Truzzo Videoludico

Tamarreide_Angelica
“C’ho du palle così”

Doverosa premessa, inizialmente questo articolo che sto per scrivere doveva essere un video, magari un giorno lo diventerà, non lo so, dipende tutto dalla fata turchina, per ora resta un articolo, perchè ve lo dico? Perchè sono così pigro da ammettere di essere pigro, sigla!

Oggi parleremo di truzzi, ce li avete presente no? Tutti vestiti fichi, tutti che fumano anche se hanno una tosse della madonna, tutti con capigliature al limite tra l’imbarazzo dei genitori e la denuncia per inquietudine. Li riconoscete subito, sono quelli che conoscono tutti, i figli di tutti, ma conoscono sempre le persone giuste, quindi se non conoscono qualcuno è uno sfigato, se non sanno qualcosa è una stronzata e se ti rivolgono la parola, puoi star certo fottuto nerd che sarà solo per domandarti “c’hai una siga?”, ma anche in quel caso sarà sempre e solo per trollarti davanti al suo gruppo, perchè tu piccolo nerd, la faccia da fumatore l’hai lasciata negli altri pantaloni.

Ora che abbiamo inquadrato il tipo passiamo alle nostre competenze, i videogiochi, ora, sto scrivendo per persone intelligenti, per parodizzare e poi estrapolare un pensiero, quindi non prendetevela se vi sentite presi in causa che tanto non cambia niente.

Il Truzzo Videoludico, in genere gioca solo con la cumpa giusta, quindi hanno tutti la stessa console, quale? Ma è ovvio! La Playstation Trè! Vi domanderete, perchè mai? Eh cari miei, se glielo chiedete, il Truzzo Videoludico vi risponderà “Che domanda del cazzo, la Play è la console più potente mai creata nell’universo e poi l’online non si paga”, se gli domandate se hanno il Plus, ti rispondono “no, uso le cartine”.

Perchè non è davvero importante conoscere bene quello che comprano, l’importante è il nome, Plèistescion è fighissimo da dire LA Uii no, LA Uii U poi è la stessa identica cosa della Uii, la U è un refuso.

In genere questi gruppi primitivi si ritrovano molto spesso (online e non) per giocare tra loro, ovviamente sempre vestiti fighi (tiratissimi, come se la discoteca fosse ancora un posto dove andare vestiti fighi e non il ritrovo per orge gggiovani e selvagge), ma per quanto fighi, il videogioco tira fuori il loro Io interiore (puoi mettere una sottiletta Craft sopra una merda, ma non vuol dire che mi ci farò una parmigiana) ed ecco quindi fuoriuscire le peggiori bestemmie, urla da stadio e offese alla madre di quello che magari è loro fratello (e qui ci sarebbe anche un pelo di conflitto d’interessi) anche solo per la scelta del nik.

Ma come si comporta il Truzzo Videoludico davanti all’industria dei videogiochi? Cosa compra per far girare il mercato? Generalmente i giochi principali sono 3:

Guerra: Battlefield o CoD

Calcio: Fifa o Pes

Ma perchè “o”? Semplice, anche qui le varie tribù si dividono nella scelta di questo o quel gioco di guerra, questo o quel gioco di calcio, vi domanderete “per motivi tecnici?” ovviamente no, di solito la scelta ricade sul più famoso “eh CoD è CoD”, per sentito dire da persone mitologice “wè zio, m’ha detto il Maramba che Pes è più figo e lui ne sa di ste cose, una volta si è preso una ciucca potentissima e ha sboccato l’anima, son cose che ti fanno saperle le cose”, oppure per motivi estetici “C’è Messi in copertina I-D-O-L-O”.

“Ma cazzo Gatto, i giochi erano 3”

Certo, manca l’ultimo e più importante Gta.

Che sia di tipo calcistico o guerrigliero, ogni Truzzo Videoludico compra Gta, e vi chiederete, perchè? Per la trama fittissima? I colpi di scena? No, su Gta si può fare tutto, il Truzzo Videoludico non arriva MAI e ripeto MAI alla seconda missione di Gta (spesso non gioca nemmeno la trama dei giochi di guerra e si dedica solo all’online), lo compra solo ed esclusivamente per fare il cazzone, menare le vecchie, usare i trucchi, rubare macchine, alla fine è il gioco vietato ai minori, se non lo compri non sei nessuno.

Questi erano i Truzzi Videoludici, l’idea mi è venuta dall’uscita di Gta, quando ho visto gente correre a comprarlo, non sapendo nemmeno cosa sia il PSN o Xbox Live, ora la domanda, quanti di voi conoscono almeno una persona che ha comprato Gta così di getto senza un vero perchè? Solo perchè è famoso e fa figo?

 

Edit: Molti hanno frainteso, pensando che (ovviamente) me la prendessi con i possessori di Ps3 perché ho notato che praticamente tutti i truzzi che conosco ce l’hanno, ma state tranquilli, perché mica esistono solo i truzzi al mondo, davvero credete che sarà l’unica categoria che scriverò? E pensate che non ce ne sarà una che ama la 360? Eddai. State buoni e aspettate la prossima descrizione. E ridete santo cielo!
Firma_gatto_3

Prova a cercare ancora!

xbox-game-pass-x019

Il Game Pass è il cancro dei videogiochi?

Beh? Mi sembra di aver scritto l’altro ieri l’ultimo articolo ed invece… Mi è nata ...

155 Più commentati

  1. Tante ne conosco, troppe.
    E nessuno di loro ha la minima intenzione di fare la trama, anzi, si è lamentata che i personaggi sono tre.

  2. Mai acquistato un GTA però avendo il plus appena entra nell’istant game collection proverò gta5 x capire cos’ha d straordinario. un gioco così atteso forse per fare ancora più t rizzerei che nel reale… Boh…cmq i miei 4 colleghi non vanno più in la d FIFA e 6 sfigato se non giochi a calcio..e a me il calcio annoia a morte..

  3. Oh gatto sia tu lodato, ormai mi arrivavano disturbi mentali dal continuo chiedermi ”ma io valgo qualcosa?” ”posso ritenermi almeno un vero videogamer?” ”essere acculturati sui videogiochi mi distingue da questi aborti?”

    Magari a qualcuno sembreranno domande strane, ma il fatto è che la società ormai è composta da gente così, almeno qui in provincia di Napoli, vi lascio immaginare. Non si trovano, o almeno non facilmente, persone INTELLIGENTI con cui condividere o comparare in maniera matura passioni, pensieri e gusti. La massa di persone che vedo ovunque è composta da ragazzi e ragazze fatti con copia e incolla, tutti uguali immersi in quei loro mondi di moda (se moda si può chiamare), gossip, calcio e tutto il cancro possibile. Il poter sentirmi diverso almeno nel nostro mondo di videogames è una delle poche cose che mi tiene su il morale, ma a volte ormai mi vengono dubbi quando vedo certe persone da gamestop. Dovreste sentire i loro discorsi mentre guardano i trailer… ”UOOOO T’AGG ITT CA ER PES AHAHAHAHAH I MENE INTENDO”.
    Mi sta parecchio sul cazzo che gente così deve invadere anche i nostri spazi, anzi, che li invadano pure ma che non vengano a fare i pro gamers, come alcuni che conosco che mi dissero ”vedrai csbocsuan sarà meglio di piessequatto e non dire di no altrimenti ti troverai steso per terra” (in modo ”scherzoso” ma è per farvi capire che cercare di spiegargli i miei punti di vista non è possibile, loro sanno tutto sui videogiochi, dopo tutte quelle ore a CoD e PES…)

    Beh che dire, meno male che esiste ancora qualcuno sano, mi fa piacere tu abbia scritto questo articolo Gatto.

    • e in questi giorni di immenso tormentone per GTA5 puoi rilanciare solamente con la collection di Kingdom Hearts, come ho fatto io :D poi arriverà anche GTA, ma tempo al tempo, ora mi voglio perdere con Sora, Pippo e Paperino :D

      • Ommioddio, sei caduto anche tu nel vortice nostalgico di Kingdom Hearts? Mio Dio, cosa non è quel gioco…

        • si :D ed è assolutamente fantastico, come quando presi la play da mio zio (avevo il gamecube) per giocarci, ancora oggi rivivo le stesse fantastiche emozioni ogni volta che sento “simple and clean”, oltre a portal 2, è l’unico gioco che ho rigiocato più volte e lo giocherò ancora dato che a questo punto voglio platinarlo :P

          • Non è uscito neanche da due settimane, eppure ho già finito il primo capitolo al 100%, ho quasi finito Chain of Memories anche con l’altro personaggio e ho già ricominciato per la seconda volta KH1. E’ veramente stupendo, non ci sono aggettivi per descrivere questa saga, tanto che mi ha fatto venire voglia di comprare un DS solo per 358/2 Days. XD

        • io sono riuscito a prenderlo solo tre giorni fa, ma come dicevo prima ho intenzione di finirlo tutto al 100%..perchè è bellissimo e un capolavoro del genere merita di essere vissuto :) in più ci sono anche gli scontri con i personaggi segreti che devi studiare nelle mosse,preparare le abilità e gli equipaggiamenti per batterli…wow ** (lo so che c’era sephirot nella versione normale..ma qua son di più :P)

          • Come quello stronzone di Unknown e la sua mossa della roulette…quello è peggio di Sephiroth secondo me. Comunque il boss secondario più bello da battere è Phantom, veramente bella e originale come boss fight. ;)

    • in questa regione più di altre siamo davvero in pochi caro mio …resisti , c’è chi ti capisce e vive tutti i giorni i traumi da te sopra citati … prima o poi andrà di moda qualcos’altro e andranno via .

  4. Vabbè, Gatto, ma che t’aspetti, so’ truzzi!
    Io di persone che hanno comprato i vari GTA solo perché si chiama GTA ne conosco tante, ma vabbè, se non vendi anche così non puoi fare numeri giganteschi!
    Ma perché, chi compra The Sims, di media, è un videogiocatore?
    Piuttosto, il fatto che abbia superato il miliardo in 3 giorni significa che l’anno comprato TUTTI: Truzzi, causal, hardcore, nerd spinti e gente che voleva spendere 70€ e non sapeva come!

  5. …… solo a me di GTA non è mai fregata una mazza?

  6. la playstation? Nah, su quella devi pagare per i giochi! Roba da pazzi, meglio l’icsbox che si può piratare

  7. Persone che lo hanno acquistato solo per il nome: 60% degli acquirenti, tra cui truzzi % sconosciuta. Come diceva Lodoss nel suo articolo, molte persone hanno acquistato GTA più per il nome che altro. Persone che magari giocano a pochi titoli mirati e che non si son voluti lasciar scappare il titolone della anno/decade, ma se dovessi dire quanti di loro rientrano nella categoria di truzzi da videogame, direi che la quantità non la conosco, però di una cosa sono sicuro: sono tutti dei bimbi (almeno da come li hai descritti).

  8. Truzzi su Bf non ne ho mai incontrati in 10 giorni (240 ore) di gioco.
    Comunque non è tanto il truzzo videoludico quanto il “videogiocatore medio” che compra ogni anno COD, FIFA e AC + GTA quando esce, non ha sempre la play, nela mia classe i “truzzi videoludici” erano 5 con la xbox, diciamo che in Italia è più facile che abbiano ps3, questo sì, per il resto potrei creare anche lo stereotipo del “nerd videoludico”, ma non me la sento di denigrare una categoria, insomma non è obbligatorio essere dei gamer per giocare ad un videogioco etc etc.

    • Quoto i truzzi su battelfield non resistono più di 15 minuti , la gente ci arriva con la mentalità di cod e vengono piallati in 2 secondi , cod è per i Rambo mentre battelfield se non ti muovi con la squadra vieni annullato.
      È cmq gatto si applica a tutti gli oggetti di moda di desiderio collettivo , i prodotti Apple , i televisori Samsung , gli unicorni arcobaleno Made in Australia ecc.
      L’unica mia speranza (vana) è che dopo aver acquistato una console con Gta magari si truzzi si vadano a comprare qualche altro gioco meno pubblicizzato ma ugualmente bello , non dico di prendere catherine ma magari un mgs , o un mass effect

    • @AlphArAve,io ti batto,ne ho 637 di ore su bf3 ^^ comunque è vero,mai incontrati truzzi o addirittura italiani

  9. “Truzzi del cazzo” [cit.]

  10. io ho comprato Gta 4 SOLO per fare i crash test con le macchine, dato la novità che rispetto ai precedenti capitoli le auto si gibollano come nella realtà e altre robe varie….gta 5 sicuramente ha una trama e un gameplay molto migliorato, ma siccome il mio primo obiettivo era di comprare il gioco e buttarmi giù dal monte chiliad e sfasciare la macchina, ed ho visto che rispetto a gta 4 le auto NON si gibollano e si rompono molto poco non lo compro. Delusione totale. Se faranno gta 5 con la fisica delle auto di gta 4 lo compro immediatamente (unico difetto delle auto di gta 4 è che non frenano!!!!!!!!! e vado sempre addosso al muro)

  11. Fare commenti sui truzzi è da truzzi!

  12. un giorno avrò abbastanza soldi da comprare anche i giochi di cui parli e allora potrò commentarli

  13. Perfettamente d’accordo sull’articolo, ma una cosa è sbagliata: “Battlefield o COD ?” Questa domanda per il truzzo non esiste, la risposta è SEMPRE la stessa, COD. Perchè ? “perchè vende di più quindi è più mejo, poi zio c’ha la grafica pompata (ma dove ?) e puoi fare i prestigi e il quickscope, vuoi mettere ?”

  14. Quanto ho odiato questa categoria…mi fai risalire il sangue alla testa come i vecchi tempi Gatto…
    L’unica categoria di persone che estinguerei dalla faccia della terra a mani nude…
    Tutti i truzzi, quelli videoludici non esistono…è solo il loro seguire la mandria che li porta lì come su 1000 altri lidi.

    Ma ormai sono vecchio, so che categorizzare le persone è sbagliato, tanto meno provare rancore verso presunte categorie.

    Tuttavia ammetto di avere ancora l’impulso di picchiare selvaggiamente quel determinato tipo di persone.
    Magari infestassero solo i videogame.

  15. Gatto devo dire che questa volta hai superato te stesso :D hai scritto veramente un bell’articolo che rappresenta in tutto e per tutto la società videoludica di oggi dove anche i truzzi credono di sapere di tutto e di + anche di videogiochi quando invece oltre alla play 3 e fifa,cod ecc non capiscono un cazzo. Un esempio del genere lo combatto ogni giorno con mio fratello: comprammo una ps3 nel 2010 per il semplice fatto che voleva giocare al nuovo gioco di calcio del momento ( cosa che fa ancora tutt’oggi). All’inizio si ero contento ma poi ho iniziato a vedere che lui si sarà anche preso da giochi diversi oltre a quelli di calcio ma rimane sempre il suo cavallo di battaglia. Oppure se tipo esco con amici la maggior parte di loro tutti a parlare di fifa o pes e io? io sono uno delle poche eccezioni che ha avuto modo di parlare di the last of us per esempio o altri giochi che sono veramente fatti bene per le varie console discutendone con qualche povero cristo venuto dallo spazio xD sono stato addirittura costretto a comprarmi una xbox non solo per il fatto che si le esclusive sono fin troppo cazzute ma anche per il fatto che pur di avere i migliori vantaggi su fifa mio fratello ha iniziato ad usare anche il mio account psn sballandomi tutta la media dei trofei mettendoci dentro quelli di fifa che io lascerò allo 0% a vita ._. per non parlare di gta io l’ho comprato perchè si l’ho aspetto da tempo ma non per fare il cazzone come fanno tutti quelli che l’hanno comprato qui che conosco. Secondo me sarò l’unico che avrà fatto almeno 4 missioni senza nemmeno usare i codici che sono una merda assoluta.

  16. Sono una categoria,fregatevene di loro,c’è tanta altra gente più idiota

  17. Il truzzo non prende un gioco perche ha piacere a giocarci ma lo fa per moda…come anche per gli Iphone..
    Proprio per seguire questa moda compra la ps3 dato che in italia truzzi o no siamo un po tutti sonari,ma cmq fa questo solo per fa figo e perche non bisogna distringuersi dalla massa altrimenti non è bello…Mi disgusta un po questa voglia di essere per forza uguali,va contro ogni logica umana pero sta gente vive di questo e sporca ogni cosa dove mette mano,spero che i VG sarebbero rimasti puliti ma puttroppo non è cosi…

  18. Quoto ogni parola, aggiungendo che anche la scelta tra xbox e ps3 avviene in base alla tribù di truzzi a cui appartieni ( diciamo è il rito di inizazione )

  19. L’italia è sonara?io conosco solo gente con l icsebocse,e mi danno dello sfigghy perchè ho ps3,poi ho pure il plus.bella robba”ne butti di soldi nel cess sfiggy”

  20. Per quanto riguarda GTA, ovviamente anche qua ci sono i soliti fighetti che rispolverano la loro pleistescion solo per cazzeggiare un po’, ma non voglio fermarmi a questo. Voglio parlare dei miei amici più cari, che purtroppo hanno formato una comunità pro-Play3 solo e unicamente incentrata sul calcio, in questo caso Fifa. Sono dei veri e propri malati di questo gioco, non giocano ad altro, alcuni ad Assassin’s Creed o Skyrim massimo… Io cerco sempre di istruirli e dargli un po’ di cultura videoludica, ma loro non si smuovono. Solo uno dei miei migliori amici l’ho “convinto” a prendersi un pc, finalmente si è staccato da Fifa. Alleluja!

  21. Mah, a leggere i commenti mi sento molto fortunato, perchè di truzzi videoludici non ne conosco uno… Appuro la loro esistenza, ma non ne ho mai beccato uno. Poi vabbè, gente che compra dei titoli per i nomi che portano si, ma truzzi… Che io viva in un ambiente di truzzi puristi non interessati ai Vg?

  22. Domanda che non c’entra niente con l’articolo:
    Ho preso la ps3500gb con tlou oggi,ho messo la mia vera età(15) ma così non mi fa attivare l’online pass ,dall’account di mio fratello(maggiorenne)ho tolto tutti i blocchi al mio account,ma non cambai niente.Devo fare un nuovo account?e nel bundle non c’era anche una prova di 30 giorni per il plus?

  23. sei troppo giovane x saperlo…ma i truzzi inizialmente erano i poveracci che provavano a imitare i paninari ma non potevano permetterselo.

  24. IN classe mia quasi tutti solo per mena la gente e per i trucchi in GTA5. Solo io e ed un mio amico ci salviamo perchè a noi ce interessa la trama e certe volte lui fa la gare per quanta percentuale del gioco abbiamo completata..

  25. La mia nuova classe ne è piena, una decina di persone oggi a parlare di quanto GTA V sia figo e strafigo, che lo hanno già giocato per decine d’ore senza dormirci la notte, ma che quando gli vien detto: “Mah, sarà anche un bel gioco, ma per gusti personali preferisco i jrpg, i free-roaming non mi hanno mai preso.” lo rispondono con un “Si dice ‘er pi gi”, idiota, dici che ti piacciono e non sai neanche pronunciarlo?!”.
    Perfetto direi.

  26. dalle mie parti ho visto ragazzine che a stento sanno scrivere a stampatello, farsi le foto nel cesso davanti allo specchio con GTAV xD…la forza dei “classici” capaci di monopolizzare a 360° la società, negli altri due casi sono solo mode del cazzo

  27. questo è il fenomeno del momento,ma che io conosco in nome e maniera diversa ovvero il fenomeno dei bimbi minchia, ragazzini o neo adolescenti che si comportano esattamente come hai descritto tu, ne vedo tanti in giro per gamestop, a volte vorrei soffocarli quando si passano per le mani COD e FIFA quando tra i 2 giochi c’è un fantastico Tales Of Xilia, e lasciamo perdere il loro linguaggio molto in voga in questi tempi, di truzzi ne ho visti pochi e ne conosco pochi, in classe mia siamo un bel numero di persone che di videogiochi ne sanno qualcosa oltre il solito GTA o COD e nell’intervallo passiamo 15 minuti a parlare di video giochi

  28. I Serpenti Non Vivono In Alaska

    ah ah mitico gatto, hai descritto a pennello il triangolo amoroso truzzi-playstation-gta…a tal proposito ti riporto una conversazione avuta con un mio cugino tamarro poco tempo fa, premettendo che io e lui non ci siamo mai cagati più di tanto nella vita e dopo quell’episodio ci caghiamo ancora meno.

    LUI (notando una copia di gta san andreas sul tavolo): “bella vecchio -vecchio a chi, stronzo, che a momenti non ci conosciamo nemmeno- hai sanT andreas!”
    IO: “già, conosci?”
    LUI: “e certo! l’hai finito?”
    IO: “si certo”
    LUI “che mi passi la memory col gioco finito che sennò non posso andare in giro senza che la pula -termine che non sentivo dal ’97- mi rompa il cazzo?”
    IO: “giocatelo, fidati che ne vale la pena”
    LUI: “…e quante missioni sarebbero più o meno?”
    IO: “eh saranno in tutto un centinaio, ma tutte una più divertente delle altre, fidati, giocale, è come una droga”
    LUI: “no, intendevo quante missioni servono per sbloccare tutta la mappa”
    IO: “eh non ricordo..ma giocaci, finiscilo che ne vale la pena ti ripeto”
    LUI (con aria raccapricciata di uno a cui è appena stata sterminata la famiglia davanti agli occhi): “e nnoooo eddaaaaiiii eddammi la memoricar che non c’ho cazzi di farmi tutto voglio andare in giro a far casino, da pierpa è una figata cazzeggiare in giro senza fare missioniii”
    IO: “…e perché non te li fai passare da PIERPA i salvataggi?”
    LUI: “perché lui lo ha per la icsbocs, io c’ho la plei senno mica venivo a te a chiederteli..dai vez..”
    IO: “ahà…no”
    LUI: “oh ma che sfigato oh”..e se ne va.

  29. Haha gatto hai descritto perfettamente i miei amici. Cavolo le stesse parole poi LoL

    ”C’è Messi in copertina I-D-O-L-O”
    Qua so morto XD

Lascia un commento