Il Passaggio

xbox-one-vs-ps4-sony-microsoft-winner

Buongiorno ragazzi! Finalmente il mio boxone è arrivato in Germania! Lo rivedrò mai? Chi lo sa.

Il mio allontanamento (spero temporaneo) dalla next gen mi ha dato molto da pensare ultimamente, dopo che ho venduto la Ps3 per il 3DS e la 360 (a mio padre) per arrivare alla cifra necessaria per il boxone sono rimasto a piedi.

Tecnicamente posso ancora giocare alla 360, il fatto è che non mi va, perchè? Non ve lo so dire, ora che ho annusato la next gen non mi va più di tornare indietro, almeno per ora, nonostante abbia appena letto che nel prossimo anni verranno rilasciati DLC sugosi per GTA.

Il passaggio di gen per me è stato un taglio netto col passato, o almeno per ora, anche se non lo giocherò mai ho portato a casa Dead Space 3 a 4€, giusto per non perdere il vizio.

Un taglio netto dicevo, non rigiocherò mai più alla 360? No, magari più avanti, per ora mi dedico (se mai tornerà) al boxone e magari in futuro vediamo di portare a casa anche la ps4, ma con calma.

Voi come avete preso questo cambio di gen? Le fate convivere? Se si come? Come si fa a provare la cosa più nuova e figa e poi tornare indietro? E se lo spazio sotto la tv fosse limitato?  Che fine hanno fatto le vostre vecchie console? Fatemelo sapere che son curioso.Firma_gatto_3

Prova a cercare ancora!

xbox-game-pass-x019

Il Game Pass è il cancro dei videogiochi?

Beh? Mi sembra di aver scritto l’altro ieri l’ultimo articolo ed invece… Mi è nata ...

53 Più commentati

  1. La mia prima console che ho è il nintendo 64 l’ho messo in cantina ma nell’estate del 2012 durante il periodo in cui dovevo occuparmi di mio zio, ho riportato in vita il 64 e mi sono rigiocato ai vecchi titoli della mia infanzia.
    Adesso è ritornato in cantina e stò solo giocando a titoli della 360.
    Non ho ancora la xbox one (la ps4 non l’ho comprerò non perchè non mi piace ma per colpa di mia sorella che considera merda la sony) per ora gioco ai titoli che posseggo.

  2. Francesco Cassulo

    Ciao Gatto,
    io credo che il tutto si debba decidere liberamente in base al gioco che si vuole affrontare. Personalmente preferisco nettamente il PC, ovvero se il titolo che voglio giocare esiste anche per PC, non c’è storia la mia scelta si dirige sul PC. Su console gioco solo le esclusive, in questo modo non ho pensieri sulla nex gen. Ogni console attuale sul mercato, compresa Xbox one e PS4 è dietro massicciamente alla piattaforma PC, e non parlo di hardware di ultima generazione, ma di 2 anni buoni.

    In questo modo posso godermi appieno titoli anche per ps1, godendomeli come se fossero il non plus ultra, perchè in realtà lo sono per quella piattaforma.

    Spero di essere stato chiaro.

  3. io per ora le faccio convivere, sulla ps3 praticamente gioco solo ai giochi regalati col plus e sto attendendo l’uscita di dark soul 2 e fortunatamente non ho problemi di spazio perche le tengo entrambe in verticale. Però ho un dubbio, forse tengo la ps3 ancora “viva” perchè i giochi che avevo comprato al lancio di ps4 li ho già finiti e, aparte qualche partita a resogan e warframe, non ho altro a cui giocare, ma credo che la sitazione cambierà verso marzo dato che avendo trovato lavoro potrò permettermi anche la one

  4. ciao Gatto!! ,
    ancora condoglianze per il boxone xD (no davvero mi dispiace u.u) , comunque al momento io convivo sia con ps3 che con ps4 poiché ho ancora molti titoli da finire per old gen .
    Pensa che devo ancora recuperare the last of us :(

  5. Bella domanda gatto.
    io personalmente ho venduto la mia ps3 quando è uscita la console ps4. Ci ho fatto 100 euro e 150 con i giochi e sono passato alla ps4. Purtroppo non ho fatto in tempo a finire o cominciare alcuni titoli però non potevo aspettare che la ps3 scendesse troppo di prezzo come con la 2. Spero solo di non pentirmi di questa scelta. Attendo con ansia nuovi giochi sperando che non abbiano storie intrecciate con i capitoli ps3 che non ho giocato.
    Ps: mi trovavo meglio con il controller ps3

  6. Secondo me vendere le console x360 e ps3 per passare ad una next gen che tecnicamente traballa e non è retrocompatibile è una stronzata fotonica. La frase “una volta provata la next gen non mi va più di tornare indietro” neanche la commento, incarna perfettamente l’idea del giocatore affamato di graficone che sta rovinando il buon gaming e le buone idee perchè preferisce il tressfx applicato al pelo dei cani e non innovazioni nel gameplay. Io ho un pc da gioco da circa 2 anni e la next gen gli sta già dietro. Come al solito sono i giochi a fare una piattaforma e anche qui ps4 e one non offrono niente che non abbia già visto. Quando e se usciranno brand come kingdom hearts, metal gear o Final Fantasy in esclusiva per console se ne riparlerà, altrimenti mi unisco al buon matyas. Con l’aggiunta del wiiU, già acquistato. Non sono nintendaro ma l’esperienza nintendo style su pc non la trovi. Purtroppo in ambito home wiiU sta annegando. Ma visto il tenore dell’articolo scritto da uno che di vg credevo ne sapesse, non mi stupisco. Dimenticavo: Dutyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!! (Che questo si che fa figo :D )

  7. Premesso che ero un multiconsolaro, oggi la situazione mi ha visto focalizzarmi esclusivamente sulla ps4(non escludendo in futuro, se esce qualche eclusiva decente, di acquistare la one). Qualche giorno fa ho fatto un pò di pulizia nel reparto “salottino da intrattenimento”, il risultato è stato quello di mandare in pensione ps3 e nintendo. Quest’oggi sbriluccicano sotto la tv la ps4 e la 360, semplicemente perchè da qui a febbraio all’incirca, quanto usciranno giochi decenti, ce ne vuole, e la mia cara 360 avrà ancora molto da dire. Non dimentichiamoci che molti, i furbi(quindi me escluso), hanno ben deciso di tenersi la loro 360 o play 3 continuando a recuperare il bilione di titoli non giocati, con l’intenzione di non farsi spennare al day one di console senza titoli, passando alla new gen con calma in futuro solo in occasione di un gioco con la g maiuscola. Strategia interessante tutto sommato, anche considerata la possibilità di ridurre il rischio di acquisto di una console brasata.

    ps per la cronaca, il mio amico l’altro giorno, quello che aveva acquistato la one invece della ps4, ha scoperto che premendo il tastino del suo “fottuto registratore” la risposta era la lucina lampeggiante con lo smile in sottofondo…..

  8. Gatto mi trovo nella tua stessa situazione, dopo aver esperienziato la next gen con l’ xbox one, ho una specie di blocco a giocare e finire i titoli della mia 360 e ps3… Ora come ora voglio sfondarmi sulla One :D

  9. continuerò col pc…almeno è retrocompatibile 100% :D … sto aspettando le r9290x custom x farmi un regalino :P

    poi può essere che come x gli scorsi cambi di generazione ORA sia venuto il momento di una ps3 (x le esclusive che mi son perso)…rigorosamente usata.

    L’ultimo cambio di generazione l’ho sfruttato comprano da un amico la ps2 a 100€…con un botto di giochi (che rivendendoli mi hanno persino fatto avere un ricavo

  10. il giorno stesso in cui e’ arrivata ONE a casa mia , mi sono indaffarato nel re imballare 360 e relativi giochi.
    Rimarra’ li’, chiusa in soffitta ad aspettare un attacco di nostalgia che forse non ci sara’ mai.
    Per ora nella mia postazione ci sono WiiU (che anch’esso un anno fa ha spodestato il Wii), Ps3 e Boxone.
    A breve mi dovrebbe arrivare Ps4, ma ammetto che essa non mander’ Ps3 in pensione come e’ successo per le console nintendo e microsoft. E questo perche’? Per il supporto di Sony , che continua imperterrito anche per la sua console piu’ anziana. Pochi giorni fa e’ uscito GT6 e il nuovo saint seiya, e in arrivo abbiamo Tales of Xillia 2, Kingom Hearts 2.0, Final Fantasy X/X2 HD collection e Tales of Symphonia 1e2 HD collection. Per non parlare dei multipiatta, Dark Souls 2 in primis. E ovviamente tralascio gli arretrati, giochi ancora da iniziare del calibro di Ninko Kuni, Batman Arkham Origins, £D dot game heroes etc.
    Diciamo che una sopravissuta della old gen c’e’ ancora, e resistera’ ancora per un po’.

    Comunque sono tutte stronzate, come l’ultimo video di Cloro ha dimostrato, non importa l’eta’ del gioco o a quale generazione appartiene, per renderlo ficcante.
    Il mio sogno nel cassetto per dirti , e’ Megaman X per SNES, che all’epoca mi persi.
    E per quel che mi riguarda vale mille volte di piu’ di un BF4,AC4 o un CoD Ghost.

    E’ tutto relativo…

    • Sono d’accordo con te.Pensa che io oltre hai giochi che hai citato devo recuperare anche i primi 2 Neptunia,Yakuza 3 e 4,e i vari Atelier,senza scordarci che a giugno esce Ultra Street Figther 4 (ma quello lo prendo per 360).Poi devo iniziare ancora Tales of Xillia,Ni No Kuni,Metal Gear 4.Insomma almeno per me la next-gen sta bene dov’è,tra un’anno,un’anno è mezzo se ne parlerà,sempre che escano anche picchiaduro e jrpg, o action (ma non ciofeche come ryse preferisco molto di piu rigiocarmi un Devil May Cry 3 o Bayonetta piuttosto che quello)perchè io ultimamente vedo solo trailer di FPS,genere che odio con tutto me stesso.

  11. Non ho ancora fatto il passaggio alla next gen, il mio “salotto” (in realtà gioco in camera) comprende ps3 ps2 e anche la vecchia ps1. Sono un sonaro? Assolutamente no, avessi avuto xbox e 360 non mi sarebbe cambiato niente, mi importano i giochi.
    E dato che mi importano i giochi, e che ne ho una marea da recuperare sulla ps3, e anche qualcuno sulla 2 (proprio ieri il buon viper me ne consiglió uno) non sento il bisogno di spendere sull’unghia così tanti soldi per giocare a un parco titoli abbastanza scarno per i miei gusti, non sono affamato di novità da avere subito, quando l’offerta e i prezzi soddisferanno la mia “finestra” sicuramente ci farò qualche pensierino, per ora ciccia.

  12. Attualmente la next gen può starsene dov’è, almeno per un annetto buono, 1. perchè non vedo giochi particolarmente interessanti, e molti sono ancora cross gen 2. non mi va di fare da beta tester per console uscite senza controlli di qualità.

  13. Onestamente dopo l’arrivo di ps4, anch’io non ho più completamente voglia di giocare alla 360 nonostante possiedo un parco titoli modesto, tra giochi arcade e su disco… Vedremo appena esce fable anniversary come la penserò!

  14. sotto la mensola ho : wii, wii u, sega saturn, dreamcast, ps1 e ps2, sopra al mensola la ps3 e per ora parcheggiata nel armadio ps4. la collego ogni tanto dato che per almeno un annetto sene stara per lo piu nel cassetto.avrei rimandato l’acquisto ma l’offerta del mediaworld con un anno di plus in regalo mi ha fatto cambiare idea.
    in u naltro armadio ho un sns, un N64, un gamecube, una xobx, una xbox360, gameboy color, GB advance e ogni tanto a giro le ritiro fuori per un bel giro nostalgia :-)

  15. Io penso che a gennaio mi comprerò la ps4 perché inizierò a lavorare però ciò non toglie che comunque continuerò a giocare alla ps3 perché ho alcuni titoli da recuperare e anche perché usciranno titoli ficcanti per la ps3, ovviamente una volta andati avanti è difficile tornare indietro però se ci torni alla fine non è così grande il divario

  16. Se a me fosse capitato quello che è successo a te avrei comprato una ps4 e fanculo alla one… Idem il contrario.
    Per fortuna la mia Ps4 è funzionante, ma ogni giorno al mattino mi do una sonora toccata ai gioielli sperando che porti bene.
    Per quanto riguarda la mia ps3, per il momento è ancora in sala. L’ho spostata, per fare spazio alla nuova, ma non l’ho rimossa. Il plus mi ha invogliato a tenerla, inoltre ho ancora arretrati da finire!

  17. Essendo che 4 mesi fa la mia ps3 fat da 60 gb mi ha lasciato dopo 5 anni di onorato servizio mostrandomi il famoso led giallo non posso che aspettare la ps4 già ordinata e in consegna prevista a gennaio… l’astinenza da gaming forzata mi sta uccidendo…

  18. Acquisterò una console next-gen solo all’uscita del prossimo elder scrolls o in caso di uscita di
    gioconi a cui è impossibile dire di no.
    Per ora mi recupero a quattro soldi titoli come tomb raider che non ho ancora esperienziato.

    • Ho la one parcheggiata in salotto , ho giocato ai titoli giocabili , goduti un paio e già scaffalizzati sul nuovo ripiano legnoso Made in Svezia per la One.
      ora mi cimenterò a finire le pile di arretrati sulla ps3 (una decina di giochi) ma se quei stronzi Sony la smettessero di far uscire giochi per ps3 potrei finalmente fare un pensierino su qualche console di Nintendo ma nooooooo , vogliono supportare ancora la console per altri 2 anni !
      Nei passati salti generazionali di console avevo già giocato tutto e il supporto per le console old gen si limitava a una manciata di titoli sportivi per poi vomitare giochi per bimbi , anche considerando la durata di questa ormai vecchia generazione c’è moltissima roba che avanza e capisco tutti quelli che attendono :P

  19. A me non è tanto un problema di spazio ma di gente che rompe le scatole infatti per colpa dei miei che molto spesso utilizzano il 55′ in salotto tra sky e cose varie mi sono dovuto creare varie postazioni di gioco. Tipo in salotto ho la 360,nella stanza del pc ho la ps3 e in camera mia ho il nintendo 64 poi vabbè ho una mensola piena di console portatili da far invidia ma spero che semmai prenderò una tv + grande in camera mia riesco a mettere tutte le console in un’unica parte anche perchè adesso che ho finito la scuola di spazio ce n’è anche troppo xD

  20. Andrò avanti per un bel po’ con WiiU, PS3, Xbox360, 3DS e PSVita.
    Avrei arretrati da giocare per almeno un altro lustro, la next-gen può attendere. Anche perchè ci sono giochi tanti giochi “old-gen” che danno una pista ai nuovi pargoli delle console appena uscite.. sono giochi di lancio, provano a mostrare i muscoli delle console e poco altro.
    Attualmente mi interesserebbe solo Forza 5, ma non sono appassionato di giochi di guida :)

  21. Eh ti capisco… dopo aver visto che la cosiddetta “next gen” riesce ad elaborare due riflessi di luce in più è difficile tornare indietro.
    Cioè, il salto generazionale è così evidente che cavolo… come si fa a tornare indietro?
    Poi ora su ONE ci sono delle ottime Killer Application!
    Guarda Ryse!
    Cioè, mammamia, un gameplay mai visto prima che sfrutta tutte le caratteristiche di questa nuova gen.
    Cioè… devo premere i tasti a tempo nei quick time event!
    Incredibile.
    O magari sei un amante delle corse?
    Allora c’è Forza, quello nuovo… o no?
    Aspetta ma… ha macchine e piste in meno… ma non è che questo Forza in realtà è la Beta di Forza 3 con grafica migliorata?
    Boh, secondo me si.

    Comunque ora vado, devo perdere 1-2 orette ad avviare l’Xbox One col Kinect 2.0.
    Si, 2.0 perchè funziona il 2.0 in meno di quello vecchio.
    Al massimo se non riesco ad accenderla mi metto a giocare a quel giocone di Knack, altra Killer App.
    Grafica PS2 misto PS3 e Gameplay ottimo.
    Pensa che devi saltare sul nemico e tirare un pugno per uccidere tutti, anche i Boss!!!

    Vabè, alla prossima ragazzi!
    Chissà, magari il prossimo gioco invece di girare a 720p girerà a 480p.
    E’ il mio sogno giocare con una risoluzione così “elevata” =)

    • non gioco atroppo spesso ai giochi di guida ma ho provato forza (come ho provato assetto corsa) e tu forse non hai idea di cosa voglia dire riprodurre a livello ingegneristico un’intera auto e simularne i comportamenti, in forza la grafica è solo un componente tra i tanti.
      Per il resto hai ragione ma per tutte le generazioni è sempre stato così, i giochi del lancio non sono mai stati granché a parte rari casi, solo che spesso tendiamo a dimenticarcene :)

  22. Da studente fuori sede mi sono organizzato così per questi momenti di transizione:
    – casa “vera” (dove sto i fine settimana): WiiU
    – appartamento a padova: ps3 e ps4.
    3ds e Vita sempre in valigia da scarrozzare su e giù.

  23. Sinceramente non ho ancora preso Console next-gen. Ho ancora molti giochi a cui giocare ed esperienziare. Al contrario di molti vedo questo passaggio come una buona occasione per comprarsi ottimi titoli molto svalutati e arricchire il proprio archivio di Games. Il prossimo passò che farò verso la next Gen sarà il WiiU, se vogliamo definirlo di questa generazione, e lo comprerò l’anno prossimo.

  24. onestamente è un po’ assurdo…va bene avere assaggiato la nextgen ma i titoli ad oggi disponibili sono pochi…e non certo di qualità eccelsa…ho idea che sia molto più dettato dal fatto che la 360 che ti è rimasta ha dato tutto l’anno scorso almeno in tema di esclusive…per PS3 ho ancora molto da giocare e non sono certo un po’ di poligoni in più che mi attirano ma i giochi e per ora latitano…

  25. ma della retrocompatibilità di PS4 attraverso il servizio Gaikai si sa niente?

    ma anche sulla One faranno una cosa del genere?

  26. Io ho approfittato dell’uscita della next gen per recuperare una PS3 a prezzo ribassato, il tutto dopo aver usato diversi giorni una xboxone a casa di un amico, abbiamo fatto più o mono l’opposto

  27. Io ho la 360 e la One: Per via della televisione troppo vecchia (e troppo piccola) non ho potuto attaccare la One in camera mia dove c’è la 360 e son stato costretto a piazzarla in salotto. Dato che non posso giocarci sempre alla One perchè anche i miei usano la televisione son obbligato ad usare anche la 360 quindi alterno un po’ le due console…Questo è un bene perchè ho un po’ di giochi da finire che mi scoccia abbandonare :S

  28. Spera che il camion che sta trasportando il boxone non venga bloccato dai manifestanti che stanno bloccando le strade :D
    No, scherzo, comunque spero che arrivi sana e salva.

  29. finchè non usciranno cosi tanti titoli da farmi preferire la ps4 alla vecchia gen, diciamo che il pensionamento della ps3 e della 360 è ancora lontano per quanto mi riguarda.
    ciò è molto diverso da quando passai da ps2 a ps3. in quel caso, la mia coda di titoli da finire consisteva solo in final fantasy 12, poi non giocai più ad alcun titolo sulla ps2.

  30. Per il momento non ho fatto ancora il passaggio di gen, aspetto titoli più ficcanti.
    Però posso parlare da uno che ha visto passare varie generazioni.
    Diciamo che anche se il tempo passa, ogni tanto mi ripiace prendere in mano un titolo, di quelli “veloci”, per rigiocare una partita.
    Fino ad adesso l’ho fatto principalmente tramite l’ausilio degli emulatori, però ultimamente ho ripreso in mano anche vecchi giochi gloriosi per PC che non rigiocavo da tempo.
    Sono sincero, non ho mai visto un distacco così netto tra una gen e l’altra, ma più che altro tra giochi che ho voglia di rigiocare e giochi no.

Lascia un commento