiacque.
MS con One mi ha deluso al punto tale, quasi inverosimile per me, che mi sono visto costretto a vendere una console.
Ma non provo odio nei confronti di MS. Non potrei mai dopo quasi 10 anni di amore su Xbox 360.
E sono anche disposto a darle ancora fiducia acquistando le sue console. Ma Scorpio non è di sicuro ciò che mi aspettavo…
Spero solo che l’E3 sia costellato di titoli che mi faranno fiondare a prenotare Scorpio al D1.

Ma ci devo credere?

farenz2

Prova a cercare ancora!

7742828446_27ef80ac99_o

Gameplay VS Filmati? Anche no.

Persone diverse vogliono cose diverse dai videogiochi, motivo per cui ci sono così tanti generi ...

90 Più commentati

  1. Boh, io li vedo sempre più nella confusione.
    Ma veramente sono convinti che il problema di One, fosse prestazionale?

    Ma poi, dovrei spendere 500€ per giocare a cosa?
    Con 360 i multipiatta giravano meglio è vero, ma costava molto meno di Ps3.

    Mah

    • Secondo me è una manovra commerciale che ci sta, MS non poteva far finta di niente dopo il lancio di ps4 pro. E dal mio punto di vista potrebbe anche ribaltare il mercato (ovviamente non subito al lancio della console ma col passare del tempo) perché alla fine il mercato lo guidano i multipiatta, non tanto le esclusive e se io fossi uno che si sta approcciando al mondo dei videogiochi, che non sa niente a riguardo, che non sa cosa siano le esclusive se sentissi che c’è una console che fa girare “più meglio” i giochi rispetto a tutte le altre console cazzo un pensierino su quella ce lo faccio.

      • “il mercato lo guidano i multipiatta”
        Verissimo.
        Peccato però che il mercato sia dominato da PS4, che ha esclusive e multipiatta.
        Quindi come cazzo fai a combattere questa tendenza?

        • Appunto lo fai con una campagna di marketing il più forte possibile, basata sulla potenza della tua console, che invogli la gente a fare prima un pensierino a scorpio che a ps4/ps4 pro. A mio dire è la mossa giusta, ma MS l’ha fatta troppo tardi ormai, penso che microsoft ora stia puntando ad invogliare maggiormente i giocatori “recenti recenti” a comprare il loro prodotto più che quelli di vecchia data altrimenti avrebbe puntato di più sulle esclusive. (Che poi microsoft le esclusive le ha)

          • Questo mio ragionamento lo faccio sull’ipotesi che il grande pubblico è più interessato a titoli multipiatta piuttosto alle esclusive che a volte sono titoli un po’ di nicchia secondo me.

  2. Ciao Marco, come te baso l’acquisto di una determinata console in base alle esclusive che essa mi offre, quindi al momento non resta che aspettare. Anche se trovo abbastanza improbabile che MS all’E3 annnunci 2-3 esclusive di peso (presumibilmente nuove IP dato che Halo e Gears non usciranno quest’anno) pronte per l’uscita di Skorpio che dovrebbe essere tra circa 8 mesi, quindi meno di 6 mesi dopo la fiera. E’ vero, abbiamo esempi di giochi annunciati e usciti solo pochi mesi dopo essere annunciati (esempio Fallout4 che hai fatto in chat qualche giorno fa), è anche vero però che si trattava di nuovi capitoli del brand e che quindi i tempi di sviluppo in quel caso erano decisamente minori.
    Per il discorso Skorpio = nuovaGen, avrei preferito anch’io fosse cosi. Giusto un paio di settimane fa, parlando con Ale sulla chat di telegram, è uscito fuori un interessante discorso. Infatti, visto che Skorpio dovrà condividere TUTTI i giochi con One e OneS c’è la paura che quella potenza serva soltanto a boostare la risoluzione fino al 4k e non ad offrire feature nuove nel gameplay o altro, infatti in questo caso servirebbe un lavoro più lungo e costoso e che andrebbe a concretizzarsi solo in una delle 3 console di casa MS. A mio parere fosse stata davvero una nuova gen la console avrebbe potuto esprimere meglio il suo potenziale senza rischiare di essere solamente un “beccati sto 4k”

  3. In linea di massima sembra che Scorpio stia subendo un trattamento (ideale) diverso da quello di sony con PS4 PRO,MS sta puntando a coprire qualsiasi dettaglio della console per riuscire a tirar fuori il meglio,ciò servirà davvero per risollevare le sorti di xbox?
    Vedremo,per quanto mi riguarda anche il fatto che sia presente all’E3 non mi crea troppi disturbi soprattutto perchè all’E3 verrà mostrato solo il design,prezzi e poco più (immagino serbino un trattamento simile a quello fatto a One S l’anno scorso).

    Sicuramente dovranno puntare obbligatoriamente ai giochi a questo E3 ma non mi sembra che siano una mancanza degli ultimi E3 MS,alcuni come crackdown 3 sono stati già confermati (seppur in sordina) per il 2017,sicuramente se uscisserò sul palco con uno Scalebound ancora in lavorazione attirerebbero su di loro di nuovo i riflettori (d’altronde è una loro IP,nessuno gli vieta di continuarne lo sviluppo).

    Non sono d’accordo sul discorso dell’abbandonare xbox One,sono passati ancora troppi pochi anni perchè MS dica “ok One è stato un mezzo flop,abbandoniamola per questa scorpio”,ci sarebbe stata una rivolta popolare,così come è quasi impossibile dire di voler di più da questa scorpio a meno che non la si voglia vedere ad un prezzo folle per una console,già ora il prezzo non sarà molto basso (si vociferano 500 dollari),se l’avessero fatta più potente (con relativo aumento dei costi) non se la sarebbe filata nessuno.

    • Non sarebbe la prima volta che avviene un abbandono così repentino nella storia videoludica. E nemmeno nella storia di MS, che abbandonò la prima Xbox nel momento in cui 360 uscì sul mercato.
      Certo, è ovvio che a più di 500 euro sarebbe una console decisamente invendibile, ma sicuramente più vendibile di una console senza giochi esclusivi, essendo disponibili anche sulla gen precedente.

      • Si ma in quanti sarebbero felici dell’abbandono di una console di soli 4 anni a favore di una stessa più potente?

        A mio parere sarebbero molte di più le lamentale soprattutto quando poi hai un concorrente che non ha abbandonato la console precedente nonostante ne abbia proposta una migliore,ciò a mio parere avrebbe portato un ulteriore danno all’immagine di MS (che si sta facendo ancora perdonare per il lancio di xbox one) a favore di sony.

        La cosa positiva è che Scorpio è talmente potente da essere lungimirante,l’xbox one sicuramente tra qualche anno verrà abbandonata mentre MS potrà concentrarsi su Scorpio così come sony potrà farlo con pro (se non sarà uscita prima ps5) ma in questo casò sarà lei ad avere un gap prestazionale non facilmente colmabile.

  4. Skorpio nuova generazione? Assolutamente no. Skorpio convincera’ a dare indietro la one? Poco e solo ai faggot. Skorpio farà il botto? Senza giochi in esclusiva non credo. Skorpio corre un bel rischio, alla fine sono i giochi quelli che amiamo… Il rischio è di uscire con una bella ragazza… La corteggi per mesi… E al momento topico ti accorgi che è priva di patata…. Bella per carità… Ma cui puoi farci poco… O meglio… Puoi farci meno di quanto ti aspettavi…

  5. 2 cose.
    A) non si conosce ancora il prezzo per cui non è semplice capire come i consumatori (termine usato non a caso) accoglieranno scorpio.
    B) Errore da appassionato: non sono le esclusive a far vendere le console, ma il marketing. La massa, i grandi numeri, i consumatori, comprano una console piuttosto che un’altra per altri motivi, affezione al brand, prezzo, la putenza grafica, la pubblicità in tv. Prendendo l’esempio di PS4, questa console non ha venduto i milioni di esemplari perchè aveva Bloodborne. I consumatori comprano un console per giocarci a fifa, cod, assassin creed. Per avere successo a microsoft “basterà” pubblicizzare bene la putenza superiore della console oltre a decidere un prezzo adeguato.

    • A) Non si conosce il prezzo ufficiale, ma credi verrà venduta a meno di 400 euro?
      B) Il marketing è fondamentale, ma se una console vende a persone che giocheranno a fifa e a cod, perché si vende una One ogni 5 PS4? Sono giochi che sono anche su One…

      Ovvio, il nome PlayStation è sicuramente più vendibile di Xbox…
      Ma allora come ha fatto Xbox a vincere la guerra delle vendite nella scorsa generazione?

      Il marketing conta, ma non venitemi a dire che le esclusive siano ininfluenti.
      Guarda caso, sono talmente ininfluenti che Sony continua a crearne, MS è ferma a Halo, gears e Forza… e si vede come stanno andando le cose ottimamente per ms.

      • A) Non penso che Scorpio verrà venduta a meno di 499€, per cui Ms dovrà impegnarsi tanto a giustificare i 100€ di spesa in più rispetto alla ps4pro, ma vendere a 100€ in più per avere il graficone in 4k e la potenza superiore sarà più facile che vendere a 100€ in più il kinect.
        B) La rispsota te la sei già data, il marketing mai come in questo caso è stato decisivo visto che le due console (one e ps4 liscia) si equivalgono, ma playstation è stata venduta meglio dell’altra. Esempio ignorante. In ogni cavolo di partita di calcio (soprattutto a lvl di coppe europee) la playstation fa un casino di pubblicità sui cartelloni a bordo campo; invece mai vista durante una partita di calcio una pubblicità di xbox. Può sembrare una scemata ma dovete cercare di capire quanta visibilità da una partita di calcio guardata da milioni di europei.

    • I multi vendono di più delle esclusive, ma avere un vasto numero di esclusive commerciali fa vendere la console anche a quelli che poi non giocheranno quasi mai queste esclusive. È una sorta di “garanzia” mentale dell’acquisto.

      • E aggiungo che il periodo più florido per 360 è stata la prima parte di generazione, quando avevs esclusive come mass effect, alan wake o gears.
        Mentre sony ha inziato a vendere più ps3 quando sono iniziati a uscire Uncharted 2, god of war 3, the last of us ecc.

        • ti correggo solo su una cosa , ps3 ha cominciato a vendere seriamente solo grazie ad assasin’s creed che all’epoca era un esclusiva Sony , poi è esploso talmente tanto che è diventato multi visto che era praticamente diventato un titolo system seller tanto aveva impennato le vendita di ps3

          • assassin’s creed esclusiva? ma quando mai?

          • ero convintissimo che all’epoca fosse esclusiva Sony o che probabilmente era pubblicizzata o annunciata come tale , boh ci sono cascato come una mosca sulla merda.

          • Assassin’s Creed fu annunciato in effetti come esclusiva ps3, ma poi diventò multipiattaforma un po’ di tempo dopo, comunque ben prima della sua uscita

  6. Rilancio con una domanda: che cosa decreta il passaggio generazionale AL GIORNO D’OGGI?
    Se tra ps2 e ps3 (e controparti Microsoft) il salto é stato marcato soprattutto perché i giochi godevano di grafica migliore, l’introduzione massiva del psn e del gioco online con annesso digital delivery, la console media center, ecc dimostravano di essere entrati in una new gen, oggi cosa dovrebbe proporre scorpio per essere “next gen”? L’assenza della retrocompatibilitá con one o addirittura l’abbandono di one?

    Non è un po’ poco?

    • Propone il 4K per i 4K di stronzi che hanno un televisore a quella risoluzione.

      • Arrivo al dunque: mi trovo d’accordo con la teoria che una vera e propria nuova generazione non esisterà se non a livello di marketing e non di funzionalità.
        Revamp di specifiche ogni 2-3 anni con il “mega upgrade” ogni 6 per farlo passare come next gen? L’idea non mi solletica molto

        • Hai appena descritto la situazione che vive un pcista.
          Sarò retrogrado io sicuramente, ma non vedo (ancora) un mercato console commercializzabile come quello di un pc.

          • Sono assolutamente d’accordo. Però che alternative ci sono? Oggettivamente ps4 e one erano decisamente mediocri a livello hardware e di certo faticano e faticheranno a tenere il passo con il pc (riferimento puramente tecnico, e la tecnica vende, c’è poco da fare).
            Le lamentele da questo punto ci sono state e MS e sony sappiamo come hanno risposto.
            La soluzione? Console a più di 3-400 euro con specifiche hardware capaci di soddisfare un periodo più lungo

          • cristo ma parli come se fosse una novità che le console siano potenzialmente inferiori ai pc. Non è una novità apparsa con PS4 e One… anzi, forse mai prima d’ora la situazione è stata così vicina, seppur con una sempre presente situazione migliore su pc.
            Io non sto prendendo in esame quali possano essere le situazioni alternative (a cosa poi?).
            Dico solo che per poter recuperare terreno, non credo che Xbox Scorpio sia la strada giusta. Posto che non è detto che questa sia una mossa per recuperare terreno nei confronti di Sony.

  7. se vogliamo parlare dal punto di vista puramente tecnico , skorpio è un bel passo in avanti rispetto a One; la gpu di one, collocabile esattamente tra una nvidia gtx 460 e una amd 6850; in un mondo in cui si fanno certi passi dal punto di vista tecnologico è impensabile non parlare di grafica, e dal punto di vista tecnico, skorpio è PER ME, una console ottima da questo punto vista, vantando di avere la recente soluzione amd equivalente a Polaris, ma ottimizzata per lo sviluppo su console, e appunto, nonostante in mondo pc, i dati tecnici potrebbero non stupire, dal punto di vista della console lo fa eccome, non si sono mai viste specifiche tecniche così , nemmeno su ps4 pro; quindi si, è più avanzata di one, tanto da decretarne il passaggio di una generazione ( se si guarda anche solo lato GPU ).
    Ovviamente, fermo restando, ad una certa potenza, si deve accompagnare anche un comparto titoli degno; purtroppo però, anche nel mondo console, si sta facendo a gara a chi ce l’ha più grosso, proponendo soluzioni a metà del ciclo di vita delle console precede e credo che questo non porti nulla di buono;
    nel caso di MS , sono arrabbiato anche io, poiché con la 360 all’invio era partita bene, poi alla fine l’ha abbandonata.

    Parlare di teraflops non è solo fuffa o marketing; essi indicano esattamente la potenza “grezza” di un chip grafico, ma che potrebbero rivelarsi inutili se non si sfrutta bene a dovere tutto l’ecosistema console; mi aspetto grandi e ottimi giochi da MS, a fianco ovviamente a quelli già famosi come Halo, Forza, Gears ecc .
    Se non succede nulla di tutto ciò la vedo anche io grigia.

    • Ti aspetti ottimi giochi da MS.
      Posso chiederti sulla base di cosa nutri queste speranze?

      • la “speranza” è nata dal fatto che, probabilmente MS ha investito tanto per questa console, ( ovviamente non la prenderò perchè ho un pc e prendere una skorpio equivarrebbe a prendere un pc di fascia media con gli stessi giochi visto il cross platform e il play everywhere ) , però mi piace speculare sul fatto che oltre ai vari Halo, forza, ecc , ci potrebbero essere nuove ip che giustifichino la potenza della console, perchè se poi è stata fatta solamente per portare i giochi di one in 4k e a 60 fps, non ne vedo proprio l’utilità, per ora l’andazzo mi sembra quello visto il marketing di ms..
        perciò ti ho scritto che nutro speranze, perchè non credo, a mio parere, che ms voglia merda in faccia, probabilmente, come sony, si è accorta che i giochi nuovi potrebbero non stare al passo con l’hardware e le software house stesse avranno spinto entrambe le multinazionali a produrre consiole più nuove tecnologicamente per poter far girare i giochi in maniera migliore rispetto alle “obsolete” one e ps4,
        se poi non sarà così, amen.

  8. Dal mio punto di vista Scorpio serve solamente a restare allineati con l’offerta della concorrenza. E’ evidente come le vendite di Ps4 abbiano spiazzato Ms e l’uscita di Pro non ha fatto altro che relegarla in secondo piano, trovandosi di fatto con la console non solo meno potente rispetto alla diretta rivale, ma anche più inutile di tutte data l’atavica mancanza di esclusive. Credo che Ms sia perfettamente cosciente di aver perso questa gen, ma credo anche che fino all’attesa della next non potesse rimanere passivamente come ha fatto Nintendo con Wii U. Ed allora, proprio perché evidentemente lo sviluppo di queste mid gen non comporta poi l’impiego di così tante risorse, far uscire una console in grado di traghettarla fino alle vere next gen è un buon modo per rimanere sul pezzo senza sventolare bandiera bianca a Sony. Il problema di Scorpio non è la condivisione dei giochi con One, quanto le esclusive, altrimenti puoi avere anche una console potente mille pornoflops, ma resterai sempre indietro.

    • Questo tuo commento mi sembra decisamente il più sensato ed aderente alla realtà.
      Rimango comunque dell’idea che un domani, la VERA next-gen di microsoft non potrà essere retrocompatibile con One e Scoprio, nonostante (stando a quanto dicono alcuni di voi) ciò sembra essere l’obiettivo di MS. Una console senza fine.

      • Tutto dipende da cosa farà Sony con la next gen. Se dovesse presenrare una Ps5 che presenti un salto prestazionale davvero significativo, allora la non retrocompatibilità sarebbe inevitabile. Se però Sony dovesse limitarsi a presentare una Ps5 come poco più di un upgrade di Pro, allora la strada della console senza fine non sarebbe affatto da escludere, e non solo per Ms

    • Oddio, ok esclusive ma ho già sentito tanta gente dire che se costa 600 o meno bombe sposteranno i multipiatta da ps4 a PJ scorpio perché ovviamente sarà quella dove rende meglio.
      Poi il tuo discorso ci sta, eh

  9. Il 99% degli acquirenti di Scorpio, saranno una minima parte dei possessori di One.
    Un utente Sony, al massimo, ha la Pro a cui puntare se vuole disporre di 4k, hdr ecc.
    Stessa cosa per i possessori di entrambe le console. Perché uno dovrebbe spendere 500 e passa euro per avere gli stessi giochi che girano anche su One?
    L’utenza full casual (genitori che comprano per la prima volta la console ai propri figli, ad esempio) perché dovrebbe prendere Scorpio e non One (o ps4) che offrono console ed eventuale fifa di turno a meno della metà?

    Questa è una console Premium, quindi per foza di cose è destinata a un pubblico di nicchia. E poi, boh, ma a memoria non ricordo una console super potente, ma dal prezzo elevato e con poche esclusive, aver avuto successo sul mercato.

  10. Il tuo articolo meriterebbe delle risposte punto su punto, cercherò di essere breve ma già so che non sarà così.
    Di base però la risposta alle tue domende potrebbe sempre essere “DIPENDE”.
    “Ma questa nuova console è da considerarsi veramente NUOVA?” dipende, perché sinceramente io non ho visto nemmeno tutta sta novità nel passaggio tra 360 e one. Io ho sempre reputato l’attuale gen identica alla precedente, più “potente” e più “social”.
    Tu speravi in una console “più meglio” e ne hai tutto il diritto, io ci speravo già dal 2013 e sono ancora oggi con l’amaro in bocca (tranne rare eccezioni). Potenza a parte, la Scoprio imho sarà uguale alle 360.
    “Serve davvero un miglioramento di una console?” dipede, a me no, magari a te no, ma magari a Microsoft si, magari rientra in un piano di crescita aziendale a cui noi utenti neanche immaginiamo.
    Sul fatto che Scorpio ripercorra le orme della PS4 Pro non mi trovi daccordo: lo stacco prestazionale tra ps4 e pro è tenue, lieve, in alcuni titoli ( tipo Horizon ) praticamente impercettibile. Tra One e Scoprio è netto e anche tecnicamente apprezzabile dai non appassionati: l’utente medio non frega niente dei 60fps perché dal MW sui tv non vede 60fps, ma vede scritto 4k. E Scoprio avrà il 4k, su (forse, non ci credo) tutti i giochi.
    “A chi vendi Scorpio?” semplice, all’utente medio ignorante che ha il tv in 4k e preso dal “celolunghismo” vuole giocare ai giochi in 4k, non importa quali siano, basta che siano in 4k.
    Io da appassionato sarei sulla coltivazione delle esclusive, purtroppo però ritengo che non sia quello a far smuovere la grande utenza. Secondo me la grande utenza la smuovono i giochi mainstrem e i media mainstream.
    Se durante la pubblicità vedi CoD e subito dopo appare la PS4, l’utente compra PS4.
    Il discorso sarebbe da approfondire con dettagli relativi alla comunicazione che fa Sony rispetto a quella che fa M$, ma preferisco tagliare qui.

  11. Microsoft ha sempre messo le mani avanti, ha sempre detto già dall’e3 2016 che tutto ciò che c’è attualmente su one (giochi, accessori, abbonamenti, tutto) funzionerà alla stessa identica maniera anche su PJ scorpio, e viceversa. Sì, e viceversa, l’hanno sempre detto, è colpa vostra che vi fate i film in testa se poi vi deludono, se mi dicono che annunciano la nuova 127 e mi dicono che sarà 1.4 non è che poi io penso “eh ma cazzo, però a mettergli un bel v6 sotto il cofano deve andare davvero forte” ma poi quando esce effettivamente con il 1.4 dico “che delusione, niente v6…”, cazzo, è la stessa cosa! è una mid gen, l’hanno sempre detto ed è colpa dei vostri film mentali basati sul nulla che poi “vi deludono le cose”. è esattamente come ps4 pro, come new 3ds, come il gameboy color, è sempre successo e sempre succederà tra l’altro Phil Spencer ha già annunciato che un team è già al lavoro sulla prossima generazione di console. Poi che sia una giusta o sbagliata strategia di mercato possiamo discutere ma non confondiamo le cose

  12. Ho l’impressione che in linea di massima fare un ulteriore step evolutivo con i vg, al di là di aggiungere 4 filtri grafici in più, avere 5 fps in più o in meno, raggiungere i 4k o gli 8k, sia davvero complicato. Graficah, tendenza sempre maggiore al fotorealismo, ma la potenza ulteriore aggiungerà “dettagli”, non segnerà rivoluzioni come in passato. Una vera “next-gen”, intesa come salto generazionale simile a quelli grossi visti in passato, non penso ci sarà più.
    Detto questo, sono d’accordo che è tutto marketing, ms prova a non lasciare completamente strada spianata a sony proponendo una versione pro della sua ammiraglia, come fatto dalla concorrenza, sperando (?) di recuperare un po’ di terreno.. vediamo se almeno riusciranno a farla arrivare sul mercato con un prezzo aggressivo, altrimenti la vedo effettivamente molto grigia. Magari presentandosi con prezzo non eccessivo, il solo slogan “la console più potente sul mercato”, anche senza esclusive nuove di rilievo, potrebbe farle recuperare qualcosina, non solo tra i tech-addicted ma anche tra coloro che non hanno ancora una console e vorranno scegliere tra ms e sony da fine 2017 in poi.
    Io stesso potrei comprarla dopo aver saltato One a piè pari per curiosità (se non costa troppo, quindi sotto le 500), anche per sfruttare ancora meglio la costosa tv 4k che mi ritrovo in salotto :D.. del resto ho venduto ps4 per prendere ps4 pro al grido di <>

  13. È quasi magia...

    Rispondo solo alla prima domanda: “Ma questa nuova console è da considerarsi veramente NUOVA?”

    Ti faccio un’altra domanda: ma la PS4 (o Xbox One) era da considerarsi veramente “nuova” rispetto alla generazione precedente?
    Io ho visto solo una PS3 pompata e con una dimensione social molto più spinta: il salto di generazione c’è stato a livello commerciale e di marketing. La non-retrocompatibilità non era dettata da un vero limite fisico, ma da una scelta commerciale – tant’è che per anni i giochi hanno continuato ad uscire contemporaneamente per le 2 generazioni.

    Il salto dalla generazione PS3/X360 a quella PS4/One ci ha insegnato che le console non sono altro che Master Race dentro una scatola, e che più che un vero salto di generazione vedremo sempre più upgrade graduali con ogni tanto un “taglio” col passato dato dall’interruzione della retrocompatibilità (o magari dall’abbandono del supporto fisico, mi chiedo cosa ancora stiano aspettando).
    Starà al reparto marketing poi vendercelo come l’ennesima “nuova generazione di videogiochi” o “salto impressionante”, a farci percepire la differenza e a farci venir voglia di cambiare console.

    • No, no e no.
      Perché se tu mi parli di salti generazionali IMPONENTI, come per esempio tra PS2 e PS3 ,sono d’accordo con te.
      In quel caso, la differenza era enorme, sia per il l’enorme balzo in avanti dal punto di vista grafico, sia soprattutto per la diffusione del gioco online anche su console.
      Ma se mi dici che il passo in avanti non c’è stato tra PS3 e PS4 o tra 360 e One, non sono d’accordo.
      Perché allora i passi in avanti sono avvenuti raramente.
      Qual è la differenza tra NES e SNES?
      E la differenza tra Master system e mega drive?
      E tra PS1 e PS2?
      E’ “solo” questione grafica, sono d’accordo con te, ma E’ un passo in avanti.

  14. Personalmente ho ricomprato 360.
    Prenderò PS4 per la collezione totale dei Kingdom Hearts + altro che uscirà

  15. Caro Farenz, rispondo in questo tuo articolo usando termini “bellici” un pò per farti incazzare e un pò perchè non riesco a trovare un modo migliore di esporre il mio pensiero.

    Posto che la “guerra” tra le console non avra mai fine, la “battaglia” delle esclusive tra PS4 e XboxOne negli ultimi anni ha visto PS4 dominare su tutti i fronti (su questo non c’è nulla da dire, sia in termini gdi giochi che in termini di contenuti esclusivi). Quindi credo che Microsoft voglia ora iniziare semplicemente un’altra “battaglia” ossia quella della multi-piattaforma, questo secondo me porterà a poter generare qualche situazione di questo tipo:

    1) Alcune software house che finora hanno sviluppato direttamente esclusive su Sony si chiederanno se davvero un hardware come quello di Sony vale davvero la fatica in termini di risorse investite (sviluppare un Uncharted4 non deve essere stato uno scherzo).

    2) Le software house che sono più di larga fascia (sia su PC che su Console) se si troveranno comode con Scorpio e probabile che ottimizzeranno i proprio contenuti su quest’ultima generando un sano interesse da parte dei giocatori che potrebbero anche avendo già una PS4 e quindi valutare l’acquisto su una console più “grintosa” per i giochi multi-piattaforma.

    In poche parole: PS4 diventa per le esclusive e Scopio per tutti gli altri giochi, perchè almeno “girano meglio”.

    • Rispondo ai tuoi 2 punti.
      1) Non ho capito un cazzo.
      Perché non dovrebbe valer la pena sviluppare su hardware sony, calcolando che la Sony ti paga profumatamente per far sì che il tuo gioco sia SOLO su console sony? Senza contare non capisco perché non si debba sviluppare su console sony essendo la console più diffusa a livello globale.

      2) No. Assolutamente.
      Se anche, per utilizzare i tuoi termini tecnici, “più comode” a sviluppare su Scorpio, non puoi sviluppare SOLO per scorpio ignorando l’enorme base installata di PS4, a meno che sia Microsoft a pagare per avere giochi in esclusiva. Ed è ciò che tutti noi stiamo chiedendo, figa del dio.

      Nel momento in cui diventasse più comodo e commercialmente più vantaggioso sviluppare per Scorpio, ovvero quando le basi installate fossero maggiori di quelle di PS4 (probabilmente nel 2030), altrettanto probabilmente Sony avrà già lanciato PS5.

      Ed infine, riguardo la tua ultima frase:
      “In poche parole: PS4 diventa per le esclusive e Scopio per tutti gli altri giochi, perchè almeno “girano meglio”… tu credi che davvero in tanti abbiano la possibilità di avere 2 console?

  16. Secondo me MS non è stata del tutto scema. Se consideriamo la scorsa generazione la xbox360 perché era preferita a ps3 ? Semplice oltre ad avere sue esclusive ficcanti , faceva girare meglio i multipiatta e sono questi che vendono . Tutto il marketing MS non è certo riferito a noi giocatori appassionati che frequentiamo l’angolo . Quanti hanno una console solo per i multipiatta e quanti comprano una console solo perché è la più fica ? La maggior parte fanno questo . Se vediamo le pubblicità della Sony cosa dicono …” ps4 pro la console più potente attualmente sul meracato” . Ed è così . Ora c’è anche una piccola differenza ancora da sottolineare , la pro non migliora così tanto l’esperienza di gioco da far invogliare la gente a comprarla , ma è stata fatta sopratutto per il visore di Sony . Passare da ps4 a ps4 pro non ti da la stessa sensazione di giocare ad esempio un battlefield su un’anima ps4 e poi giocartelo a palla su un pc . La skorpio invece almeno sulla carta farà una grandissima differenza sia rispetto alla one che alla ps4pro . Quindi sicuramente chi non ha una console nuova ancora , chi vuole la console migliore , chi vuole giocare fifa ecc ecc al top , perché non passare alla skorpio . Comunque se si va avanti così , praticamente stiamo comprando dei pc usa e getta , nel senso che non possono essere aggiornati da noi , ma che dopo tot anni vengono vendute versioni più potenti . Ormai la tecnologia si muove talmente velocemente che i salti generazionali che abbiamo vissuto e lo sviluppo delle nuove console non può più essere lo stesso per me . Sinceramente se non fosse per le maledette esclusive non comprerei più una console nemmeno se me la regalassero , dopo 3 anni mi devo ritrovare a spendere ulteriori soldi se voglio giocare decentemente ad un gioco , castrato sulla mia console .

  17. 1)Ok chiarisco il discorso perchè appunto non mi sono spiegato, Microsoft non vuole (come sony) continuare a pagare le software house che gli facciano i giochi sullla sua console, ma secondo me vuole invertire la tendenza di mercato facendo leva NON sullle software house che ti creano i giochi su eslusiva ma su software house che sviluppano su tutte le piattaforme (PS4 e PS4 pro incluse).

    Tu hai sempre detto che una console si compra per le esclusive, io credo che microsoft stia invece cercando di ribaltare la situazione dicendo “tu compri la mia console perchè così giochi qualitativamente meglio” (D: “su che giochi?” R: “per intanto sui Multi-piattaforma”).

    Quindi ne vale la pena? ovviamente dipende dal prezzo.

    2) Lo so con i “termini tecnic”i sono fantastico ^_^, comunque da qui al 2030 è dififcile fare ovvaimente delle previsioni, nell’immediato futuro (da qui a 4-5 anni) Microsoft secondo me stà solo pensando a vendere la sua console cercando di renderla il più appetibile possibile per gli sviluppi di ogni software house (senza andarle a cercare perchè gli facciano le esclusive), lla strategia è appunto di fregarsene di produrre il software, perchè quello di base come multi-piattaforma comunque rimane.

    L’ottica di microsoft quindi secondo me è “creo una buona console e gli altri verranno a cercarmi”.

    Senz’altro è vero che non tutti vorranno un’altra console in casa oltre PS4, ma quando vorrai cambiare console sapendo che un ipotetico GTA6 (multi-piattaforma) che esce su Scorpio ti gira meglio che su PS4, tu cosa fai? (se Sony non ha già una PS5)

    CONSLUSIONE: la Strada che stà imboccando Microsoft può essere difficile e pericolosa, ma togliendosi l’onere del software (nel senso di stare dietro alle software house per le esclusve) potrebbe uscire comunque qualcosa di appetibile perchè senz’altro avranno previsto di essere il più efficenti possibili dal punto di vista tecnico e di avere tutti i riguardi per i videogiocatori più esigenti.

    PS: Caspita spero sia chiaro, oggi ho difficoltà a spiegarmi “-_-

  18. PS4 Pro è una console che è uscita nel 2016 e quando uscira’ PS5 morira’ con la PS4 base…Scorpio invece è pensata per condividere ORA i titoli con One ed in futuro, quando one verra’ abbandonata,condividere il parco titoli con la console che verra’ dopo…NON SONO LA STESSA COSA. Ms punta ad avere 2 console sul mercato sempre: una che attiri la massa a prezzo inferiore e una invece che faccia da avanzamento tecnologico significativo. Nel 2013 se volevi PS4 o Xbox one per giocare a tutti i giochi in uscita avevi 2 soluzioni:
    1) le compravi al D1 a prezzo pieno
    2) aspettavi che calassero di prezzo
    Da fine 2017 in casa MS avrai sempre una console per il mass market e una premium su cui gireranno tutti i giochi USCITI E IN USCITA…oggi sono One e Scorpio…tra 3/4 anni saranno Scorpio e Scorpio II e via dicendo…
    Ecco lo slogan “andare oltre le generazioni” di MS…hardware diversi con un ciclo vitale completo che condividono il parco titoli prima con l’hardware precedente e negli anni a venire con il successivo.
    Che le console si prendano anche per le esclusive è indubbio ma questo tipo di approccio al mercato non è da sottovalutare visto che sul versante sony si dovra’ ancora aspettare un calo di prezzo se non si è disposti a pagare la next gen 400 euro.
    Io sono molto curioso di vedere come andra’…come sono curioso di vedere se è veramente cosi semplice portare giochi su scorpio…come sono curioso di sapere prezzo della console e giochi che MS presentera’ all’E3.

    • Qui lo dico e qui lo nego.
      La situazione che hai appena descritto tu è a dir poco fallimentare.
      Tu descrivi uno scenario in cui contemporaneamente convivono sul mercato un’Xbox e un’Xbox “plus”, nata ed ideata per “giocare meglio”, al top delle prestazioni che un hardware consolaro può dare. Benissimo.
      Questa Xbox Plus con gli anni invecchierà e col tempo verrà immessa sul mercato un’Xbox Plus Plus.
      Ri-benissimo.
      Ma stiamo dimenticando due cose.
      1. le esclusive.
      Come abbiamo SEMPRE visto (e come vediamo tuttora) ciò che spinge la gente a comprare una console nuova non è il giocare MEGLIO, ma il giocare titoli che sulla console che hai già in casa non girano.
      2. Le console plus sono per un’utenza diciamo premium. Ovvero una nicchia ristretta di persone disposta a spendere ingenti somme di denaro per una console.
      Come abbiamo appena visto, non sono molti che hanno comprato PS4pro.
      E ancora meno che coloro che sono passati da ps4 a ps4pro.
      Così come furono pochi coloro che passarono al dayone da ps2 a ps3, grazie ai suoi 599 euro/dollari.
      E mi vuoi far credere che Scorpio sia la console che interromperà questo trend? Non credo proprio.
      Già vendere una console “plus”, come abbiamo visto, è un qualcosa relegato ad una ristretta nicchia…
      Nicchia che si riduce ulteriormente se questa console “plus” condivide la stessa libreria con una console ancora sul mercato che costa la metà.

      Sempre curioso riguardo l’E3 di Microsoft e felice di essere smentito dal successone di Scorpio, pongo distinti saluti.
      Marco Farina

      • Il punto uno:
        Se io ho xbox one e nel 2020 arriva scorpio 2 avra’ giochi che io su one non posso giocare (perche’ non gliela fa) la differenza rispetto ad ora è che potro’ scegliere se spendere 4/500 pioppi per scorpio 2 o magari preferisco spendere di meno e “accontentarmi” del gioco in versione scorpio a 200/250 euro…il cambio lo fai comunque e per le stesse identiche motivazioni che l’hai fatto da ps3/xbox 360 verso one/ps4…sono le tue tasche che decidono…
        – vuoi prenderti la console piu’ potente ogni 3 anni a 400 euro perche’ sei un fissato del pixel? …
        – preferisci cambiare ogni 3/4 anni prendendo sempre il modello piu’ economico che ti garantisce di poter giocare a tutto? …
        – sei talmente affezionato al concetto attuale di generazioni che vuoi spendere tot ogni 6/8 anni e arrivederci?
        …puoi fare tutte e 3 le cose.
        Il fatto incontrovertibile che tra 3/4 anni i giochi su one inizieranno a non farli piu’ uscire e dovrai cambiare console è identico a quando stavi su 360.
        Dopo 6/8 anni di scorpio uguale…dopo 6/8 di scorpio 2 idem.

        Punto due.
        Scorpio non è come Ps4 PRo…la pro è nata a meta’ gen PS4 e morira’ a fine gen PS4 (durata sul mercato 2/3 forse 4 anni)…scorpio nasce a meta’ gen Xbox one e morira’ diciamo a meta’ del ciclo vitale della prossima console microsoft (xbox 2? scorpio 2? non so come la chiameranno) dopo 6/7/8 anni di ciclo vitale dipende da MS.
        Oggi Scorpio è una console Plus ma tra 3 anni con l’uscita della successiva console MS diventera’ la console low cost per il mercato di massa e di volta in volta le console MS subiranno questa evoluzione da console Plus della precedente a Base della successiva.
        PS4 pro questo non lo fa…è semplicemente uno sfizio di meta’ gen che con l’arrivo della nuova non verra’ piu’ supportata..

        • Non posso rispondere a questo tuo reply perché ripeterei ciò che ho scritto nel post precedente.
          E comunque no, la situazione non è la stessa del passaggio da ps3 a ps4, lo ribadirò fino alla morte.
          Se nel 2013 fossi stato così disadattato da voler giocare a tutti i costi a Knack o a Ryse, giusto per fare due esempi, avrei dovuto obbligatoriamente comprare ps4 o One.
          Se fossero usciti anche su ps3 e 360, avrei potuto risparmiare i soldi per una console nuova. Cosa che succederà con Scorpio.

          • Secondo me non hai ben chiaro il meccanismo farenz :D …
            Esempio:
            2017 esce Scorpio
            2021 esce Xbox Two

            Mi annunciano The Witcher 4 per Scorpio o superiore…

            Io ho Xbox One S…che faccio?

          • Mi correggo per essere piu’ chiaro
            Secondo me non hai ben chiaro il meccanismo farenz :D …
            Esempio:
            2017 esce Scorpio
            2021 esce Xbox Two e annunciano che Xbox one non godra’ piu’ del supporto totale (come avviene da sempre quando l’hardware vecchio non ce la fa piu’ vedi 360/ps3 dal 2013 in poi))

            Mi annunciano The Witcher 4 per Scorpio o superiore…

            Io ho Xbox One S…che faccio?

          • aridaje. Ho capito invece.
            Sei tu che vai avanti a parlare di Xbox Two, ma l’articolo e ciò di cui sto parlando da oggi pomeriggio è XBOX SCORPIO, ovvero i modelli intermedi.

      • Non entro in merito sul discorso della doppia console ma su questo tuo ragionamento mi permetto di fare una considerazione Egregio Sig. Marco Farina.

        1. le esclusive.
        Come abbiamo SEMPRE visto (e come vediamo tuttora) ciò che spinge la gente a comprare una console nuova non è il giocare MEGLIO, ma il giocare titoli che sulla console che hai già in casa non girano.

        E questo tuo ragionamento che va contro la manovra di mercato che (ipotizzo) Microsoft voglia andare.

        Io (Microsoft) non voglio più preoccuparmi di farti le esclusive, io preparo l’hardware migliore sul mercato attuale e più affidabile dal punto di vista tecnico e di sviluppo e ti lascio il lavoro da fare a te software house grossa (vedi Ubisoft, EA, ecc.). Mentre mando a quel paese le software house che vivono di esclusive (Sucher Punch, 343 Industries, Japan Studio, Naughty dog, ecc.)

        L’utente finale non può fare altro che scegliere se:

        A) Giocare a titoli esclusivi su PS4 (sperando che siano ben ottimizzati con Sony destinata a dissanguarsi con un nuovo Hideo Kojima che gli fà esclusive ogni 7-8 anni) e pregare per i titoli multi-piatta che devono “mantenersi” per ancora qualche anno.

        B) Giocare a titoli multi-piatta su Scorpio e qualche esclusiva auto prodotta (tipo Quantum Break).

        Sul punto 2) non sono a conoscenza dei dati di mercato, ma hai notizie che PS4 Pro non abbia venduto perchè la gente non è interessata alla qualità o semplicemente perchè avendo già una PS4 in casa si sentirebbe stronza a comprare un’altra PS4?

        E su questo punto siamo sicuri che se non esce presto una PS5 la gente sentendo nel mentre il possibile “botto” di Scorpio non si faccia ingolosire per il prossimo acquisto console?

        Io credo che un Casual Gamer “ignorantone” (lo dico senza cattiveria, davvero..) non interessino titoli come MGS, Heavy Rain, Uncharted, ecc. perchè vanno su titoli come FIFA, COD, Assassin’s Creed, Far Cry, ecc. e questi ultimi come sono? (multi-piatta) e dove andranno meglio da qui entro i prossimi 3-4 anni ipotetici?

    • La politica che proponi della console 1.5 retrocompatibile con la 1.0 e retrocompatibilizzata dalla 2.0 con “passi” di 0.5 in 0.5 la trovo molto interessante.

      Sarebbe sicuramente originale, e sarei curioso di vederla in opera perché tutto sommato credo che possa avere delle chances di essere funzionale. Sempre che MS sia lesta a staccare la spina alle console 1.0 della situazione, ovvio.

      • Penso ti riferissi a me…non sono io che la propongo…è quello che ha detto MS ha intenzione di fare…se poi QUI Sony dice che Pro è uno sfizio automaticamente Scorpio è la stessa cosa perche’ l’ha detto Sony che le console 1.5 sono TUTTE COSI e fanno SOLO QUELLO…
        Che ti devo dire…è come se tu mi dicessi che il mio smartphone è un telefono…io ti rispondessi che è vero ma è anche altro e tu replicassi dicendomi “non mi interessa è un telefono e stop!”

        • Vabbè, grazie al cazzo che non la proponi tu… ma visto che per ora MS non ha stabilito niente di certo, che il futuro è ancora dubbio e che si sta parlando di teorie e congetture, era sottinteso che mi riferissi all’ipotesi (della politica da adottare) da te proposta, ahaha.
          Vediamo come va.

          • Puntualizzavo semplicemente che non sono io che mi invento le cose…mi attengo a quello che dice MS. Che poi da qui a 3/5/10 anni possa succedere la qualunque tutto puo’ essere ma per ora questo abbiamo su cui discutere e ce lo facciamo bastare.

  19. Bho io nn sono un fanboy della tecnologia e non mi interessa sapere 4k o 6 TB di potenza ciò che mi spinge a comprare una console sono tuttè le esclusive che mi offre. Se scorpio venderà? Lo scopriremo solo vivendo.

  20. Io ho molti dubbi…Nintendo sta ancora una volta dimostrando che, a fronte di un’idea di console indovinata e innovativa, la gente sulla grafica passa oltre. La Sony ha annunciato PS4 Pro senza grossi squilli di trombe, come puro e semplice upgrade hardware della precedente. E va bene, stanno introducendo funzioni interessanti, nessuno rompe i coglioni. E si trova a prezzi assolutamente concorrenziali. La Scorpione è…una nuova console. Uscirà fra quanto? Un annetto? E i primi giochi realmente degni di nota? Fra due anni? Nel frattempo PS4 e PS4 Pro saranno considerate ormai “vecchie” ma con un parco giochi molto esteso. E molto probabilmente Sony avrà già annunciato PS5 che ridefinirà, per forza di cose, ancora una volta lo standard hardware. Quindi ho l’impressione che se MS non se la gioca bene, ammesso che Sony non ritardi molto nel proporre la sua nuova piattaforma, nonostante tutti gli sforzi Scorpio sarà, in men che non si dica, la “nuova vecchia”.

  21. Quindi Scorpio è uguale a Pro quindi inutile…il fatto che andra’ oltre la generazione attuale quando one non verra’ piu’ supportata son cose di poco conto…non son cose che influiscono sulla percezione di un prodotto o sul costo che gli si puo’ attribuire…o sull’essere piu’ o meno appetibile rispetto alla concorrenza…va valutata solo ed esclusivamente come midgen perchè quello fa la controparte sonara e se qualcosa o qualcuno vanno oltre a quel contesto non è rilevante? :D

    Capisco che hai perso tempo a scrivere l’articolo…capisco che non ti va di perderne altro con il sottoscritto e mi trovi pienamente d’accordo ma:
    O è partigianeria (ma non credo) o non c’hai capito un fico secco di scorpio (molto piu’ probabile)…alternative non ce ne sono.

    • Nemmeno si può parlare più di controparti , che andiamo ad analizzare ? Quando uscirà ci troveremo con 4 console sul mercato ( escludendo la Nintendo , che poverina penso i multipiatta se li sognerà un altra volta ). Cioè un conto era paragonare la ps3 alla Xbox 360 , come abbiamo paragonato la ps4 e la one . Ora che paragoniamo che praticamente sono console che possiamo veramente considerare come salto generazionale . La differenza è che la pro è stata venduta da Sony come una ps4 più potente ma per non far incazzare la gente non svilupperanno nulla di esclusivo sulla pro e nessun gioco è talmente più figo sulla pro da dire cazzo devo cambiare console . MS a mio parere ha fatto una vera e proprio nuova console . Il divario è lo stesso tra 360 e one non so se comunque ci siamo resi conto di ciò. Non l’hanno chiamata Xbox one pro , è una nuova console a tutti gli effetti che condivide il parco titoli . Consideriamo anche che MS condivide le esclusive anche sul pc , quindi stanno facendo una vera e propria nuova strategia . Ora che le console sono molto più vicine ad un pc , vediamo come sia semplice disattivare degli effetti per far girare il gioco sulla play 4 e poi dare alcune opzioni a chi ha la pro per farlo andare meglio . secondo me se la differenza sarà così marcata la console venderà eccome . Vuoi avere la console più figa di tutti eccola è la nostra . Hai già un pc che rompe i culi , bene eccoti i giochi sullo store Microsoft . Il problema è che la gente non capisce più in che gen ci troviamo , che cazzo faccio compro la skorpio e dopo due anni esce la one 2 o ps5 , idem compro la pro è tra un anno esce la 5… boh.

  22. per me… e lo dico da sonaro (quindi ammetto da che parte sto) microsoft ha sbagliato: sony nella precedente gen era partita MALISSIMO! in ritardo, prezzo molto più in alto, inizialmente (ovviamente) con poche esclusive e con lo svantaggio dei multy, eppure si è rimboccata le maniche e ha fatto il culo a xbox ribaltando le sorti della precedente gen.

    Quindi, microsoft ha sbagliato verso il pubblico perchè chi si compra scorpio ora per me è 1 cretino perchè la one per cosa l’ha presa? ma per microsoft è la scelta migliore: cerca di portarsi avanti e migliore dove aveva fallito nella precedente gen (quella di 360 scusate, non l’attuale che diventerà precedente… bo)

  23. Microsoft ha due problemoni

    -Multipiatta: girano tutti, o quasi, meglio su Ps4.

    -Esclusive: non hanno ottenuto lo stesso successo ne di pubblico (perché hanno meno possibili acquirenti) ne di critica. Stessa cosa le strategie Marketing: un “The Last Guardian” o “No Man’s Sky” avevano un Hype simile a Gears of War 4., senza contare altre eslcusive passate in sordina o quasi (Ori e Quantum Break, entrambe molto valide).

    Infine, parlando di scorpio, e di sesso, questo mi ricorda un po’ gli incentivi di Bill Gates alla creazione dei preservativi di grafene, un materiale considerato rivoluzionario che si trova nelle matite. Il problema di questi preservativi “del futuro” non è se saranno o meno efficaci, ma se avremo un amichetto disponibile a mettersi a 90° al D1.

  24. il problema di Microsoft sono i suoi azionisti più grossi , è da anni che rompono i coglioni per ridurre i finanziamenti su xbox ritenendolo un mercato marginale rispetto agli altri settori e tutte le mosse intraprese fin ora sono per far imbarcare tutti gli utenti di One sulla nave crociera dell’andate a fanculo.
    sviluppare hardware per un colosso come Microsoft non mi pare una cosa cosi difficile sulla carta, finanziare software invece è quasi sempre un salto nel buio , svilupparne molteplici è come fare stretching in un campo di pannocchie.
    odio questa mancanza di rischio di Microsoft e rincaro la dose dicendo che tutte le sue esclusive sono piatte ed estremamente simili a quelle giocate 10 anni fa sulla 360.
    Sony e Nintendo invece sono maturate proponendo giochi diversi , ambiziosi e ben sviluppati ;basta guardare recentemente il nuovo Zelda e Persona 5 due capolavori assoluti usciti quasi in contemporanea con un gameplay che ti incolla il pad alla mano.
    la fiducia nei consumatori la costruisci anno per anno non puoi dire toh pigliati Skorpio che è una buona console perché è potente mandando a fanculo tutti gli altri che hanno una One a casa dal day 1 e stanno aspettando nuovi giochi , cioè io ora per avere qualche esclusiva di rilievo di Microsoft devo aspettare che esca Skorpio? ma andate a fanculo!

  25. Xbox 360 ha vinto la console war soprattutto per due motivi: il prezzo inferiore e l’uscita di gran lunga anticipata rispetto a ps3. Nel 2005 Microsoft é riuscita ad accaparrarsi tutto quel mercato di videogiocatori che volevano passare a Next-Gen avendo anticipato Sony sui tempi e sfornando un capolavoro. L’uscita di Scorpio = Xbox One più potente, é dettata in risposta all’uscita di ps4 pro e sarà secondo me un buco nell’acqua. Microsoft tornerebbe, almeno per il momento, a dettare legge se avesse fatto uscire una console Next-Gen “tagliando i ponti” con One. Ps5 non uscirà prima di almeno 2 anni. Una NUOVA console a fine anno o inizio del prossimo, avrebbe fatto fiondare la maggior parte di possessori e non di One a ordinarla per il D1. Perché si tratterebbe di vera e propria nuova generazione. Con una versione POTENZIATA vale lo stesso discorso che valeva per ps4: vale la pena cambiare console per passare a pro? E tralasciamo il discorso “é passato troppo poco tempo”. La prima Xbox é stata abbandonata dopo si e no 4 anni.

    • Sì, sì è ancora sì.
      Completamente d’accordo.

    • E infatti 360 ha venduto gran poco tra il 2005 e il 2006 proprio perche’ tantissimi hanno aspettato di vedere cos’era ps3…quando hanno lanciato ps3 a 600 bombe con i giochi che giravano peggio 360 ha fatto il botto.
      Seguendo il tuo ragionamento MS a novembre avrebbe dovuto tirar fuori una macchina next gen da quanto? 10 Tflops per essere next? con le nuove teconologie ryzen e vega che escono quest’anno? a quanti soldi 800 euro in perdita? (gliela compravi tu a quella cifra?) con i multi che devono girare su una macchina da 10 Tf e dall’altra parte su una da 1.8 con 60 M di installato…con i costi di sviluppo alle stelle e con un taglio netto ai 4 anni appena passati giusto perche’ la melma che ha ricevuto fino ad ora ormai era quasi finita meglio ordinarne un altro giro?
      Parlano da 2 anni di libreria da portare sempre con se…continuano a portare giochi 360 in retrocompatibilita’ su one ancora oggi…portano i giochi su pc con il play aniwhere poi di botto altro uturn…tanto per mandare affanculo quei 27-30 milioni di clienti che ancora hanno?
      …non fa una piega direi.

      • Perché il senso di far uscire una console da 8Tflops, per parlare di console più potente di sempre (pur non essendo nuova generazione) dopo un anno dall’uscita di Pro, in una console war dove sei stato bastonato e che se sarà venduta ad un prezzo “ragionevole” sarà comunque in perdita qual’è?
        Non sto facendo un discorso relativo esclusivamente alla potenza della console in sè. Citando i pneumatici Pirelli ” la potenza è nulla senza controllo” (Ok questa era pessima).
        Puoi anche farmi uscire una console da 200TFlops, ma se non ha esclusive, non si tratta di nuova generazione e la gente è meno invogliata a comprare.
        Il discorso delle “nuove tecnologie” non regge. Anche quando sono uscite Ps4 e One erano in arrivo “nuove tecnologie”. Se stessimo a guardare questo aspetto giocheremmo tutti su PC e non esisterebbero Console.

        • Ripeto se dopo il disastro di comunicazione e di intenti fatto con one e 4 anni sul mercato (di cui l’ultimo un bel po’ meh in quanto a giochi usciti) tagli fuori quei 25 mln di utenti chi te la compra la next? lo dici te a quelli che hanno preso la S negli ultimi 6 mesi? …ad oggi MS l’unica cosa che poteva fare era creare una console piu’ potente senza inimicarsi quelli che cmq hanno scelto one in questi anni nonostante tutto.
          Detto cio’ non puo’ e non deve limitarsi a questo…se non fa l’e3 della vita puo’ scordarsi anche il minimo recupero (e non parlo di recuperare i 30 milioni di svantaggio ma anche solo far rimanere quello il divario)…l’obiettivo per MS e Sony è vendere giochi…farlo su una console o su due non cambia niente…scorpio dovrebbe essere il punto di partenza per una svolta che DEVE passare obbligatoriamente anche e sopratutto dal software (se con scorpio pensano di aver fatto il grosso del lavoro non c’hanno capito un caxxo).
          Non siamo piu’ ai tempi di MS outsider che non conosce nessuno in ambito console…non possono piu’ permettersi di chiudere xbox dall’oggi al domani per 360…ma sopratutto per volere di Nadella e soci non ci sono piu’ i soldi da buttare che c’erano una volta.
          Il mercato ha deciso che le console oltre 400 euro al lancio vendono poco…se la tecnologia in quel momento non permette un salto prestazionale considerevole perche’ non rientra in determinati costi è meglio far uscire Scorpio a 6 tflops sbandierandola come nextgen con il rischio che l’anno dopo esca sony con ps5 a 10 o aspettare che le tecnologie in uscita calino di prezzo e nel frattempo farla uscire come parte della famiglia xbox one?
          Parlo di tflops non in senso stretto…non mi interessa la guerra al chi ce l’ha piu’ lungo…è un modo semplice per richiamare la potenza di una console e quello che poi è l’impatto dei giochi che ci girano.
          Resto cmq dell’idea che scorpio non sia stata concepita per fare i grandi numeri ORA ma per essere la console piu’ economica sul mercato, che riesce a tirare i giochi decentemente, quando la fuori ci saranno ps5 e xbox next a 4/500 euro.

          • Non è questione di tagliare fuori dal mercato 25 milioni di utenti dopo 4 anni che hanno acquistato one. Non sarebbe la prima volta. Vedi con la prima Xbox: Secondo te io e l’altra manciata di stronzi che hanno acquistato al D1 la prima console MC (uscita in EU a marzo 2002) non ci siamo “incazzati” a ritrovarci con una console “inutile” dopo 3 anni e mezzo? Senza contare che in quel caso smisero del tutto di far uscire giochi per la prima Xbox, al giorno d’oggi dubito fortemente che la produzione di giochi old-gen cesserebbe nel giro di un paio di mesi. Ci sarebbero esclusive, mentre i multipiatta continuerebbero a uscire per anni, limitati graficamente o in alcuni aspetti della giocabilità (vedi ad esempio i FIFA che usufruivano del motore IGNITE solo su One e PS4). Chi vuole comprare una console sicuramente sarebbe più invogliato a farlo per una nuova che garantisca esclusive appetitose. Gli incazzati di oggi che hanno comprato SLIM e si ritrovano con una console nuova dopo un anno, sono gli stessi che compreranno Scorpio e magari dopo un anno o poco più vedranno uscire Ps5 o Xbox of the future.

          • Non puoi uscirtene con una next gen con 3 esclusive in croce…come la metti con il playanywhere? si rimangiano anche quello? lo mantengono solo tra pc e scorpio? le esclusive xbox su pc e non su una console MS chiusa a forza anticipatamente?
            Avresti cmq una next gen che ti fa girare il 95% degli stessi giochi che girano su ps4/pro con gli stessi identici motori di gioco ma pompati graficamente (esattamente quello che fanno ora pro e scorpio XD).
            Riguardo un ipotetico utente scorpio:
            1) Uno tizio che compra scorpio non puo’ incazzarsi perche’ la concorrenza butta fuori ps5 un anno dopo…è la concorrenza cristo!!
            2) la slim è stata rilasciata contemporaneamente all’annuncio di scorpio come fai ad incazzarti? te l’hanno detto durante la stessa conferenza che una era nei negozi a brevissimo e l’altra tra un anno…se un tizio non s’informa quando compra c’ha poco da brontolare.
            Riguardo le next console dubito fortemente che xbox next la lancino tra un anno (neanche due) ma anche se fosse secondo me andra’ cosi:
            – esce la xbox next
            – xbox one perde il supporto completo dei giochi (usciranno magari i fifa, i cod ecc ecc castrati…)
            – le 2 nuove console MS sul mercato saranno scorpio (l’economica) e xbox next (per chi non si accontenta) che condivideranno tutto il parco titoli per X anni.

            Tutto ovviamente inutile se non ci vomitano dentro esclusive di primo livello…

    • la precedente console war l’ha vinta xbox? ma quando mai?

  26. Vedo che molti la pensano come me sull’argomento Scorpio.
    Console mid-gen sviluppata a basso costo, di nicchia ma con un salto tecnologico abbastanza imponente da valere l’acquisto e la pubblicità, nata con la consapevolezza di MS che la current-gen è persa ma anche con l’intento di continuare a combattere Sony, e che punta evidentemente sui giocatori interessati ai multipiattaforma e a blasoni come “console più potente sul mercato”.

    Vorrei però parlare di un punto che pochi hanno considerato: la VR.
    Scorpio può avere senso perché è la prima console davvero VR-ready ad un prezzo tutto sommato commerciale (non più di 499 sennò sarà invendibile). Sony ha provato a offrire una cosa del genere con PS4 Pro PSVR, ma del bundle l’unica cosa veramente commerciale è il visore che costa abbastanza meno degli altri sul mercato, la console è di per sé ancora acerba per la VR “vera”.

    Questa la trovo una mossa molto ambiziosa. Se nei prossimi anni, prima che esca la nuova next-gen, il genere VR si evolverà tenendo il passo di questi anni e ci inizierà a regalare soddisfazioni, soddisfazioni VERE con esperienze degne di nota anche su giochi non fatti apposta per visore, avere in cascina qualcosa come Scorpio potrebbe rivelarsi una giocata magistrale: si creerebbe un’altra “corsa” alternativa a chi vende di più pezzi, corsa in cui però sarebbe in testa MS.
    C’è da chiedersi se però non sia un’ambizione troppo prematura, giacchè c’è il rischio che i giochi cazzuti in VR non riescano a uscire decentemente prima di un’eventuale PS5, vuoi per un processo evolutivo non così rapido o per altro. Fermo restando che anche se così non fosse perché Sony, interessata alla questione, accelerasse l’uscita della nuova gen di console, MS porterebbe già a casa una mezza vittoria per aver forzato la mano all’avversaria.

    Vediamo.

    Sulla tendenza generale poi, da giocatore principalmente PC mentre ritengo ottime politiche come l’environment espanso di MS, queste altre filosofie di console sempre più pc-like non mo fanno né caldo né freddo, e non mi invogliano di più all’acquisto.
    Inoltre, mi sembra che MS abbia davvero troppo gettato la spugna sulle esclusive, e questo è male (e sì vede).

    Su una cosa però sono sicuro: anche sul gestire l’esperimento Scorpio, MS se l’è giostrata maluccio col marketing. Avrebbero molto da imparare da Sony che, seppur con Pro avesse in mente un progetto ben più minimalista, ha saputo toccare tutti i tasti giusti alla gente, ad esempio.

  27. scorpio se avrà successo sarà per due motivi: il prezzo, e le novità introdotte.

    questione prezzo: qualcuno dice che se costasse 500 euro sarebbe un prezzo onesto. verissimo. però se vogliono fare il botto devono venderla sottoprezzata come fecero per xbox 360 (299€ base, la metà di ps3!). per incuriosire anche gli scettici, i curiosi.

    le novità: ovviamente non ci saranno esclusive. puntano alla piattaforma windows, per cui anche se ci fossero delle KA sarebbero comunque da dividere tra pc e console. le novità introdotte potrebbero essere introdurre un windows 10 pari pari a come l’abbiamo su pc, quindi da proporre una nuova “steam machine”

    io non sono boxaro, ma spero per la console war che scorpio abbia successo.

  28. Sono tristemente d’accordo, Farenz.
    Scorpio è indubbiamente una bella console, ma senza uno straccio di esclusiva chi se la compra? Sono convinto che alla fine qualcosa venderà, sicuramente più di PS4 Pro perché tra le due console Sony la differenza è a mala pena visibile mentre qui con una potenza quadruplicata il risultato si dovrebbe vedere, ma si tratta comunque di differenze che interessano poco al giocatore console medio, che con 600€ si compra piuttosto PS4 e Switch e gioca a tutti i giochi disponibili nel creato, e fottesega se la risoluzione è solo FullHD (o meno, nel caso di Nintendo) perché quando puoi giocare a The Last Guardian e a Breath of the Wild della risoluzione te ne sbatti il cazzo.
    L’unica speranza sono le esclusive, che si saranno esclusive a metà (anzi, a terzi) ma che se fatte con i controcazzi e lanciate con la console comunque possono aiutare le vendite. Quindi si, mi aspetto all’E3 almeno un titolo superultracazzutospaccaculi, roba sul livello di un Gears per dire, perché è così che si vendono le console e Microsoft lo sa. Perché alla fine proprio la poca base installata di One può essere un vantaggio per Scorpio: se escono con un titolo che vale la console, chi se lo può permettere (che non sono pochi) fa come te e si prende Scorpio invece di One per giocare col giocattolino nuovo, mentre PS4 era già in tutte le case degli appassionati e quindi chi ha comprato Pro aveva già una “fat” a casa, probabilmente.
    Ergo, sicuramente non sarà un game changer e rischia di essere un flop peggio di Pro, ma se Microsoft ha imparato la lezione e ha un Breathofthewild sotto mano, qualcosa di buono ci può anche uscire. SE.

  29. Vorrei avere argomentazioni valide, o quantomeno creare un discorso sensato ma così non sarà. Mi limiterò a dire che scorpio venderà poche copie, così come ps4 pro (e probabilmente loro lo sanno). Non so cosa avessero in mente quando l’hanno pensata. Forse si son detti “Hey ps4 sta vincendo perché è una console più potente! Quindi per vincere ne dobbiamo fare una ancora più potente!”… E non hanno tutti i torti. Al lancio ps4 ha vinto sia per le dimensioni più contenute, che per il design che per la potenza che fa girare meglio i multipiatta. Ma cercare di recuperare su una gen che stanno perdendo da 4 anni… Cristo. È un suicidio. Poi mi rendo conto che Microsoft abbia MOLTI più soldi di Sony, e che quindi possano permettersi più passi falsi e rischiare di più. Ci sta tutto. Ma a questo punto farebbero meglio a fare come Nintendo: Avere una cazzo di buona idea, svilupparla bene e rubare gli addetti marketing e pubblicità a Sony per creare la voglia di acquistare il prodotto. Perché se il meglio che sanno fare è fare una console più Power a più prezzo, senza saperne giustificare nemmeno loro il perché dell’eventuale acquisto ai clienti se non con un vago “eh ma ho 6 teraflops”… Voglio dire. Fatemi una console che mi prepari il caffè dalla distanza, che mi faccia fare una videochiamata, che non ci metta mille anni a installare un gioco che ho già poco tempo e se spendo 70 fottuti euro ESIGO giocarci prima di subito senza bug. Trovate Delle soluzioni, non dei teracazzoflop. E comunque il design a videoregistratore anni 90 era una merda sulla prima One. Scusate lo sfogo.
    PS: Ma alla fine il Kinect a che cazzo serviva loro lo sanno?

  30. A dire il vero, quando dici che te l’aspettavi diversa, non capisco bene….
    Ok si è detto della potenza, sono uscite ste specifiche tecniche, ma della console su come
    verrà presentata in termini di giochi e servizi non si sa praticamente nulla.
    Aspettiamo e vediamo…

Lascia un commento