Esclusività

Perchè nel mondo dei videogiochi esistono le esclusive?

Molto semplice: se per giocare qualcosa, presumibilmente lodevole, devi necessariamente avere una data console, può essere che il suddetto gioco aiuti le vendite della piattaforma hardware.

Mi pare un concetto veramente banale su cui tutti possiamo essere d’accordo.

Dopo che tutti assieme abbiamo scoperto l’acqua calda con questa premessa posso cominciare a brontolare in serenità.

Odio e trovo incredibilmente stupida la dicitura “esclusiva console” riferita a un gioco.

Puttana eva o un gioco è esclusiva o, se esce su più piattaforme, per definizione NON lo è.

E’ italiano, cazzo, le parole hanno un significato. E’ inutile che ci prendiamo in giro con frasi da marketing da quattro soldi. La parola “esclusiva” ovviamente invita a pensare che si possa giocare su una sola piattaforma ma, essendo falso, qualche genio del marketing ha pensato di ridurre il campo della discussione a “tutte le piattaforme meno una” (il PC), chissà per qual motivo.

E’ una cosa palesemente stupida ma mi fa girar le balle.

Questo sclero nasce a seguito dell’uscita di Titanfall: la grande esclusiva killer app per Xbox One. Sapete che c’è? Io me lo sto giocando su PC, con un frame rate più alto, a 1080p anzichè 792p e l’ho pure pagato 34 euro al d1. Sentire che Titanfall viene trattato come un’esclusiva mi fa girare le palle a elicottero perchè semplicemente è disinformazione. Non ce l’ho con Titanfall in sè, ovviamente, il discorso poteva essere esattamente il medesimo un paio d’anni fa con i vari Mass Effect, prima che venissero esportati anche su PS3.

“Esclusiva console” non vuol dire un cazzo perchè, se esiste la possibilità di acquistare il gioco su una seconda piattaforma (leggi PC), la conseguenza logica e diretta è che le vendite della console saranno aiutate in modo marginale o addirittura nullo.

Aggiungiamoci poi che la versione PC è chiaramente migliore e l’intera situazione è ancora più ridicola.

The rant is over.

firmadrom

 

Prova a cercare ancora!

xbox-game-pass-x019

Il Game Pass è il cancro dei videogiochi?

Beh? Mi sembra di aver scritto l’altro ieri l’ultimo articolo ed invece… Mi è nata ...

65 Più commentati

  1. bla bla bla esclusiva console bla bla …. e vendono , la fanno pure coi film … bla bla tarantino bla bla e poi scopri indagando un pochino che tarantino non centra nulla col film, peró mi é capitato più di una volta di sentirmi dire bello quel film la fatto tarantino…. ma dove ? XD

  2. Che dire?
    Non si può non essere d’accordo

  3. effettivamente invece di scrivere “Esclusiva console” potevano mettere “esclusiva Microsoft” forse era più giusto… madò sò pprobblemi :asd:

  4. Che sia un modo per mettere giusto l’accento sul fatto che PS4 non ce l’abbia?! Chi lo sa, resto dell’idea che nel mio mondo immaginario le esclusive non dovrebbero esistere.

  5. Trolling mode: ON – Ma il PC non è una console! Mamma voglio la Nutella mamma! Buaaaah – OFF

    Troll a parte, sono perfettamente d’accordo. Da sonaro dalla nascita ammetto che il PC rende incorretto l’uso che facciamo del termine “esclusiva”, anche se sono “porting” (si dice così?). Questo articolo mi ha svoltato la giornata.

  6. D’accordissimo però per quanto ancora vuoi farci pesare sto fatto dei 792 p?

  7. e Nintendo che esclusiva è allora??????

  8. Diciamo che più per far vendere una console è per NON far vendere quella ESCLUSA delle 4 XD

  9. Veramente io pensavo che con “esclusiva console” si intendessero quei giochi rilasciati su console e non su PC, come può esserlo un Red Dead Redemption o GTA5

  10. è un esclusiva microsoft quindi include l’xbox e os windows.

  11. Che devo dire, hai ragione. Parliamo delle esclusive temporali anche?

  12. i frist party sony sono esclusive vere

  13. gta5 è esclusiva console -> su WiiU non è uscito -> WiiU non è una console!
    Sillogismo aristotelico :)

  14. Completamente d’accordo con te…

  15. Pienamente d’accordo. Ma lo fanno un po’ per rimarcare, come dici tu, l’esclusiva console (anche se ha poco senso) ed il fatto che su PS4 non c’è.
    Poi sfruttano un po’ di disinformazione.. alla fine dei conti, le vendite gli danno ragione, il resto conta poco purtroppo

  16. Una giustificazione della dicitura “esclusiva console” può essere data dal fatto che magari il PC non lo si ritiene in diretta concorrenza con le console, ma un mondo a sé stante. Si tende a sottolineare più il fatto che un gioco sia presente su una console piuttosto che l’altra, il target di queste diciture sono gli utenti console.
    Chi sceglie di avere un pc per giocare solitamente se ne sbatte delle console e delle loro esclusive.

  17. Non sono un pcista, anzi, però sono d’accordo con te. Vogliono solo accaparrarsi qualche vendita in più sulle persone disinformate

  18. L’esclusività di Titanfall è intesa per ecosistema Microsoft, e Windows è una pittaforma MS…capisco che la tua indole “imparziale” non possa concepire una cosa simile, ma purtroppo è così.

  19. E poi ovvio, l’esclusività riguarda solo questo capitolo,ma nn è da escludere un futuro capitolo su ps4

  20. ” Puttana eva o un gioco è esclusiva o, se esce su più piattaforme, per definizione NON lo è.
    E’ italiano, cazzo, le parole hanno un significato. ”

    ahahaha mi hai ricordato una frase che spesso tende a farmi piegare dal ridere: “e’ severamente vietato”
    ma ce ne son ben altre! Tipo: “da pagare entro e non oltre”

    Cioe’…

    Probabilmente sono frasi che volutamente cercano l’ “effetto” e, in questo caso, l’effetto esclusivita’ per i sapientoni (senza ironia) del marketing ha un valore non indifferente. Business!

  21. è tipo splinter cell conviction o alan wake: è un’esclusiva per MICROSOFT, quindi racchiude in sè sia i pc che le console

  22. Bravo drom.
    Un giorno tentai di spiegare ad un minorato mentale, utente di multiplayer, il fatto che un gioco che era disponibile sia per xbox360 che per pc non fosse una esclusiva poiché io possessore di ps3 avrei potuto benissimo comprarlo per pc e giocarmelo senza comprare la console xbox, tuttavia questo diversamente intelligente non lo volle capire e insistette dritto per la sua strada.
    Ora è ovvio come solo un fanboy stupido o uno stupido possa cascare in queste frasi da “direttore marketing” della console ABC però funzionano ed è per questo che continueremo a sentircele ripetere sbattendo la testa sul muro e chiedendoci perché ci si debba inventare certi termini stuprando la lingua o travisandone le regole.

  23. Non è MS il problema, sarebbero degli idioti a non cavalcare l’onda e sfruttare l’ignoranza dell’acquirente medio.
    No, il problema è dover avere questo genere di discussioni:


    – “Hai XboxOne?
    – “No, a breve acquisterò PS4 con inFamous”
    – “Ma no dai, compra l’Xbox ”
    – “Ora come ora non trovo esclusive di mio interesse, nè ho mai amato le saghe di Halo e Gears, quindi non trovo motivi per spenderci 500 euro”
    – “E Titanfall non lo prendi???”
    – “Non è esattamente il mio genere, magari in futuro ci farò un pensiero…”
    – “Se uscisse su PS4 lo prenderesti?”
    – “No, se lo avessi voluto l’avrei già preso su PC xD”
    – “Ma dai, come fa a non piacerti? E’ un capolavoro! Dillo che non lo compri solo perchè non esce su console Sony”
    – “No senti, so che è un bel gioco, ma DAVVERO non è il mio genere xD Non è questione di Sony o MS, altrimenti non avrei neanche preso Alan Wake su PC, per dirne una. Non mi faccio di questi problemi xD”
    – “Ma Alan Wake è una merda, compra Titanfall dai”
    – “Mah, non sono d’accordo, a me Alan Wake è piaciuto molto. Comunque mi fa piacere che tu ti stia divertendo con Titanfall, ma sono gusti xD Non fa proprio per me”
    – “Ma non ce l’ho ancora, lo prenderò a Natale con l’xbox”

    Discussione avuta giusto un paio d’ore fa (spero che il tizio non legga l’Angolo xD)
    Notare, quindi, come la campagna MS abbia dato i suoi frutti. La gente decide di comprare Xbox One appositamente per Titanfall, anche prima di provare quest’ultimo xD

  24. Schifo…oramai il significato esclusiva ha un significato tutto “particolare” direi più simile a “esclusiva finché qualcuno non paga abbastanza per averlo multipiatta”….

    Personalmente quando parlo di esclusiva intendo dire che c’è solo per una determinata tipologia di accrocchio. Che sia Console pc smartphone o portatile. Se già la trovo su più canali, la chiamo multipiatta.

    Aggiungiamo pure il fatto che i delta di prezzi mi facciano girare le balle a bestia ed ecco a voi un odio viscerale verso la tipologia di multipiatta (ergo non sopporto il 98% dei giochi d’oggi giorno)

    Però tant’è. Si chiama speculazione. Dubito torneremo ai tempi in cui chi aveva sony aveva esclusive con i controcazzi

  25. Definizione di esclusiva console: gioco pubblicato/prodotto solo per una determinata console.
    Serve a far credere a chi gioca su console (con meno oggetti a schermo, con meno interattività, con grafica più scarsa, con controlli meno precisi) di avere una marcia in più rispetto al PC, quando palesemente non è così.

    Idiota consolaro: Nello specifico chi, pagando più soldi sia per la macchina su cui girano i giochi, sia per i giochi stessi, (rispetto ad un PC) pensa che le console siano la cosa più bella mai creata dopo la sigaretta post scopata.
    Questa involuzione dell’essere umano si sollazza giocando a giochi come Fifa e Cod, mimando una faccia da orgasmo ad ogni gol o morte nemica.
    In genere questa specie non sà usare bene più di 4 dita: i due indici e i due pollici.

  26. Drom il tuo discorso non fa una grinza

  27. è un discorso del menga, “esclusiva console” vuol dire che esce solo su console (quelle che possono supportarlo almeno, quindi in genere non il WiiU) e quindi non su pc, cosa c’è di concettualmente sbagliato?

  28. Beh molto semplice : titanfall é un’esclusiva microsoft che comprende xbox one , 360 e windows

  29. Tra le altre il già di fatto annunciato titanfall2 da parte di EA al 100% sarà su tutte le console next gen *trollface*
    questo gioco NON è mai stato un esclusiva nelmmeno quando è nato xD

Lascia un commento