Nuova generazione… di Kinect

Mi piacerebe fare un sondaggio.
Vorrei capire fra voi in quanti, fra i possessori di 360, si sono comprati il Kinect, indipendentemente se al lancio o mesi dopo.

Una volta ottenuta questa cifra, che stimerei attorno alle 50 – 60 persone, di queste vorrei sapere in quante sono state soddisfatte dell’acquisto.

Una volta giunto al misero numero, mi rivolgo a loro (e agli altri di conseguenza) chiedendovi…

E se uscisse un nuovo Kinect?

Bene, la notizia sembra essere abbastanza veritiera.
Non è una cosa imminente e non farà nemmeno parte di questa generazione, ma secondo Eurogamer la versione di prossima generazione di Kinect sembrerebbe già in fase di sviluppo.

Cosa si sa (o si presuppone) di già?
1. In primis, il Kinect 2 verrà venduto insieme alla prossima console, in un bundle apposito.
2. Sistema di riconoscimento motorio migliorato (io spero rivisto da zero)
3. Sistema di riconoscimento vocale migliorato (io spero realizzato)
4. Sistema di riconoscimento dei movimenti delle labbra del videogiocatore (evitiamo battutacce sulle labbra delle videogiocatrici, grazie)
5. Sistema di calcolo dell’umore del videogiocatore, in base all’espressione facciale

A questo punto mi chiedo, su una scala che va da 1 a 100, in percentuale quanto siamo stati stronzi ad averlo comprato?

Prova a cercare ancora!

xbox-game-pass-x019

Il Game Pass è il cancro dei videogiochi?

Beh? Mi sembra di aver scritto l’altro ieri l’ultimo articolo ed invece… Mi è nata ...

81 Più commentati

  1. Non solo l’inculata del prezzo assurdo, non solo è un aggeggino inutile, non solo non è sfruttato quasi per niente, non solo non funziona nemmeno tanto bene, ma oltretutto arriva questa nuova inculata fresca fresca da parte di Microsoft…. good job!
    Si Farenz, mi dispiace dirlo, ma siete stati tanto stronzi, anche quelli come te che lo hanno preso con qualche offerta. Ma la più stronza resta la Microsoft con questo colpo basso, tralasciando stare il soprammobile prendi polvere che vi hanno rifilato a 150 euro….

  2. Fino a quando non ci saranno esclusive serie non lo prenderò. Farei un’eccezione solo se calasse del 50% il prezzo.
    Pensavo che con star wars cominciassero ad uscire giochi seri ma… oddio, l’ho visto e… ODDIO!

  3. 5. Sistema di calcolo dell’umore del videogiocatore, in base all’espressione facciale<-?? ahahaha!

  4. se vi interessa quei simpaticoni del game stop lo vendono in offerta con 3 giochi solo domani a 90 euri

  5. Colgo l’occasione per segnalare che c’è l’offerta del Kinect a 89€ nel caso qualcuno volesse venir a far parte del club degli stronzi.

    Per quanto invece riguarda la mia opinione sulla periferica: sapevo benissimo di cosa ci si sarebbe prospettato. Lo avevo immaginato sin dai tempi del teatrino tra Milo e Molineux: nessuna illusione.
    Sono rimasto cinico sulle reali potenzialità, su quanto avrebbero saputo sfruttarlo, e sulla sua reale precisione. Nonostante questo l’ho comprato.

    “Ma allora sei stronzo”.

    Forse. E’ più forte di me: prima giustificavo l’acquisto perchè un addetto del settore non poteva non approfondire la sua conoscenza su di una periferica importante come questa.
    Ora non posso far altro che ammettere che si tratta semplicemente di completismo maniacale.

    EPPURE…EPPURE…

    Eppure un significato Kinect ce l’ha.
    E per me quel significato è spanciarmi dal ridere quando gioco ai titoli più assurdi, scoprendo assieme alla mia ragazza, ai miei amici, ai miei nipoti, le trovate più strambe che si sono inventati, mentre il gioco ci invita a muoverci come dei bradipi epilettici.

    Da videogiocatore farei fatica a mollare anche il più merdoso degli HOUR OF VICTORY per sostituirlo con un gioco Kinect.
    Tuttavia mi tocca ammetterlo: il fattore curiosità, unito a quello delle risate in compagnia mi fa desiderare i giochi Kinect.

    Intendiamoci: si tratta di un desiderio che si aggira sui 9,90€ per gioco, non certo di un desiderio con fattore bava.
    Però, con pazienza, e dal mio spacciatore di fiducia, credo proprio che,nel tempo, farò incetta di questi giochi.
    Ho già intravisto quello del nuoto, quello degli sport invernali…maronn’

    Ah…quasi dimenticavo…
    Il Kinect l’ho mollato nella casa in montagna questa estate, e lo rivedrò solo quando torno su dopo natale.
    C’è questo PICCOLO PARTICOLARE che avevo omesso: nella mia attuale stanza dei giochi il kinect non ha abbastanza spazio per funzionare…

    • Io credo più che altro che tu sia “un maniaco della tecnologia”. E questo ne comporta sia benefici sia, come in questo caso, malefici.
      Diciamo come una ragazza maniaca dello shopping : appena vede una borsettina o un vestitino nuovo si sente quasi in obbligo di prenderlo.
      Io questa la considero come una sorta di “malattia”.
      E’ solo una mia supposizione che mi è venuta in mente sul tuo tipo di persona, leggendo i tuoi vari commenti. Se sbaglio, pardon, avrò capiro male :D

      • “malattia”…”passione”…
        Sperpero di danari, o acquisto e collezione per coltivare la propria passione.

        A seconda dei punti di vista direi che si può vedere la cosa in più modi.

        Però più che sulla tecnologia in generale, sono affascinato dai contenuti interattivi, o di entertainment.
        Ovvero dal prodotto, più che dallo strumento.
        Un iPhone od una PSP, ad esempio, per quanto siano belli da “toccare”, non riscuoterebbero mai un mio reale interesse se non per il software ed i contenuti che offrono.

        • Sisi, per tecnologia non intendevo solo gli oggetti “fisici”, ma anche software.
          Io la chiamo “malattia” quando la passione supera il limite, dove ti senti in obbligo di comprare qualcosa quando magari non ne hai nemmeno tanto interesse, mentre la passione è quando qualcosa ti piace, è nel tuo interesse, e ti ci butti perchè ti piace, senza esagerare troppo. Non so se rendo l’idea.
          Comunque ho capito il tuo punto di vista ;)

        • in effetti per quanto riguarda i party game il kinotto un senso cel’ha, anche per un fattore novità, perchè diciamocelo ormai il wii questo fattore nn cel’ha piu

          • Più che altro il Wii per i party-game ha sempre avuto l’inculata tra le righe dei 100 e passa euro aggiuntivi per gli altri 3 wii-mote e nunchuck.

            …con Kinect ti basta comprare una casa con una stanza più grande e sei a posto! ^_^

  6. 99% stronzi, credo ke il “kinect 2” sarà integrato dentro la 720…

  7. Penso che questo tipo di controller sia l’ideale per quei giochi tipo Dance Central dove bisogna ballare a tempo.
    Quindi se si vuole giocare a quei giochi si prende il kinect altrimenti non ne vedo l’utilità.
    p.s: http://www.youtube.com/watch?v=EkNIQmPcumU minuto 5:22 e 23:20 :D

  8. Per fortuna non sono fra gli stronzi che lo hanno preso (con tutto il rispetto) perchè avevo intenzione di prenderlo a un prezzo onesto tipo 56-60 max o qualche offerta su ebay ma dopo queste notizie e altre che ho letto mi sa che non lo prenderò mai (a meno che non mi venga regalato a natale)

  9. Quanto stronzi da 1 a 100? Un buon 80.

    • Fosse stato per me, da 1 a 149, credo che non avrei voluto essere stronzo più di 80/90.

      Ma l’anno scorso ero veramente a corto di idee per le richieste da inserire nella letterina di babbo natale.

      Ora che ci penso lo sono anche quest’anno…maledetta Vita che esci in europa solo nel 2012!!

  10. Anche R.O.B. “The Robot” per NES funzionava solo con 2 giochi, relativamente scadenti. Il kinect, con un pò di giochi, costa quanto una limited edition di qualche gioco e anch’essa, dopo il primo periodo di relativo interessa, finisce per prendere polvere sul mobile.
    Non lamentiamoci per forza di questo acquisto; basta considerarlo per quello che è realmente (e non per quello che speravamo che potesse diventare) ovvero una periferica per qualche casual game diversa dal solito. I veri stronzi sono quelli della microsoft che continuano a dargli tutto questo peso!

    • No, su questo obietto.

      Microsoft ha tutto il diritto di cercare di venderla anche per quella che non è. Più che stronza è furbetta nella sua politica di marketing.

      Quelli che invece dovrebbero stroncargliela (la politica), evitando di alimentare false speranze, sono i giornalisti e la critica di settore, che invece di millantare delle possibilità fuori luogo per la periferica (peggio che dei fanboy), avrebbero fatto meglio a ad usare la penna per vergare una situazione più veritiera, piuttosto che usarla per titillare fantasie rivelatesi poi come nebbia in valpadana.

      Ma visto chi sono i clienti/finanziatori della critica di settore…

      …in molti casi penso si sia trattato comunque di un comportamento in buona fede…ma questo non so se dovrebbe rattristarmi di più o di meno.

      • Il fatto che loro ne abbiano il diritto è incontestabile, ma di certo non è un atteggiamento corretto: usare degli attori all’E3 (ovviamente smascherati dallo slowmotion) per presentare Star Wars Kinect (giusto per fare un esempio) non è furbizia ma si avvicina di più al concetto di presa per il culo.
        Se la ps vita non funzionasse come hanno mostrato nelle ultime recensioni pre-relase e non potesse effettivamente offrire ciò che ci hanno fatto vedere, diresti che alla Sony sono dei furbetti o ti lamenteresti per una pubblicità ingannevole?
        Si sa che i giornalisti esagerano (prima dell’uscita del 3DS internet pullulava di articoli che lo paragonavano in potenza a ps3 e 360) ma c’è un limite.

        • Ma guarda che secondo me Molineux ci credeva veramente che gli avrebbero fatto realizzare il suo Milo in qualche modo.
          Star Wars Kinect ora non me lo ricordo.

          Comunque il fattore “correttezza” quando si tratta di beni di consumo, in questo caso di intrattenimento, è molto labile, giacchè è il consumatore che ha in mano l’arma finale.
          Il giocatore lo prendi per il culo una volta…poi la volta dopo è libero di dirti “col cazzo!!”.
          Altrimenti si, è stronzo.
          Oppure omosex, a seconda dei casi…

          PS: Sony la sua bella marcia indietro l’ha già fatta in merito all’implementazione di Android. Prima si, poi no.
          Per fortuna l’ha fatta con ampio margine di anticipo.

        • Piccolo appunto: M$ NON PUO’ venderti qualcosa che non è, si chiama pubblicità ingannevole ed è passibile di reato. Se è così ditemelo che vado a comprarmi un Kinect di corsa e gli faccio causa.
          M$ vende qualcosa per quello che POTREBBE fare, e tanti ingenui si fanno infinocchiare

  11. io l’ho preso quasi al lancio e sapevo che sarebbe stata una cosa inutile e sapevo che non sarebbero mai usciti giochi decenti almeno in questa gen…ma visto che,come farenz lo presi a pochi soldi ,grazie al signor mediaworld sono comunque soddisfatto dell’accrocchio, che ogni volta che accendo la console mi guarda male perchè sta là a prendere polvere;anche perchè è riuscito qualche volta a farmi videogiocare con la mia ragazza e questo ne è valso da solo l’acquisto.

    Se poi mi ci diverto una volta al mese mi va pure bene.

  12. Ahahahaha bellissima la foto di Corto Circuito cge ricordi :'(

    Io ho comprato una 360 solo settimana scorsa e non ho la minima intenzione di prendere il Kinect, quando mia madre mi ha fatto vedere un catalogo col suddetto e se mi mancava le ho risposto “si, ma è una cagata, non lo voglio assolutamente”

    Ps3 invece ce l’ho dal day one e anche per lei non ho mai cmprato il Move, sono periferiche che proprio odio e non sopporto, resto fedele al mio pad o agli arcade stick, anche quando uscirà il Kinect 2 dubito fortemene che lo prenderò in considerazione.

  13. Presente , kinect in bella vista sulla consol.

    Grandissima periferica , dopo la NUTELLA la piu grande invenzione per un nerd!

  14. STRONZO io che me lo sono comprato al lancio a 150 euri e rotti, per giocarci neanche un’ora… .ORA SI TROVA A 90 EURO.

  15. Infatti caro Farenz, mi sono stupito nn poco di vederti fare l’unboxing del Kinect dopo averlo (giustamente) massacrato nel video dell’E3…Ok, l’hai preso con l’offerta dei giochi dati dentro, ma si trattava cmq di una periferica di cui conoscevi gia’ le future uscite a livello software (solo Casualate di bassa lega) e di cui poteva essere contento giusto il “fottuto Ballerino” (grande AVO).
    Per me da 1 a 100 sieste stati stronzi un bel 110, soprattutto perche’ una sorta di Killer application per coprarlo non c’e’ mai stata…e per quanto riguardo il prox Kinect vorrei proprio sapere chi e’ cosi’ “ottimista” da pensare che le cose miglioreranno…

    • Se c’è una cosa che io mi sentirei di rimproverare a Farenz semmai è che ci ha deliziato con pochi video dei suoi dedicati a questa periferica.

      La prima cosa a cui ho pensato guardando la colonna dei nuovi giochi Kinect dentro al Gamestop è stata: “se solo avessi il tempo per mettermi a montare i video, realizzerei quintali di materiale”.
      Ci sarebbe di che scompisciarsi per ogni singolo gioco…e ne sono usciti davvero tanti in questo periodo pre-natalizio…
      Se avessi il tempo per farci qualche bel video, li pagherei anche ben più dei 9,90…sarebbe quello il vero divertimento.

      • Ogni nuovo video del Farenz e’ una FESTA, quello dei Gadget l’avro’ visto almeno dieci volte (l’imitazione dei commessi del Gamestop mi fa’ piegare in due) ed effettivamente una “FLOP TEN” solo sul kinect non sarebbe male…DAI FARENZ!! ce la fai?? :D

  16. e io che ci stavo facendo qualche pensierino… in ogni caso avrei aspettato l’uscita di Ryse, quel gioco presentato all’e3 ambientato a roma…

  17. la cosa divertente e’ la totale inutilita’ di questa periferica in questa generazione e nella prossima… mi spiego

    ora hanno venduto una periferica ad un botto sviluppandola col culo (lasciamo a parte il potenziale di cui non ce ne facciamo un cazzo se poi non viene sviluppato) e tutto quello che la MS sta facendo nell’ultimo anno e mezzo e’ incentrato a preparare il tappeto rosso alla nuova console, comandi vocali, gesticolare per muoversi, nuova dash ecc.ecc.ecc…. in parole povere il kinect come e’ stato detto piu’ e piu’ volte non e’ altro che un test, o meglio, noi non siamo altro che beta testing del kinect, ma non per QUESTO kinect, per il prossimo…
    la cosa folle e’ che appena uscira’ la nuova console, seguendo sempre i piu’ numerosi rumors, chi avra’ acquistato a fior fior di euro questa periferica non potra’ fare altro che buttarla nel cestino o nel dimenticatoio perche’ sara’ inutile, la nuova console avra’ gia la sua versione di base del kinect dentro alla scocca, non ci sara’ neanche la necessita’ di avere la 360 di fronte a noi perche’ tanto saranno comandi di base e vocali percio’ la sua posizione centrale sara’ superflua e per i giochi seri, se ce ne saranno, si usera’ il kinect 2 tanto per spillare altri soldi anche a coloro che gia ne hanno cacciati fin troppi ora…

    conclusione? Il kinect attuale non e’ servito praticamente a nulla in questa gen. se non per cose “periferiche” e per testare il campo… chi l’ha preso non solo ha lavorato gratis per la MS facendogli da beta tester, ma addirittura ha pagato una bella cifretta per esserlo, per poi trovarsi nella next gen. con un pezzo di plastica praticamente inutilizzabile, chi sara’ cosi folle da installare il kinect attuale quando sara’ gia presente nella console dentro la scocca??
    questo ovviamente seguendo i rumors che stanno girando in rete sempre con piu’ intensita’…

    cmq farenz come ti ho detto privatamente la mia risposta e’ 101

  18. Diciamo un bel 90…..l’unica consolazione è averlo preso con promozione a 50 euro o giù di li.
    Comunque gli sviluppatori non hanno supportato molto il nuovo device, magari avendo ragione ma almeno potevano dargli una possibilità…..
    Bisognerebbe vedere quanta memoria occupa l’utilizzo del kinect in un gioco. Se fosse alta allora avremmo la risposta.
    Chissà magari sulla prossima console avrà più fortuna.

  19. cose da microsoft….hihihihihhihi…..non mi toccano.

  20. A chi l’ha preso e non é soddisfatto dico solo:
    Vi sta bene, godo. xD
    Questo perché si vedeva dall’inizio che era un’inculata, e lo sarebbe stato pure a 50 euro di prezzo.

  21. Anchio ho comprato il kinect esattamente un’anno fà.
    I titoli che ho sono solo sonic free riders, kinect adventure che era insieme alla periferica e sport island.
    Comincio a parlare di sonic free riders, voglio cominciare a dire che io non sono un fan di sonic, mi è arrivato come regalo di natale e il gioco non mi è sembrato brutto peccato che il movimento del gioco veniva registrato bene in alcuni momenti.
    Kinect adventure è stato un gioco faticoso e divertente, l’ho giocato dall’inizio fino alla fine in coop con mia sorella.
    Per finire sport island un gioco sportivo con dieci eventi che hanno difficoltà e precisione diversa, il difetto è che in alcuni eventi basta un piccolo errore e hai perso.
    Adesso stò attendendo l’aggiornamento del 6 dicembre che permetterà (speriamo) di avere la possibilità di usare il comano vocale sia in Italia sia anche le altre nazioni che non parlano inglese, spagnolo e giapponese.

  22. piu che stronzo tu ad aver acquistato stronza microzozz ad aver cagato una merda e far uscire poco dopo n’altra bella merda. (perdonami farenz ma sti controlli alternativi proprio non li reggo, e uso move solamente per gli on-rail shooter)

  23. Farenz, già ti mandai la mail .. Per me è una puttanata tremenda.

  24. Ed il bello è che giustificano l’upgrade a Kinect 2 per il semplice fatto che i dati tra kinect e 360 passano per un volgare cavaccio USB che non permette al kinect di passare un flusso dati superiore ai 35 mb/secondo alla console rendendo inutile eventuali upgrade hardware al kinect. Ma sul serio, se mai faranno questo kinect 2 minchia, cosa permetterà di fare in più oltre le belle cose dichiarate da Microfrost? A me poco fotte che possa riconoscere l’umore del videogiocatore, a me interessa il modo in cui viene impiegato per produrre giochi et similia e non solo per smontare a mani nude un’arma come in Ghost Recon Future Soldier o trastullarmi con la visualizzazione delle auto in Forza 4. Che poi ho visto che il kinect verrà implementato anche in Mass Effect 3, qualcuno sa dirmi in che modo?

    Ma Farenz, in un video dicesti che ti saresti comprato Rise of Nightmares per Kinect perciò dimmi, è così atroce come lo descrivono tutte le recensioni che ho letto?

    • Con Comandi vocali.
      L’implementazione in ME3 potrebbe svolgerla un comune microfono, penso.

      Ovvero invece di stare a selezionare i poteri biotici (spezzava veramente l’azione, soprattutto questa cosa l’ho provata in ME2, di dover selezionare un potere e poi sgattaiolarmela via perché sotto il fuoco nemico, bloccando quindi tutto per un tot) tramite menù, li puoi “dire” e verranno equipaggiati.
      Stessa cosa si fa con il party. “Liara avanza”. “Thai, fuoco di copertura”.

    • da quel che ho capito in mass effect 3 l’unica integrazione del kinect e’ incentrata sul suo microfono, infatti l’unica cosa che potrai fare, senza la tremenda fatica della pressione del pulsante, sara’ leggere a voce alta la risposta che sheppard dara’ nei vari dialoghi… cosa notevole no?

      se ti stai chiedendo “ma il microfono gia’ incluso nella confezione della 360 non puo’ gia fare questa cosa?” la risposta e’ SI, lo puoi gia’ fare anche con quel microfono…

      poi non so, magari mettono una qualche soggettiva delle armi o degli oggetti “esplorabile” muovendo le mani, un po’ come si e’ visto in altri giochi… cmq tutte cose “periferiche”…

      • Ah è vero, puoi anche leggere ad alta voce le risposte oltre che usarlo per le funzioni che ho già detto.

      • insomma, come per forza e ghost recon, tutte cose per cui non ne vale l’acquisto, con la mia slim c’era anche il microfono perciò per i comandi vocali sono a posto.

        Piuttosto vorrei vedere un gioco come virtua tennis come lo ha implementato il kinotto dato che la controparte su PS3 aveva implementato il Move…

        • onestamente non lo so silver come sia in virtua tennis, pero’ la differenza tra move e kinect e’ che con il move ti puoi muovere, visto che hai il secondo pad, con il kinect sei sempre legato ai binari o al massimo a spostamenti basilari inclinando te stesso…

          il discorso per me e’ il prezzo, onestamente queste cose “periferiche” possono anche essere interessanti o comode, l’idea di avere in mano il pad ma con un estensione nello spazio attorno a te muovendo parti del corpo mi attira parecchio, solo che a 150 euro e’ una spesa folle, ne costasse una 40ina allora il discorso cambierebbe, almeno per me… ecco perche’, se fosse vero che nella nuova console sara’ integrato direttamente nella sua scocca, per me la cosa diventerebbe interessante…

          • ah beh, io ho sempre avuto i miei scetticismi per il prezzo esagerato e con tutto quello che si è visto non mi sfagiola di certo ora il kinect, non con tutti i titoli arretrati che devo ancora comprare xD

  25. io volevo comprarlo ma alla fine ho capito anzi mi hanno fatto capire che puttanata sia

  26. microsoft vuole fare il passo più lungo della gamba…

  27. Non ce l’ho, ma lo voglio comprare. Sto aspettando si abbassi ancora un po’ di prezzo, quando scenderà sui 70€ sarà mio.

    Perché i Party Game su Kinect (ne ho provati solo 2, Dance Central 3 al Mediaworld e Kinect Sports Season Two da un amico) sono una delle cose più Phaighe mai realizzate!
    Anche meglio quando ai tempi giocavo con gli amici con l’EyeToy, e col mai dimenticato EyeToy Play 3.

  28. Ancora non ho il kinect…ma penso lo comprerò…ho letto sul sito del game stop che da oggi fino al 24 dicembre ci saranno degli sconti su vari giochi…ad esempio domani kinect +3 giochi scontati del 25% e oggi BF3 scontato del 43%…ottime offerte…

  29. Tutti i videogiocatori saranno sfavati per l’acquisto di merda, e vedendolo il Kinect gli griderà:”Coglioni!” xD

Lascia un commento